Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento di piscina
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Accatastamento di piscina

ezio

Iscritto il:
09 Giugno 2004

Messaggi:
46

Località
Finale Ligure

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2005 alle ore 19:10

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto: in occasione della vendita di una villetta unifamiliare, è emerso che la piscina, costruita con regolare concessione nel 1976, non risulta accatastata; la villetta è contornata da una corte esclusiva mentre la piscina è collocata su una particella confinante censita come "prato".
Come si fa ad accatastare la piscina? Posso metterla come pertinenziale alla villetta?
So che può sembrare una domanda banale ma è la prima volta che mi capita una piscina da accatastare e siccome del catasto di Savona non mi fido più vorrei dei suggerimenti.
Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

studiotecnrd

Iscritto il:
22 Novembre 2004

Messaggi:
77

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2005 alle ore 08:56

IO HO AVUTO UN CASO UGUALE A TV...LA PISCINA NON VA' ACCATASTATA IN NESSUNA CATEGORIA SOLO INDICATA IN PLANIMETRIA E IL MAPPALE DIVERRA' AREA URBANA.

SALVE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

demanio

Iscritto il:
18 Ottobre 2004

Messaggi:
29

Località
Palermo

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2005 alle ore 15:28

Se la piscina non è a scopo di lucro, andrebbe dichiarata come pertinenza esclusiva della'abitazione assieme a quest'ultima. Buon Lavoro, ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2009 alle ore 23:07

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2009 alle ore 18:04

potrebbe essere anche B.C.N.C. se comune a più U.I.U.(costituita in condominio)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2009 alle ore 18:14

Bè, considerando che vanto una sola pratica presentata DOCFA, e la prima che sto ultimando di tipo mappale.. sono veramente agli inizi................. xò ti dico lo stesso ciò che penso, poi sta a te "fidarti" o meno.. se mettessi B.C.N.C. non credo vada bene.. essendo la piscina comunque un bene di lusso....... e il B.C.N.C. appunto per definizione non risulta censibile, dunque non ci si pagano le tasse!! giusto?? non so quale sia la relale soluzione......... cmq interessa anche a me, visto che a breve mi dovrò occupare di una situazione analoga.. :oops:

PS: può anche darsi che vada bene come B.C.N.C. a pensarci ora che ho terminato di scrivere..... ma occorre comunque "risentire in qualche modo" della presenza della piscina alle unità immobiliari interessate......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2009 alle ore 18:26

secondo me va bene.........
perchè la piscina in se è incapace di produrre alcun reddito!
quindi........ se è comune a piu' U.I.U. non vedo il motivo perchè non possa essere trattata come B.C.N.C.
invece se è di pertinenza di una sola U.I.U.(esempio villetta) allora va annessa e rappresentata sulla corte
attenzione stiamo parlando di piscine private!
discorso ben diverso per le piscine per uso pubblico che vanno trattate senza alcun ombra di dubbio in categoria speciale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2009 alle ore 18:35

Ma scusa se ci sono 2 villette private identiche, diciamo una bifamiliare va. Unaha la piscina e l'altra no, a livello di ICI ti sembra corretto che i proprietari paghino le stesse tasse?? A me pare strano..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2009 alle ore 19:50

devi comunque fare un TM in deroga con linea puntinata rossa.

la metti come pertinenza dell UI e non come BCNC

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2009 alle ore 12:05

io non ho detto che deve andare per forza come B.C.N.C.!
ho fatto l'esempio solo se la piscina era comune alle due U.I.U. e non di pertinenza esclusiva

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2009 alle ore 21:03

Scusa quanto si deve chiedere come compenso sia per l'inserimento in mappa (modesta entità.... non deroga giusto??!!), sia x il DOCFA come variazione?? Grazie. :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

max1316

Iscritto il:
04 Novembre 2005

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2009 alle ore 09:30

Io ho accatastato lo scorso autunno una nuova piscina privata per una esistente villa monofamiliare ed ho proceduto nel seguente modo:
- T.M. per inserimento in mappa della piscina e stralcio della circostante area urbana
- Docfa di variazione della villa con l'inserimento della piscina e della relativa area pertinenziale con nuovo classamento dell'u.i.u.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianco78

Iscritto il:
04 Maggio 2007

Messaggi:
344

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2009 alle ore 15:14

"ezio" ha scritto:
in occasione della vendita di una villetta unifamiliare



non capisco dove ezio abbia scritto che siano presenti più u.i..

il quesito è chiaro tanto quanto la risposta di max1316.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

xifdo

Iscritto il:
19 Maggio 2009

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2009 alle ore 12:13

Salve a tutti mi aggancio a questo post, visto che l'argomento trattato è lo stesso. Devo accatastare in un mappale una piscina privata e 2 autorimesse , il problema è che la palazzina di 3 appartamenti che fanno uso della piscina , sono in un altro mappale adiacente a quello trattato, come posso fare? posso accatastarla come C/4 non avendo scopo di lucro? oppure come BCNC ? Grazie in anticipo della risposta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2009 alle ore 12:27

"xifdo" ha scritto:
Salve a tutti mi aggancio a questo post, visto che l'argomento trattato è lo stesso. Devo accatastare in un mappale una piscina privata e 2 autorimesse , il problema è che la palazzina di 3 appartamenti che fanno uso della piscina , sono in un altro mappale adiacente a quello trattato, come posso fare? posso accatastarla come C/4 non avendo scopo di lucro? oppure come BCNC ? Grazie in anticipo della risposta.


secondo me essendo un accessorio, va censito come B.C.N.C., ma bisogna specificare IN RELAZIONE che è comune esclusivamente alle U.I.U. distinte al N.C.E.U. al foglio X particella Y sub Z

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie