Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Poligoni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Poligoni

fabriziosoddu

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2008 alle ore 17:46

Qualcuno mi sa dire che colore deve essere il poligono per una scala esterna.
Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

vomisa

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2008 alle ore 17:58

Nero.
Le scale esterne non vanno poligonate, ma se esclusive di norma ci metto sempre il poligono G.
Saluti.

fabriziosoddu

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2008 alle ore 18:01

Grazie mille

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2008 alle ore 08:58

"fabriziosoddu" ha scritto:
Qualcuno mi sa dire che colore deve essere il poligono per una scala esterna.

Le scale esterne, quindi non chiuse, anche se di uso esclusivo non devono essere poligonate in quanto non sono perimetrate da strutture murarie e non sono assimililabili a "balconi, terrazzi e simili".

Nel caso in cui, invece, fossero chiuse dovranno essere poligonate una sola volta con la Tipologia riferita agli ambienti che collega.

Saluti 8)

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2008 alle ore 10:10

ora è tanto che non mi capita una scala esterne... dovrei verificare, ma metto il dubbio: non è comunque assimilabile ad una area scoperta? :roll:

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2008 alle ore 10:30

dipende dalla scala, ma tuttavia quando è di proprietà esclusiva io la paragono ad un terrazzo o balcone se questa porta all'unità. ma anche sennò ad area esterna, ma sempre da conteggiare.

vomisa

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2008 alle ore 11:01

Caso concreto:
Mi è stato respinto un docfa (causale: le scale est. non vanno poligonate) perché avevo poligonato la scala esterna unitamente con il porticato dal quale si accede (poligono D). Ho scorporato la scala da questo poligono e, per non lasciare un buco bianco, l'ho poligonata col nero.

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2008 alle ore 11:46

gli spazi esterni, compresi quindi anche stradelli e/o rampe di accesso all'abitazione, a posti auto ecc..., io li poligono in F-aree scoperte ed assimilabili...

quindi nel caso di una scala esterna secondo me è corretto poligonare in F almeno per il piano terra la sua area d'ingombro perchè comunque è un area scoperta di pertinenza esclusiva, al di la che sopra vi sia edificata una scala...
naturalmente non va conteggiata ai piani successivi

diverso è il discorso di una scala esterna che porta dal primo al secondo piano, dove pertinenza dell'unita' è la sola scala e non l'area sottostante che potrebbe essere dell'unità al piano terra... (mettiamo l'esempio di una scala a sbalzo o con altro locale edificato sotto...

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2008 alle ore 14:42

"GEOMANCONI" ha scritto:
gli spazi esterni, compresi quindi anche stradelli e/o rampe di accesso all'abitazione, a posti auto ecc..., io li poligono in F-aree scoperte ed assimilabili...

quindi nel caso di una scala esterna secondo me è corretto poligonare in F almeno per il piano terra la sua area d'ingombro perchè comunque è un area scoperta di pertinenza esclusiva, al di la che sopra vi sia edificata una scala...
naturalmente non va conteggiata ai piani successivi

diverso è il discorso di una scala esterna che porta dal primo al secondo piano, dove pertinenza dell'unita' è la sola scala e non l'area sottostante che potrebbe essere dell'unità al piano terra... (mettiamo l'esempio di una scala a sbalzo o con altro locale edificato sotto...

L'esclusività dell'area scoperta ritengo che debba essere valutata di volta in volta, a seconda delle situazioni che si incontrano e non semplicemente basandosi sul livello di piano ove è situata l'unità immobiliare che è collegata dalla scala.

Nella mia esperienza, le abitazioni hanno il cortile che è un BCNC per cui la scala esterna non viene considerata ai fini del calcolo della Superficie Catastale, proprio perché in conformità a quanto disposto dal D.P.R. 138/98, il poligono che rientra nella Tipologia F riguarda: aree scoperte, corti, giardini o comunque assimilabili, di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare.

Saluti 8)

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2008 alle ore 15:21

infatti... in quel caso concordo pienamente perchè mi sembra pure ovvio...

amneris

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 17:02

sono un geometra alle prime armi, vorrei sapere alcune cose sul docfa:
1: con quali poligoni devo indicare una soffitta con altezza variabile ( cioe con quali poligoni indicare l altezza inferiore a 1.50 e quale con altezza superiore a 1.50 ;

2: come devo indicare un vano scala e ingresso in comune a piu abitazioni

grazie per la collaborazione :oops:

vomisa

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 17:30

Ciao,
il fatto che tu abbia inoltrato qui la tua richiesta significa che hai provato già a cercare sul forum.
Nel tuo caso:
1 una soffitta è accessorio indiretto che può essere comunicante "b"o non comunicante "c" a seconda dei casi (se si accede direttamente dai vani principali o meno) indipendentemente dall'altezza, che validerai a seconda dei singoli casi;
2 una scala comune va rappresentata sull'elaborato planimetrico, non sulla planimetria per cui niente poligoni;

Comunque benvenuto e cerca ancora in questo bel sito, ci sono molte altre discussioni sull'argomento.

Buona continuazione.

IL_Geom

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 18:43

Normalmente come balcone se non c'è nulla sotto
da li dipende dalle Adt ed alle loro interpretazioni

amneris

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2008 alle ore 15:59

grazie della risposta esauriente.. ma vorrei capire meglio anche i seguenti dubbi:
- le altezze inferiori a 1.50 nn vanno indicate con nessun poligono?

- il vano scala considerato comune a due abitazioni, anche se se si sviluppa su tre piani devo indicarlo solo nell elaborato planimetrico e non nelle planimetrie con poligoni??

rispondete..grazei a presto

amneris

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2008 alle ore 16:20

scusate dimenticavo ho un altra cosa da chiedere:

- ho un ingresso con portico con due entrate che si trova esattamente tra due piani; vi domando se in planimetria devo riportarlo e indicaro come un piano??

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie