Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura 1.0 e riunione di usufrutto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore Voltura 1.0 e riunione di usufrutto

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 16:45

Salve a tutti,
devo fare una voltura per RIUNIONE di USUFRUTTO con il programma Voltura.
Leggendo i vecchi post non mi sono chiare delle cose:

in Descr. Atto io metterei la dichiarazione di successione di cui sono in possesso e dove sono segnati gli immobili caduti in successione. In questo documento però non si citano gli immobili dove il defunto era presente come usufruttuario. per quanto riguarda la dicitura EFFICACE DA metterei la data della morte

in ESTREMI DI REGISTRAZIONE DELL'ATTO mettere gli estremi della citata successione di cui sono in possesso.

Per essere più chiaro vi allego immagine con evidenziati i punti critici, sono molti,ma purtroppo la mia esperienza è poca.

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://img373.imageshack.us/img37...

GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 16:57

assolutamente no ...... l'usufrutto come hai giustamente detto non cade in successione ..... l'unico documento necessario per la voltura in caso di una riunione di usufrutto è il certificato di morte.
Pertanto in voltura indicherai:
CAUSALE: RICONGIUNGIMENTO DI USUFRUTTO
DESCRIZIONE ATTO: DECESSO DI N.N.
EFFICACIA: DATA DEL DECESSO
TIPO DI UFFICIO: STATO CIVILE
PROVINCIA: .....
SEDE: .....
NUMERO E VOLUME E DATA LI RILEVI DAL CERTIFICATO DI MORTE

Ok detto questo a chi mando la mia parcella ??????? :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
391

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 18:51

per la riunione di usufrutti i dati relativi alla registrazione non sono obbligatori, il programma procede ugualmente anche senza. per la data di efficacia quella della morte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 20:00

Grazie mille della collaborazione

Per la parcella posso sentire l'interessato se mi da il suo IBAN
Clicca sull'immagine per vederla intera



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geonix77

Iscritto il:
09 Febbraio 2008

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2010 alle ore 19:07

Salve a tutti. Mi accodo qui per non aprire altri 3d. Sto utilizzando per la prima volta il programma Voltura, per la cancellazione di un usufruttuario deceduto nel 1980 ed ancora inserito in visura. Aggiungo che nell'atto di vendita dell'immobile regolarmente volturato è già specificata la riunione di usufrutto, solo che non so perchè al momento di allegare l'atto alla voltura l'usufruttuario non è stato cancellato, per cui nella visura risultano sia la ditta proprietaria attuale che l'usufruttuario. Dopo aver letto tutti i topic sull'argomento ho provato ad inserire i dati come suggerito (anche se ci sono più modi, a quanto ho letto). Comunque, al momento del controllo formale il programma mi dà "Errore G0059 - identificativo ditta conosciuta duplicato nel documento". La procedura sembra univoca e abbastanza semplice, tuttavia anche utilizzando i vari metodi proposti il risultato è lo stesso. Io mi rivolgo a voi in estrema ratio, solo quando le ho tentate tutte e non so più che fare. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2010 alle ore 20:03

Potrebbe essere che te non indichi nell'informazioni ditta della pratica in afflusso che essa è nuova, ma che tu inserisca invece che la ditta al Fabbricati c'è già.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geonix77

Iscritto il:
09 Febbraio 2008

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 15:56

Esatto. La ditta c'è già, quindi non posso dire che è nuova, come spiegavo dopo la vendita la voltura è stata fatta e quindi attualmente da quel punto di vista la banca dati è aggiornata. Mi pare che siamo al punto di partenza... :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

juanni

Iscritto il:
21 Novembre 2009

Messaggi:
62

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 18:17

Salve, se, come dici, la riunione di usufrutto è già stata fatta e volturata, ed in visura compare ancora l'usufruttuario, non devi usare il programma Voltura, ma devi fare istanza per inserire in modo corretto la voltura.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geonix77

Iscritto il:
09 Febbraio 2008

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 21:16

Forse mi sono spiegato male. L'atto di vendita allegato alla voltura cita la riunione di usufrutto, ma di fatto è come se non fosse così. Oltretutto all'U.T.E. mi spiegavano che le volture dovevano essere due, una per la vendita ed una per la riunione di usufrutto, e che invece di produrre due pratiche ne hanno prodotto una, e quindi mi suggerivano di presentare la voltura per riunione di usufrutto. Mi confermate la correttezza di quanto mi hanno detto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 22:35

"Geonix77" ha scritto:
Salve a tutti. Mi accodo qui per non aprire altri 3d. Sto utilizzando per la prima volta il programma Voltura, per la cancellazione di un usufruttuario deceduto nel 1980 ed ancora inserito in visura. Aggiungo che nell'atto di vendita dell'immobile regolarmente volturato è già specificata la riunione di usufrutto, solo che non so perchè al momento di allegare l'atto alla voltura l'usufruttuario non è stato cancellato, per cui nella visura risultano sia la ditta proprietaria attuale che l'usufruttuario. Dopo aver letto tutti i topic sull'argomento ho provato ad inserire i dati come suggerito (anche se ci sono più modi, a quanto ho letto). Comunque, al momento del controllo formale il programma mi dà "Errore G0059 - identificativo ditta conosciuta duplicato nel documento". La procedura sembra univoca e abbastanza semplice, tuttavia anche utilizzando i vari metodi proposti il risultato è lo stesso. Io mi rivolgo a voi in estrema ratio, solo quando le ho tentate tutte e non so più che fare. Grazie in anticipo per l'aiuto.



Se nell'atto sono indicati anche gli estremi della D.V. per ricongiungimento di usufrutto, allora devi fare solo una istanza per la registrazione della stessa, con conseguente intestazione all'ultimo atto.

Se, al contrario, la riunione di usufrutto non è mai stata presentata, occorre presentarla (meglio su supporto cartaceo, l'importante è pagare il dovuto) e conseguentemente fare istanza di registrazione spiegando che l'intestazione ultima deve essere quella che risulta dall'ultimo atto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geonix77

Iscritto il:
09 Febbraio 2008

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 11:15

Quindi dall'ultima risposta mi sembra di capire che all'U.T.E. mi hanno spiegato correttamente come dovevo procedere, oltretutto anche lì mi avevano suggerito la forma cartacea. Credo mi convenga procedere in questo modo, userò Voltura un'altra volta. Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

massimo89

Iscritto il:
21 Luglio 2010

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2010 alle ore 18:52

ciao...
devo fare le mie prime voltue catastali e ho quanche dubbio.
vi faccio il punto della situazione.
A nuda proprietà 1/1
B usufrutto per 1/2
C usufrutto per 1/2
C è deceduto.
ora che succede come devo compilare la scheda sul programma Volture?

spero che qualcuno mi aiuti!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2010 alle ore 07:45

"massimo89" ha scritto:
ciao...
devo fare le mie prime volture catastali e ho qualche dubbio.
vi faccio il punto della situazione.
A nuda proprietà 1/1
B usufrutto per 1/2
C usufrutto per 1/2
C è deceduto.
ora che succede come devo compilare la scheda sul programma Volture?

spero che qualcuno mi aiuti!!!



penso : dal momento che l'usufrutto non si eredita la nuova ditta che deriverà dalla voltura per riunione di usufrutto, sarà:

A nuda proprietà 1/2
B usufrutto per 1/2
A piena proprietà 1/2

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2010 alle ore 08:16

"geoalfa" ha scritto:
"massimo89" ha scritto:
ciao...
devo fare le mie prime volture catastali e ho qualche dubbio.
vi faccio il punto della situazione.
A nuda proprietà 1/1
B usufrutto per 1/2
C usufrutto per 1/2
C è deceduto.
ora che succede come devo compilare la scheda sul programma Volture?

spero che qualcuno mi aiuti!!!



penso : dal momento che l'usufrutto non si eredita la nuova ditta che deriverà dalla voltura per riunione di usufrutto, sarà:

A nuda proprietà 1/2
B usufrutto per 1/2
A piena proprietà 1/2

cordialità



Quoto geoalfa,
sempre che non ci sia il diritto di accrescimento!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2010 alle ore 08:21

Gaetano,
hai perfettamente ragione!

mi scuso per l'incompletezza e aggiungo che può essere finn troppo facile cadere in questo, quindi è consigliabile fare preventivamente una ricerca approfondita sulla provenienza del diritto di usufrutto!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie