Forum
Autore |
Come accatastare le F2 |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Premetto che ho fatto la ricerca sul sito ma non ho trovato la risposta al mio quesito. Ho un mappale agricolo sul quale insistono cinque fabbricati staccati uno dall'altro e detti fabbricati sono dirupi. La mia domanda è questa: Secondo voi devo dichiarare cinque U.I., o solo una planimetria comprensiva dei cinque fabbricati (ovviamente sto parlando di categoria in F2). Saluti e grazie per le risposte.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Berry
Penso che potresti dichiarare un unica u.i.u. - in attesa di una futura ristrutturazione ed successivo "frazionamento". Saluti.
|
|
|
|

SIMBA64
"Berry" ha scritto: Penso che potresti dichiarare un unica u.i.u. - in attesa di una futura ristrutturazione ed successivo "frazionamento". Saluti. No comment!!!! :lol: :oops: :roll:
|
|
|
|

Berry
"SIMBA64" ha scritto:
No comment!!!! :lol: :oops: :roll: Non capisco! Potrebbe sembrare una "forzatura", ma ho fatto questa riflessione: In realtà i 5 fabbricati (anche se staccati fra loro) hanno al momento "caratteristiche" simili ... ossia sono tutte F2. Sono sullo stesso "mappale agricolo" e da come lo hai descritto, sembrerebbero di un unico proprietario ... Per quale motivo dovresti creare 5 u.i.u. diverse? Saluti
|
|
|
|

SIMBA64
"Berry" ha scritto: "SIMBA64" ha scritto:
No comment!!!! :lol: :oops: :roll: Non capisco! Potrebbe sembrare una "forzatura", ma ho fatto questa riflessione: In realtà i 5 fabbricati (anche se staccati fra loro) hanno al momento "caratteristiche" simili ... ossia sono tutte F2. Sono sullo stesso "mappale agricolo" e da come lo hai descritto, sembrerebbero di un unico proprietario ... Per quale motivo dovresti creare 5 u.i.u. diverse? Saluti Rifaccio la domanda: Io voglio sapere se esiste normativa catastale che mi impone o mi da facoltà di eseguire 5 U.I. oppure solo una U.I.. Il lotto agricolo è di unico proprietario. Saluti e buon lavoro.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: "Berry" ha scritto: "SIMBA64" ha scritto:
No comment!!!! :lol: :oops: :roll: Non capisco! Potrebbe sembrare una "forzatura", ma ho fatto questa riflessione: In realtà i 5 fabbricati (anche se staccati fra loro) hanno al momento "caratteristiche" simili ... ossia sono tutte F2. Sono sullo stesso "mappale agricolo" e da come lo hai descritto, sembrerebbero di un unico proprietario ... Per quale motivo dovresti creare 5 u.i.u. diverse? Saluti Rifaccio la domanda: Io voglio sapere se esiste normativa catastale che mi impone o mi da facoltà di eseguire 5 U.I. oppure solo una U.I.. Il lotto agricolo è di unico proprietario. Saluti e buon lavoro. Considerando l'accesso separato io farei 5 UI. Saluti collabenti. :wink:
|
|
|
|

anonimo_leccese
Allora cerchiamo di mettere, per quanto possibile, "nu picca" d'ordine: A) Le unità immobiliari in mappa sono tutte e 5 graffate al terreno ? B) C'è un mappale con il quale il terreno circostante è stato accorpato a queste unità con qualità ente urbano ? C) E' la prima dichiarazione di U.I.U. ? D) Dato che con categoria F2 non si allegano planimetrie, ma solo l'E.P. chi mi vieta, in teoria, di presentare un unico lotto con le 5 unità graffate ? E) Potrebbero essere in futuro oggetto di compravendita separatamente le singole unità ?
|
|
|
|

SIMBA64
"anonimo_leccese" ha scritto: Allora cerchiamo di mettere, per quanto possibile, "nu picca" d'ordine: A) Le unità immobiliari in mappa sono tutte e 5 graffate al terreno ? B) C'è un mappale con il quale il terreno circostante è stato accorpato a queste unità con qualità ente urbano ? C) E' la prima dichiarazione di U.I.U. ? D) Dato che con categoria F2 non si allegano planimetrie, ma solo l'E.P. chi mi vieta, in teoria, di presentare un unico lotto con le 5 unità graffate ? E) Potrebbero essere in futuro oggetto di compravendita separatamente le singole unità ? Per totonno: Io presenterei solo una U.I. così il mio cliente risparmia 200 euro di tributi catastali. Per anonimo leccese: Come vedi ci sono risposte contrastanti e il mio dubbio rimane. Per spiegare meglio come è la situzione, le u.i. sono tutte graffate alla stessa particella, il mappale non è censito ad ente urbano, è la prima dichiarazione di u.i.u., per la compravendita futura non so rispondere. Saluti
|
|
|
|

george_ces
"anonimo_leccese" ha scritto: Allora cerchiamo di mettere, per quanto possibile, "nu picca" d'ordine: A) Le unità immobiliari in mappa sono tutte e 5 graffate al terreno ? B) C'è un mappale con il quale il terreno circostante è stato accorpato a queste unità con qualità ente urbano ? C) E' la prima dichiarazione di U.I.U. ? D) Dato che con categoria F2 non si allegano planimetrie, ma solo l'E.P. chi mi vieta, in teoria, di presentare un unico lotto con le 5 unità graffate ? E) Potrebbero essere in futuro oggetto di compravendita separatamente le singole unità ? quoto
|
|
|
|

tony240588
tony88
a questo punto credo che la "variabile sia la superficie della particella, che presumo sia censita come fabbricato rurale e comprenda 5 fabbricati; Se essa e' considerabile come una ristretta area pertinenziale ai ruderi potresti fare una unica f2, altrimenti mi sembra forzato portare all'urbano un terreno e fare una unica unita' collabente, si potrebbero creare 5 identificativi graffati come f2 e lasciare il terreno ai terreni con il tipo mappale.. penso si possa fare tranquillamente anche perche' non c'è una circolare vincolante sulla questione.. Saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
"SIMBA64" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Allora cerchiamo di mettere, per quanto possibile, "nu picca" d'ordine: A) Le unità immobiliari in mappa sono tutte e 5 graffate al terreno ? B) C'è un mappale con il quale il terreno circostante è stato accorpato a queste unità con qualità ente urbano ? C) E' la prima dichiarazione di U.I.U. ? D) Dato che con categoria F2 non si allegano planimetrie, ma solo l'E.P. chi mi vieta, in teoria, di presentare un unico lotto con le 5 unità graffate ? E) Potrebbero essere in futuro oggetto di compravendita separatamente le singole unità ? Per totonno: Io presenterei solo una U.I. così il mio cliente risparmia 200 euro di tributi catastali. Per anonimo leccese: Come vedi ci sono risposte contrastanti e il mio dubbio rimane. Per spiegare meglio come è la situzione, le u.i. sono tutte graffate alla stessa particella, il mappale non è censito ad ente urbano, è la prima dichiarazione di u.i.u., per la compravendita futura non so rispondere. Saluti Si ma se vuoi fare la categoria F2, o qualsiasi altra, comunque devi prima passare dalle forche gaudine del pregeo per confermare le mappe, con tipo mappale, appunto, dato che affermi il mappale non è censito ad ente urbano...come fai il docfa senza mappale ????
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto:
Per totonno: Io presenterei solo una U.I. così il mio cliente risparmia 200 euro di tributi catastali. Saluti Hai perfettamente ragione! L'importante è risparmiare. Di questi tempi... Scrivilo magari in relazione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|