Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa nuova costruzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore docfa nuova costruzione

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 13:09

E' la 1' volta che accatasto un condominio come nuova costruzione ... e avrei bisogno di essere un po' instradata ...

1. in mappa ho 4 lotti adiacenti con fabbricati vari, tutto intestato alla stessa Società sia al CT che CF;
2. è stato demolito tutto e costruito un unico edificio di circa 20 ui;
3. un altro tecnico ha provveduto all'inserimento in mappa del nuovo fabbricato, fondendo i 4 mappali in un unico grande lotto, danto un nuovo unico numero di mappa al fabbricato, cedigliandolo al giardino.
4. ora subentro io per il CF, da dove parto?

Io pensavo che bastasse presentare un Docfa IN VARIAZIONE (non nuova costruzione visto che l'area non era libera), con causale "FUSIONE/FRAZIONAMENTO", con il quale sopprimevo tutti i fabbricati demoliti e costituivo le mie nuove ui.

Mentre oggi parlando con un collega mi ha accennato che prima devo invece costituire un' AREA URBANA ...

E' così? Perchè devo fare questo passaggio?

Grazie a tutti come sempre!
Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 14:23

Devi costituire Area Urbana perchè l'area è sedime di fabbricati esistenti demoliti e la stessa rimane al Catasto dei Fabbricati, sopprimendo i subalterni in atti e costituendo l'area urbana che è rappresentata dalla superficie dell'intero lotto "pulita" con il numero di particella indicato nel TM a demolizione in precedenza presentato al CT.
Censita l'Area urbana di mq. xxx verrà prodotta poi variazione DOCFA per costruzione su area urbana con causale Unità Afferente Edificata su Area Urbana dove saranno rappresentati, finiti, tutti i subalterni realizzati Comuni e non.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 14:37

"totonno" ha scritto:
Devi costituire Area Urbana perchè l'area è sedime di fabbricati esistenti demoliti e la stessa rimane al Catasto dei Fabbricati, sopprimendo i subalterni in atti e costituendo l'area urbana che è rappresentata dalla superficie dell'intero lotto "pulita" con il numero di particella indicato nel TM a demolizione in precedenza presentato al CT.
Censita l'Area urbana di mq. xxx verrà prodotta poi variazione DOCFA per costruzione su area urbana con causale Unità Afferente Edificata su Area Urbana dove saranno rappresentati, finiti, tutti i subalterni realizzati Comuni e non.

Saluti.



Ciao Totonno, in questi gg mi sei di gran aiuto, grazie!

Ho notato che il testo del tuo post che leggo clikkando "RIPORTA" è diverso da quello che leggo direttamente in bacheca ... forse perchè l'hai modificato? Qual è quello corretto?

Cmq, da entrambi mi pare di capire che è corretta la strada ventilatami dal colelga stamattina (accidenti stavo proprio toppando!), anche se non ho capito questi ulteriori punti:
a. perchè non potevo fare subito una FUSIONE/FRAZIONAMNTO? Sopprimendo tutti i vecchi mappali e costituendone uno solo non arrivavo anche così ad avere un unico lotto pulito al CF?
b.quando sopprimerò l'area urbana per costituire le mie nuove 20 ui ... devo iniziare sempre dal 701? O questa volta dall'1?
c. mi sfugge a questo punto in quale caso si debba utilizzare il Docfa come NUOVA COSTRUZIONE e non più VARIAZIONE ...

Grazie mille!
Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 14:39

"Marta" ha scritto:
[quote="totonno"]
Ho notato che il testo del tuo post che leggo clikkando "RIPORTA" è diverso da quello che leggo direttamente in bacheca ... forse perchè l'hai modificato? Qual è quello corretto?
Marta



Come non detto, ora li leggo entrambi per esteso ... Forse ho visto il post mentre lo stavi correggendo ...
Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 17:05

"Marta" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Devi costituire Area Urbana perchè l'area è sedime di fabbricati esistenti demoliti e la stessa rimane al Catasto dei Fabbricati, sopprimendo i subalterni in atti e costituendo l'area urbana che è rappresentata dalla superficie dell'intero lotto "pulita" con il numero di particella indicato nel TM a demolizione in precedenza presentato al CT.
Censita l'Area urbana di mq. xxx verrà prodotta poi variazione DOCFA per costruzione su area urbana con causale Unità Afferente Edificata su Area Urbana dove saranno rappresentati, finiti, tutti i subalterni realizzati Comuni e non.

Saluti.



Ciao Totonno, in questi gg mi sei di gran aiuto, grazie!

Ho notato che il testo del tuo post che leggo clikkando "RIPORTA" è diverso da quello che leggo direttamente in bacheca ... forse perchè l'hai modificato? Qual è quello corretto?

Cmq, da entrambi mi pare di capire che è corretta la strada ventilatami dal colelga stamattina (accidenti stavo proprio toppando!), anche se non ho capito questi ulteriori punti:
a. perchè non potevo fare subito una FUSIONE/FRAZIONAMNTO? Sopprimendo tutti i vecchi mappali e costituendone uno solo non arrivavo anche così ad avere un unico lotto pulito al CF?
b.quando sopprimerò l'area urbana per costituire le mie nuove 20 ui ... devo iniziare sempre dal 701? O questa volta dall'1?
c. mi sfugge a questo punto in quale caso si debba utilizzare il Docfa come NUOVA COSTRUZIONE e non più VARIAZIONE ...

Grazie mille!
Marta



Stavo cambiando la mia risposta per renderla più chiara.
a. Sul subalterno che costituisci che destinazione dai?
La questione è che viene demolito il fabbricato esistente e per giustificare la costituzione di un sub va fatta l'area urbana su area di sedime di fabbricato demolito. Che è la procedura esatta a quello che veramente è avvenuto nel lotto urbano.
b. All'Area urbana non dai il subalterno perchè unica UI sulla particella, pertanto per la NC parti dal n.1. Le procedure comunque possono cambiare da ufficio a ufficio. Può darsi che nel tuo chiedano il sub.no per l'area urbana e quindi per la NC parti dal 701. Per il mio ufficio addirittura si parte non dal 700 ma dal 500 disponibile.
c. Il DOCFA come NC si utilizza quando un terreno in origine agricolo passa al fabbricati (tranne qualche caso di unità afferenti).

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 17:38

Perfetto, ora credo di aver capito tutto!
Grazie!
Procedo ...
Buon pomeriggio, Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 17:41

Dimenticavo, ultima cosa: quando costituisco l'area urbana ... non devo fare scheda perchè è un'unità F, quindi elaborato planimetrico? Ma di cosa se non ho sub., o al limite ne avrò 1?

Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 17:57

Sulla redazione di EP per costituzione di Area Urbana si entra in una questione in cui non tutti i colleghi procedono allo stesso modo.
Io, in quanto già presentati DOCFA in questo modo con esito positivo, procedo senza EP in quanto il contorno e la consistenza della particella è individuata nell'Estratto di mappa e il lotto non è divisio in subalterni pertanto non c'è sub per l'Area Urbana e non c'è EP.
Però, come ripeto e come si evince in altri post, ognuno ha le sue convinzioni, non sempre convergenti.

Salutui.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 18:05

Ok perfetto ... è già una partenza.
vedrò di fare un salto in catasto Lunedì per avere aventuali conferme "locali" ...
Ri-grazie, Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 19:39

.....chiedo lumi a totonno......perche' la costituzione di aree urbane?

....la mia non e' polemica, ma voglio capire....io non ho mai proceduto in questo modo...non ne vedo il senso.....

...se si procede ad un tm di demolizione dei vecchi fabbricati e contestualmente inserisco quello nuovo....perche' nella redazione del DOCFA costituisco le aree se esiste gia' il fabbricato?.....l'area di sedime dei vecchi fabbricati e' ora la corte del nuovo ...perche' la necessita di costituire le aree per poi sopprimerle in quanto corte?
...grazie..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 09:00

Ciao, Bioffa69. Ti rispondo.
La normale procedura catastale deve rispecchiare fedelmente quello che succede nella realtà per evitare oltretutto dichiarazioni non vere.
Se io demolisco interamente un edificio presente su un lotto censito al CF avrò come prima conseguenza un area totale (e non corte) di sedime di fabbricato demolito, pertanto dopo aver pulito l'area con il TM a demolizione totale, ho un particella al CT partita 1 con un nuovo numero identificativo in mappa rappresentato "in bianco". La fase successiva è produzione di DOCFA in variazione con causale "Demolizione totale" e quindi di conseguenza si costituisce l' Area urbana. Questa fase è necessaria in quanto non ho alternative di causale in DOCFA per censire un'area al CF pulita sulla quale è stato demolito per intero un fabbricato.
Pur tuttavia, e non è questo il caso, esistono alternative a questa procedura dovute però ad una diversa attività sul lotto rispetto a questa che stiamo discutendo. Per esempio il fabbricato può essere demolito in parte e non tutto, allora si parla di modifica del fabbricato originario e non di eliminazione totale. Oppure un caso particolare potrebbe essere quello che il fabbricato nuovo costruito combacia esattamente con quello originario pur se demolito in toto, e allora, non è contemplato il TM di un manufatto che non cambia di consistenza nè di posizione.
Vista la tua competenza, che io ho avuto modo di apprezzare in altri post, ho piacere di risponderti, sapere cosa ne pensi e soprattutto se procedi in modo diverso. Ho avuto modo di constatare in questo forum che purtroppo molte volte noi colleghi dobbiamo "collaborare" con gli uffici che interpretano le situazioni che presentiamo non in base alle norme nazionali in maniera omogenea, ma in base a interpretazioni e norme o circolari locali, perciò il modo di operare non è univoco per tutti ma cambia notevolmente a secondo del posto in cui lavoriamo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 10:11

...grazie totonno....non fa' una piega la tua spiegazione.....
..devo dire la verita' che pero' io non ho mai proceduto cosi' (come ben indicavi ogni ufficio ragiona a modo proprio e spesso le indicazioni sono diverse da tecnico a tecnico ..purtroppo).......nella stesura del Docfa in questo caso avrei utilizzato la causale 5 altre..indicando ..DEMOLIZIONE E EDIFICAZIONE NUOVO FABBRICATO....sopprimo tutti i sub. esistenti e costituisco le nuova unita'......
...ti assicuro che non ho mai avuto problemi e che nessuno mi ha mai fatto presente una tale procedura.....che comunque , come da te esposto, ritengo corretta......
....provero' ad esporre tale procedura all'ufficio......
grazie mille ...alla prossima

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 13:57

Hai hai ... leggendo l'ulteriore spiega di TOTONNO devo precisare quanto segue: per il mio caso specifico ........ non c'è mai stata la fase "LOTTO PULITO"! Chi mi ha fatto TM è passato direttamente dai 4 lotti con fabbricati vari sopra, ad un unico lotto grande con il nuovo condominio sopra.
Questa potrebbe compromettere la procedura che hai appena ri-spiegato? Devo passare dall'AREA URBANA anche se di fatto il mio nuovo edificio compare già in mappa?

Per BIOFFA: più o meno è quello che volevo fare io con il mio caso, prima dell'intervento di Totonno. Ma perchè tu utilizzi la causale 5 e non "FUSIONE/FRAZIONAMENTO"? in fondo si sopprime tutto e si ricostituiscono sub totalmente nuovi anche con questa, sbaglio?

Dove operate voi?
Io in Prov. di Milano, e Lunedì proverò a chiedere all'AdT ...

Grazie,
ciao, Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 14:21

...brescia......e uso causale 5 altre...perche' cosi' riesco a scrivere demolizione e edificazione nuovo fabbr........

e' l'unico modo per far capire cosa e' stato fatto......
se tu fai fraz e fusione..non e' corretto, non segnali la demolizione e fraz e fus implica che la consistenza delle unita' che vari esista ancora....inoltre non riesci ad indicare che hai proceduto ad edificazione di nuovo fabbricato.....

...pero' a Brescia e' possibile utilizzare la causale 5......ho visto che in altri uffici non e' ammessa.....se fosse cosi' anche a Milano, allora le indicazioni di totonno sono perfette....un Docfa con causale demolizione totale....e poi altro docfa (u.aff), per il nuovo fabbricato...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 15:35

Premesso che non discuto sulla validità della procedura, ma sulla idoneità di una procedura catastale piuttosto che un altra, rapportata a quello che si verifica nella realtà. Non c'è dubbio che Marta trovandosi Il TM dove è già inserito il nuovo immobile potrebbe scegliere la via più breve per arrivare al risultato finale utilizzando però causali che non rappresentano quello che è nella realtà successo. Utilizzando la variazione fusione e frazionamento oppure la causale "altre" si evince che l'immobile originario sia stato trasformato ma che sia ancora in piedi anche solo in parte e quindi "ristrutturato", cosa che è in contrasto con il TM presentato in cui si dichiara comunque la demolizione totale (credo). Una cosa che va stabilita e dichiarata è comunque che il fabbricato è totalmente nuovo. Inoltre l'ufficio per esercitare il controllo sulle UI deve avere la possibilità nelle variazioni di capire come sono state trasformate le singole UI esistenti e quali UI hanno originato, una per una. Cosa che non si può controllare in frazionamento e fusione di, per es., dieci UI originarie con la costituzione di altre venti scollegate completamente con le prime.

Se Marta va in Catasto a chiedere lumi sulla questione spero che in questo Forum faccia sapere la risposta dell'ufficio.

Saluti.

Dimenticavo. Io opero a Firenze.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie