Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / lastrico solare o terrazza non praticabile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore lastrico solare o terrazza non praticabile

simoka78

Iscritto il:
11 Dicembre 2009

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2009 alle ore 13:26

Ho un fabbricato avente un'unica unità immobiliare che si sviluppa interamente al piano terra.
Parte della copertura dell'edificio è costituita da un solaio piano rivestito della sola impermeabilizzazione, privo di pavimentazione e parapetti e accessibile da scala esterna posta sul cortile interno del fabbricato.
Nell'elaborazione del docfa, tale copertura va considerata come lastrico solare (categoria f/5) o come semplice terrazza (non praticabile)?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2009 alle ore 15:26

Copertura piana.
Lasrico solare o terrazza non mi sembrano appropriate con l'effettivo mancato utilizzo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

simoka78

Iscritto il:
11 Dicembre 2009

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2009 alle ore 16:20

Ma la presenza di una scala esterna..
ke garantisce l'accesso esclusivamente a questo elemento..
mi consente comunque..
di considerarlo una copertura?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2009 alle ore 21:34

non risulta chiara la tua domanda......

A) se intendi fare l'accatastamento della tua unità a piano terra non necessariamente devi rappresentare la corrispettiva area solare........

B) se invece il DOCFA che devi fare deve distinguere 2 u.i. (piano terra e lastrico solare) allora devi necessariamente costituire, per il lastrico solare, una unità con categoria F/5

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2009 alle ore 08:04

"simoka78" ha scritto:
Ho un fabbricato avente un'unica unità immobiliare che si sviluppa interamente al piano terra.
Parte della copertura dell'edificio è costituita da un solaio piano rivestito della sola impermeabilizzazione, privo di pavimentazione e parapetti e accessibile da scala esterna posta sul cortile interno del fabbricato.
Nell'elaborazione del docfa, tale copertura va considerata come lastrico solare (categoria f/5) o come semplice terrazza (non praticabile)?



...a me sembra che la tua domanda sia chiarissima........

..e concordo con totonno , la scala puo' essere esclusivamente usuta per la manutenzione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2009 alle ore 09:36

"bioffa69" ha scritto:
"simoka78" ha scritto:
Ho un fabbricato avente un'unica unità immobiliare che si sviluppa interamente al piano terra.
Parte della copertura dell'edificio è costituita da un solaio piano rivestito della sola impermeabilizzazione, privo di pavimentazione e parapetti e accessibile da scala esterna posta sul cortile interno del fabbricato.
Nell'elaborazione del docfa, tale copertura va considerata come lastrico solare (categoria f/5) o come semplice terrazza (non praticabile)?



...a me sembra che la tua domanda sia chiarissima........

..e concordo con totonno , la scala puo' essere esclusivamente usata per la manutenzione...



quoto...... però se il lastrico solare è stato previsto per una futura sopraelevazione, ...... preferirei censirlo F5!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sinnaco

Iscritto il:
26 Maggio 2007

Messaggi:
66

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2010 alle ore 19:12

Mi accodo a questo post, premettendo che so bene che c'entra poco con il docfa ma sicuramente è una problematica che in futuro affronteremo spesso e può essere utile affrontarla, per porre un quesito. Ho costituito come lastrico solare (F/5) la copertura di un capannone industriale sul quale una società, diversa dalla società proprietaria, vi costruirà un impianto fotovoltaico. La prima società acquisirà il diritto di superficie attraverso un rogito, il notaio mi ha chiesto una perizia giurata per valutare questa superficie. Sto incontrando problemi per fare questa perizia perchè considerando i metodi di stima da applicare: comparativo, in zona non esistono situazioni simili; per capitalizzazione, finora, non conosco nessuno che abbia fittato una tale superficie per conoscerne il reddito; costo di costruzione, penso che non sia corretto applicarlo xchè darebbe un valore molto alto e fuorviante. Gradirei una vostra l'opinione e uno scambio di idee. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2010 alle ore 19:33

Potresti attribuire un valore analogo a quello di suoli edificatori, compreso ovviamente quello sul quale sorge l'opifcio, in proposito per trarre degli spunti ti consiglio di verificare tutta la naormative e giurisprudenza per il calcolo dell'indennità di sopraelevazione.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sinnaco

Iscritto il:
26 Maggio 2007

Messaggi:
66

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2010 alle ore 20:13

Ottima considerazione la tua che mi trova pienamente d'accordo tant'è che l'ho redatta proprio secondo questa comparazione la perizia, ma mi sono sorti dei dubbi in proposito perchè si comparavano elementi molto diversi tra loro. Rimane comunque, a mio parere, la strada + plausibile, anche se è molto spinto il concetto di assimilare una superficie calpestabile di una copertura con il terreno del lotto edificabile. A riguardo dell'indennità di sopraelevazione penso che non c'entri molto xchè gli impianti fotovoltaici non sono considerate meramente delle costruzioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2010 alle ore 09:01

"sinnaco" ha scritto:
. Rimane comunque, a mio parere, la strada + plausibile, anche se è molto spinto il concetto di assimilare una superficie calpestabile di una copertura con il terreno del lotto edificabile.


Ovviamente potrai, secondo me, applicare degli adeguati correttivi.
"sinnaco" ha scritto:
.
A riguardo dell'indennità di sopraelevazione penso che non c'entri molto xchè gli impianti fotovoltaici non sono considerate meramente delle costruzioni.


Certamente il FVE non è un volume, ma l'analogismo con le sopraelevazioni e di tutta la disciplina conseguente è da tener presente, soprattutto negli edifici in condominio, forse nel tuo caso, trattandosi di due parti, non è molto importante.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sinnaco

Iscritto il:
26 Maggio 2007

Messaggi:
66

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2010 alle ore 10:54

"robertopi" ha scritto:
. Certamente il FVE non è un volume, ma l'analogismo con le sopraelevazioni e di tutta la disciplina conseguente è da tener presente, soprattutto negli edifici in condominio, forse nel tuo caso, trattandosi di due parti, non è molto importante.
saluti


E' come dici tu, l'unica cosa che non mi trova d'accordo non è tanto la mancanza di + parti ma quanto la zona "industriale, ricadente nel piano ASI" che urbanisticamente è soggetta, scusa l'ovvietà, a regolamenti diversi dalla residenziale. Riguardo alla tematica della sopraelevazione è un problema che non mi pongo perchè nella mia esperienza professionale non mi è mai capitata una sopraelevazione di un capannone posto in zona ASI, o anche in altre. Penso che la comparazione con il lotto abbia altre ragioni e non quella della sopraelevazione. Ripeto quello che ho scritto nel mio 1° post: è la mancanza di analogia con realtà già presenti oltre ad altri fattori che sarebbe lungo spiegare qui e che ho fatto in perizia, ma se c'è interesse in merito sarei ben contento di svilupparne i concetti. Un'altra cosa che mi preoccupa è la sicura vertenza che si instaurerà con l'AdE all'accertamento che faranno "di sicuro". Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danese

Iscritto il:
27 Marzo 2007

Messaggi:
7

Località
Fossombrone (PU)

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2010 alle ore 17:35

"simoka78" ha scritto:
Ho un fabbricato avente un'unica unità immobiliare che si sviluppa interamente al piano terra.
Parte della copertura dell'edificio è costituita da un solaio piano rivestito della sola impermeabilizzazione, privo di pavimentazione e parapetti e accessibile da scala esterna posta sul cortile interno del fabbricato.
Nell'elaborazione del docfa, tale copertura va considerata come lastrico solare (categoria f/5) o come semplice terrazza (non praticabile)?


... secondo me ne l'una ne l'altra ... non hai l'obbligo di alcun censimento per quella superficie e le categorie F sono in genere transitorie; se ne hai necessità in vista di un atto di trasferimento ad altro soggetto allora ti consiglio un sub. da solo come F/5. Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie