01 FAQ PreGeo 0022_fabbricato costruito su sconfinamento
**********
Un fabbricato interrato ( proprietario A ) sconfina sul lotto adiacente, di altra proprietà
( proprietario: B ).
Per il principio dell'accessione, la parte sconfinante è da considerare del proprietario B oppure è possibile predisporre l'intestazione della stessa ad A, con riserva di tipo 1 ? ***
Vige l’accessione inversa, la quale stabilisce espressamente che "se nella costruzione di un edificio si occupa in buona fede una porzione del fondo attiguo, e il proprietario di questo non fa opposizione entro tre mesi dal giorno in cui ebbe inizio la costruzione, l'autorità giudiziaria, tenuto conto delle circostanze, può attribuire al costruttore la proprietà dell'edificio e del suolo occupato.
L’accessione è comunemente qualificata come modo di acquisto a titolo originario,
a favore del proprietario del suolo, senza che in proposito abbia alcun rilievo la volontà
del terzo che abbia costruito su suolo altrui.
“L’acquisto si realizza indipendentemente dal fatto che l’incorporazione avvenga ad opera dello stesso proprietario del suolo, ovvero ad opera di terzi, per averne ricevuto incarico dallo stesso proprietario o di propria iniziativa”.
Si ha, insomma, una sorta di congiunzione fisica della costruzione con il terreno, senza che abbia in proposito alcun rilievo il titolo di proprietà sul terreno o sulla costruzione.
La circostanza che l’opera sia compiuta dal proprietario del suolo o da terzi è del tutto ininfluente ai fini dell’operatività dell’acquisto per accessione.
La giurisprudenza pone in evidenza come l’accessione sia un modo di acquisto della proprietà automatico, a titolo originario.
Il costruttore è tenuto a pagare al proprietario del suolo il doppio del valore della superficie occupata, oltre il risarcimento dei danni".
CONCLUSIONI:
La parte sconfinata deve essere accatastata con intestazione al proprietario B
In alternativa:
è anche accettabile intestarla ad A con riserva 1 ( poi l’ AdT notificherà a B l'accaduto)
e, occorrerà un atto notarile per regolarizzarne la intestazione.
**********