Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Quando usare il modello censuario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Quando usare il modello censuario

Autore Risposta

geoazza

Iscritto il:
19 Settembre 2012 alle ore 18:20

Messaggi:
13

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 22:31

"Salvatore_B." ha scritto:
inizia a fare il modello censuario del frazionamento della 80 e posta la schermata di pregeo come immagine.

(la AAC e la ABA nel modello censuario rimangono seminativo; a tipo approvato saranno sempre seminativo; dopo l'approvazione del tipo chederai il cambio di coltura, con docte).

ok?





Si sono d'accordo sul fatto di cambiare la coltura con il docte successivamente... l'avevo già messo in previsione...

ecco come compilerei il tipo frazionamento...

O|80|000| | |00013|56|83|SN| | |001|1|

S|80|000| | |00000|00|00| | | |000|1|

C| |000|a|AAA|00012|90|52|SN| | |000| |

C| |000|b|AAB|00000|31|47|SN| | |000| |

C| |000|c|AAC|00000|18|11|SN| | |000| |

C| |000|d|ABA|00000|21|90|SN| | |000| |



il problema è che la p.lla 80 non comprende le p.lle 75-77 e 81 a differenza della derivata AAB che le comprende. Pertanto le superfici non corrispondono....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 23:00

la AAB non comprende e non comprenderà mai le 75-77-81 (poi ti sarà chiaro, quando faremo il TM).

in quel TF che hai postato la superfice della AAB non deve comprendere le superfici delle 75-77-81.

ok?

se è chiaro quanto sopra, possiamo passare a fare il TM.

sai fare il TM facendo la cosiddetta "formazione dei lotti"? o "formazione del lotto"?
qui (cioè nel TM) devi fondere la AAB con 75-77-81 e chiamarla ad esempio AAZ.

In questo tuo caso la AAB avrà vita molto breve (il pregeo dell'ufficio alla AAB gli assegnerà un numero definitivo, che ammazzerà appena elaborerà il TM).

ok?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoazza

Iscritto il:
19 Settembre 2012 alle ore 18:20

Messaggi:
13

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 23:29

Ahh ok... allora ho tolto la superficie dei fabbricati dalla AAB nel Tipo fraz.

adesso quindi il modello 51 FTP dovrebbe essere giusto... ma non succede niente se la AAB lo indicata nella proposta di aggiornamento??

Quindi non deve essere compilato il modello ausiliario??

Salvatore prova a darmi qualche cenno per fare il TM con la "formazione dei lotti"...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 00:19

Certo Salvatore B.: se il collega ha bisogno di distinguere le altre p.lle ciascuna con la sua qualità e allo scopo di un futuro rogito notarile o per esecuzione di successione testamentaria, va bene la loro identificazione con un proprio numero.

Ma se occorre invece identificare le diverse qualità per ragioni fiscali, si divide l'unica p.lla col programma Docte che non prevede alcuna dividente di coltura in mappa.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 10:37

"geoazza" ha scritto:
Ahh ok... allora ho tolto la superficie dei fabbricati dalla AAB nel Tipo fraz. ok.

adesso quindi il modello 51 FTP dovrebbe essere giusto... ma non succede niente se la AAB lo indicata nella proposta di aggiornamento?? no, la AAB vivrà alcuni istanti e riposerà tra le soppresse del catasto. Verrà fusa con 75-77-81 che formeranno la AAZ. (se su pregeo si potessero fare due proposte, magari la AAB la vedresti nella prima proposta, ma si può fare solo una proposta che è quella ultima.

Quindi non deve essere compilato il modello ausiliario?? no.

Salvatore prova a darmi qualche cenno per fare il TM con la "formazione dei lotti"...



Clicca sull'immagine per vederla intera


ho supposto la AAB agrumeto e che ogni particella abbia SN = 1 mq; devi notare che per la costituita AAZ ci ho messo SN = 1 mq (poi, dopo l'elaborazione dell'ufficio, avrai la AAZ con il suo numero definitivo e con la superfice che è somma di tutte le 4 p.lle).

ok?

P.S.: Giovanni, dacci un'occhiata per eventuali mie "distrazioni".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 10:48

Buon giorno e buona vigilia,..ma nell'accorpamento di una porzione della 80 ai tre fabbricati, non si dovrebbe lasciare "in piedi" un numero delle 3 all'urbano ? Il nuovo lotto urbano dovrebbe comunque chiamarsi 75,..se non erro e non AAZ !!!

Almeno che non vengano demoliti i fabbricati

quindi prima frazionamento:

O 80

S 80

C a AAA

C b AAB

C c AAC

C d AAD

poi mappale

O AAD

S unita alla 75 282

O 77

S unita alla 75

O 81

S unita alla 75

O 75

V comprendente se stessa



ho schematizzato al minimo causa poco tempo.... devo andare a comprare gl'ultimi panettoni in offerta ...

Anzi,..pur non conoscendo, come tutti noi, lo stato di fatto per quanto riguarda le pertinenze, i percorsi, le superfici che eventualmente esprimono ancora volumetria (cosa da non sottovalutare) etc..etc.. ma io proporrei di frazionare in 6 parti, di cui 3 assegnate ai rispettivi fabbricati, lasciando quindi inalterati gl'identificativi catastali di questi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 10:59

"geoazza" ha scritto:
"Salvatore_B." ha scritto:
inizia a fare il modello censuario del frazionamento della 80 e posta la schermata di pregeo come immagine.

(la AAC e la ABA nel modello censuario rimangono seminativo; a tipo approvato saranno sempre seminativo; dopo l'approvazione del tipo chederai il cambio di coltura, con docte).

ok?





Si sono d'accordo sul fatto di cambiare la coltura con il docte successivamente... l'avevo già messo in previsione...

ecco come compilerei il tipo frazionamento...

O|80|000| | |00013|56|83|SN| | |001|1|

S|80|000| | |00000|00|00| | | |000|1|

C| |000|a|AAA|00012|90|52|SN| | |000| |

C| |000|b|AAB|00000|31|47|SN| | |000| |

C| |000|c|AAC|00000|18|11|SN| | |000| |

C| |000|d|ABA|00000|21|90|SN| | |000| |



il problema è che la p.lla 80 non comprende le p.lle 75-77 e 81 a differenza della derivata AAB che le comprende. Pertanto le superfici non corrispondono....





A mio parere devi fare solo questo censuario di frazionamento, oltre quello mappale (passaggio a ente urbano della corte) per TF+TM.

Cancellare le particelle 75-77 e 81, perchè mai? Se sono già accatastate al fabbricati con quei dati identificativi?

All'urbano ti basta poi costituire un bcnc corrispondente alla nuova corte assegnata pertinenza dei fabbricati con allegato l'EP

Per le variazioni di qualità al terreni ti hanno già risposto giustamente chi miha preceduto.

Giusta l'osservazione di Anonimo. I fabbricati mica vengono demoliti.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 11:03

"geoazza" ha scritto:
Ora, l'obiettivo sarebbe di accorpare le 3 particelle individuate al CF in un'unica che diventerebbe corte comune con sovrastanti i 3 fabbricati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoazza

Iscritto il:
19 Settembre 2012 alle ore 18:20

Messaggi:
13

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 11:04

Grazie Salvatore della tua disponibilità... ora seguo il tuo schema e provo a mandarlo via....

purtroppo quando uno fa le cose raramente (TF) come nel mio caso si perde la "manualità"...

Ti ringrazio infinitamente e ti auguro Buon Natale!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoazza

Iscritto il:
19 Settembre 2012 alle ore 18:20

Messaggi:
13

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 11:08

Giusta la vostra osservazione anonimo leccese e totonno... ma io avevo già previsto di fare un successivo docfa per cambio identificativo e ridefinire corte e subalterni con un nuovo elaborato planimetrico...

Non mi sembra sbagliata come cosa...no??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 11:11

"geoazza" ha scritto:
Giusta la vostra osservazione anonimo leccese e totonno... ma io avevo già previsto di fare un successivo docfa per cambio identificativo e ridefinire corte e subalterni con un nuovo elaborato planimetrico...

Non mi sembra sbagliata come cosa...no??



io la vedo lineare, avrai un solo numero di mappale per tutte le cose dentro la AAZ, e mi pare che con il "modifica identificativo" non si pagano i 50 euro per ogni u.i.u.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 11:17

"geoazza" ha scritto:
Giusta la vostra osservazione anonimo leccese e totonno... ma io avevo già previsto di fare un successivo docfa per cambio identificativo e ridefinire corte e subalterni con un nuovo elaborato planimetrico...

Non mi sembra sbagliata come cosa...no??



Il problema, come dice anche Anonimo è che si fa ingenere così quando gli edifici vengono demoliti. in questo caso sembra che non vengono toccati.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoazza

Iscritto il:
19 Settembre 2012 alle ore 18:20

Messaggi:
13

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 11:57

Ok colleghi grazie dei consigli.... Adesso l'ho mandato su all'ufficio di Ferrara...

vedremo se lo sospendono o meno... al limite vi disturberò di nuovo con un nuovo post....

Grazie infinitamente a tutti, buon natale e buone feste Colleghi!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie