Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Stop al deposito dei tipi di frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Stop al deposito dei tipi di frazionamento

Autore Risposta

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 13:05

Salve



Molto velocemente, se é legale far pagare un deposito di frazionamento ai Comuni, allora lo accetto.

Se invece qualche normativa dice che non é legale, allora contrasto sta cosa.

Poi io rispetto sia st_topos che Cassini, oltre che rispetto la legalità delle normative.

A buon rendere.

Buon pranzo a tutti.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 15:57

.........se è legale far pagare un deposito al comune........

ma state scherzando???????? addirittura mettete in dubbio se è legale??????????

(fra pochi giorni bisognerà parlare al passato..........."se era legale")

mi fermo per educazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 16:30

Perché dopo non lo faranno più pagare? Potrebbero chiedere all'Agenzia delle Entrate oppure indirettamente a chi ha presentato.

Ti rendi conto delle bischerate in cui ci stiamo avvitando?

Certo, Simba ha fatto una domanda corretta.

In questo Stato di soprusi dove ci sono pecoroni che si pronano fanno bene a far pagare le ISTRUTTORIE (?????) sui Tipi di Frazionamento e anche i Diritti di Segreteria per un deposito.

Come quando i Comuni andavano dal Notaio per vendere le strade vicinali ai frontisti.

Poi arrivò un Assessore di un Comune della Provincia di Pistoia che con un Geometra della stessa Provincia posero un quesito al Direttore Franco Maggio e questo rispose indicando la procedura corretta che, guarda il caso, non prevedeva alcuna vendita.

Ad salut

Proni e in posizione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 16:50

E aggiungo in separato post:

Ma secondo voi perché l'ADE ha fatto questo provvedimento?

Fatevi la domanda e datevi la risposta.

Ci pensi st-topos che sfiga per i Comuni che dovranno fare l'ISTRUTTORIA GRATIS? E senza Diritti di Segreteria?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3872

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 17:24

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve



Molto velocemente, se é legale far pagare un deposito di frazionamento ai Comuni, allora lo accetto.

Se invece qualche normativa dice che non é legale, allora contrasto sta cosa.

Poi io rispetto sia st_topos che Cassini, oltre che rispetto la legalità delle normative.

A buon rendere.

Buon pranzo a tutti.

cordiali saluti



Al tempo: non stai pagando il deposito ma il "servizio" che il comune dovrebbe compiere che è quello di verificare, come sappiamo, l'ipotesi di lottizzazione abusiva. E' un giramento di frittata che giustificò l'invenzione di questa richiesta che, a tutti gli effetti, è un tributo locale. In passato in CNG ci diede una mano con due o tre note esplicative della modalità di trasmissione, della tempistica, dei ruoli e dei compiti ma non ha mai potuto far nulla contro decisioni amministrative autonome dei Comuni. Sta di fatto che salta anche l'ipotesi di controllo preventivo delle lottizzazioni abusive e questo lo leggo come un altro regalo al malaffare, alla criminalità organizzata ed a certi funzionari comunali che continueranno a far finta di non vedere, quindi per questo motivo SPERO in qualche modifica al testo di legge che ho inserito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11967

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 17:55

"rubino" ha scritto:
Al tempo !!:

--> NON stai pagando il deposito!
--> MA il "servizio" che il comune DOVREBBE compiere che, come sappiamo, è quello di: verificare, l'ipotesi di lottizzazione abusiva.

E' un giramento di frittata che giustificò l'invenzione di questa richiesta che, a tutti gli effetti: ----> è un TRIBUTO LOCALE .

In passato in CNG ci diede una mano con due o tre note esplicative della modalità di trasmissione, della tempistica, dei ruoli e dei compiti. Ma non ha mai potuto far nulla contro decisioni amministrative autonome dei Comuni.

Sta di fatto che: --> Salta anche l'ipotesi di controllo preventivo delle lottizzazioni abusive --> e questo lo leggo come un altro regalo al malaffare, alla criminalità organizzata ed a certi funzionari comunali che continueranno a far finta di non vedere.
Quindi per questo motivo SPERO in qualche modifica al testo di legge . In passato in CNG ci diede una mano con due o tre note esplicative della modalità di trasmissione, della tempistica, dei ruoli e dei compiti.

Quindi per questo motivo SPERO in qualche modifica al testo di legge .



Ho fatto lo spelling della risposta di Rubino, perchè la condivido!

....

CARLO, senza essere, nè pensare di esserlo, un pecorone prono.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  1 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 18:04

Mi fate ridere.........



Tanto ce n'è poca di burocrazia in Italia mettiamone ancora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3872

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 19:05

"cassini" ha scritto:
Mi fate ridere.........



Tanto ce n'è poca di burocrazia in Italia mettiamone ancora.



La burocrazia è il miglior pretesto con cui si sta smantellando quel poco di Stato rimasto che potrebbe fare il suo dovere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11967

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 19:06

????? Ma che scrivi Carlo ?

Quella c'è da sempre !

E torgliela ora serve per nascondere nefandezze come ha già detto Rubino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 19:57

Non salta un bel niente.

Nei comuni dove l'istruttoria funzionava, continuerà a funzionare.

Nei comuni dove il lassismo predomina/nava non ci saranno controlli (......ma neppure prima c'erano).

Conosco comuni che i tipi mappali vanno tutti in sopralluogo, verificano se sono stati realizzati corpi aggiunti abusivi.

Lo spirito della norma (L.47/85) era il controllo del territorio dalla legge in avanti.

Per mia esperienza, nei comuni dove i controlli erano seri si è riscontrato un buon miglioramento.....e scusate se è poco.

In questi 39 anni l'Italia è davvero cambiata.....parlo ovviamente di urbanistica e catasto......non sempre in meglio.

Per concludere, secondo il mio modo di vedere, la norma è sicuramente da apprezzare, un piccolissimo passo in avanti per la semplificazione che deve essere per ogni cosa sempre post e mai ante.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 20:30

"rubino" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve



Molto velocemente, se é legale far pagare un deposito di frazionamento ai Comuni, allora lo accetto.

Se invece qualche normativa dice che non é legale, allora contrasto sta cosa.

Poi io rispetto sia st_topos che Cassini, oltre che rispetto la legalità delle normative.

A buon rendere.

Buon pranzo a tutti.

cordiali saluti



Al tempo: non stai pagando il deposito ma il "servizio" che il comune dovrebbe compiere che è quello di verificare, come sappiamo, l'ipotesi di lottizzazione abusiva. E' un giramento di frittata che giustificò l'invenzione di questa richiesta che, a tutti gli effetti, è un tributo locale. In passato in CNG ci diede una mano con due o tre note esplicative della modalità di trasmissione, della tempistica, dei ruoli e dei compiti ma non ha mai potuto far nulla contro decisioni amministrative autonome dei Comuni. Sta di fatto che salta anche l'ipotesi di controllo preventivo delle lottizzazioni abusive e questo lo leggo come un altro regalo al malaffare, alla criminalità organizzata ed a certi funzionari comunali che continueranno a far finta di non vedere, quindi per questo motivo SPERO in qualche modifica al testo di legge che ho inserito.



Salve

Io nei Comuni che ho depositato fino ad oggi mai ho pagato diritti di segreteria, io penso che i Comuni che la fanno pagare sia solo per incamerare soldi.

Lo dico per tutta una serie di motivazioni, forse la lottizzazione abusiva si blocca da un buon controllo sul deposito di frazionamento?

Voglio dire che é un servizio Comunale, a pagamento di alcuni Comuni, che serve a ben poco, perché se uno vuole fare qualcosa di abusivo lo fa lo stesso.

Appare evidente che ogni Comune ha quasi libera scelta sul tariffario dei diritti di segreteria in base al servizio che ellargisce.

Tutti i casi di deposito di frazionamento non sono uguali, anzi la maggioranza si vede a occhio che nulla hanno a che fare con una eventuale lottizzazione abusiva, eppure certi Comuni pretendono i diritti di segreteria.

Per Carlo Cinelli, quando non depositeremo più il TF in Comune ma lo fará il Catasto solo in quel momento capiremo la motivazione di detta nuova norma.

Io per il momento non ne comprendo bene la motivazione.

Notte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 20:30

Concordo con St-topos

Non mi pare che il mero deposito di un frazionamento sia stato uno strumento efficacie a prevenire il fenomeno di lottizzazione abusiva. E’ solo un altro balzello burocratico.

Al Comune verranno comunque notificati i frazionamenti quindi, se l’amministrazione fa il suo lavoro, non cambia nulla. Oggi rispetto agli anni 80 il burocrate nostrano ha a disposizione molti più strumenti di verifica. Tipo la fotogrammetria aerea, street view, la possibilità di sovrapporre a PC il PRG, la mappa e la fotogrammetria contemporanemante. Basta volerlo fare.

Non è certo il bailamme di avere tutti i frazionamenti che migliora la problematica dell’abusivismo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1152

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 21:39

Godo nel sentire che la "tassa" sul deposito dei frazionamenti imposta da alcuni comuni (il numero amenta sempre) verrà annullata; così come verrà "annullato" il potere di qualche tecnico comunale che tratteneva a tempo indeterminato i frazionamenti prima di apporre il visto perchè quel tecnico non gli era troppo simpatico.

Ricordo che per i frazionamenti si tratta di "deposito" e non "visto di regolarità" quindi se il Comune vuol controllare una eventuale lottizzazione abusiva lo farà a posteriori, con la speranza che il tecnico sappia distinguere un frazionamento per creare "lotti edificabili" da uno per creare degli "orti rettangolari con la strada in mezzo" creati in zona agricola.

Ed a proposito di controlli, vi siete mai chiesti perchè nei Comuni non verificano la rispondenza tra le planimetrie catastali (a fine mese gli vengono trasmesse tutte le variazioni catastali presentate su quel comune) e la situazione urbanistica ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2024 alle ore 08:17

Buongiorno

Il deposito è un atto conoscitivo al comune per cui era ed è sbagliato attendere la restituzione del documento timbrato.

Io tecnico sono semplicemente tenuto a consegnarti (deposito) il documento, mi prendo il protocollo e immediatamente dopo posso inviare l'atto di aggiornamento al U.P.

Per ciò è sbagliato parlare di potere dei tecnici comunali.

Sulla lottizzazione è un altra grande sciocchezza che da sempre gira fra noi tecnici (ma questo è un discorso molto lungo lascio perdere)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7057

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2024 alle ore 08:52

"st-topos" ha scritto:
Io tecnico sono semplicemente tenuto a consegnarti (deposito) il documento, mi prendo il protocollo e immediatamente dopo posso inviare l'atto di aggiornamento al U.P.



Quindi, seguendo il tuo consiglio...ora starei nei "casini"....


ibb.co/DLjDCZw

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie