Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Quando usare il modello censuario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Quando usare il modello censuario

Geodede

Iscritto il:
22 Maggio 2010

Messaggi:
221

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 14:03

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se faccio una domanda cui la risposta è nelle guide di questo forum, ma non sono riuscito a trovar nulla.

Cerco con precisione, una guida, piuttosto che una circolare su cui è indicato quando si deve usare il modello censuario ausiliario, mappale o frazionamento

Grazie

Buone feste a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 16:49

Salve

La domanda deve essere più circonstanziata possibile, altrimenti bisogna rispondere solo a carattere generale.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 16:54

Geodede, ma è semplice!

Basta fare una semplicissima ricerca, scrivendo nell'apposito comando in alto sulla tua destra, l'oggetto del dubbio, come questo:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...



e vedrai che fra gli altri trovi anche la guida!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geodede

Iscritto il:
22 Maggio 2010

Messaggi:
221

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 21:42

"geoalfa" ha scritto:
Geodede, ma è semplice!

Basta fare una semplicissima ricerca, scrivendo nell'apposito comando in alto sulla tua destra, l'oggetto del dubbio, come questo:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...



e vedrai che fra gli altri trovi anche la guida!





Non ho chiesto come compilare il modello censuaria, ma qual è la differenza tra ausilario e mappale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geodede

Iscritto il:
22 Maggio 2010

Messaggi:
221

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 21:42

"SIMBA964" ha scritto:
Salve

La domanda deve essere più circonstanziata possibile, altrimenti bisogna rispondere solo a carattere generale.

Saluti cordiali





Giusto una questione di definizione tra ausiliario e mappale, a carattere generale va bene lo stesso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 22:37

La domanda è molto intrressante.

Il mappale serve quando si variano o si trasferiscono particelle all'urbano.

Il frazionamento si usa quando si dividono una o più particelle siano queste censite al catasto terreni che all'urbano.

L'ausiliario si usa quando ci sono accorpamenti di particelle derivate da contestuali frazionamenti che devono essere trasferite all'urbano oppure sono giá censite all'urbano.

L'ausiliario non è più utilizzato, salvo qualche caso particolare, ed è sostituito dalla costituzione di lotti nel censuario mappale.

Magari la risposta è un pò troppo generalizzata ma per i particolari occorre che mi attrezzi meglio. Consiglio l'autore della domanda ad approfondire l'argomento utilizzando le brevi e non esaustive indicazioni che gli ho fornito come base.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 08:51

E' sufficiente consultare la Banca Dati di GeoLIVE.org, si trovano documenti chiari ( data la loro vetustà, qualcosa sarà anche da rivedere, ma pur sempre valido ) :

www.geolive.org/normativa/istruzioni/201...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoazza

Iscritto il:
19 Settembre 2012 alle ore 18:20

Messaggi:
13

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 12:43

Ciao geoalfa, scusami se mi rivolgo a te ma io proprio non riesco a venirne fuori con il modello censuario... credimi ho cercato ovunque sul forum ma non ho trovato un caso simile al mio...

Premetto che sto facendo un frazionamento + tipo mappale e mi trovo in questa situazione: ho tre particelle che sono tutti fabbricati censite come ente urbano e gia al CF (p.lla 75-77-81 in SR) che insistono su una particella al CT individuata come seminativo di 13 ha 56 a 83 ca (p.lla 80 censita come sup. nominale).

Ora, l'obiettivo sarebbe di accorpare le 3 particelle individuate al CF in un'unica che diventerebbe corte comune con sovrastanti i 3 fabbricati (particella AAA) in più dovrei frazionare la particella 80 in altre tre per poi fare successivamente una variazione di coltura. (AAA= seminativo AAC=vigneto ABA=frutteto).

non so come partire a compilare il modello censuario... riusciresti a darmi una dritta??? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 13:17

Scusa,..ma devi spiegarmi come tre fabbricati regolarmente censiti all'urbano (75-77 ed 81) insistono su una particella ai terreni con il numero 80 -

Forse intendi dire che sono all'interno di un'altra particella ai terreni,....

Allega disegnino esplicativo,..please ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 16:05

Più o meno è cosi ??!!!!!



Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoazza

Iscritto il:
19 Settembre 2012 alle ore 18:20

Messaggi:
13

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 18:37

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoazza

Iscritto il:
19 Settembre 2012 alle ore 18:20

Messaggi:
13

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 20:30

Ecco la situazione... mi trovo con i mappali 75-81-77 già censiti al catasto fabbricati (quindi anche già accatastati) e aventi sup reale.... mentre il mappale 80 è tutto seminativo... l'intenzione è quella di creare una corte comune a tutti i fabbricati accorpandoli alla corte stessa (AAB)... invece la sup. AAA rimarrà seminativo, la sup ABA frutteto e la sup AAC diventerà vigneto...

Spero di essere stato chiaro... Aiutatemi non ne vengo fuori!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 21:41

inizia a fare il modello censuario del frazionamento della 80 e posta la schermata di pregeo come immagine.

(la AAC e la ABA nel modello censuario rimangono seminativo; a tipo approvato saranno sempre seminativo; dopo l'approvazione del tipo chederai il cambio di coltura, con docte).

ok?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 21:46

Vediamo se ho capito bene:

Devi predisporre un TF + TM e ti consiglio di accorpare i lotti edificati e relativa corte comune, attribuendo un unico nuovo numero al nuovo lotto edificato. Al CT dovrà essere originata dalla 80 solamente una nuova p.lla da censire al CT, la quale, con documento Docte, verrà "divisa per qualità".

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 21:53

giovanni, sono d'accordo, però, visto che sta facendo un tipo, io sono propenso a fare il TF come lo ha fatto azza.

Facendo il TF come nell'immagine che ha postato, con docte poi si risparmierà qualcosa? o no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie