Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fabbricato rurale caregoria A8
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Fabbricato rurale caregoria A8

ale81

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2007 alle ore 20:20

Dovrei accatastare una Villa d'inizio '900, mai censita al catasto fabbricati (o NCEU).
La categoria appropriata sarebbe A8 e la proprietà della stessa è un'Azienda Agricola.
Secondo voi, dal momento che tale edificio è un A8, e non rientra nei fabbricati rurali, devo mettere come tipologia "fabbricato ex rurale"?
Oppure come tipologia metto "fabbricato mai dichiarato", e in relazione scrivo che non ha perso i requisiti di ruralità in quanto di proprietà di un'azienda agricola, anche se non esente ai fini ICI? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

tonin

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2007 alle ore 07:01

verifica le condizioni ambientali (collegamenti, servizi, urbanizzazioni) se nel comune esiste la categoria a/8 e considera innanzi tutto l'utilizzo del fabbricato. se a servizio dell'azienda agricola non potrà essere in ogni caso a/8 a mio avviso.
buon lavoro
tonin

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2007 alle ore 10:42

i fabbricati rurali vanno in categoria D/10........

ale81

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2007 alle ore 10:28

"tonin" ha scritto:
verifica le condizioni ambientali (collegamenti, servizi, urbanizzazioni) se nel comune esiste la categoria a/8 e considera innanzi tutto l'utilizzo del fabbricato. se a servizio dell'azienda agricola non potrà essere in ogni caso a/8 a mio avviso.
buon lavoro
tonin

E' una villa padronale (classificata come tale anche nel PRG), che fa capo a un'attività agricola e di proprietà di Azienda Agricola.
Se non sbaglio la cat. A8 non rientra nei fabbricati rurali, e quindi ho il dubbio su che tipologia di documento mettere nel docfa:
"fabbricato ex rurale" o "fabbricato mai dichiarato"?
Secondo voi ci sono anche ravvedimenti operosi o sanzioni in questo caso?

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 12:25

Io opero in questa maniera:

- se accatasto un ex fabbricato rurale già censito ai terreni indico "fabbricaot ex rurale";

- se accatasto un ex fabbricato rurale non censito nemmeno ai terreni, indico "fabbricato mai dichiarato".

Penso di operare nel giusto modo. Chiedo conferma da altri colleghi

ale81

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 14:00

E se invece il fabbricato fosse rurale, con requisiti, ma mai dichiarato all'urbano? dici che se è di inizio '900 paga sanzioni o no?

barabba

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 14:57

A catasto terreni il fabbricato è in mappa ? E' censito come FR ?
Ipotizziamo che la situazione sia questa; se proprio la villa ha tutte le caratteristiche per essere censita come A/8 è ovvio che si tratta di un ex fabbricato rurale per il quale non c'è più il requisito oggettivo per essere oggi considerato tale, pur avendo magari la proprietà tutti i requisiti soggettivi. Lo accatasterei come ex FR.
Nel caso la situazione al NCT sia diversa bisogna valutare il da farsi.

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 15:03

Dico anch'io D/10 come CESKO

geosim

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 15:23

Mi permetto di precisare che in D/10 vanno i fabbricati strumentali alle attività agricole (stalle, rimesse, ecc.) mentre i fabbricati vanno inseriti nella più appropriata categoria A. Riquardo alla categoria A/8 non è detto che un fabbricato in campagna non possa essere classato in tale categoria, diepende dalle sue caratteristiche, solamente se è un A/8 non potrà godere delle agevolazioni riguardo ai requisiti di ruralità.
Buon lavoro

barabba

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 15:29

"geosim" ha scritto:
Mi permetto di precisare che in D/10 vanno i fabbricati strumentali alle attività agricole (stalle, rimesse, ecc.) mentre i fabbricati vanno inseriti nella più appropriata categoria A. Riquardo alla categoria A/8 non è detto che un fabbricato in campagna non possa essere classato in tale categoria, diepende dalle sue caratteristiche, solamente se è un A/8 non potrà godere delle agevolazioni riguardo ai requisiti di ruralità.
Buon lavoro

Concordo in pieno

ale81

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 16:20

Ok, allora attibuirò categoria A8 e come tipologia metterò "ex fabbricato rurale".

X Barabba: l'edificio è in mappa e risulta "ente urbano", ma al C.F. non è censito. Quindi prima farò T.M. per conferma di mappa allegando l'atto che certifica la proprietà...

Ma che data devo mettere per la perdita dei requisiti di ruralità?
Io metterei 31/12/1920, visto che é una "villa" già dalla sue edificazione...
Così non pago nessuna sanzione e/o ravvedimento operoso.
Riporto la stessa data anche come data di fine lavori (visto che è una denuncia di nuova costruzione).
Concordate?

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 17:21

La situazione è chiara:

- dichiarazione per ex fabbricato rurale, in quanto già presente ai terreni;

- in relazione puoi indicare che il fabbricato è di remota costruzione, antecedente il 1 settembre 1967 e che lo stesso è reso idoneo all'uso a farsi sin dalla sua costruzione.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 18:17

"geosim" ha scritto:
Buon lavoro

e io mi permetto di leggerti un po queste leggi:
D.P.R. N. 139/98 E D.L. 262/06
poi mi fai sapere

geocape

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 18:52

Non capisco...se è già all'urbano perchè fai il mappale!? E' variata la sagoma!?

geosim

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 19:05

"CESKO" ha scritto:
"geosim" ha scritto:
Buon lavoro

e io mi permetto di leggerti un po queste leggi:
D.P.R. N. 139/98 E D.L. 262/06
poi mi fai sapere

Non è assolutamente mia intenzione fare polemica ma "mi sono permesso" proprio perchè ho letto le normative da te citate, mi permetto di chiederti, dove sbaglio?

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie