Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento tetto di un capannone rurale (D10)
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Accatastamento tetto di un capannone rurale (D10)

marioruoppolo

Iscritto il:
04 Luglio 2011

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2011 alle ore 18:06

Salve a tutti,

premetto che non sono un Geometra e quindi mi scuso sin d'ora per l'eventuale utilizzo improprio dei termini tecnici...

Al fine di realizzare un impianto fotovoltaico a copertura di un capannone agricolo (categoria catastale D10) la banca finanziatrice chiede che "è necessario che il lastrico solare o tetto su cui sorge l’impianto sia accatastato separatamente rispetto all’edificio sottostante e che le info di cui sopra si riferiscano quindi separatamente anche al lastrico/tetto."

Preciso che su tale tetto - da individuarsi in catasto con una subparticella autonoma - dovrà essere costituito un diritto di superficie al fine di realizzarvi sopra l'impianto fotovoltaico, il quale dovrà quindi rimanere di proprietà della società che lo realizzerà rimanendo quindi distinto dalla proprietà del titolare dell'immobile sottostante.

Mentre tale condizione non dovrebbe comportare particolari problemi nel caso di un'abitazione civile (magari composta da diversi appartamenti e di un lastrico solare individuabile in modo autonomo), credo sia più difficile nel caso di un capannone agricolo composto, di fatto, di alcuni piloni che sorreggono un tetto a due falde inclinate.