Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / RIUTILIZZO DATI CATASTALI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RIUTILIZZO DATI CATASTALI

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2008 alle ore 12:19

[size=18]CHI MI SA DARE DELUCIDAZIONI SUL RIUTILIZZO DATI CATASTALI?[/size]
mi spiego meglio
l'adt di Imperia (a seguito di circolare interna) rilascia visure con stampato sopra il nominativo di chi si reca materialmente allo sportello a richiederle
fino a ieri io a seguito di incarichi da altri professionisti effettuavo richiesta a nome loro e poi fatturavo come collaborazione esterna per servizi vari
da oggi compare il mio nome e codice fiscale
secondo voi si rientra nel caso di riutilizzo dati catastali ai fini commerciali??
ciao e cordialità a tutti/e

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2008 alle ore 16:01

oddio, so che "riutilizzo dati catastali ai fini commerciali" era il titolo di una circolare apposita.
ma già la conosci, vero?

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2008 alle ore 16:58

ma scusa qual'è il problema .... il fatto che compare il tuo nome e cod fiscale nella visura .... e allora ?????? sulle planimetrie compare da sempre.
Per riutilizzo di dati fiscali non si intente quello che pensi te

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2008 alle ore 17:59

L’art. 1, comma 370, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, come sostituito dall’art. 1, comma 386, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007), in vigore dal 1° gennaio 2007, dopo aver stabilito, tra l’altro, che i documenti, i dati e le informazioni catastali sono riutilizzabili commercialmente nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, prevede che per l’acquisizione originaria degli stessi dati i riutilizzatori commerciali autorizzati (ritenendosi tali i soggetti che adempiono a questo specifico obbligo di legge) devono corrispondere un importo fisso annuale determinato con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Con decreto del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze 6 luglio 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 170 del 24 luglio 2007, l’importo fisso annuale dovuto dai riutilizzatori commerciali per l’acquisizione originaria di documenti, dati ed informazioni catastali è stato determinato nella misura di euro 1.000,00 (mille//00), da versare entro il 31 gennaio di ogni anno e, in fase di prima attuazione, entro il 31 luglio 2007.
L’Agenzia del Territorio comunica che il versamento del suddetto importo deve essere effettuato sul c/c n. 14971428 intestato all’Agenzia del Territorio – Ufficio Provinciale di Ravenna.
Nel bollettino di conto corrente devono essere indicati la causale del versamento - “canone per la riutilizzazione dei dati catastali per l’anno….” - nonché i dati identificativi del riutilizzatore commerciale - nome, cognome, codice fiscale e residenza per le persone fisiche / ragione sociale, sede legale, codice fiscale o partita iva per le persone giuridiche.
E' QUESTO CHE MI DA DA DIRE!!!!![size=18][/size]

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2008 alle ore 18:24

FECENDO LE OPPORTUNE PREMESSE, CHE NELLO SPECIFICO SONO:
1) TU RICEVI UN INCARICO SCRITTO O DELEGA DAL PROFESSIONISTA (OCCASIONALE O CONTINUATIVA)
2) TU NON VENDI LE VISURE CATASTALI (MI SEMBRA DI AVER CAPITO COSI') ANCHE PERCHE' ESSENDO GRATUITE FAI PURA PRESTAZIONE PROFESSIONALE
3) IN FATTURA FAI (EVENTUALMENTE DOVE DOVESSERO ESSERCI SPESE) DISTINZIONE TRA PRESTAZIONE PROFESSIONALE (A CUI AGGINGERE CNG E IVA) E LE SPESE ESENTI IVA E CNG AI SENSI DEL DPR 633/72 ART. 15

....... QUAL'E' LA TUA PREOCCUPAZIONE??????

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2008 alle ore 08:23

la mia preoccupazione é che tutti mi rispondono ma nessuno mi sa dire realmente come stanno le cose
ciao

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2008 alle ore 16:56

??

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 17:47

HO PROSEGUITO LE MIE INDAGINI!!!
ho telefonato all'AVI (Associazione Visuristi Italiani) e mi hanno confermato che per ogni incarico ricevuto deve essere fatta un'apposita delega per le richieste ed i ritiri delle visure o planimetrie che siano. La delega deve essere inoltre allegata alla fattura
In caso di verifica se non vi é la delega si rientra nel riutilizzo ai fini commerciali di dati catastali
[size=18]quindi ...... occhio!!!!!!!!![/size]

Ciao

iviarco

0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 19:37

va be', è come se chiedi al farmacista se basta un po' di brodo caldo perché oggi mi sento raffreddato!
il professionista fattura quando lo pagano; se non chiedo nulla per una cosa che non ho neppure io pagato, dove sà la questione?

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2008 alle ore 15:35

[size=18]si certoooooooooo[/size]
il brodo caldo bevitelo tu!!!!!!!!!!!!!!!

se alla fine dell'anno risulta che con il Tuo codice fiscale sono state fatte 500 visure e tu ne hai fatturato 50 cosa pensi che ne deducano all'Agenzia delle Entrate??????????????????

ciao

iviarco

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2008 alle ore 10:27

...penseranno che sono magnanimo con il prossimo.
è brutto ripetersi: a me non danna un centesimo (non un euro, non una lira) per delle visure che procuro loro gratuitamente: ma che devo fare lo scontrino a zoro come la nonna salumiera al nipotino cui dà il panino per la scuola? non siamo tenuti, come le imprese, a fatturare il lavoro fatto, bensì l'onorario percepito.
quanto detesto 'ste problematiche contabili.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie