Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Tipo Particellare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Tipo Particellare

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 20:43

[quote="oceano"
Penso che non puoi risolverlo con pregeo, bensì con una istanza in bollo per accorpamento di p.lle, per "riordino fondiario" e "eliminazione di geometrie superflue".
[/quote]



Salve

Mai visto che con una istanza si modifichi la superficie da nominale a reale di una fusione di particelle, questo è un caso non comtemplato per cui il consiglio è sempre quello che ho già dato pirma.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

oceano

Iscritto il:
21 Maggio 2013 alle ore 08:56

Messaggi:
38

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2013 alle ore 21:38

"SIMBA64" ha scritto:
[quote="oceano"
Penso che non puoi risolverlo con pregeo, bensì con una istanza in bollo per accorpamento di p.lle, per "riordino fondiario" e "eliminazione di geometrie superflue".




"SIMBA64" ha scritto:

Salve

Mai visto che con una istanza si modifichi la superficie da nominale a reale di una fusione di particelle, questo è un caso non comtemplato per cui il consiglio è sempre quello che ho già dato pirma.



Saluti cordiali



Non mi pare che nel quesito posto si sia parlato di sr ma solo della necessità di fondere.

E per fare ciò ........ istanza, fidati.

Altro che "Tipo Mappale che rimane ai terreni"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2013 alle ore 08:07

"oceano" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
[quote="oceano"
Penso che non puoi risolverlo con pregeo, bensì con una istanza in bollo per accorpamento di p.lle, per "riordino fondiario" e "eliminazione di geometrie superflue".




"SIMBA64" ha scritto:

Salve

Mai visto che con una istanza si modifichi la superficie da nominale a reale di una fusione di particelle, questo è un caso non comtemplato per cui il consiglio è sempre quello che ho già dato pirma.



Saluti cordiali



Non mi pare che nel quesito posto si sia parlato di sr ma solo della necessità di fondere.

E per fare ciò ........ istanza, fidati.

Altro che "Tipo Mappale che rimane ai terreni"





Salve

Leggi attentamente tutto il post e,

Sia beppe77 che ilcinquecatasto parlano di fusione con rilevamento della SR del lotto, per cui la tua soluzione non mi sembra la più adatta, o per lo meno ci vorrebbero due passaggi. Una prima fusione, con eventuale istanza concordata con il catasto, ed un tipo particellare per il calcolo della SR. Questa forse potrebbe essere la soluzione più azzecata.

Io ho già fatto altre volte tipi particellari per calcolare la sup. reale di alcune particelle e il catasto ha sempre accettato.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2013 alle ore 09:03

Esatto, Stefano!

proprio ieri ho fatto una pratica simile, e sai perchè non l'hanno accettata?... perchè fra i soggetti firmatari non ho messo la qualifica del sindaco del comune proprietario dei relitti stradali dei quali ho determinato le SR trattate nel Piano Particellare !!!! Nonostante avessi allegato la lettera di incarico e la richiesta di esenzione....!!!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

oceano

Iscritto il:
21 Maggio 2013 alle ore 08:56

Messaggi:
38

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2013 alle ore 09:22

"SIMBA64" ha scritto:



Salve

Leggi attentamente tutto il post e,

Sia beppe77 che ilcinquecatasto parlano di fusione con rilevamento della SR del lotto, per cui la tua soluzione non mi sembra la più adatta, o per lo meno ci vorrebbero due passaggi. Una prima fusione, con eventuale istanza concordata con il catasto, ed un tipo particellare per il calcolo della SR. Questa forse potrebbe essere la soluzione più azzecata.

Io ho già fatto altre volte tipi particellari per calcolare la sup. reale di alcune particelle e il catasto ha sempre accettato.

Saluti cordiali





Ti invito a fare altrettanto!

La necessità di ilcinquecatasto è quella di fondere due p.lle aventi stessa qualità e ditta, il resto, SR etc., solo nel tentativo di far "girare il tipo".

Almeno questo è quello che io ho capito, poi ilcinquecatasto potrebbe anche chiarire quali sono le sue necessità.

E comunque il tipo particellare non può essere usato per fondere due p.lle, al massimo prima si fa l'istanza per la fusione e poi si opera con il tipo ai fini della sr.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ilcinquecatasto

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 16:53

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2013 alle ore 15:56

Salve vi spiego meglio il mio lavoro, in pratica il mio cliente ha necessità di fondere due particelle el fine di crearne una, si è rivolto a me per l'espletamento della suddetta pratica, sono arrivato al punto di citare il Tipo Particellare perchè il funzionario del Catasto della mia provincia mi ha detto che era l'unica soluzione, LA MIA NECESSITA' QUINDI è FONDERE LE DUE PARTICELLE SE POSSIBILE FAR RESTARE TUTTO SN E NON ADARE SUL POSTO E PICCHETTARE I REALI CONFINI.

SALUTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2013 alle ore 16:22

"ilcinquecatasto" ha scritto:
Salve vi spiego meglio il mio lavoro, in pratica il mio cliente ha necessità di fondere due particelle el fine di crearne una, si è rivolto a me per l'espletamento della suddetta pratica, sono arrivato al punto di citare il Tipo Particellare perchè il funzionario del Catasto della mia provincia mi ha detto che era l'unica soluzione, LA MIA NECESSITA' QUINDI è FONDERE LE DUE PARTICELLE SE POSSIBILE FAR RESTARE TUTTO SN E NON ADARE SUL POSTO E PICCHETTARE I REALI CONFINI.

SALUTI





Salve

Di risposte ne hai più che a sufficienza sopra, devi solo decidere quale scegliere, se poi il catasto ti impone di fare il tuo lavoro come loro dicono accontentali pure, basta che ti spieghino tecnicamente come si esegue un particellare.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ilcinquecatasto

Iscritto il:
16 Gennaio 2013 alle ore 16:53

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2013 alle ore 16:27

Vi ringrazio, vi terro' aggiornato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

reny23

Iscritto il:
22 Aprile 2014 alle ore 18:32

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2014 alle ore 09:02

Ciao
volevo chiedervi se qualcuno mi sa dare informazioni su come impostare un pregeo,
ho circa 200 particelle ai terreni e ne devo creare una, sempre ai terreni (stessa coltura e stesso proprietario).



Al catasto, essendo particelle che in passato hanno subito frazionamenti, mi hanno detto che non posso farlo con un'istanza ma devo fare un pregeo un Tm per conferma senza misure.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ropi

Iscritto il:
21 Gennaio 2013 alle ore 22:13

Messaggi:
223

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2015 alle ore 10:44

Salve, mi collego a questa discussione per spiegarvi la mia problematica. Il mio coliente è proprietario di un terreno dove all'interno vi è un frabbricato. Il terreno ha un suo numero di particella (AAA) e il fabbricato un altro (BBB) ed entrambe in superficie reale. Oggi devo predisporre un nuovo tipo mappale in quanto il fabbricato si è ampilato sul terreno (tipo mappale in ampliamento con fusione). Fin qui nullo di anomalo ma, il problema è nato quando dopo aver effettuato il rilievo e quindi aver rilevato il fabbricato e tutti i confini presente sui luoghi ho riscontrato una difformità sulle superfici tra quelle rilevate e quelle presenti al censuario. Ho constato che l'errore sta nel fatto che quando presentarono l'inserimento in mappa del fabbricato con lo stralcio di corte nel 2001 ( quando crearono le p.lle AAA e BBB), nel modello censuario inserirono nella p.lla al terreni anche la superficie del fabbricato pertanto ora mi trovo una superficie superiore ( es: sup. reale del terreno 492 mq sup del fabb. 31 mq SR quando compilarono il modello censuario inserirono AAA 523 mq SR terreno e BBB 31 mq SR ente urbano) ed inoltre in grafica mi trovo un sup.inferiore al censuario (mq493). Ho presentato in catasto il ricorso per rettificare l'errore creato con il mappale del 2001 ma mi è stato risposto di presentare un tipo particellare. Come dovrei procedere per la predisposizione del tipo particellare in quanto una cosa del genere non mi è mai capitata inoltre, presento prima il particellare inserendo solo i punti del confine e poi il mappale per ampliamento e fusione? Nel particellare bisogna comunque predisporre la proposta di aggiornamento oppure no? Vi ringrazio anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie