Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / CILA Direzione Lavori e Ultimazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: CILA Direzione Lavori e Ultimazione

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 12:10

Si, vabbuò, ma si può sapere chi è Pagliai o l'unico a non conoscerlo sono io?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 12:12

"rubino" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
"rubino" ha scritto:


La vita di provincia è terribile, si ignora chi è Pagliari, ma scriviamo di cose serie: stante all'incipit del sopra riportato post, nella stessa misura in cui non si riportano i riferimenti normativi anche io posso scrivere che esso è fuorviante ed appartiene alla serie "fate come dico e non come faccio" in quanto sono certo che, a fronte di richieste di indicazioni, dichiarazioni ecc da parte delle amministrazioni comunali (SudE ecc.), si comporta esattamente come facciamo tutti: le redige e le manda però è bello venire qui e scrivere che alza il telefono (questi trovano sempre chi gli risponde) ed urla al dirigente dell'Ufficio Tecnicc che ESSE NON SONO DOVUTE E NON FARO' MAI COME DITE VOI.



Ciao Rubino.

Questo messaggio che tu riporti in risposta al mio lo metto invece tra quelli della serie, divertente: "Essendo di provincia ed ignorando la materia, ed essendo che non mi va di andare a cercarmi i riferimenti normativi per informarmi della veridicità di certe affermazioni, che ritengo false e tendenziose, contesto a prescindere, visto che siamo su un forum, senza alcuna motivazione seria".



Ho citato Pagliari perché è conosciuto dal dubbioso Cassini.



Qui, a detta tua, TUTTI ignoriamo SEMPRE qualcosa, solo tu sai tutto per questo corro a leggere quello che scrivi. Non ho scritto "false e tendenziose", queste sono parole da avvocati, ma "fuorvianti", è un'annotazione di riserva a favore del famigerato tecnico viandante nel web: non prendere per verità quello che scrivi.



Ciao Rubino.

Stai equivocando, oppure scherzando.. non saprei.

Io non ho mai affermato che la mia è la verità.

Io la intendo così ed in base alle mie conoscenze mi comporto di conseguenza, faccio la pratica CILA da solo progettista, oppure anche da DDLL se il committente me lo chiede. Ma il committente io lo informo di tutte le conseguenze relative alle sue scelte, secondo ciò che la Legge mi indica o mi impone di fare.

Sicuramente io non gli vado a dire che la CILA costa 1000 euro di più perchè c'è da nominare il direttore dei lavori obbligatoriamente e non saprei neanche che sanzione avrebbe il mio committente se non il DDLL non lo nomina. Dovrei dargli una informazione falsa del tipo la domunicazione non è valida, oppure che pagherà una multa se infrange la regola di nominare il DDLL.

Su un forum tutti poi devono andarsi a verificare la veridicità di certe affermazioni mie e di tutti quelli che intervengono con la propria opinione.

Ognuno è libero di farsi una opinione propria su un forum leggendo tutti i messaggi degli intervenuti. E' informazione anche quella di conoscere le opinioni altrui.

Il sapere, Rubino, te lo devi costruire da solo, non leggendo le affermazioni di Latemar perchè a prescindere da tutto non puoi sapere se egli è la verità assoluta se non vai a leggerti la normativa. Quella ti la devi andare a cercare da solo aiutato dai suggerimenti di quelli che si ritengono esperti e che magari potrebbero non esserlo.

"rubino" ha scritto:
Si, vabbuò, ma si può sapere chi è Pagliai o l'unico a non conoscerlo sono io?



www.studiotecnicopagliai.it

Famoso a tal punto che: "Ferragni, spostati proprio".

Ma se tu, Rubino non ti devi assolutamente fidare di me, figuriamoci di coloro che scrivono articoli in rete per scopi non propriamente solo divulgativi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 14:42

Io credo che molte verità sulla CILA siano nel suo nome "COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA" e nella sua collocazione normativa "EDILIZIA LIBERA".

Questo è il mio pensiero.

Il Tecnico che vi partecipa non è né progettista, né direttore dei lavori e né altro.

E' il TECNICO ASSEVERATORE della conformità dei lavori da eseguire alle normative e Regolamenti vigenti.

Poi, sempre mia sensazione, abbiamo voluto costruirci intorno.

Osservo negli ultimi tempi un notevole aumento del contenzioso intorno a questo.

Due colleghi sono stati chiamati in causa perché anni dopo la presentazione si sono manifestati dei lavori non dichiarati nella CILA e abusivi.

Questi avrebbero la colpa di non aver dato la fine dei lavori e di essere, secondo chi li ha chiamati, sempre Dierttori dei Lavori. Sine Die. Custodi e Direttori dei Lavori vita natural durante.

Io trovo tutto questo aberrante e destabilizzante. Siamo alla frutta.

P.S. Cari Rubino e Latemar se lasciate stare gli aspetti personali mi fate un gran piacere. Grazie. La discussione mi sembra interessante lo stesso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 14:48

E lasciamo stare, ma gli auguri non glieli faccio ancora. Forse domani.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 16:00

"cassini" ha scritto:
Io credo che molte verità sulla CILA siano nel suo nome "COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA" e nella sua collocazione normativa "EDILIZIA LIBERA".

Questo è il mio pensiero.

Il Tecnico che vi partecipa non è né progettista, né direttore dei lavori e né altro.

E' il TECNICO ASSEVERATORE della conformità dei lavori da eseguire alle normative e Regolamenti vigenti.

Poi, sempre mia sensazione, abbiamo voluto costruirci intorno.

Osservo negli ultimi tempi un notevole aumento del contenzioso intorno a questo.

Due colleghi sono stati chiamati in causa perché anni dopo la presentazione si sono manifestati dei lavori non dichiarati nella CILA e abusivi.

Questi avrebbero la colpa di non aver dato la fine dei lavori e di essere, secondo chi li ha chiamati, sempre Dierttori dei Lavori. Sine Die. Custodi e Direttori dei Lavori vita natural durante.

Io trovo tutto questo aberrante e destabilizzante. Siamo alla frutta.






Salve Cassini.

In risposta al tuo pensiero esprimo il mio concetto che, a scanso di equivoci, non pretendo sia la verità assoluta. Quindi considerala come un semplice pensiero di Latemar.

Se uno vuol fare dei lavori in casa deve chiamare un tecnico abilitato che gli rediga un progetto in base ai lavori che intende eseguire, per questo il tecnico si chiama progettista, non solo asseveratore di regolarità.

Il progettista nella redazione del progetto deve seguire le indicazioni del cliente e adattarle ad una soluzione progettuale non contrastante con le norme edilizie, urbanistiche, igienico sanitarie e di tutela ambientale, paesaggistica e storico/culturale. Dopo la redazione del progetto definitivo, il progettista sarà in grado di asseverare, avendo effettuato uno specifico studio dedicato a questo.

Sulla figura del direttore dei lavori, concordo sul fatto che, qualora un tecnico venga incaricato della direzione dei lavori di un intervento soggetto a CILA, sia opportuna (per sua tutela professionale) la dichiarazione di fine dei lavori e soprattutto il collaudo sulla conformità dello stato realizzato con quanto previsto nel progetto.

Io tendo a non accettare la direzione dei lavori in CILA quando il cliente vuole solo avere il protocollo della pratica edilizia per ottenere le agevolazioni fiscali, ma intende poi fare come gli pare e piace senza seguire nessuna indicazione direttiva e con l'intenzione di realizzare opere che non sono legittime perchè contrastanti con la normativa dedicata e quindi non asseverabili in CILA.

Riguardo il caso dei colleghi chiamati in causa, vorrei sapere chi ha contestato il fatto aberrante e come è finita la causa.

Un mio collega è stato chiamato per accertamenti dal Comune per aver fatto una CILA in un immobile dove è stata realizzata una finestra abusiva a tetto. Questo abuso è stato considerato un opera realizzata nell'ambito della realizzazione delle opere previste nella CILA e per ciò è stato chiamato il tecnico progettista contestandogli di non aver previsto l'opera nella CILA che tra l'altro non si poteva realizzare.

Del resto da noi vanno a controllare la regolarità urbanistica degli immobili quelli della polizia municipale che fanno i sopralluoghi confrontando lo stato di fatto con la piantina catastale. E' successo pure questo, io ero presente per conto della proprietà e sbalordito, ma rasserenato dalla completa insufficiente scarsità di competenza dei funzionari oltretutto privi di mezzi per consultare la banca dati archivio delle pratiche edilizie.

Spero di non aver fatto ulteriormente arrabbiare Rubino verso il quale ho la massima, completa e sincera stima. Per questo non ho alcuna difficoltà a rinnovargli gli auguri di Buon Anno. Spero sia lo stesso per lui nei miei confronti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2023 alle ore 19:30

Salve

Magari conta poco con la CILA, ma la allego lo stesso

lexambiente.it/materie/urbanistica/64-co...

Sentenza interessante

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 1 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2023 alle ore 07:14

"Latemar" ha scritto:
"cassini" ha scritto:
Io credo che molte verità sulla CILA siano nel suo nome "COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA" e nella sua collocazione normativa "EDILIZIA LIBERA".

Questo è il mio pensiero.

Il Tecnico che vi partecipa non è né progettista, né direttore dei lavori e né altro.

E' il TECNICO ASSEVERATORE della conformità dei lavori da eseguire alle normative e Regolamenti vigenti.

Poi, sempre mia sensazione, abbiamo voluto costruirci intorno.

Osservo negli ultimi tempi un notevole aumento del contenzioso intorno a questo.

Due colleghi sono stati chiamati in causa perché anni dopo la presentazione si sono manifestati dei lavori non dichiarati nella CILA e abusivi.

Questi avrebbero la colpa di non aver dato la fine dei lavori e di essere, secondo chi li ha chiamati, sempre Dierttori dei Lavori. Sine Die. Custodi e Direttori dei Lavori vita natural durante.

Io trovo tutto questo aberrante e destabilizzante. Siamo alla frutta.






Salve Cassini.

In risposta al tuo pensiero esprimo il mio concetto che, a scanso di equivoci, non pretendo sia la verità assoluta. Quindi considerala come un semplice pensiero di Latemar.

Se uno vuol fare dei lavori in casa deve chiamare un tecnico abilitato che gli rediga un progetto in base ai lavori che intende eseguire, per questo il tecnico si chiama progettista, non solo asseveratore di regolarità.

Il progettista nella redazione del progetto deve seguire le indicazioni del cliente e adattarle ad una soluzione progettuale non contrastante con le norme edilizie, urbanistiche, igienico sanitarie e di tutela ambientale, paesaggistica e storico/culturale. Dopo la redazione del progetto definitivo, il progettista sarà in grado di asseverare, avendo effettuato uno specifico studio dedicato a questo.

Sulla figura del direttore dei lavori, concordo sul fatto che, qualora un tecnico venga incaricato della direzione dei lavori di un intervento soggetto a CILA, sia opportuna (per sua tutela professionale) la dichiarazione di fine dei lavori e soprattutto il collaudo sulla conformità dello stato realizzato con quanto previsto nel progetto.

Io tendo a non accettare la direzione dei lavori in CILA quando il cliente vuole solo avere il protocollo della pratica edilizia per ottenere le agevolazioni fiscali, ma intende poi fare come gli pare e piace senza seguire nessuna indicazione direttiva e con l'intenzione di realizzare opere che non sono legittime perchè contrastanti con la normativa dedicata e quindi non asseverabili in CILA.

Riguardo il caso dei colleghi chiamati in causa, vorrei sapere chi ha contestato il fatto aberrante e come è finita la causa.

Un mio collega è stato chiamato per accertamenti dal Comune per aver fatto una CILA in un immobile dove è stata realizzata una finestra abusiva a tetto. Questo abuso è stato considerato un opera realizzata nell'ambito della realizzazione delle opere previste nella CILA e per ciò è stato chiamato il tecnico progettista contestandogli di non aver previsto l'opera nella CILA che tra l'altro non si poteva realizzare.

Del resto da noi vanno a controllare la regolarità urbanistica degli immobili quelli della polizia municipale che fanno i sopralluoghi confrontando lo stato di fatto con la piantina catastale. E' successo pure questo, io ero presente per conto della proprietà e sbalordito, ma rasserenato dalla completa insufficiente scarsità di competenza dei funzionari oltretutto privi di mezzi per consultare la banca dati archivio delle pratiche edilizie.

Spero di non aver fatto ulteriormente arrabbiare Rubino verso il quale ho la massima, completa e sincera stima. Per questo non ho alcuna difficoltà a rinnovargli gli auguri di Buon Anno. Spero sia lo stesso per lui nei miei confronti.



Grazie, ricambio. Auguri, buon 2024. Auguri a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2023 alle ore 14:57

"Latemar" ha scritto:

Salve Cassini.

In risposta al tuo pensiero esprimo il mio concetto che, a scanso di equivoci, non pretendo sia la verità assoluta. Quindi considerala come un semplice pensiero di Latemar.

Se uno vuol fare dei lavori in casa deve chiamare un tecnico abilitato che gli rediga un progetto in base ai lavori che intende eseguire, per questo il tecnico si chiama progettista, non solo asseveratore di regolarità.

Il progettista nella redazione del progetto deve seguire le indicazioni del cliente e adattarle ad una soluzione progettuale non contrastante con le norme edilizie, urbanistiche, igienico sanitarie e di tutela ambientale, paesaggistica e storico/culturale. Dopo la redazione del progetto definitivo, il progettista sarà in grado di asseverare, avendo effettuato uno specifico studio dedicato a questo.

Sulla figura del direttore dei lavori, concordo sul fatto che, qualora un tecnico venga incaricato della direzione dei lavori di un intervento soggetto a CILA, sia opportuna (per sua tutela professionale) la dichiarazione di fine dei lavori e soprattutto il collaudo sulla conformità dello stato realizzato con quanto previsto nel progetto.

Io tendo a non accettare la direzione dei lavori in CILA quando il cliente vuole solo avere il protocollo della pratica edilizia per ottenere le agevolazioni fiscali, ma intende poi fare come gli pare e piace senza seguire nessuna indicazione direttiva e con l'intenzione di realizzare opere che non sono legittime perchè contrastanti con la normativa dedicata e quindi non asseverabili in CILA.



Faccio fatica a parlare di "progettazione" per gli interventi di manutenzione straordinaria non strutturale soggetti a CILA dove l'apice è la realizzazione di un tramezzo o di un piccolo w.c.

Per me la progettazione è un'altra cosa ma direi di non soffermarci alle sfumature ma allo spirito.

Il legislatore ha creato delle vie preferenziali e privilegiate per non ricoprire di burocrazia e di spese inutili la committenza.

Lo stesso penso della figura professionale che deve seguire questa procedura.

Non deve essere di peso economico eccessivo e di conseguenza nemmeno burocratico.

Quindi la figura del progettista e del direttore dei lavori la trovo ultronea.

Il Tacnico deve asseverare la conformità dei lavori da eseguire alla normativa. E badate bene non è cosa da sottovalutare perché il committente non è tenuto a conoscere gli ambiti entro il quale si può muovere rimanendo appunto nella legalità.

"Latemar" ha scritto:

Riguardo il caso dei colleghi chiamati in causa, vorrei sapere chi ha contestato il fatto aberrante e come è finita la causa.

Un mio collega è stato chiamato per accertamenti dal Comune per aver fatto una CILA in un immobile dove è stata realizzata una finestra abusiva a tetto. Questo abuso è stato considerato un opera realizzata nell'ambito della realizzazione delle opere previste nella CILA e per ciò è stato chiamato il tecnico progettista contestandogli di non aver previsto l'opera nella CILA che tra l'altro non si poteva realizzare.

Del resto da noi vanno a controllare la regolarità urbanistica degli immobili quelli della polizia municipale che fanno i sopralluoghi confrontando lo stato di fatto con la piantina catastale. E' successo pure questo, io ero presente per conto della proprietà e sbalordito, ma rasserenato dalla completa insufficiente scarsità di competenza dei funzionari oltretutto privi di mezzi per consultare la banca dati archivio delle pratiche edilizie.

Spero di non aver fatto ulteriormente arrabbiare Rubino verso il quale ho la massima, completa e sincera stima. Per questo non ho alcuna difficoltà a rinnovargli gli auguri di Buon Anno. Spero sia lo stesso per lui nei miei confronti.



Le cause ancora non sono finite anche se sembrano volgere al bel tempo.

Chi ha chiamato in causa i colleghi sono sempre i Committenti.

Venendo ai tuoi racconti non c'è da essere tanto sereni e felici quando ti trovi davanti degli incompetenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
899

Località

 1 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2023 alle ore 15:11

"cassini" ha scritto:
Buongiorno Colleghi

Come altre volte abbiamo fatto esco dal seminato del Catasto ed entro in quello dell'Urbanistica e dell'Edilizia.

Ci sono molte diatribe e pareri sull'Edilizia libera e in particolare sulla CILA.

Secondo voi l'ambito d'opera del tecnico finisce con l'assevarazione oppure è doverosa anche la direzione lavori?

E l'ultimazione è dovuta?

Grazie a chi parteciperà alla discussione





Buongiorno per me la CILA è un titolo edilizio come un'altro (SCIA -SCIA AP - PDC) , quindi asseverazione , direzione lavori e fine lavori .

Difatti anche solo guardando la modulistica (io opero in regione lombardia ma dovrebbe essere uguale in tutta italia ) è richiesta la figura del direttore lavori , non è ben chiaro il discorso del fine lavori ma io lo deposito sempre .

Che poi la CILA sia nata per sgravare il committente da oneri vari questo è un'altro discorso perche' in pratica non lo è (alcuni committenti meriterebbero solo pedate nel c.) .

Altro trema è pretendere di non avere responsabilità nel deposito di una CILA , se il timore è questo è meglio cambiare mestiere , ormai qualuque cosa si depositi e/o si sottoscriva , è un'assunzione di responsabilità varia .

Auguro a tutti un buon anno .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2023 alle ore 15:28

"Orlando1973" ha scritto:

Buongiorno per me la CILA è un titolo edilizio come un'altro (SCIA -SCIA AP - PDC) , quindi asseverazione , direzione lavori e fine lavori .

Difatti anche solo guardando la modulistica (io opero in regione lombardia ma dovrebbe essere uguale in tutta italia ) è richiesta la figura del direttore lavori , non è ben chiaro il discorso del fine lavori ma io lo deposito sempre .

Che poi la CILA sia nata per sgravare il committente da oneri vari questo è un'altro discorso perche' in pratica non lo è (alcuni committenti meriterebbero solo pedate nel c.) .

Altro trema è pretendere di non avere responsabilità nel deposito di una CILA , se il timore è questo è meglio cambiare mestiere , ormai qualuque cosa si depositi e/o si sottoscriva , è un'assunzione di responsabilità varia .

Auguro a tutti un buon anno .



Buon anno anche a te Orlando e a tutti

Nessuno credo pensi che non esistano responsabilità nella CILA.

Un conto però sono quelle relative all'Asseverazione, altro quelle relative a Progettazione e Direzione Lavori.

Anche per le Assicurazioni......

In tanti intervenuti a questa discussione hanno specificato il loro comportamento pratico. Anch'io non mi comporto in modo molto dissimile da voi. Faccio pressapoco le stesse cose.

Mi sarebbe piaciuto però di più sapere quello che pensate nel profondo di questa cosa.

Anche perché il Professionista cautelativamente spesso si comporta in un certo modo anche se la pensa diversamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Gennaio 2024 alle ore 12:37

Io penso che la comunicazione abbia liberato il cittadino dalla burocrazia per tutta una serie di opere di scarsa entità che evidentemente non compromettono la qualità del territorio ed il tenore di vita degli abitanti.

Poi, se il cittadino stesso non lo capisce o fa finta di non capire quando realizza un irregolarità edilizia, andando contro il tecnico e la sua assicurazione, quando viene beccato, questo non è un problema dello Stato, degli organi di controllo, e neanche del professionista incaricato, ma interamente di chi ha effettuato l'infrazione.

Quindi, Cassini, i tuoi colleghi che si trovano di fronte a questa difficoltà, se le cose sono andate come racconti, non hanno niente da temere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 01 Gennaio 2024 alle ore 12:46

"Latemar" ha scritto:

Quindi, Cassini, i tuoi colleghi che si trovano di fronte a questa difficoltà, se le cose sono andate come racconti, non hanno niente da temere.



Vorrei tanto crederti

Ma so per esperienza che davanti al Giudice niente è certo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Gennaio 2024 alle ore 19:29

"cassini" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Quindi, Cassini, i tuoi colleghi che si trovano di fronte a questa difficoltà, se le cose sono andate come racconti, non hanno niente da temere.



Vorrei tanto crederti

Ma so per esperienza che davanti al Giudice niente è certo





Se dovessi svolgere la professione con il timore di come la pensi il giudice in una eventuale causa contro di me, non farei il Geometra perché non sarei sereno su quanto dichiarare. Non me lo posso permettere di avere dubbi una volta sottoscritta una dichiarazione. Mi è sufficiente quindi agire con scienza, coscienza e la massima certezza di applicare le norme.

Ritengo che questo valga per tutti i miei colleghi che firmano sotto precise responsabilità e quindi non mi posso neppure permettere di dubitare di loro. Piuttosto dubito dei loro clienti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 01 Gennaio 2024 alle ore 19:47

@ Latemar

È tutto giusto e condivisibile quello che dici ma per esperienze vissute ti dico che purtroppo ho visto cose poco simpatiche per non dire sconvolgenti anche riguardo alle furbizie delle Assicurazioni.

Siamo con il sedere al finestrino, caro amico mio.

Di questo bisogna esserne consapevoli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  1 - Inviato: 01 Gennaio 2024 alle ore 20:28

"cassini" ha scritto:
@ Latemar

È tutto giusto e condivisibile quello che dici ma per esperienze vissute ti dico che purtroppo ho visto cose poco simpatiche per non dire sconvolgenti anche riguardo alle furbizie delle Assicurazioni.

Siamo con il sedere al finestrino, caro amico mio.

Di questo bisogna esserne consapevoli.



Gli avvocati quando il loro cliente deve risarcire un danno ed è in difficoltà fanno spesso affidamento sull'assicurazione del professionista anche per il loro compenso. Quindi il professionista viene chiamato in causa non per sue precise responsabilità professionali, ma per raccattare soldi onde coprire i loro lauti compensi che non otterrebbero direttamente dal loro cliente, e di risarcimento di danni di cui la responsabilità non è da addebitarsi allo stesso professionista.

Più che delle assicurazioni il professionista si deve guardare dalle furbizie degli avvocati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie