Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Docfa / Lastrico solare o terrazza non praticabile
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Lastrico solare o terrazza non praticabile

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

Inviato: 22 Novembre 2014 alle ore 17:23

Lastrico solare o terrazza non praticabile

DOMANDE:

1.) Ho un fabbricato avente un'unica unità immobiliare che si sviluppa interamente al piano terra.
Parte della copertura dell'edificio è costituita da un solaio piano rivestito della sola impermeabilizzazione, privo di pavimentazione e parapetti e accessibile da scala esterna posta sul cortile interno del fabbricato.


Nell'elaborazione del DocFa, tale copertura va considerata come lastrico solare (categoria F/5) o come semplice terrazza (non praticabile)?

La presenza di una scala esterna che garantisce l'accesso esclusivamente a questo elemento, mi consente comunque di considerarlo una copertura?

2.A ) Ho costituito come lastrico solare (F/5) la copertura di un capannone industriale sul quale una società, diversa dalla società proprietaria, vi costruirà un impianto fotovoltaico.

La prima società acquisirà il diritto di superficie attraverso un rogito, il notaio mi ha chiesto una perizia giurata per valutare questa superficie.

2.B ) Sto incontrando problemi per fare questa perizia perché considerando i metodi di stima da applicare: comparativo, in zona non esistono situazioni simili; per capitalizzazione, finora, non conosco nessuno che abbia affittato una tale superficie per conoscerne il reddito;

costo di costruzione, penso che non sia corretto applicarlo perché darebbe un valore molto alto e fuorviante.

RISPOSTE:

1.A) se si intende fare l'accatastamento della tua unità a piano terra non necessariamente devi rappresentare la corrispettiva area solare

1.B) se invece il DOCFA, che devi fare, deve distinguere 2 u.i. (piano terra e lastrico solare) allora devi necessariamente costituire, per il lastrico solare, una unità con categoria F/5

2. A) Non c’è l'obbligo di alcun censimento per quella superficie e le categorie F sono in genere transitorie e vanno esclusivamente rappresentate nell’Elaborato Planimetrico;

Se si ha necessità ( per es,: in vista di un atto di trasferimento ad altro soggetto ) si consiglia un sub da solo come F/5.

2. B) Si potrebbe attribuire un valore analogo a quello di suoli edificatori, compreso ovviamente quello sul quale sorge l'opifIcio.

Per trarre degli spunti in proposito: si consiglia di verificare tutta la normativa e giurisprudenza per il calcolo dell'indennità di sopraelevazione.

Ovviamente potrai, secondo me, applicare degli adeguati correttivi.

Certamente il FVE non è un volume, ma in analogia con le sopraelevazioni e di tutta la disciplina conseguente è da tener presente, soprattutto negli edifici in condominio, forse nel tuo caso, trattandosi di due parti, non è molto importante.

Da:
http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

************************************************
simoka78; amastria; geoalfa; sinnaco; robertopi; danese

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2014 alle ore 17:31
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie