Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / blumatica pitagora
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  24 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: blumatica pitagora

Autore Risposta

giampiero83

Iscritto il:
02 Giugno 2015 alle ore 22:10

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2015 alle ore 09:56

"blum" ha scritto:
Ciao gbgeo73,

ci hai appena fornito l'idea per implementare questa funzionalità che ad oggi non esiste.

Tuttavia, per risolvere momentaneamente, puoi utilizzare il seguente artifizio:

1. Crei prima una voce fittizia contenente il raggruppamento e le singole misurazioni

2. Crei la voce reale e importi da quella fittizia "n" volte per quante vote ti serve il raggruppamento copiato! (questa è un'operazione cha sai già fare))

3. Ricordati di eliminare la voce fittizia del punto 1 ;P



Grazie per il suggerimento, buon lavoro a te!





nel prezziario e quindi nel computo metrico esecutivo ho inserito la voce operai ed escavatore, il mio lavoro è a ribasso unico sull'importo dei lavori, ma avendo eseguito lavorazioni con operai ed escavatore che non sono soggetti a ribasso, come posso fare per non avere il ribasso su queste 2 voci?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2015 alle ore 16:21

Ciao giampiero83,

la contabilità, in genere, prevede l'esclusione dal ribasso delle seguenti voci o parti di esse:

1. Voci identificate come sicurezza speciale

2. Incidenza della scurezza sulle singole voci (sicurezza ordinaria)

3. Incidenza della manodopera (scorporo del costo del personale)



Per non applicare il ribasso sulle due voci, ti consiglio di impostare il valore Manodopera a 100,00% e nei prezzi di contratto di settare l'opzione "Scorpora costo del personale".

Ti informo che, secondo la netiquette del forum, non dovresti utilizzare la funzionalità riporta e rispondi..... io sono stato rimproverato in passato ;P..



Ti saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gbgeo73

Iscritto il:
23 Gennaio 2014 alle ore 20:05

Messaggi:
45

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 12:28

Ciao Blum,

ho necessità di definire una variante di progetto in corso d'opera.

Avendo già creato i prezzi di contratto e redatto il primo SAL:

1) ho cliccato con il tasto destro per creare una "variante da computo" ma Pitagona da il messaggio che sono stati definiti i prezzi di contratto e quindi non fa creare la variante.

2) non mi fa cancellare i prezzi di contratto per poi fare la variane e poi ricrearli.

Quale è la procedura da seguire?

Grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 13:12

nullo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 13:12

Ciao gbgeo73,

il messagio del punto 1) ti dovrebbe dire:

"

Sonostati già creati i Prezzi di contratto, quindi può essere creata solo un Variante in corso d'Opera dal seguente computo:

Esecutivo (nome del computo che hai utilizzato per i prezzi di contatto) del gg//mm/aaaa!

Procedere?

"

in sostanza puoi fare solo quel tipo di variante e dal computo che hai utilizzato per formulare precedentemente i prezzi di contratto, com'è giusto che sia!



In secondo luogo ridefinisci i prezzi di contratto importanto questa volta dalla variante



Nell'eventualità così non fosse, dovresti mandarci il file in modo da poter meglio comrpendere il problema.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2015 alle ore 10:33

Salve,

considerato il largo successo in numero di installazioni di Blumatica Pitagora e per rendere più agevole la partecipazione degli utenti, ho il piacere di annunciarvi la creazione della pagina facebook dedicata.

il link è il seguente:
https://www.facebook.com/BlumaticaPita...


vi aspetto..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIEGEO

Iscritto il:
11 Ottobre 2015 alle ore 01:20

Messaggi:
1

Località
CASTELNUOVO DI PORTO ROMA

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2015 alle ore 01:39

"blum" ha scritto:
Ciao geoalfa, la spiegazione è semplice:
- zero cost (costo zero) : il software è gratuito, proprio come Pitagora
- low cost (basso costo): il software è a basso costo, come il CAD "BlumatiCAD Project" che ha enormi potenzialità e versatilità
- costi normali: il software è commercializzato con listini specifici che possono essere desunti dal carrello del sito blumatica.it

Purtroppo, o fortunatamente per noi, la quantità di software prodotti da blumatica è notevole. Per Pitagora, sinceramente, non riesco ad individuare "difetti" del resto siamo sempre aperti a migliorarli in funzione delle richieste che provengono dai nostri utenti.

Ti rinnovo la piena disponibilità per qualsiasi altra informazione tu abbia bisogno.

Saluti e buon laovro

"geoalfa" ha scritto:
rispondo a blum!

a parte il fatto che il post è pubblicato nella sezione giusta, non vedo negativamente le tue spiegazioni su metodo che Blumatica sta adottando.

anzi faresti bene a descrivere più dettagliatamente la politica adottata, e spiegare i pregi i difetti e quali programmi sono a:
- zero cost
- low cost
- costi normali

cordialità




SALVE A TUTTI,

anch'io mi son trovato per caso sul web ed imbattuto nel forum, mi sono appena iscritto e ben volentieri.

Tengo a confermare quanto scritto da Giulio, che ringrazio, e sottolineerei la professionalità e la disponibilità della società Blumatica di cui sono cliente per alcuni software, naturalmente prediligo Pitagora a qualsiasi altro software per computi.

approfitto per fare a voi tutti una domanda: sapete se in blumatica è possibile caricare anche listini prezzi non regionali o di cciaa ma di editori privati? mi riferisco nel mio caso a PREZZARIO DEI TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE.

eventualmente potreste indicarmi il persorso e le modalità per farlo?

grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

saluti

PfP

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2015 alle ore 09:13

Ciao PIEGEO,
i Prezzari Bluatica Pitagora possono essere acquisiti solo se corrspondenti al tracciato record "predefinito".

Puoi richidere la conversione gatuita di qualsiasi altro prezzario in tuo posseso collegandoti a seguente link: www.blumatica.it/prezzari-listini/ .

Ti ricordo che per richiedere la conversione gratuita dei disporre del prezzario in formato elettronico..

Ti saluto e ti auguro

Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stornello

Iscritto il:
09 Novembre 2015 alle ore 15:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2015 alle ore 17:25

Buon pomeriggio, prima cosa saluto tutti e, certo di ricevere attenzione, ringrazio in anticipo.

Ho appena installato il sw riscontrando alcune difficoltà legate (credo) in particolar modo alle approssimazioni, di seguito proverò a descrivere le operazioni svolte:

- Ho inserito manualmente un elenco prezzi di progetto

- Ho creato dei supercapitoli

- Ho creato un computo metrico estimativo

- Ho creato il relativo quadro economico

Il risultato finale discorda di 2 €/cent dal computo originale (che per il momento ho trascurato)

In un secondo momento ho attribuito le percentuali di incidenza sicurezza e manodopera,

-prima alla singola voce dell EP (ma non sono riuscito ad aggiornare ne il CMP e tantomeno in QE)

- poi direttamente in CMP riuscendoci.



Precisando che il totale complessivo è rimasto invariato (compreso l’errore di 2€/cent) trovo una discordanza di circa 18€ rispetto agli importi di oneri di sicurezza e base d’asta. cosa mi consigliate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2015 alle ore 17:51

Ciao Stornello,

molte volte, e mi riferisco alle esperienze regresse, queste discordanze sono dovute alle "modalità di calcolo" della sicurezza.

Ti consiglio di inoltrare il tuo file al settore di assistenza con il dettaglio delle incongruenze, solo in questo modo si riesce a capire e identificare il problema.

Non ti nascondo che il problema, nella totalità dei casi, coindcide con errori di cacolo non dovuti a Pitagora, ma per carità è solo un'ipotesi!

Si può essere più precisi con dati alla mano.

in attesa di tuo riscontro ti saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stornello

Iscritto il:
09 Novembre 2015 alle ore 15:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2015 alle ore 18:32

innanzitutto grazie per la celere risposta. Farò un ulteriore controllo ed eventulamente invio il file come suggeritomi.

grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2015 alle ore 09:03

Di niente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stornello

Iscritto il:
09 Novembre 2015 alle ore 15:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2015 alle ore 14:43

buongiorno, ai fini dell'emissione del certificato di pagamento, qualcuno sà dirmi dove posso indicare l'avvenuta anticipazione del prezzo ai sensi dell'art. 26ter del decreto del fare?

grazie per l'attenzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2015 alle ore 15:40

Ciao stornello,

credo e spero che stai chiudendo il primo S.A.L..

In tale ipotesi devi definire prima l'importo dell'anticipazione (PASSO 1) e, successivamente nel SAL indicare il recupero di essa (PASSO 2).

ecco le indicazioni per operare



PASSO 1

Dal menu a sinistra Dati Generali , seleziona la pagina Dati Contrattuali (VEDI A DESTRA) e quindi digita il valore nel campo Anticipazioni.

PASSO 2

Dall' Elenco SAL selezionarlo e poi cliccare su Certificato di pagamento.

Nota che nel riquadro Ritenute contrattuali sarà già settato il recupero dell'anticipazione (20% sui lavori eseguiti) che eventualmente può essere ulteriormente personalizzato.

ATTENZIONE, è presente anche un controllo atto a calcolare in automatico la percentuale della ritenuta nel caso in cui l'anticipazione sia già stata scontata ai SAL precedenti.

spero ti sia stato utile... ;P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stornello

Iscritto il:
09 Novembre 2015 alle ore 15:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2015 alle ore 08:46

Effettivamente sto chiudendo il primo sal e inizio anche a predisporre la variante, sono contento, approfitto anche per sottolineare la gentilezza del servizio di assistenza di blumatica, con il quale è stato risolto il problema legato alla manodopera e sicurezza di cui sopra.

grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  24 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie