Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Docfa / Modifica classificazione catastale
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Modifica classificazione catastale

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

Inviato: 21 Dicembre 2009 alle ore 13:14

Modifica classificazione catastale

Sentenza della Corte Di Cassazione nº 22557 del 08.09.2008

norma.dbi.it/news_testo.jsp?id=9145&smen...

Tratto da : FINANZA PUBBLICA / Imposte e tasse
Riconosciuta la facoltà di chiedere una diversa classificazione catastale ai possessori di immobili.

La Sezione Tributaria della Cassazione riconosce al titolare dell'immobile la facoltà di chiedere una diversa classificazione catastale e quindi una diversa rendita del bene, ricorrendo al Giudice Tributario, in caso di risposta negativa da parte dell'Amministrazione competente.

Con la Sentenza nº 22557, depositata lo scorso 8 settembre, la Sez. Tributaria della Cassazione ha stabilito che, fermo restando che spetta all'Amministrazione tracciare "il reticolo di riferimento ai fini del classamento catastale", il giudice, in caso di mutate condizioni o in ragione della vetustà dell'edificio, può disapplicare i criteri elaborati dall'Amministrazione medesima, quando il possessore del bene immobile vi si rivolge per il relativo declassamento.
L'Agenzia del Territorio, controparte nel giudizio di primo grado, sostiene che la revisione del classamento catastale può avvenire solo attraverso e come conseguenza di una revisione ordinaria del classamento, attraverso, cioè una misura generale.
Di mutato avviso è la Commissione Tributaria della Sardegna-Sassari, tesi sostenuta e confermata dalla Suprema Corte nella decisione in commento.
Si legge nella sentenza, infatti, che il giudice adito dal contribuente, a cui era stato negata la richiesta di declassamento del proprio immobile da parte dell'Agenzia del Territorio competente, può disapplicare i criteri elaborati dall'Amministrazione, ove dovesse riscontrare mutate condizioni o la vetustà dell'edificio e la non corrispondenza dell'immobile alle esigenze attuali.
Quindi può accadere che abitazioni in passato ritenute modeste o popolari divengano civili o signorili e viceversa che immobili di pregio perdano detta qualifica.
L'ordinamento riconosce, infatti, al possessore dell'immobile il diritto ad una definizione mirata e specifica relativa alla sua proprietà;
tale diritto trova il proprio fondamento nell'art. 53 della Costituzione.

ALLEGATO • Cassazione Civile - Sentenza 8 settembre 2008 , n. 22557 -

> Ad ogni titolare di immobile deve essere riconosciuta la facoltà di chiedere una diversa classificazione catastale e quindi una diversa rendita del bene, posto che i dati catastali costituiscono il punto di riferimento per tutto il sistema impositivo e non può essere assoggettato a indicazioni o provvedimenti di carattere generale, principio che trova il suo fondamento nell'art. 53 della Costituzione.
L'ordinamento riconosce, infatti, al possessore dell'immobile il diritto ad una definizione mirata e specifica relativa alla sua proprietà e che, ove il classamento o la modifica catastale non risultino soddisfacenti, il privato può ricorrere al giudice tributario.

*********
Andrea_VI

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2013 alle ore 22:44
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie