Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Tipo Particellare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Tipo Particellare

beppe77

Iscritto il:
11 Gennaio 2012

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 10:43

Buongiorno colleghi,
ho da redigere un tipo particellare (mai fatto sino ad ora).
Il mio caso è il seguente:
Ho n. 2 particelle da fondere che ho gia rilevato e riscontrato delle divergenze tra superficie nominale e reale.
Per rettificare in visura (annotazioni) la superficie, in catasto mi hanno consigliato il TP, nel DB annotare RE con la supercie reale rilevata.
qui mi chiedo:
la vettorizzazione va con linea NC?
Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 12:01

"beppe77" ha scritto:
Buongiorno colleghi,
ho da redigere un tipo particellare (mai fatto sino ad ora).
Il mio caso è il seguente:
Ho n. 2 particelle da fondere che ho gia rilevato e riscontrato delle divergenze tra superficie nominale e reale.
Per rettificare in visura (annotazioni) la superficie, in catasto mi hanno consigliato il TP, nel DB annotare RE con la supercie reale rilevata.
qui mi chiedo:
la vettorizzazione va con linea NC?
Grazie in anticipo



Salve collega

A mio parere mi sembra che si tratti più di un tipo mappale (dal momento che dovrai eseguire delle fusioni) che un tipo particellare.

Infatti il particellare ha lo scopo principale di determinare esattamente, con metodo valido, la superficie reale di una o più particelle.

Mentre il tipo mappale ha ben altri scopi (fra i quali anche le fusioni), rispetto al particellare.

Per la vettorizzazione, mi sembra ovvio che vanno con linee NC, visto che definisci linee già presenti in mappa.

Saluti particellari con evidenti tipi mappali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

beppe77

Iscritto il:
11 Gennaio 2012

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 12:46

.. salve Simba,
il mio principale obiettivo è quello di definire esattamente la superficie delle 2 p.lle e allo stesso tempo effettuare la fusione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 13:59

Il Tipo Particellare che era nato per ben altri scopi oggi viene usato spesso per togliere riserve dovute a misure errate sulle coppie dei PF e quindi dove è apposta riserva 5 e probabilmente anche per togliere quelle riserve di cui parlava beppe77.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

beppe77

Iscritto il:
11 Gennaio 2012

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 20:06

mai è capitato questo tipo di lavoro?

fusione di due particelle con rettifica della superficie?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 20:22

"geocinel" ha scritto:
Il Tipo Particellare che era nato per ben altri scopi oggi viene usato spesso per togliere riserve dovute a misure errate sulle coppie dei PF e quindi dove è apposta riserva 5 e probabilmente anche per togliere quelle riserve di cui parlava beppe77.
Cordialmente
Carlo Cinelli



Salve Geocinel

E' vero quello che dici, il TP era nato per altri scopi ed oggi viene usato spesso per togliere ecc..

Ma la domanda di beppe 77 è un'altra che pone, io penso di capire che lui debba rettificare una superficie in banca dati catastale (di natura SN) in una superficie (di natura SR) e fondendo due particelle.
Oltre la domanda sulla vettorizzazione se va in NC.

Ma come ho detto prima, il mio dubbio è se la fusione la possa fare con il tipo particellare, perchè a mio parere l'atto di aggiornamento di beppe77 sembra avere più le caratteristiche di un tipo mappale.

Sarà beppe77 in accordo con la sua Adt se potrà comunque eseguire un tipo particellare per il suo atto geometrico.

Ciò non toglie che il risultato che vuole ottenere beppe77 si può lo stesso fare con un tipo mappale determinando la superficie reale che risulterà dalla fusione delle due particelle.
E per la particella derivata finale, in visura comparirà SN e fra le annotazioni SR.

Adesso attendiamo che beppe77 ci spieghi bene qual'è la finalità del suo atto geometrico, se solo fusione con calcolo di SR, o se anche altro scopo.

Saluti rispettosi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 21:52

SIMBA64
Sono d'accordo con te.
Il Tipo Particellare non è idoneo per fare una fusione; lui nasce infatti per le vendite a misura.
Credo però che gli sia stato richiesto propedeuticamente al Tipo Mappale per togliere qualche magagna da una delle due particelle.
E poi doppia spesa, doppia resa; un pò come il TF+TM.
:lol:
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2013 alle ore 07:58

E' passato un anno, quasi!

ma il malvezzo di non citare la conclusione della vicenda, RIMANE, purtroppo ed io sono il primo ad autoaccusarmi!

avrei voluto farene una FAQ conclusiva, perchè l'argomento lo merita,

..... mha!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ilcinquecatasto

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 16:53

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 17:38

Salve a tutti, io mi trovo nella stessa posizione di Beppe 77, in pratica dovrei fondere due particelle terreni (incolto sterile, stessa qualità, classe e titolarita') al fine di ottenere una particella unica.

Ho provveduto alla materializzazione dei confini esatti, ho eseguito il rilievo battendo tre P.F., ho redatto il Pregeo (con lucido rilasciato dall'Adt),Mi ritrovo le seguenti superficie: Superficie grafica 5029 superficie rilevata 5042.Il problema ora sta' nel compilare il modello ausiliario, inserisco la sigla SR ma il programma mi da errore.

O 189 INCOLT STERILE 2050 SN

S 189 INCOLT STERILE SU AAA

O 190 INCOLTO STERILE 2979

S 190 INCOLTO STERILE SU AAA

O AAA INCOLTO STERILE 5042 SR

V AAA INCOLTO STERILE 5042 SR

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 18:01

"ilcinquecatasto" ha scritto:
Salve a tutti, io mi trovo nella stessa posizione di Beppe 77, in pratica dovrei fondere due particelle terreni (incolto sterile, stessa qualità, classe e titolarita') al fine di ottenere una particella unica.

Ho provveduto alla materializzazione dei confini esatti, ho eseguito il rilievo battendo tre P.F., ho redatto il Pregeo (con lucido rilasciato dall'Adt),Mi ritrovo le seguenti superficie: Superficie grafica 5029 superficie rilevata 5042.Il problema ora sta' nel compilare il modello ausiliario, inserisco la sigla SR ma il programma mi da errore.

O 189 INCOLT STERILE 2050 SN

S 189 INCOLT STERILE SU AAA

O 190 INCOLTO STERILE 2979

S 190 INCOLTO STERILE SU AAA

O AAA INCOLTO STERILE 5042 SR

V AAA INCOLTO STERILE 5042 SR

Grazie in anticipo





Salve

Il tipo particellare come già detto da SIMBA64 e GEOCINEL non è adatto per fare le fusioni, ha ben altre finalità.

Per il tuo caso specifico, e relativamente al modello integrato, essendo la superificie reale non eccedendente il 1/20 rispetto alla nominale, non necessità eseguire la doppia ripartizione/dimostrazione di superficie (come previsto dalla circolare del 26.10.89 e circolare n° 5 del 30.10.89) a pag. 5 punto b.

Non so che tipo di errore ti dia pregeo, ma secondo me nella penultima riga (che ho evidenziato in rosso) devi mettere la SN di mq. 5029 e non quella reale.

Nella linea variata va bene la SR di mq. 5042, in visura, dopo la registrazione dell'atto, troverai SN mq. 5029 e fra le annotazioni SR mq. 5042.

Ovviamente io non sto parlando di modello ausiliario, ma di modello per tipo mappale.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ilcinquecatasto

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 16:53

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 18:32

Ti ringrazio anticipatamente, ho optato per il tipo particellare perchè cosi' consigliatomi dal tecnico catastale della mia provincia, anche io come te sono scettico se presentare il tipo particellare visto che esso si riferisce e ben altri casi, quindi SIMBA 64 cosa mi consiglieresti di fare affinchè possa fondere le due particella terreni e creare un nuovo numero?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 18:45

"ilcinquecatasto" ha scritto:
Ti ringrazio anticipatamente, ho optato per il tipo particellare perchè cosi' consigliatomi dal tecnico catastale della mia provincia, anche io come te sono scettico se presentare il tipo particellare visto che esso si riferisce e ben altri casi, quindi SIMBA 64 cosa mi consiglieresti di fare affinchè possa fondere le due particella terreni e creare un nuovo numero?





Salve

Non credo che esista la codifica giusta, individuata catastalmente, per eseguire questo lavoro di semplice fusione che vuoi fare, secondo me è da concordare un po con il catasto. Io lo vedo più classificabile come semplice tipo mappale per fusioni di particelle che restano comunque censite al catasto terreni.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ilcinquecatasto

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 16:53

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 18:56

Lo so, peccato che non esiste una tipologia nel pregeo che mio consente di fondere due particelle terreni, è uno di quei casi rari che è senza soluzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 19:47

Che io sappia, non è possibile fare una fusione di particelle con un Tipo particellare!

Questo serve per altro!

Fatevi una ricrchina, perchè di recente ho "aggiustato" una vecchia FAQ !!!!

non credete?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

oceano

Iscritto il:
21 Maggio 2013 alle ore 08:56

Messaggi:
38

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 20:28

"SIMBA64" ha scritto:
"ilcinquecatasto" ha scritto:
Ti ringrazio anticipatamente, ho optato per il tipo particellare perchè cosi' consigliatomi dal tecnico catastale della mia provincia, anche io come te sono scettico se presentare il tipo particellare visto che esso si riferisce e ben altri casi, quindi SIMBA 64 cosa mi consiglieresti di fare affinchè possa fondere le due particella terreni e creare un nuovo numero?





Salve

Non credo che esista la codifica giusta, individuata catastalmente, per eseguire questo lavoro di semplice fusione che vuoi fare, secondo me è da concordare un po con il catasto. Io lo vedo più classificabile come semplice tipo mappale per fusioni di particelle che restano comunque censite al catasto terreni.

Saluti cordiali




Mai visto un Tipo Mappale senza almeno un lotto urbano.....



"ilcinquecatasto" ha scritto:
Salve a tutti, io mi trovo nella stessa posizione di Beppe 77, in pratica dovrei fondere due particelle terreni (incolto sterile, stessa qualità, classe e titolarita') al fine di ottenere una particella unica.



Penso che non puoi risolverlo con pregeo, bensì con una istanza in bollo per accorpamento di p.lle, per "riordino fondiario" e "eliminazione di geometrie superflue".

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie