Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / tipo mappale per campitura atrio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore tipo mappale per campitura atrio

giovanni75

Iscritto il:
15 Dicembre 2006

Messaggi:
15

Località
puglia

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2011 alle ore 13:12

Buon giorno, sono bloccato da stamane con tipo stupido quale la campitura di un atrio graffato ad un fabbricato già censito all'urbano. Non riesco a trovare il modo corretto per farlo. Credo che sia di modesta entita dato che l'ampliamento e > di 20 mq ma < del 50%. Non riesco a capire se farlo con righe 8, o 4/5 anche se non ci sono linee rosse devo solo colorare l'atrio già definito da linee nere. Scusate l'ignoranza ma sono un pò confuso. Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2011 alle ore 16:52

Mappale per ampliamento. Senza rilievo. Modesta entità. Va fatto in modalità P9.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giovanni75

Iscritto il:
15 Dicembre 2006

Messaggi:
15

Località
puglia

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2011 alle ore 17:16

"totonno" ha scritto:
Mappale per ampliamento. Senza rilievo. Modesta entità. Va fatto in modalità P9.

Saluti.



grazie per la risposta totonno, stavo provando a farlo così, ma vanno usate le righe 8 e fatto solo un contorno nero dell'intero fabbricato?

non riesco a venirne fuori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2011 alle ore 19:04

"giovanni75" ha scritto:
Buon giorno, sono bloccato da stamane con tipo stupido quale la campitura di un atrio graffato ad un fabbricato già censito all'urbano. Non riesco a trovare il modo corretto per farlo. Credo che sia di modesta entita dato che l'ampliamento e > di 20 mq ma < del 50%. Non riesco a capire se farlo con righe 8, o 4/5 anche se non ci sono linee rosse devo solo colorare l'atrio già definito da linee nere. Scusate l'ignoranza ma sono un pò confuso. Grazie.



Mi sembra che il tuo atto di aggiornamento non sia altro che una "Conferma di mappa" perchè non contempla alcuna linea rossa: certamente non è da redigere come modesta entità e tale atto non è condizionato affatto dalla superficie dell'ampliamento.

Utilizza la tipologia 1 di Pregeo10: ricordati però che è necessario l'estratto di mappa vettoriale rilasciato dall'Ufficio e che devi compilare la "proposta di aggiornamento" per togliere una linea e campire tutto.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2011 alle ore 21:33

Ribadisco quanto da me sostenuto.

Mi correggo però sul fatto che non è modesta ma modalità standard, in assenza di misure. Le righe 8 non servono.

Questo caso è per forza un ampliamento perchè il fabbricato si va ad ampliare andando ad occupare la propria intera corte graffata già scoperta. Varia quindi anche la sagoma del fabbricato. E' impreciso quindi affermare che questa è una conformità di mappa solo perchè non vi sono linee rosse. Casi di assenza di linee rosse possono essere anche la costruzione dell'intera particella già al terreni, dove c'è la completa campitura della medesima, e questa non è una conferma di mappa ma tipologia 7, ed occorre: sia estratto dell'ufficio, sia la PdA.

Ora, se questa è una tipologia 1, tra l'altro questa non prevede la proposta di aggiornamento, nè l'estratto di mappa d'ufficio, nè l'autoallestito, proprio perchè non non c'è alcuna modifica della mappa, neanche la campitura,... io dovrò per forza offrire una birra a qualcuno.

Se poi dico fischi per fiaschi andrò inoltre dal dottore a curarmi (ma da uno bravo).

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2011 alle ore 08:50

mi permetto di suggerire al giovane giovanni75 di cercare ed in particolare scaricare questa eccellente utility di Angelo Rizzo, in arte talismatico:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

e, soprattutto di utilizzarla, ne troverà giovamento e quando non riuscirà individuare il problema e/o la sua soluzione si accoderà ad una delle decine di post già discussi!

questo sito, mi piace e mi piace di più se rispettassimo le sue regole, che continuo a ricordare fino alla noia !

non postare nuovi argomenti, se questi sono già aperti!

ora sollecito anche chi risponde a non farlo, quando si sa già che la risposta è già stata fatta! così facendo, rispondendo comunque, non aiutiamo il sito a crescere!, ma ad affossarlo!

al limite, è meglio indicare il link più appropriato!

immaginate il disgraziato che rispetta le regole e che fa la ricerca, vedersi pagine di risposte simili e dover leggerle tutte, poi gli viene voglia non di leggerle, ma di aprire lui pure un nuovo post e, ..... !

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2011 alle ore 10:15

"totonno" ha scritto:
Ribadisco quanto da me sostenuto.

Mi correggo però sul fatto che non è modesta ma modalità standard, in assenza di misure. Le righe 8 non servono.

Questo caso è per forza un ampliamento perchè il fabbricato si va ad ampliare andando ad occupare la propria intera corte graffata già scoperta. Varia quindi anche la sagoma del fabbricato. E' impreciso quindi affermare che questa è una conformità di mappa solo perchè non vi sono linee rosse. Casi di assenza di linee rosse possono essere anche la costruzione dell'intera particella già al terreni, dove c'è la completa campitura della medesima, e questa non è una conferma di mappa ma tipologia 7, ed occorre: sia estratto dell'ufficio, sia la PdA.

Ora, se questa è una tipologia 1, tra l'altro questa non prevede la proposta di aggiornamento, nè l'estratto di mappa d'ufficio, nè l'autoallestito, proprio perchè non non c'è alcuna modifica della mappa, neanche la campitura,... io dovrò per forza offrire una birra a qualcuno.

Se poi dico fischi per fiaschi andrò inoltre dal dottore a curarmi (ma da uno bravo).

Saluti.



La tipologia 7 non si può usare perchè prevede il cambio del numero di p.lla!
Comunque segui attentamente il consiglio di Geoalfa e tutto ti sarà piu' chiaro.

Grazie e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2011 alle ore 16:42

giovanni75,
non mi sembra che hai cercato bene!
e non mi sembra che hai scaricato l'utility di Talismatico, che fra l'altro è messa gentilmente a disposizione gratuitamente!
e non mi sembra che stai mettendo in pratica nemmeno i preziosi consigli di it9gvo e di totonno!

e questo non si fa!
perché perdi tempo e lo fai perdere anche agli altri!!!!!

dunque, tu ti trovi in questa occasione che faticosamente ci rappresenti ( nella nostra professione, è necessario essere il più possibile chiari ed esaustivi per farsi capire ):

[quote] Oggetto: tipo mappale per campitura atrio.
............... graffato ad un fabbricato già censito all'urbano.
...... credo che sia di modesta entita dato che l'ampliamento e > di 20 mq ma < del 50%.
Non riesco a capire se farlo con righe 8, o 4/5 anche se non ci sono linee rosse devo solo " colorare " l'atrio già definito da linee nere. [/quote]
non vorrei sbagliarmi, ma consultando l'utility di Talismatico in modalità avanzata ed impostando:
Tipi mappali
Ampliamento
particelle originarie : 2
.................... a me dà questo risultato:
TIPOLOGIA 30 - Tipo Mappale per fusione di particelle ed ampliamento in aderenza < 20 mq o comunque < 50% della superficie del fabbricato in mappa
.....
Fusione di particelle ed ampliamento in aderenza < di 20 mq o comunque < del 50% della superficie del fabbricato in mappa
.....
Conferma del numero di particella
......
Il presente atto d’aggiornamento è un tipo mappale per la fusione di due o più particelle censite al Catasto Terreni su una delle quali è presente un fabbricato, già censito all’Urbano, e per l’inserimento di un ampliamento minore di 20 mq e comunque minore del 50% del fabbricato in mappa.
Riga 0 Modalità Modesta
Riga 9 elenco atto di aggiornamento : tipologia 30
è obbligatorio inserire le misure ( quindi anche con righe 4 e 5, però fai attenzione alle lunghezze... ma su ciò troverai altri post cui si è già risposto e mi sembra che ci sia pure una FAQ ... )
l'estratto di mappa è necessario che sia rilasciato dall'ufficio!
deve essere predisposta la proposta di aggiornamento!

quando riscuoti ricordati di mandare una birra a Totonno ed a it9gvo !!!!

e l'altro consiglio che ti do è: contatta Dioptra e scarica l'utility SpyPREIII, provala per quindici giorni e poi, quando avrai notato che non se ne può fare a meno, gli manderai il bonifico per averla definitivamente

a forza di pubblicizzargliela, va a finire che mi assumerà come agente di vendita!

non è che ho fatto una carriera STREPITOSA ?????

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2022 alle ore 08:57

Ottima disanima e risoluzione del problema posto nel lontano 15 gennaio 2011 e concluso il 16 dello stesso anno,.. ma oggi 5 febbraio 2022 alla luce dell'ultima versione di Pregeo, come si affronta e risolve il medesimo problema, ovvero campitura di uno spazio vuoto all'interno di sagoma già riportata in mappa ? Conferma di mappa con wegis ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2022 alle ore 10:45

Anonimo mi stupisci, ordina estratto wegis, tipo senza misure, conferma, ma quando ti chiede se è conferma clicchi NO, poi giochi un pochino coi comandi inserisci/togli fabbricato e vedrai che c'è la fai.

Se non va con conferma, TM normale e stessa procedura di cui sopra.

Buon lavoro.

S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2022 alle ore 13:44

Non va con conferma.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2022 alle ore 15:02

"totonno" ha scritto:
Non va con conferma.

Ovvero ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2022 alle ore 17:33

"anonimo_leccese" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Non va con conferma.

Ovvero ?





Ovvero TM. No conferma mappa, Proposta di aggiornamento senza righe rosse.

Se metti CM pregeo non ti fa fare la proposta.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie