Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Ufficio ipoteche / Ispezioni ipotecarie .. informazioni generali
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Ispezioni ipotecarie .. informazioni generali

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

Inviato: 10 Febbraio 2008 alle ore 18:10

Il servizio di Ispezione Ipotecaria consente all'utente autorizzato di consultare a distanza i registri immobiliari delle conservatorie.

da: agenziaterritorio.it

Il risultato della visura ipotecaria è identico, sia nel formato sia nel contenuto, a quanto si ottiene presso lo sportello dell'ufficio competente.
La normativa di riferimento limita la diffusione del servizio vietando la commercializzazione delle informazioni assunte che, pertanto, sono consentite per uso interno ed istituzionale, ovvero nell'ambito dell'espletamento dell'attività professionale.

L'utente può effettuare:
ispezioni per soggetto
per immobile
ispezioni congiunte soggetto-immobile
ispezioni per nota

Ciascuna ispezione è distinta in due fasi:
a. individuazione delle formalità, che consiste nel ricercare le note sulla base delle informazioni di cui l'utente dispone e si sviluppa in relazione al tipo di ispezione
b. interrogazione delle formalità (ispezione) , che consiste nel visionare il contenuto delle note individuate si esplicita attraverso la selezione di una o più note dal relativo elenco sintetico;
il sistema fornisce in risposta il contenuto delle formalità selezionate

Le ricerche disponibili per reperire i soggetti possono essere ristrette o ampliate e decidere se estendere la ricerca a soggetti omocodici.

L'accesso al servizio può essere realizzato tramite collegamento al web server centrale, ubicato a Roma, sia con connessione telefonica diretta (via modem specificando il numero di connessione diretto al server centrale) ovvero tramite accesso alla rete Internet (attraverso un proprio Internet Service Provider).

Il servizio telematico è disponibile nei giorni lavorativi e resta operativo dalle ore 9 alle ore 18.

I soggetti ammessi ad usufruire del servizio, devono preventivamente stipulare una convenzione con l' Ufficio Provinciale del Territorio che provvede all'abilitazione dell'utente, gestendone i successivi aspetti contabili derivanti dalla convenzione stessa.

La durata della convenzione è di un anno a decorrere dal giorno della stipula.

La convenzione è tacitamente rinnovata per la medesima durata, in assenza di disdetta o revoca.

L'utenza del servizio è concessa dietro pagamento di un deposito da integrare periodicamente, se l'utente non è esente per legge al pagamento dei diritti di ispezione.

Inoltre, le ispezioni effettuate vengono addebitate a consuntivo in base alla tariffa unitaria in vigore.

Chi può usufruire del servizio di Ispezioni Ipotecarie.
Il servizio telematico è concesso ai sottoelencati organismi istituzionali e categorie professionali secondo il seguente ordine di preferenza:
- organi costituzionali, giurisdizionali e amministrazioni centrali e periferiche dello Stato.
Il collegamento e' concesso gratuitamente a seguito di formale richiesta da parte dell'organo o dell'amministrazione interessata;

- aziende di Stato aventi autonomia di bilancio e di gestione, amministrazioni regionali, provinciali, comunali ed enti parastatali, enti pubblici; notai ed altri soggetti esercenti le professioni legali e rispettivi consigli dell'ordine e collegi;

- altri ordini professionali, persone giuridiche, societa', agenzie, ditte individuali ed altre persone fisiche.

Costo di una Ispezione Ipotecaria
Il corrispettivo per ciascuna ispezione effettuata è quello previsto dalla tabella delle tasse ipotecarie vigente al momento dell'interrogazione ed è portato in detrazione dal costituito deposito versato alla sottoscrizione della convenzione.

Se il deposito venisse a risultare inferiore ad un importo di Euro 25,82 ( pari a £ 50.000 ), il servizio verrà automaticamente sospeso, finché l'utente non provvede all'integrazione.

Durante l'utilizzo delle procedure di ispezione il sistema registra una serie di dati statistici al fine di conteggiare l'importo dovuto dall'utente per le operazioni effettuate.

Tale conteggio sarà effettuato in base alle tariffe indicate nella tabella vigente delle tasse ipotecarie.

Le operazioni che generano un pagamento sono le seguenti:
- numero di ispezioni effettuate;
- numero di note visualizzate nell'elenco sintetico;
- numero di note stampate.

Il numero di ispezioni effettuate è incrementato da ogni nuova richiesta, anche se il risultato è negativo, ed inoltre da ogni cambio selezione sulla lista degli omonimi reperiti.

Le note visualizzate nell'elenco sintetico sono conteggiate una sola volta nell'ambito di una stessa ispezione anche se fanno riferimento a differenti gruppi di omonimi selezionati.

La stampa del documento intero, invece, è conteggiata ad ogni singola richiesta.

Nel caso in cui il deposito non sia sufficiente a coprire la spesa dell'ispezione che si sta effettuando, il sistema avviserà l'utente con un opportuno messaggio:

schermata che viene visualizzata nel caso in cui il deposito non sia sufficiente a coprire la spesa dell'ispezione
Schema generale del servizio Ispezioni Ipotecarie
(Nuovo sistema)
Dalla pagina iniziale, selezionando la voce "ispezioni ipotecarie", l'utente attiva la pagina per la scelta del tipo di ispezione che intende effettuare.
Una volta che la tipologia di ispezione è stata scelta, cliccare sul bottone Applica.

Verrà visualizzata la pagina per impostare i criteri di ricerca coprrispondenti alla tipologia di ispezione scelta.

FLUSSO DEL SERVIZIO

Il seguente flusso illustra la mappa del servizio di Ispezioni Ipotecarie.
Si è scelto di far corrispondere una box per ciascuna delle funzioni dell'applicazione, includendo l'informazione relativa alla modalità di attivazione delle stesse.

Cliccando sulla box attiva se ne visualizzerà il contenuto informativo, eventuali box non navigabili si riferiscono a funzionalità non ancora attive.

Alcune delle novità che caratterizzano il nuovo servizio sono le seguenti:
Omocodia:
La possibilità di visualizzare in risposta ad una ricerca elenco contenente uno o più soggetti con lo stesso codice fiscale

Restrizioni:
La possibilità di impostare/aggiungere restrizioni prima di ricercare le formalità;

SERVIZIO DI ISPEZIONI IPOTECARIE
Per attivare il servizio di ISPEZIONI IPOTECARIE le operazioni da eseguire sono quelle sottoriportate, queste, varieranno a seconda della scelta effettuata per le funzioni di consultazione o di ricerca :
Dopo aver determinato la Scelta del Tipo di Ispezione, contestualmente alla scelta della Conservatoria, le richieste potranno essere effettuate per :

- Persona Fisica
- Persona Giuridica

Tutte le tipologie di richieste effettuate consentono di reperire la Lista Omonimi all'interno della quale si potranno impostare le Restrizioni Omonimi e successivamente il risultato della ricerca fornirà la Lista delle Formalità da cui sarà possibile procedere quindi con la Visualizzazione della Formalità
Dalla ricerca per Immobile otterremo la Lista Immobili all'interno della quale si potranno impostare le Restrizioni Immobili successivamente il risultato della ricerca ci fornirà la Lista delle Formalità da cui sarà possibile procedere con la Visualizzazione della formalità di interesse

La ricerca per Nota fornirà laLista delle Formalità da cui sarà possibile procedere alla Visualizzazione della Formalità di interesse
Dalla ricerca per Elenchi Formalità Contabilizzati otterremo la lista Formalità Elenchi Contabilizzati
Dalla ricerca per Riepilogo Ispezioni otterremo l'elenco Riepilogo Ispezioni
Attraverso la funzione Stato della automazione l'utente può richiedere lo stato dell'automazione dell'Ufficio del Territorio
La funzione Modifica richiesta consente all'utente di modificare i parametri di ricerca relativi al soggetto individuato
La funzione Produci elenco consente l'apertura o il salvataggio di un pdf con l'elenco degli omonimi

*******
geoalfa;

Ultimo aggiornamento: 01 Maggio 2013 alle ore 17:56
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie