Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / demolizione e ricostruzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: demolizione e ricostruzione

Autore Risposta

atan

Iscritto il:
11 Novembre 2007

Messaggi:
156

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2012 alle ore 19:33

salve a tutti colleghi, mi accodo a questa discussione per ottenere, se è possibile, un aiuto relativo al mio tipo mappale per demolizione e ricostrruzione. In particolare la mia pratica tratta due fabbricati originarimente separati e insistenti su due particelle contigue di ditte diverse, che vengono demoliti. Successivamente si è ricostruito un unico fabbricato appartenente ad entrambe le ditte che se dovranno dividere tutte le porzioni.

Ho redatto quindi due separati tipi mappali per la creazione delle rispettive aree urbane con la tipologia DEMOLIZIONE TOTALE DEL FABBRICATO e ovviamente ho compilato il modello censuario come da schema di riferimento. Ho specificato tutto in relazione ma il tipo mi è stato rigettato piu volte con la seguente motivazione: TRATTANDOSI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE IL MODELLO CENSUARIO è ERRATO.

Sapreste dirmi dove sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2012 alle ore 09:05

"atan" ha scritto:
salve a tutti colleghi, mi accodo a questa discussione per ottenere, se è possibile, un aiuto relativo al mio tipo mappale per demolizione e ricostrruzione. In particolare la mia pratica tratta due fabbricati originarimente separati e insistenti su due particelle contigue di ditte diverse, che vengono demoliti. Successivamente si è ricostruito un unico fabbricato appartenente ad entrambe le ditte che se dovranno dividere tutte le porzioni.

Ho redatto quindi due separati tipi mappali per la creazione delle rispettive aree urbane con la tipologia DEMOLIZIONE TOTALE DEL FABBRICATO e ovviamente ho compilato il modello censuario come da schema di riferimento. Ho specificato tutto in relazione ma il tipo mi è stato rigettato piu volte con la seguente motivazione: TRATTANDOSI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE IL MODELLO CENSUARIO è ERRATO.

Sapreste dirmi dove sbaglio?



Forse perchè hai inserito il nuovo edificio nello stessa pratica. Essendo esclusivamente di demolizione, la particella deve essere sgombra da edifici per poter effettuare la costituzione di area urbana, che è area di sedime di fabbricato demolito, in Docfa.

Saluti ricostruiti. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

atan

Iscritto il:
11 Novembre 2007

Messaggi:
156

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 09:38

in realtà io ho tentato di creare l'area urbana presentando due tipi mappali per demolizione per le due particelle. Forse questo passaggio è superfluo in quanto la demolizione andrebbe fatta (forse) col docfa come variazione-demolizione per poi, successivamente creare le porzioni di uiu. Sapreste dirmi qualcosa in merito?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2013 alle ore 15:50

Riprendo questo post evitando di aprirne inutilmente un altro.

Devo procedere, a breve, a demolire una u.i. da PT fino a 2° P. facente parte di una particella più ampia (quindi un sub dell'intera particella). Immediatamente dopo la demolizione si procederà a realizzerà una nuova u.i. con la stessa sagoma e volume della precedente, ovviamente con nuovo sub. L'intervento rientra, quindi, nel caso di ristrutturazione ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. d) ultima parte del DPR 380/2001 che testualmente cita:

...Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.

Vi chiedo:

secondo voi è necessario procedere con TM per demolizione parziale (tipol. 24), quindi con Docfa per creazione F/1 e successivo TM e docfa per nuova costruzione? o si può agire anche con RISTRUTTURAZIONE, magari associata ad AMPLIAMENTO (visto un incremento di superficie interna dovuta ad un orizzontamento in più ottenuto sfruttando l'altezza complessiva del vecchio fabbricato, ammesso dalla predetta legge come da numerose sentenze) e VSI?

In realtà nulla cambia né ai terreni né ai fabbricati se non per il fatto che cambia il classamento ed il n. di sub.

Attendo un vostro contributo

Saluti

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 11:00

Vi siete dimenticati di me oppure ho osato troppo?

Ovviamente scherzo. Tuttavia, se trovate un minuto per me, ve ne sarei grato.

Salutoni e buon lavoro

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 11:21

Marlin.....metti il dito sempre nella piaga!

La determinazione della rendita, (perchè a questo si riconduce la procedura catastale scelta), a mio parere, non può prescindere dalla realtà dei fatti accaduti. Demolizione fabbricato, creazione area urbana, inserimento nuovo fabbricato in mappa e docfa nuovo fabbricato.

A seconda dell'agenzia, può essere accettata anche la procedura "breve" della contestuale demolizione e ricostruzione, secondo una diversa (e contestabile) interpretazione della normativa vigente, interpretazione della quale io non sono assolutamente d'accordo (non so se si era capito...)

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 14:56

Carissimo Antonio,

prendo atto della tua risposta e ti dico che sono pienamente daccordo con te. Era solo per capire se la mia soluzione fosse lecita ma mi rendo conto che sbagliavo.

Grazie tantissimo. Ti saluto cordialmente

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vemi86

Iscritto il:
03 Settembre 2014 alle ore 18:42

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 19:00

Salve, premetto che ho letto gli svariati post riguardanti l'argomento e che nonostante ciò non ho dato risposta ai miei dubbi. Questo è il mio caso:

L'edificio originario, costituito da due sub, è stato interamente demolito. Al suo posto è stata innalzata una nuova costruzione con sagoma diversa rispetto al precedente. Ho presentato un unico tipo mappale in modalità pregeo 9 con il quale demolisco il vecchio ed inserisco la nuova costruzione. Fin qui tutto ok

Clicca sull'immagine per vederla intera


Dopo di ciò ho presentato il Docfa per la demolizione totale delle due unità immobiliari che costituivano il vecchio fabbricato, riportando il protocollo del tipo mappale e costituendo l'area urbana col nuovo numero assegnatomi.

A questo punto nascono i dubbi. Dovrei procedere con l'ultimo passaggio e cioè il Docfa con il quale inserire le nuove unità immobiliari. Credo di aver capito che bisogna procedere come una variazione ed indicare in causale "unità afferenti edificate su area urbana". In questo modo sopprimo il sub 1 (area urbana) e costituisco altri 3 sub. Dico bene? E poi chiedo ancora, devo inserire anche qui il protocollo del tipo mappale?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vemi86

Iscritto il:
03 Settembre 2014 alle ore 18:42

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2014 alle ore 16:12

nessuno si pronuncia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2014 alle ore 16:23

Salve

Ci si dimentica sempre di specificare, ma la ditta è sempre la stessa??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vemi86

Iscritto il:
03 Settembre 2014 alle ore 18:42

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2014 alle ore 16:23

ovviamente si, altrimenti lo avrei sottolineato...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2014 alle ore 16:34

Salve



Premetto che quello che è ovvio al prositore del quesito non lo è per chi deve rispondere.

Se con il tipo mappale hai cambiato numero al mappale n. 5849 diventando n. 6952, come mai poi nel docfa affermi di aver dato il sub. 1 al mapp. 6952 area urbana ??

Poi vedo che il fabbricato n. 6952 è graffato ad una corte scoperta, come la vuoi censire quella ??

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vemi86

Iscritto il:
03 Settembre 2014 alle ore 18:42

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2014 alle ore 17:18

Con il docfa ho soppresso i due sub esistenti della vecchia particella 5849 ed ho costituito il sub 1 della nuova 6952 come F1 (area urbana). Ho fatto questo perchè col successivo docfa avevo intenzione di sopprimere il sub 1 e costituire gli altri subalterni. Non è corretto?

Il fabbricato in pratica è costituito da un garage al piano terreno e una abitazione al primo piano. la corte graffata è un pozzo luce accessibile dal garage.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2014 alle ore 18:45

Salve



Ormai quello che hai costituito è costituito cioè la F1 con il sub 1, anche se normativamente si costituisce il primo subalterno, su un mappale nuovo, se necessario, nel tuo caso non era necessario.

Ora però devi chiarire bene: le u.i. che vuoi fare sul nuovo fabbricato sono due o tre??, Perchè all'inizio parli di tre, poi dici che sono due.

Se sono due fai come hai detto nel tuo primo messaggio sopprimi l'area urbana e costituisci le altre due u.i., per l'area scoperta la inserisci nella scheda del garage visto che è accessibile solo dallo stesso.

Se invece sono tre il procedimento è sempre lo stesso.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vemi86

Iscritto il:
03 Settembre 2014 alle ore 18:42

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2014 alle ore 18:59

Simba in linea di massima lo so che il procedimento è corretto... Le domande che ponevo sono specifiche e a prescidere dei dettagli (se si parla di 2 , 3 o 100 sub) che poco importano, desideravo una opinione più attinente. Riepilogo per ulteriore chiarezza:

- utilizzo il protocollo dello stesso tipo mappale per i due docfa, cioè per il primo in cui demolisco e per il secondo con il quale costituisco le nuove unità?

- procedo come "variazione", quindi senza inserire ditta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie