Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / RasToDXF - da raster a dxf in pochi clic
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore RasToDXF - da raster a dxf in pochi clic

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2014 alle ore 18:50

Approfitto di questo spazio per pubblicizzare la mia ultima fatica:

RasToDXF: software per l'esportazione automatica in formato DXF di estratti di mappa (anche interi fogli!), elaborati planimetrici, planimetrie ed altro.

se il tipo di documento lo consente viene anche ripristinato il corretto fattore di scala, e vengono ricostruite le geometrie (i risultati dipendono ovviamente dalla qualità dell'originale).

Vengono gestiti anche documenti multipagina, ad esempio estratti di mappa richiesti per l'intero foglio a scala originale. in questa caso la procedura ricostruisce automaticamente l'intero foglio automaticamente scalato e georeferenziato.

L'elaborazione di planimetrie catastale rilasciate da sister consente la creazione di un dxf già scalato sulla base del reticolo presente nel pdf.

Per gli elaborati planimetrici invece è sufficiente inserire la relativa scala di rappresentazione.

Lo trovate in versione di valutazione per 14 giorni come sempre sul mio sito www.studiomazzetti.com



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 10:09

aggiorno il post comunicando che è online la versione 1.0.0.0, alla quale è stata aggiunta la verifica degli aggiornamenti online.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 12:09

Lo scaricato, ho già provato con un estratto mappa pdf, il risultato mi sembra apprezzabile,... non noto, soprattutto, quelle tipiche linee ballerine e tremolanti -
bravi -



magari nella versione full c'è, ma potrebbe essere una utility quella di far aprire in automatico il file dxf che ne scaturisce, associandolo al programma cad inserito nel s.o. -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 11:57

Una precisazione:

nel caso di scansione di estratti di mappa o di interi fogli di mappa bisogna tenere nel dovuto conto quella che poi sarà la scala di rappresentazione in fase di stampa: l'esame ravvicinato in autocad dell'estratto creato evidenzia inevitabilmente alcune approssimazioni inevitabili visto che il supporto di partenza è una matrice di pixel.

bisogna valutare la resa come detto in funzione della scala in cui sarà poi stampato l'estratto. La mia esperienza in merito porta ad affermare che un estratto di mappa 1:2000 possa essere agevolmente stampato fino alla scala 1:500 mantenendo un accettabile grado di accuratezza, mentre addirittura la stampa nella scala originale nella maggior parte dei casi non permette di apprezzare differenze visibili con la stampa del PDF originale mantenendone quindi la stessa accuratezza.

D'altra parte si tratta di documenti che hanno un uso ben specifico, non servono certo per estrapolare misure di precisione.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 12:24

A me non funziona: windows 8/64 bit.

Installazione corretta.

Si avvia, mi carica la estratto di mappa in formato pdf rilasciato da sister, ma poi si blocca e mi da il seguente errore: "problemi nel riconoscimento dei parametri e/o della scala inserire manualmente i parametri oppure escludere riconoscimento scala, georeferenziazione e scalatura".

Anche escludendo il tutto mi da altro errore: "Eccezione non gestita nell'applicazione...."

Gli altri file (docfa, planimetrie, elaborati) non si riescono a caricare.

Sbaglio io qualcosa oppure ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 12:49

se cortesemente mi invii l'estratto in oggetto faccio un test e vedo perchè non funziona, oppure fammi avere comune foglio e plla e lo richiedo io.

sono a disposizione per la risoluzione di queste problematiche al seguente mail:

alessio@studiomazzetti.com



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 12:50

scaricato, testato..

giudizio:

-ottima la individuazione delle reteinatiure a puntini . Peccato che non riconosca quella a "mattonelle".

- ottima l' unione in un unico DXF dei singoli fogli del fosglio "intero a scala originale"

- decisamente valida la vettorializzazione SE in vista di una stampa .. Con altri software però sono riuscito a trovare un piu' adatto compromesso fra precisione nel seguire il raster ( e quindi polilinee molto frastagliate) e "linearizzazione" delle stesse ( pere avere meno segmenti). Qualunque vettorializzazione automatica NON può sostituire quella manuale .. Però si potrebbero indicare DUE livelli di vettorializzazione; uno.. quello attuale X LA STAMPA che segue piu' "fedelmente" il rastar : vengono fuori piu' linee ma , per esmepio, i numeri sono leggibilissimi ..ed un' altro ,, con piu' "raddrizzamento" delle polilinee cosi' da avere meno segmenti ( anche se meno accurati) ma da utilizzarsi per smepio per avere una vettorilaizzazione di massima da caricare nello strumento per portarsela in campagna o come base per corografie di progetti molto estesi.

- piccolo problema : la scala del DXF e' 1 unità=1 cm , quando sarebbe meglio che 1 unita' CAD= 1 metro reale ( in pratica fra due tacche di riferimento misuro 10000,00 unita' anziche 100,00)

- Richiesta : in caso di estratto Sister "foglio intero in scala originaria) e quindi di piu' pagine , sarbbe UTILE poter creare un file DWG con le singole immagini mosaicate e georeferenziate ( quindi come per il vettoriale ma solo con le immagini rastrer monocromatiche TIF). Andrebbe gia' bene poter creare i singoli TIF con i relativi TFW .. cosi da poterli poi caricare noi in CAD ( e ci sono molte utility che consentono ad AutoCAD di leggere i TFW).

Comunque complimenti .. anche per la scelta del prezzo ..anzi ..con l'ultima funzione "caricamento raster georeferenziati" si potrebbe/dovrebbe pagare anche di più !



Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 13:03

ringrazio e prendo nota dei suggerimenti.

l'algoritmo di vettorizzazione (che mi ha fatto impazzire) al momento ha una sola modalità di funzionamento, ma era previsto fin dall'inizio di poterlo regolare, anche se per ora non ho potuto farlo.

il retino a mattonelle sarà riconosciuto in futuro. la funzione esiste già ma non è attiva perchè manca di messa a punto (vi assicuro che anche il retino standard mi ha fatto tribolare).

per quanto riguarda la scala verificherò ma a me risulta che il dxf sia scalato in metri.

la funzione per creare singole pagine georeferenziate da pdf multipagina la aggiungerò nella prossima release, essendo anch'essa già prevista.

il prezzo rispecchia i tempi che corrono, che come ben sappiamo sono di vacche molto magre, se non addirittura anoressiche!



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2014 alle ore 17:44

Numero detto Alessio!

Sei un grande!

E lo sarai ancora di più se consentirai un più ampio tempio di prova e sperimentazione!

Con l'occasione ti mando i miei più sinceri saluti e Auguri per una serena Pasqua

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2014 alle ore 08:02

Intanto ricqambio gli auguri e li estendo a tutti i frequentatori del forum.



Per quanto riguarda l'allargamento della sperimentazione devo precisare che queste utility richiedono (almeno a me che forse sono un po' duro) giorni e giorni di prove e riprove. quindi ho dovuto cambiare politica di distribuzione chiedendo un piccolo contributo in cambio del loro utilizzo.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 16:44

versione 1.0.1.0

- eseguite alcune correzioni su segnalazione degli utenti
- aggiunta la possibilità di creare il mosaico delle immagini ritagliate negli estratti multipagina
- le immagni negli estratti monopagina ora vengono ritagliate escludendo la parte esterna al riquadro



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 20:10

Ora lo scarico e lo testo.



Visto il prezzo esiguo, lo acquistero senza dubbio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2014 alle ore 15:54

versione 1.0.2.0

inserita gestione di documenti pdf con numero di immagini
contenute superiore a 10 (vedi elaborati planimetrici e documenti
docfa)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2014 alle ore 18:47

versione 1.0.2.3



inserito riconoscimento campitura a mattoncini

alcune correzioni minori

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 11:40

versione 1.0.3.0

Per gli estratti di mappa:
le immagini associate al file dxf sono ora
in formato gif georeferenziato per caricarle
in automatico su software GIS (es.ArcView)

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie