Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Riconfinamento e parcelle
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riconfinamento e parcelle

ilcommittente

Iscritto il:
27 Febbraio 2015 alle ore 17:28

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2015 alle ore 07:58

Gentilissimi, sono qui in veste di laico committente attualmente alla prese con preventivi di Professionisti a cui ho chiesto una prestazione di riconfinamento di un terreno agricolo. Trattasi di 7 punti da individuare stando alla mappa catastale, di cui uno ricadente in zona fittamente alberata e altri sei facilmente accessibili in zona appena periferica, che andranno a delimitare una proprietà di circa 6000 mq. Qual è l'ordine di grandezza di una parcella giusta?

Grazie a tutti per le risposte che potrete darmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

max1

Iscritto il:
26 Gennaio 2005

Messaggi:
134

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2015 alle ore 15:06

Egregio Sig. Committente, vista la sua 'difficoltà' potrebbe in alternativa rivolgersi ad uno dei Collegi o Ordini professionali provinciali che potranno senza dubbio aiutarla.

Cordialmente



max

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2015 alle ore 18:38

Caro laico committente.

Non è colpa sua se il messaggio che passa, spesso, dalla nostra categoria è di commercianti allo sbaraglio.

Ma, qualcuno di noi, compreso Max1, è qui anche per ricordarle e ricordare che noi non lo siamo.

Noi prestiamo opera intellettuale e mi faccia dire: non da poco.

Le riconfinazioni (o riconfinamenti) inoltre sono anche materia molto soggettiva.

Le do una indicazione importante per la qualità della prestazione che lei andrà a farsi fare.

Chieda a chi gliela esegue di farla secondo gli standard di qualità recentemente concertati tra il CNG e l'UNI.

Li può trovare sul sito del CNG.

Questo perché, a sua garanzia, sappia che queste prestazioni nel passato (lasciatemelo sperare) sono state fatte in maniera molto diversa.

Dalla semplice sovrapposizione tra una mappa di visura e lo stato dei luoghi fino ad una prestazione come Dio comanda e, come appunto le dicevo, riportata negli standard di qualità.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2015 alle ore 19:56

Per il committente:

Quanto costa un'automobile con quattro ruote, un volente e due portiere?
Provi a darsi una risposta!

Sembra fuori luogo, ma ha delle rubuste analogie con la Sua.

Ogni pratica è un caso a se stante, presente delle peculiarità (o difficoltà) differenti, cui conseguono tempi ed impegno differente, con costi conseguenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ilcommittente

Iscritto il:
27 Febbraio 2015 alle ore 17:28

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 10:09

Siete stati gentili e chiarissimi, domanda fuori luogo la mia, memore di un passato da P.IVA in cui senza un'idea di preventivo il cliente usciva dalla porta da dov'era entrato dopo due secondi (infatti poi l'ho dovuta chiudere...la P.IVA, non la porta per sequestrare i clienti ). Condivido l'astio per i colleghi "mercanti" delle rispettive categorie, di fatto oggi, almeno nel mio caso, sono quelli che lavorano.

Grazie comunque!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mordicchio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Gennaio 2015 alle ore 10:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 11:10

Può chiedere un preventivo allo stesso Suo tecnico che sta seguendo questa Sua stessa pratica:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Concordando con gli illustri che mi hanno preceduto, aggiungo che per fortuna (almeno da queste parti) è ancora abbastanza radicata la moda del geometra di fiducia, al quale il cliente letteralmente si affida ciecamente, e solo ogni tanto capita l'originale di turno che prima di venire ha chiesto preventivi a tutti i professionisti della città, e va in giro col preventivo più basso per sbatterlo in faccia a qualche collega ed elemosinare un consistente sconto.

E si venne poi a scoprire che il preventivo de quo non comprendeva... con tutte le considerazioni del caso.



Inutile dire che a codesti soggetti non permetto nemmeno di raggiungere la porta: li accompagno io stesso.



Mordicchio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ilcommittente

Iscritto il:
27 Febbraio 2015 alle ore 17:28

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 14:35

Chiesto, non se ne occupa, incarichi di rilievo topografico li dà in outsourcing, dato che a ogni domanda che faccio rimanda il lavoro in corso di una settimana l'unico comportamento possibile è il bypass.


Noto un certo atteggiamento corporativo (termine che per me ha un'accezione positiva) che contraddistingue tutte le risposte, come se il mercato non esistesse, quasi quasi mi metto a studiare da geometra, nel mio settore gli "originali" sono il 99% della committenza!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 15:12

sbagli committente,

una cosa sono quelli che partecipano generosamente e gratuitamente al fiorum, altra storia e tutto il resto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2015 alle ore 09:12

"ilcommittente" ha scritto:

Noto un certo atteggiamento corporativo (termine che per me ha un'accezione positiva) che contraddistingue tutte le risposte, come se il mercato non esistesse, quasi quasi mi metto a studiare da geometra, nel mio settore gli "originali" sono il 99% della committenza!



Esatto

Se avessimo cognizione, lato professionisti e lato committenti, di cosa è il lavoro intellettuale, il mercato (nella sua peggiore eccezione) non dovrebbe esistere.

Invece purtroppo esiste e porta ad uno scadimento della qualità delle prestazioni con danni alla committenza inenarrabili.

E questo voi non lo capite.

Il mercato dovrebbe riguardare la stessa bottiglia di acqua, lo stesso cartone di latte, la stessa scatola di biscotti acquistati in due negozi diversi.

Non le prestazioni intellettuali che, per forza di cose, sono diverse una dall'altra.

Le riporto una cosa che diceva sempre il buon Funari:

"Se lei hai il figlio malato lo porta dal dottore competente che le prende 200 €. o lo porta dal dottore poco competente che le prende 50 €. ?"

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ilcommittente

Iscritto il:
27 Febbraio 2015 alle ore 17:28

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2015 alle ore 10:51

Totalmente d'accordo, ripeto, io ho dovuto chiudere bottega perchè non reggevo il mercato del mio settore, pieno di ciarlatani che "lavorano" per un piatto di lenticchie. L'apertura al liberissimissimo mercato per le professioni intellettuali è PURA FOLLIA IDEOLOGICA! (sia chiaro, qui chiedevo quale dovrebbe essere il prezzo giusto per una prestazione come quella accennata per avere un parametro di riferimento, non la parcella esatta, l'ordine di grandezza!!! In genere tendo a scegliere la fascia alta, ma mi piace sentire più campane, non mi piace invece essere preso per il naso da alcuni padreterni della squadra, esistono anche quelli)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie