Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Categ. A6 e indicazione stanze
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Categ. A6 e indicazione stanze

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 10:50

Salve a tutti.

Devo redigere un docfa per inserire le planimetrie non in atti (per futuro atto di vendita) di un fabbricato A6 e mi chiedevo, trattandosi di un immobile disabitato, privo di impianti e di intonaci, se fosse obbligatorio inserire la destinazione delle varie stanze.


Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 11:15

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
189

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 12:55

ti consiglio di dare un'occhiata alla Circolare n. 4 del 29.10.2009 della Dir. Centrale Cartografia, Catasto e Pubbl. Immob. avente per oggetto l'adozione della vers. 4 della procedura Docfa.

Saluti Valeria

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 15:40

Grazie per le vostre risposte.

L'immobile resta in cat. A6 poiché non ha subito variazioni.

Comunque ho indicato la cucina ed il bagno che sono le uniche stanze certe.

Per quanto rigurarda la circolare n.4/2009 l'avevo vista, ma non essendo specifica per la categoria A6, avevo deciso di chiedere qui!

Grazie e saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 16:18

"danielle" ha scritto:
Grazie per le vostre risposte.

L'immobile resta in cat. A6 poiché non ha subito variazioni.

Comunque ho indicato la cucina ed il bagno che sono le uniche stanze certe.

Per quanto rigurarda la circolare n.4/2009 l'avevo vista, ma non essendo specifica per la categoria A6, avevo deciso di chiedere qui!

Grazie e saluti



secondo me no è proprio così.....

la categoria A6 mantiene i requisiti per rimanere tale(requisiti di ruralità)?

in caso contrario ti ricordo che con la Circolare n.5 del 14/03/1992

recita quanto segue:

le categorie A/5 e A/6, rispondenti nello spirito della norma originaria a realtà edilizie e di utilizzazione all'epoca consuete, attualmente non rappresentano più tipologie abitative ordinarie perché al di fuori degli standard minimi indispensabili per l'uso cui dette categorie fanno riferimento.
Gli immobili già censiti in dette categorie sono caratterizzati dall'assenza o carenza degli indispensabili servizi igienici e, spesso, anche di altre dotazioni ora ritenute indispensabili.
Attualmente dette unità o sono state adeguate alle minime condizioni abitative (e quindi meritano un nuovo appropriato classamento) o non hanno subito interventi di riadattamento e quindi per il principio dell'ordinarietà, non possono che essere classate, sia pure nelle classi più basse, nella categoria che rappresenta le unità immobiliari più povere di dotazioni: categ. A/4.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 16:28

Anch'io la pensavo come te, ma stamane andando a chiedere in catasto mi hanno detto di inserire esclusivamente le planimetrie e lasciare la categ. A6.

Vedremo quando andrò a consegnare se non avranno cambiato idea!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 16:45

"danielle" ha scritto:
Anch'io la pensavo come te, ma stamane andando a chiedere in catasto mi hanno detto di inserire esclusivamente le planimetrie e lasciare la categ. A6.

Vedremo quando andrò a consegnare se non avranno cambiato idea!



vedi che l'Ufficio si sbaglia di grosso in quanto "ignari" della sopraindicata circolare, se non mantiene i requisiti di A/6 non può essere mantenuta tale categoria.

Nel tuo caso la causale "inserimento di planimetria mancante" non va bene devi usare in "altre" la causale: "RIQUALIFICAZIONE DELL’UNITA’ IMMOBILIARE" c'è scritto chiaramente anche nell'allegato "B" (punto A1 - f e -g) della Circolare n.1/2006(interventi influenti sul classamento e sulla rendita catastale).

Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 17:09

Secondo me la risposta del catasto non è del tutto erronea, se si riferisce alla causale "inserimento di planimetria mancante" perchè questa non prevede il cambio dei dati di classamento compresa la categoria (mi potrei sbagliare, vado a memoria).

Il problema è comunque che, fossi l'acquirente di bene classificato in categoria A6, pretenderei dal venditore l'aggiornamento e la sostituzione della suddetta categoria in un altra più idonea e regolare. Del resto tale richiesta dovrebbe venire anche dal Notaio rogante che non può esimersi dal far presente l'anomalia, solo facendo dichiarare in atto al venditore la regolarità del bene alle norme catastali che non possiede.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 17:38

"totonno" ha scritto:
Secondo me la risposta del catasto non è del tutto erronea, se si riferisce alla causale "inserimento di planimetria mancante" perchè questa non prevede il cambio dei dati di classamento compresa la categoria (mi potrei sbagliare, vado a memoria).

Il problema è comunque che, fossi l'acquirente di bene classificato in categoria A6, pretenderei dal venditore l'aggiornamento e la sostituzione della suddetta categoria in un altra più idonea e regolare. Del resto tale richiesta dovrebbe venire anche dal Notaio rogante che non può esimersi dal far presente l'anomalia, solo facendo dichiarare in atto al venditore la regolarità del bene alle norme catastali che non possiede.



Saluti.



In teoria è così, ma in realtà il punto è che le categorie A/6, rispondenti nello spirito della norma originaria a realtà edilizie e di utilizzazione all'epoca consuete, attualmente non rappresentano più tipologie abitative ordinarie perché al di fuori degli standard minimi indispensabili per l'uso cui dette categorie fanno riferimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 21:15

La questione è da risolvere all'interno di una famiglia, per cui gli acquirenti non sono estranei e sono a conoscenza dello stato dell'immobile.


Stavo pensando che forse è il caso di passare il tutto in categ. A4 visto che la rendita varia di pochissimo e almeno così si mette già tutto in regola, facendo risparmiare ulteriori pratiche e quindi soldi al committente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 21:19

"danielle" ha scritto:
La questione è da risolvere all'interno di una famiglia, per cui gli acquirenti non sono estranei e sono a conoscenza dello stato dell'immobile.


Stavo pensando che forse è il caso di passare il tutto in categ. A4 visto che la rendita varia di pochissimo e almeno così si mette già tutto in regola, facendo risparmiare ulteriori pratiche e quindi soldi al committente.



Sono d'accordissssimo!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

perox

Iscritto il:
06 Gennaio 2012

Messaggi:
47

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2017 alle ore 19:59

Buon pomeriggio, mi accodo alla discussione per un caso di lettera ai sensi art.1 comma 336 L. 311/2004 inviata dal Comune dove mia madre possiede un piccolo appartamento che era dei genitori. In sostanza le viene richiesto di variare la categoria da A/5 ad una più consona.
L'abitazione è posta al secondo piano di un edificio di tipo popolare risalente alla fine dell'800 e sito nel centro storico.
Ora, la planimetria catastale del 1940 (ancora in atti) riporta un unico stanzone al secondo piano privo di divisioni interne e di impianti ed un accenno di scala d'ingresso.
Nella realtà, nell'immediato dopoguerra, mio nonno fece lavori di adeguamento igienico sanitario realizzando bagno cucina e stanze. Rispetto alla planimetria differiscono due finestre in più (anche se sembrerebbero native, dato lo spessore più sottile del muro sotto la finestra) e l'ingresso non correttamente riportato che è all'inizio della scala ma che parte dal piano di sotto.
Dopo queste premesse mi sorgono alcuni dubbi, che elenco:

  • data in cui è stata completata la variazione – devo dichiarare la data odierna in cui vario la classe o quella in cui posso stimare siano stati eseguiti i lavori? Ciò avrebbe eventualmente rilevanza sotto il profilo edilizio, in quanto all'epoca nessuno richiedeva permessi. I regolamenti edilizi e le norme su vincoli mancavano o erano molto meno restrittive.

  • Causali – oltre a spuntare l'apposita causale “dichiarazione resa ai sensi dell'art. 1 comma 336....” io pensavo di aggiungere le causali 1-planimetrica con le sottolettere g-diversa distribuzione degli spazi interni ed eventualmente h-ristrutturazione per via delle due finestre in più e 2-toponomastica per inserire sia in pianta che nei dati il portone al piano sottostante. Aggiungo solo per nota che un inserto di qualche anno fa della rivista dei Geometri di Roma suggeriva di spuntare anche la causale 5 scrivendo testualmente “adeguamento della rendita” anche se vedo che molti non concordano.

  • Subalterno – sono abbastanza convinto (99%), ma non sicuro (1%) di non dover variare il subalterno....
    Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi qualche consiglio esperto
    Saluti - perox



    Buongiorno, chiedo gli amministratori di voler cancellare questo mio post in quanto ho trovato una discussione più attinente al mio tema in cui trascriverlo. Grazie.

  • Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
     
     

     

    Parole da cercare:
    Cerca su:


     
    Ultime guide:
    IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
    Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
    SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
    LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

     
    Ricerca moderatori per il forum:

    Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

    Grazie


     
    Convertitore da PDF a libretto DAT:

    Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

     


     
    SOLIDARIETA':

     Donare non aiuta...SALVA!

    Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


     
    Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


     
    Amici:

    CorsiGeometri.it

    Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

    » Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

    © 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
    (Crediti)
    HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
    RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
    LINKS  |   BLOG
    Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie