Autore |
Risposta |

tonin
|
verifica le condizioni ambientali (collegamenti, servizi, urbanizzazioni) se nel comune esiste la categoria a/8 e considera innanzi tutto l'utilizzo del fabbricato. se a servizio dell'azienda agricola non potrà essere in ogni caso a/8 a mio avviso. buon lavoro tonin
|
|
|
|

CESKO
|
i fabbricati rurali vanno in categoria D/10........
|
|
|
|

ale81
|
"tonin" ha scritto: verifica le condizioni ambientali (collegamenti, servizi, urbanizzazioni) se nel comune esiste la categoria a/8 e considera innanzi tutto l'utilizzo del fabbricato. se a servizio dell'azienda agricola non potrà essere in ogni caso a/8 a mio avviso. buon lavoro tonin E' una villa padronale (classificata come tale anche nel PRG), che fa capo a un'attività agricola e di proprietà di Azienda Agricola. Se non sbaglio la cat. A8 non rientra nei fabbricati rurali, e quindi ho il dubbio su che tipologia di documento mettere nel docfa: "fabbricato ex rurale" o "fabbricato mai dichiarato"? Secondo voi ci sono anche ravvedimenti operosi o sanzioni in questo caso?
|
|
|
|

ciccio_lp
|
Io opero in questa maniera: - se accatasto un ex fabbricato rurale già censito ai terreni indico "fabbricaot ex rurale"; - se accatasto un ex fabbricato rurale non censito nemmeno ai terreni, indico "fabbricato mai dichiarato". Penso di operare nel giusto modo. Chiedo conferma da altri colleghi
|
|
|
|

ale81
|
E se invece il fabbricato fosse rurale, con requisiti, ma mai dichiarato all'urbano? dici che se è di inizio '900 paga sanzioni o no?
|
|
|
|

barabba
|
A catasto terreni il fabbricato è in mappa ? E' censito come FR ? Ipotizziamo che la situazione sia questa; se proprio la villa ha tutte le caratteristiche per essere censita come A/8 è ovvio che si tratta di un ex fabbricato rurale per il quale non c'è più il requisito oggettivo per essere oggi considerato tale, pur avendo magari la proprietà tutti i requisiti soggettivi. Lo accatasterei come ex FR. Nel caso la situazione al NCT sia diversa bisogna valutare il da farsi.
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Dico anch'io D/10 come CESKO
|
|
|
|

geosim
|
Mi permetto di precisare che in D/10 vanno i fabbricati strumentali alle attività agricole (stalle, rimesse, ecc.) mentre i fabbricati vanno inseriti nella più appropriata categoria A. Riquardo alla categoria A/8 non è detto che un fabbricato in campagna non possa essere classato in tale categoria, diepende dalle sue caratteristiche, solamente se è un A/8 non potrà godere delle agevolazioni riguardo ai requisiti di ruralità. Buon lavoro
|
|
|
|

barabba
|
"geosim" ha scritto: Mi permetto di precisare che in D/10 vanno i fabbricati strumentali alle attività agricole (stalle, rimesse, ecc.) mentre i fabbricati vanno inseriti nella più appropriata categoria A. Riquardo alla categoria A/8 non è detto che un fabbricato in campagna non possa essere classato in tale categoria, diepende dalle sue caratteristiche, solamente se è un A/8 non potrà godere delle agevolazioni riguardo ai requisiti di ruralità. Buon lavoro Concordo in pieno
|
|
|
|

ale81
|
Ok, allora attibuirò categoria A8 e come tipologia metterò "ex fabbricato rurale". X Barabba: l'edificio è in mappa e risulta "ente urbano", ma al C.F. non è censito. Quindi prima farò T.M. per conferma di mappa allegando l'atto che certifica la proprietà... Ma che data devo mettere per la perdita dei requisiti di ruralità? Io metterei 31/12/1920, visto che é una "villa" già dalla sue edificazione... Così non pago nessuna sanzione e/o ravvedimento operoso. Riporto la stessa data anche come data di fine lavori (visto che è una denuncia di nuova costruzione). Concordate?
|
|
|
|

ciccio_lp
|
La situazione è chiara: - dichiarazione per ex fabbricato rurale, in quanto già presente ai terreni; - in relazione puoi indicare che il fabbricato è di remota costruzione, antecedente il 1 settembre 1967 e che lo stesso è reso idoneo all'uso a farsi sin dalla sua costruzione.
|
|
|
|

CESKO
|
"geosim" ha scritto: Mi permetto di precisare che in D/10 vanno i fabbricati strumentali alle attività agricole (stalle, rimesse, ecc.) mentre i fabbricati vanno inseriti nella più appropriata categoria A. Riquardo alla categoria A/8 non è detto che un fabbricato in campagna non possa essere classato in tale categoria, diepende dalle sue caratteristiche, solamente se è un A/8 non potrà godere delle agevolazioni riguardo ai requisiti di ruralità. Buon lavoro e io mi permetto di leggerti un po queste leggi: D.P.R. N. 139/98 E D.L. 262/06 poi mi fai sapere
|
|
|
|

geocape
|
Non capisco...se è già all'urbano perchè fai il mappale!? E' variata la sagoma!?
|
|
|
|

geosim
|
"CESKO" ha scritto: "geosim" ha scritto: Mi permetto di precisare che in D/10 vanno i fabbricati strumentali alle attività agricole (stalle, rimesse, ecc.) mentre i fabbricati vanno inseriti nella più appropriata categoria A. Riquardo alla categoria A/8 non è detto che un fabbricato in campagna non possa essere classato in tale categoria, diepende dalle sue caratteristiche, solamente se è un A/8 non potrà godere delle agevolazioni riguardo ai requisiti di ruralità. Buon lavoro e io mi permetto di leggerti un po queste leggi: D.P.R. N. 139/98 E D.L. 262/06 poi mi fai sapere Non è assolutamente mia intenzione fare polemica ma "mi sono permesso" proprio perchè ho letto le normative da te citate, mi permetto di chiederti, dove sbaglio?
|
|
|
|