Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Perché formazione?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente

Argomento: Perché formazione?

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 11:43

Roberto,

"robertopi" ha scritto:
Allora ti chiedo, secondo te, visto che devo accumulare, non pensi sia logico che vada a seguire uno che per 60€ te ne riconosce 36CF? Poi è chiaro, che quando ci sarà l'ooportunita di seguirne uno dal vivo, come quelli che hai proposto tu è ovvio che corro, poichè è indubbio che un corso/seminario dal vivo, con possibilità di interagire possa dare più risultati (chiaramente sempre che il relatore non ti faccia addormentare).

Mi sa che non hai ben chiara l'impostazione dei corsi online, almeno di quello che sto per fare io. L'interazione è garantita, puoi intervenire in voce e, volendo, possiamo anche vederci in faccia con la web-cam. Certo, sul posto c'è più "patos" ed infatti io continuerò a tenere seminari anche sul posto.

Ma bada bene che parlo di seminari, non di corsi. Come ho avuto già modo di dire, quelli che tiene Carlo sul posto per 8 ore filate, vengono chiamati "corsi" (anche da lui) ma non lo sono. Un corso, per essere tale, deve necessariamente essere suddiviso in più lezioni della durata massima di 2 ore e con un tempo sufficiente tra una lezione e l'altra per dare modo a chi le segue di assimilare i contenuti e, se del caso, di approfondire quanto non appreso.

Se poi riesci a mettere in piedi anche sul posto un corso a più lezioni, allora è il massimo. Ma in questo caso i costi diventano insostenibili con le tasche, più o meno vuote, che hanno oggi i geometri Italiani.

"robertopi" ha scritto:
Riguardo la qualità, per rispondere a Gianni, non è che a prescindere siano tutti una chiavica i corsi on line, anzi forse sono tutti validissimi, ma se io da perfetto ignorante seguo un corso per un argomento che non ho mai trattato o per il quale non sono ferrato, come posso giudicare se il corso vale o no.....metti il caso chi lo propone dica un mare di fesserie...chi gliele contesta?

Innanzi tutto non capisco perché questa considerazione la fai riferita ai corsi online, visto che è applicabile a tutti i corsi, anche a quelli sul posto, vedi quello di cui ha riferito Carlo tenuto a Pistoia lo scorso Dicembre.

Poi ti vorrei rassicurare sul fatto che in quasi tutti i convegni e seminari che ho tenuto io in giro per l'Italia (sono circa 200 dei quali più di metà con Carlo e Leo) ho sempre trovato tra i presenti qualche geometra esperto della materia che era in grado di valutare se i docenti dicevano fesserie. A noi magari è capito poche volte di essere contestati, probabilmente perché di fesserie ne dicevamo altrettanto poche. Ma in una platea che superi i 40 presenti, credimi Roberto, se dici fesserie non la passi liscia.

Ma poi, anche se questo accadesse, è sempre il "mercato" (inteso nel senso positivo e non dispregiativo come fate voi) a selezionare chi vale da chi non vale. Non devi pensare che i geometri Italiano siano tutti de********. Un vecchio detto diceva:

Puoi fregare uno molte volte, oppure puoi fregarne tanti una sola volta, ma non riuscirai a fregarne tanti per tante volte.

Se uno si mette a tenere corsi nei quali dice fesserie, avrà una carriera molto breve. Andranno avanti soltanto quelli che hanno qualità, non quelli che al posto della qualità offrono solo il prezzo basso. Come dicevo a Leo, se tu vai al mercato con una bancarella di merda (scusa il termine) e la proponi a un centesimo al chilo, non te la comprerà comunque nessuno.

La sfida che mi sono dato io con il corso online che sto per fare è quella di offrire formazione di buona qualità ma ad un costo basso.

E cosa succede? Che siete tutti bravi ad attaccarmi, Carlo in testa. Complimenti.

Carlo,

"geocinel" ha scritto:
Caro Gianni, io non ti ho accusato di vendere a buon mercato CF. Per me puoi farlo anche gratis il tuo Corso. Ho solo messo in evidenza come nel titolo e quindi l'oggetto del corso siano i CF e il prezzo, non i contenuti. E da ciò deduco e osservo come il messaggio che si vuole lanciare è prioritariamente commerciale e sussidiariamente formativo. Ce lo vedresti tu Pier Domenico Tani ad annunciare un suo Corso mettendo in evidenza i CF e il prezzo?

Ti avevo già spiegato in privato il motivo per cui ho scelto quel titolo, ma lo faccio senza problemi anche qui. Trattandosi del primo corso online FAD-Q volevo che la proposta avesse la massima visibilità possibile perché le novità tecnologiche fanno sempre fatica ad essere recepite all'inizio.

Ma il programma nel mio post c'era (e c'è tuttora) ed è molto dettagliato, dice chiaramente cosa viene trattato e, per esclusione, cosa invece non viene trattato. Chi lo apprezza, si iscrive, chi non lo trova idoneo alla sua formazione, fa a meno e semmai si iscrive ad altri eventi, come ad esempio i tuoi.

Ma poi, scusa, se davvero fossi mosso da un vile spirito commerciale, avrei alzato il prezzo incrementando drasticamente gli introiti, invece che assecondare il Collegio nel tenere un prezzo comunque molto basso.

"geocinel" ha scritto:
Non vorrei sembrare esagerato ma secondo me il mercato ha contribuito fortemente ad abbassare, oltre ai prezzi, anche la qualità di ogni cosa.

Questa è la classica mentalità di chi, sotto sotto, è rimasto comunista senza rendersene conto (lo dico con rispetto e senza riferirmi a te in particolare). Di chi cioè pensa che il "mercato" sia un'entità fisica reale, una specie domatore che costringe le scimmiette a fare ciò che lui vuole.

Il mercato invece lo facciamo ciascuno di noi. Se a te va bene acquistare un prodotto a prezzo basso accettando anche la qualità altrettanto bassa, lo compri. Altrimenti compri un prodotto di buona qualità e accetti di pagare un prezzo più alto.

Nessuno obbliga nessuno. Ma capisco che per molti poter avere questa "bestia" del mercato a cui dare tutte le colpe, costituisca una valvola di sfogo consolatoria e che dà sollievo. Uno dice, come fai tu:

Eh sai, il mercato ha rovinato tutto.

È un peccato che per molti la realtà sia sempre più un'optional di cui poter fare a meno.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 12:21

Gianni vorrei precisare che io non attacco nessuno e non disprezzo il mercato a prescindere.

Se definisco il mercato in un certo modo, non lo dico in linea generale, ma semplicemente che non mi piace che la nostra professione debba per forza essere merce di scambio per delle imposizioni che, così come stabilite, sono assurde.

Tu segui il mercato ed giusto che sia così, perche vendi dei prodotti utili ai professionisti (mi riferisco ai software), ma nessuno mi vieterebbe di farne a meno dei tuoi prodotti, ovvero ho lapossibilità di scegliere (anche grazie al mercato).

Il fatto che la ns preparazione/professione debba essere mercanteggiata non mi va giù, poi ribadisco che non ho alcun preconcetto verso i corsi on line, ma se devo segliere, preferisco quelli dal vivo.

Voglio ulteriormente condensare il mio pensiero, in tempi di "pace" non avrei mai speso una lira per fare un corso di aggiornamento se non mi sarebbe servito a nulla, oggi, purtroppo, obtorto collo, devo pagare per avere punti, altriementi mi squalificano, senza che nessuno possa giudicare se il mio lavoro lo so fare o no (se non i miei committenti.

E qui faccio una proposta che forse già è stata fatta, ossia: accompagnata dalla lettera/disciplinare d'incarico e magari fattura, una certificazione del committente sulla qualità e preparazione del professionista da trasmettere ad una banca dati che ti affida un punteggio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 12:48

Gianni (under attack)

Personalmente non ho niente contro di te e lo sai.

Ti ho anche fatto i miei sinceri auguri per questa tua nuova attività.

Purtroppo sono un pò allergico alle cose non troppo corrette come quella di dire che si parla di Riconfinazioni quando invece si tratta solo una parte di questa materia, importante ma sussidiaria.

Si, perchè la parte operativa è importante ma sussidiaria.

E di qui i disastri che possono incombere nelle varie capocce se passa il messaggio che una Riconfinazione è solo la parte operativa e che si risolve con una georeferenziazione della mappa e con una rototraslazione.

Per quello sono stati scritti gli standard di qualità, che purtroppo pochi hanno letto.

Per definire cosa è RICONFINAZIONE.

Saluti da un Comunista

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 12:54

Roberto,

"robertopi" ha scritto:
Gianni vorrei precisare che io non attacco nessuno e non disprezzo il mercato a prescindere.

Magari tu no, ma altri non si sono fatti scrupoli. E, bada bene, senza prima valutare la qualità del mio corso. Lo hanno fatto "a prescindere". Lascio a te valutare se questo comportamento denota o meno un sottofondo di malvagità.

"robertopi" ha scritto:
E qui faccio una proposta che forse già è stata fatta, ossia: accompagnata dalla lettera/disciplinare d'incarico e magari fattura, una certificazione del committente sulla qualità e preparazione del professionista da trasmettere ad una banca dati che ti affida un punteggio.

Ah perché secondo te il Committente è in grado di valutare la professionalità del Tecnico cui si affida?

Forse, Roberto, ti sei perso un mio post precedente in cui rispondevo a Leo.

Quanto vale la "certificazione" del Committente che ti chiede di fargli passare un progetto che non avrebbe in sé i requisiti per passare? Su tu soddisfi la sua esigenza, lui ti certificherà un'ottimo giudizio.

A Leo avevo citato un altro esempio. Ad un seminario a Torino un giovane geometra ci sottopose il caso di un Committente che rivendicava una fetta di terreno ai confinanti. Questo soggetto aveva palesemente torto, tuttavia qualche carta da giocare sul piano giuridico ce l'aveva e aveva chiesto a quel geometra di sostenere la sua tesi, ripeto, palesemente scorretta. Se tu accetti un incarico come questo e poi, grazie all'aleatorietà della giustizia civile Italiana, la causa la vinci in spregio anche al torto più palese, anche quel Committente ti certificherà un ottimo giudizio. Ma tu sei stato nell'occasione un bravo professionista?

Concludo con un classico:

Chi lo controlla il controllore ?

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 13:06

Fo notare che ieri avevo rilanciato il tema originario del post per tentare di farlo ritornare nei giusti binari, ma noto che per colpa di qualcuno ne vuole venderci il fumo, anche se a buon prezzo è sempre fumo ....

Secondo me, e secondo indicazioni già date quello che costui vuole venderci è una corollario che comunque sia pure di importanza è e rimarrà sempre un corollario!

Buon pranzo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 13:41

Grazie, Roberto.
Grazie ancora perché, dopo la pazienza dimostrata per sopportare la prima massa si OT, hai addirittura tentato di proseguire conservando un'encomiabile aplomb pur se fra i i tranelli delle soggettività.

Se vogliamo tentare di perseguire il difficile risultato di essere ascoltati con qualche proposta anche a livello centrale, noi possiamo comunque tentare con messaggi sulla mia email che ho già fornito sopra, dove confido di poter tenere a bada molto meglio i disturbi. Anche se ovviamente chiunque sarà il benevnuto; a priori.
Sperando che anche qualcuno degli altri che erano stati propositivi abbia resistito fin qui senza gettare la spugna.

Ribadisco i ringraziamenti urbi et orbi, ma soprattutto “sordi”.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 13:54

Carlo,

"geocinel" ha scritto:
Purtroppo sono un pò allergico alle cose non troppo corrette come quella di dire che si parla di Riconfinazioni quando invece si tratta solo una parte di questa materia, importante ma sussidiaria.

Qui continui a voler (far finta di) non capire.

Che al mio corso si parli di Riconfinazioni è fuor di dubbio. Gli argomenti che il corso copre e quelli che non copre li ho messi in chiaro nel programma dettagliato che ho postato fin dall'inizio. Quindi non ho mai voluto spacciare una cosa per un altra come tu mi hai offensivamente (e subdolamente) accusato, mosso da sentimenti non proprio nobili, tanto per usare un eufemismo.

"geocinel" ha scritto:
E di qui i disastri che possono incombere nelle varie capocce se passa il messaggio che una Riconfinazione è solo la parte operativa e che si risolve con una georeferenziazione della mappa e con una rototraslazione.

Chi ha mai detto che per essere un bravo riconfinatore basta saper georeferenziare la mappa ed eseguire una rototraslazione?

Io no di sicuro.

Tuttavia per essere un bravo riconfinatore queste operazioni le devi saper fare correttamente, tant'è che i tutti questi anni sei stato proprio tu quello che mi ha maggiormente spronato ad implementare le giuste procedure nei miei software.

Pertanto, non vedo perché un geometra non dovrebbe trovare interessante il mio corso. Se poi è interessato anche agli altri aspetti di una disputa tra confinanti, vorrà dire che troverà altri, come te, in grado di soddisfare anche quella esigenza.

Non vedo dove sia il problema, se non, ripeto, nel tuo sentimento (senza offesa, arrogante e presuntuoso) di scagliarti contro chiunque altro che, oltre a te, abbia l'ardire di proporre formazione in materia di riconfinazioni.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 14:39

Gianni

Io la chioso qui sennò Leo si arrabbia e ha ragione.

Chi ha detto che il tuo corso non è interessante? Sarebbe come sputare nel piatto dove mangio visto che farai vedere anche casi risolti dal sottoscritto.

E non ti ho subdolamente e offensivamente accusato.

Leviamo il subdolo e l'offensivo.

Io ti ho accusato di una furberia. E lo continuerò a fare finché non cambierai il titolo del Corso che non può essere "Tecniche di Riconfinazione" perché tecniche di riconfinazione vuol dire una cosa diversa da quello che è il tuo corso che riguarda "l'operatività nelle riconfinazioni".

Che, ripeto, è elemento importante ma sussidiario.

Come ebbi a scrivere un bel pò di tempo fa questa materia è bellissima ma debole.

Debole perché ognuno può attaccarla e le prove del contrario non sono legate a delle dimostrazioni matematiche ma a conoscenze che andrebbero condivise.

E come ebbi a dire a un signore che aveva scritto un libro con palesi inesattezze: magari ci fosse qualcun altro che ci da una mano nel costruire la casa comune.

Sarebbe il benvenuto.

Ma per ora solo picconate.

Sarò presuntuoso, arrogante, malvagio, comunista, sarò quel che sarò ma non lascerò passare attacchi a questa materia. Questo è bene che sia chiaro.

Stop definitivo.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 16:42

Carlo,

"geocinel" ha scritto:
Io la chioso qui sennò Leo si arrabbia e ha ragione.

Concordo nel finirla qui, anche perché devo preparare il mio corso

Chiudo solo su questo punto, visto che ti sta tanto a cuore:

"geocinel" ha scritto:
Io ti ho accusato di una furberia. E lo continuerò a fare finché non cambierai il titolo del Corso che non può essere "Tecniche di Riconfinazione" perché tecniche di riconfinazione vuol dire una cosa diversa da quello che è il tuo corso che riguarda "l'operatività nelle riconfinazioni".

Visto che togliamo il subdolo e l'offensivo, togliamo anche la furberia.

Nessuna furberia. Io trovo del tutto appropriato chiamare "Tecniche" le procedure risolutive che spiego in questo corso. Per "tecniche", infatti, si intendono dei processi codificati che, se seguiti correttamente, portano a risolvere il problema o la questione che si prefiggono di risolvere.

Anzi, penso che, proprio al contrario di quanto dici tu, nel caso delle riconfinazioni sia più corretto parlare di "Operatività" per tutti quegli aspetti che non seguono processi codificati come quelli che tratto io. Per "Operatività" si intende infatti un insieme di operazioni non necessariamente "tecniche" ed anche di natura diversa tra loro. Nelle riconfinazioni penso ad esempio alla ricerca dei documenti, alla gestione dei rapporti con le parti, ecc.

Ti faccio qualche esempio, sennò non capisci

1) Azioni non-tecniche:
- Ricercare un atto catastale (o richiederne la ricerca).
- Scrivere una raccomandata alla contro parte.
- Andare a parlare della causa con l'avvocato.

2) Azioni tecniche:
- Eseguire il rilievo secondo i crismi topografici.
- Georeferenziare una mappa seguendo un preciso algoritmo.
- Calcolare una rototraslazione ai minimi quadrati.
- Calcolare i dati per il tracciamento ai punti di confine determinati.

E poi, scusa, adesso che so che questo titolo ti sta così sulle balle, figurati se lo cambio

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 19:11

Piripio Carlo! ... piripio!!! .... Finalmente si è fatto l'autoscatto più recente!

E' tutto un piripio!

Pensa un pò, che deve prospettare uno per campare? ....... piripio!

Questa sera ho letto un pò di tutto .... e mi sono divertito un sacco!

Ma se va a raccogliere gi asparagi ( quelli di bosco, non quelli coltivati ! ) no farebbe meglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2015 alle ore 10:52

Geoalfa, é da un pò di tempo che non partecipavo su geolive.org , ma non ho ben afferrato questi Piripio!!

Perchè geoalfa dice che ti sei fatto l'autoscatto ?

... io avevo intuito che l'autoscatto se lo fosse fatto qualcun altro!

Oppure non c'ho capito proprio un tubo?

Saluti

Arturo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MTD

Iscritto il:
28 Aprile 2007

Messaggi:
112

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2015 alle ore 14:41

Salve!!!

SOLO PER CURIOSITA' E INFORMAZIONE

mi riallaccio qui perchè qualche pagina dietro su questo post se ne era parlato

Clicca sull'immagine per vederla intera


se non si vede l'immagine il link è il seguente

www.cng.it/CMSContent/Consiglio-Nazional...

Saluti!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2017 alle ore 20:56

Salve.
Riprendo questa discussione perché ritengo maturi i tempi per dar corpo all'idea che nacque l'8 aprile 2015 da Marius83. Per sensibilizzare il Consiglio Nazionale mi pare possibile seguire la via della disobbedienza formativa che illustro qui www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon...

Leonardo Gualandi



La forma di questo messaggio è stata verificata da terzi, secondo la presentazione del nikname BCNC che si trova qui http://www.geolive.org/forum/altro/eti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2017 alle ore 08:22

Al pari della presente discussione e, direi sulle orme di essa, è andata a “schifio” anche una seria proposta di Leonardo GualandiDisobbedienza formativa” qui:

http://www.geolive.org/forum/altro/eti...

che ritengo, merita una più assidua partecipazione con una attenta disamina e considerazione per la valenza stessa della proposta che, ritengo, tesa a trovare un migliore esito circa la necessità di tenere aggiornati i professionisti , a tutto campo, con lo scopo di accrescere sempre di più la professionalità in campo.

Voglio evidenziare come le conclusioni di chi tende a sopraffare, sempre più spesso, con insulti gratuiti nei riguardi di coloro che la pensano diversamente, piuttosto che con argomentazioni serie ed inoppugnabili e non solo, al solo scopo di giustificare e propagandare una attività a scopo di lucro mascherata con la necessità di approfondimenti professionali.


Ritengo e difendo a spada tratta, che la gestione e cura degli approfondimenti professionali, è e, deve essere, soprattutto prerogativa di chi vuole difendere ed accrescere le proprie conoscenze e non soggetta a vili mercimoni.

Specialmente se gli aggiornamenti vengono proposti da chi non ne ha titolo e sfrutta economicamente le esperienze altrui.

Buona Auto Formazione, Libera da obblighi e manipolazioni tesa a tutelare la LIBERA PROFESSIONE.

Gianni detto geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie