Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / AMPLIAMENTO DI UN FABBRICATO SU TERRENO CON DITTA ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AMPLIAMENTO DI UN FABBRICATO SU TERRENO CON DITTA DIVERSA

tonino811
AntRossi

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2015 alle ore 14:29

Salve,

il mio problema è il seguente:

Ho un fabbricato 100 intestato ad A che insiste su un terreno 200 intestato a B;

sorge la necessità di accatastare un ampliamento posto sul terreno 200.

Sto predisponendo un TM per ampliamento in modesta entità fondendo tutto in un unico fabbricato 100 e indicando in relazione che lo stesso verrà suddiviso in sub numerici al CF;

Premesso ciò, posso censire la nuova porzione di fabbricato come nuova costruzione...???

Risulta applicabile la circolare n. 15232 del 21/02/2002...??

Saluti, Antonio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2015 alle ore 18:18

Scusa, puoi inserire un contributo grafico ?

Non ho ben chiaro neanche l'aspetto giuridico. Chi è il proprietario dell'ampliamento e del suolo su cui sorge lo stesso? Grazie.

Antonio anche io.

pinogeom

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2015 alle ore 18:21

Non puoi fare un tipo mappale per ampliamento, ma per nuova costruzione con attribuzione di nuovo numero in cui la ditta B sarà anche intestataria del fabbricato realizzato sul proprio terreno. Successivamente puoi fare il docfa applicando la circolare che hai menzionato, unendo di fatto i fabbricati ai soli fini fiscali.

Saluti

tonino811
AntRossi

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2015 alle ore 21:20

"totonno" ha scritto:
Scusa, puoi inserire un contributo grafico ?

Non ho ben chiaro neanche l'aspetto giuridico. Chi è il proprietario dell'ampliamento e del suolo su cui sorge lo stesso? Grazie.

Antonio anche io.

Il fabbricato 100 è intestato ad A

Il terreno 200 è intestato a B

L'ampliamento o nuova costruzione si trova sul terreno 200, quindi intestato a B

tonino811
AntRossi

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2015 alle ore 21:24

"pinogeom" ha scritto:
Non puoi fare un tipo mappale per ampliamento, ma per nuova costruzione con attribuzione di nuovo numero in cui la ditta B sarà anche intestataria del fabbricato realizzato sul proprio terreno. Successivamente puoi fare il docfa applicando la circolare che hai menzionato, unendo di fatto i fabbricati ai soli fini fiscali.

Saluti

E nn posso predisporre un TM di modesta entità confermando il mappale 100 per tutto il fabbricato, specificando che verranno predisposti sub diversi al C. F...???

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2015 alle ore 21:41

Io sono duro di comprendonio. Non capisco se l'ampliamento interessa l'intera 200 oppure solo parzialmente. Per questo chiedevo un immagine. Comunque a grandi linee con queste notizie a disposizione sono concorde con Pinogeom.

Saluti.

pinogeom

0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2015 alle ore 10:25

Se l'ampliamento interessa l'intera 200 io non posso saperlo, devi vederlo con le misure che hai preso (rilievo o altro), poi eventualmente al fabbricato dai un numero ed alla parte restante della 200 un altro numero... E non puoi predisporre un TM di modestà entità confermando la 100, la modestà entità puoi usarla solo se l'ampliamento è inferiore ad una certa superficie, ma cmq devi attribuire un altro identificativo.

Scusate ho risposto confondendo totonno con tonino811

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie