Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / TIPO MAPPALE PER TETTOIA CON SPORTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TIPO MAPPALE PER TETTOIA CON SPORTO

manuverde

Iscritto il:
20 Maggio 2008

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 18:31

Per l'inserimento in mappa di una tettoia adiacente al fabbricato di proprietà della committenza ed inferiore come superficie al 50%, la mia intenzione è di inserirla per coordinate.
Considerando che la tettoia appoggia su pilastri rispetto ai quali esce di 1,50 metri mi chiedo: la sagoma da inserire in mappa è quella data dai pilastri oppure quella data dalla superficie coperta ( in questo caso 1,50 m in piu per ogni lato)?
grazie
Emanuele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2009 alle ore 08:51

Una tettoia che sporge di 1,50 mt. dal fabbricato, io, in mappa, la inserisco, pertanto, in questo caso considererei tutta la tettoia.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2009 alle ore 19:50

...ogni ufficio segue davvero regole proprie pero' da noi inserisci come fabbricato la tettoia fino all'ingombro dei pilastri, per l parte che sporge di 1,50m la inserisci col solo tratteggio, non so' cosa intendi per coordinate, comunque puoi inserirla sia con la modesta entita' che con procedura ordinaria, anche se quest'ultima risulta solo un costo aggiuntivo per il cliente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2009 alle ore 19:52

Anche io tempo fà avevo esposto un quesito del genere.

La mia tettoia, aperta su 3 lati, sporge dal fabbricato di 3.18 metri. E' sostenuta da 4 pilastri in cls prefabbricato.

Ho inserito la sagoma del fabbricato con tratto rosso continuo, e la tettoia con tratto rosso trattegiato.

Ho commesso un errore?

Saluti e grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 14:08

.....bisognerebbe chiarirsi sulle definizioni....
per me una tettoia e' una copertura a sbalzo e pertanto va inserita tratteggiata......
..mentre "una tettoia cha appoggia su pilastri"... per me non e' una tettoia ma e' un portico, pertanto va inserita in mappa con riga continua....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 15:11

Le legge che dice?

Esiste qualche circolare in merito?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 16:23

"vordcienpion" ha scritto:
Le legge che dice?

Esiste qualche circolare in merito?

Saluti



Non so, mio padre che partecipò alla costruzione della mappa d'impianto mi diceva:

...la tettoia è l'unica eccezione che conferma la regola:

In mappa si rappresentano con linea continua tutti i fabbricati che contengano al piano di "calpestio" dei vani; se i vani sono pensili si rappresentano con tratteggiata e se sono interrati con puntinata.

Le tettoie per analogia vanno rappresentate fino agli elementi di sostegno compresi (come se fossero muri) con tratteggiata, escludendo quindi gli sporti. Il dilemma comincia quando sono completamente sospese perchè in questo caso la "superficie coperta" non ha delimitazioni. La soluzione potrebbe essere di depurarla di uno "sporto tipo".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 16:50

.....e' proprio perche' non ha delimitazioni che la si inserisce tratteggiata , mentre dove esistono, dove ci sono pilastri per esempio, continua....
....pero' insisto nel dire che ogni ufficio lavora a modo proprio....
da noi la linea tratteggiata si utilizza solo per indicazione di piscine e tettoie a sbalzo.....se esistono pilastrini, la linea e' continua..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paradiso

Iscritto il:
30 Dicembre 2005

Messaggi:
330

Località
golfo di Policastro -SA-

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 17:42

Personalmente, senza badare a regole specifiche , la tettoia essendo una pertinenza di un fabbricato (non costituente volumetria) si rappresente con linea tratteggiata il solo perimetro delimitato dai pilastri.
Poi nel Docfa si particolareggia eventualmente rappresentando lo sbalzo tratteggiato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie