Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / 02-FAQ-DocFa 0031_accat. di fabb composto da unica...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore 02-FAQ-DocFa 0031_accat. di fabb composto da unica unità

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2008 alle ore 19:03

Leggendo questa FAQ vorrei sapere se potrebbe essere aggiunto ciò che spiegherò di seguito, adottato dall AdT in cui opero:

anche se trattasi di unità tipica formata da abitazione singola+autorimessa, viene omessa la presentazione del ELP, rappresentando una scheda per l'abitazione con area di pertinenza e una scheda per l'autorimessa.
No terreno come b.c.n.c. ai due sub.
Logicamente per accedere all'autorimessa si passa sul terreno ad uso esclusivo dell'abitazione, ma di fatto l'utilizzo del fabbricato è interpretato nel suo insieme.
Difficilmente un proprietario di una abitazione singola (villa o villetta) venderà a terzi l'autorimessa.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2008 alle ore 19:35

"teo_bo" ha scritto:
Leggendo questa FAQ vorrei sapere se potrebbe essere aggiunto ciò che spiegherò di seguito, adottato dall AdT in cui opero:

1.) anche se trattasi di unità tipica formata da abitazione singola+autorimessa, viene omessa la presentazione dell' EP, rappresentando una scheda per l'abitazione con area di pertinenza e una scheda per l'autorimessa.

2.) Il terreno è b.c.n.c. ai due sub.
Logicamente per accedere all'autorimessa si passa sul terreno ad uso esclusivo dell'abitazione, ma di fatto l'utilizzo del fabbricato è interpretato nel suo insieme.

3.) Difficilmente un proprietario di una abitazione singola (in villa o in villetta) venderà a terzi l'autorimessa.
Saluti.



ritengo che, per i casi particolari, è meglio fare una FAQ specifica nella quale citare l'Ufficio che adotta quella metodologia particolare.
questo per non confondere e fare di ogni erba un fascio.
comunque tutti possono proporre le FAQ che ritengono giusto pubblicare!
il forum serve a tutti ed è giusto che tutto collaborino secondo scienza e coscienza.

anzi ho sempre sostenuto, fin dall'inizio, che se ognuno proponesse una FAQ, (ovviamente nella stessa forma grafica di quelle già pubblicate) in breve tempo potremmo riuscire ad avere una banca dati invidiabile con conguente beneficio dell'intera comunità!

ho impiegato un pò ad inquadrare la casistica che proponi, poi ho sezionato il tuo quesito, per risponderti meglio, spero che di ciò mi scuserai!
dunque:
1.) questa operazione era abituale prima dell'entrata in servizio di DocFA, ora non di dovrebbe più fare e dubito che il caposervizio sia a conoscenza del fatto che qualche suo sottoposto ammetta ancora questa metodologia obsoleta.
2.) dal momento che c'è un bcnc come si fa a non dargli il suo bel subalterno? con conseguente redazione dell'EP?
personalmente quando redigo variazioni dove trovo questa casistica, anche se potrei non redigere l'EP, lo presento lo stesso, per chiarezza!

per l'obbligatorietà dell'EP ricordo la FAQ seguente:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...


3.) non comprendo questa tua affermazione! non è che si procede o meno ad accatastare una uiu perchè forse poi verrà o meno venduta!
bisognerebbe che questo funzionario ed anche i tecnici che coì operano, si rileggessero le circolari e leggi che trattano la materia!

dunque: per quanto mi riguarda io difficilmente inserirò una FAQ con il tenore di cui sopra!
a meno che ho interpretato male il tuo post! eventualmente correggimi.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2008 alle ore 12:28

Villa o abitazione singola, con autorimessa al piano terra o interrato.
Parecchie pratiche venivano, e a quanto pare vengono, ancora presentate
in questo modo:
sub. 1 - terreno (tutta la sup.) come b.c.n.c. comune a sub. 1 e 2;
sub. 2 - abitazione
sub. 3 - autorimessa
A mio modesto parere è più corretto dare il terreno come pertinenza all'abitazione piuttosto che come b.c.n.c. (magari lo si fa furbamente per non eccedere nella categoria A)
sub. 1 - abitazione e area di pertinenza
sub. 2 - autorimessa
E' anche vero che si potrebbe stralciare da tale area di pertinenza un passaggio comune (b.c.n.c.) per accedere all'autorimessa, ma per quale utilità? Il fabbricato+autorimessa viene comunque utilizzato da una ditta sola.
Perchè voler redigere ELP di una situazione specificata chiaramante nelle sole due schede planimetriche?
saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2008 alle ore 12:39

"teo_bo" ha scritto:
Villa o abitazione singola, con autorimessa al piano terra o interrato.
Parecchie pratiche venivano, e a quanto pare vengono, ancora presentate
in questo modo:
sub. 1 - terreno (tutta la sup.) come b.c.n.c. comune a sub. 1 e 2;
sub. 2 - abitazione
sub. 3 - autorimessa
A mio modesto parere è più corretto dare il terreno come pertinenza all'abitazione piuttosto che come b.c.n.c. (magari lo si fa furbamente per non eccedere nella categoria A)
sub. 1 - abitazione e area di pertinenza
sub. 2 - autorimessa
E' anche vero che si potrebbe stralciare da tale area di pertinenza un passaggio comune (b.c.n.c.) per accedere all'autorimessa, ma per quale utilità? Il fabbricato+autorimessa viene comunque utilizzato da una ditta sola.
Perchè voler redigere ELP di una situazione specificata chiaramante nelle sole due schede planimetriche?
saluti.



...comune ai sub. 2 e 3.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie