Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / neofita NRTK
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore neofita NRTK

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2014 alle ore 07:36

17 Agosto 2006

Messaggi:neofita NRTK
10

Località




Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 09:03





Buongiorno, sono un neofita utilizzatore di gps in NRTK.Ho utilizzato piu' per prova che per lavoro, il mio gps PM800. Orbene , i quesiti sarebbero molti ma inoltro solo i più banali. Ad esempio :

-dovendo eseguire un rilievo sui confini di regione ( Liguria-Piemonte) la scelta del mount-point determina a priori la bonta' delle misurazioni effettuate od è ininfluente? nel senso che se il gps fissa il punto in tempi brevissimi ( che sia in VRS, MAC, NEAREST, FKP etc, o VRS, I-MAX etc.) posso star tranquillo sui risultati o no ?



Avevo letto che sui confini o esternamente ai bordi della rete si consigliava di utilizzare NEAR, FKP o MAC in quanto i servizi I-MAX e VRS sono disattivati ( in effetti ho constatato che ci vuole un bel po' di tempo a fissare il punto e non semppre si riesce con quest'ultimi ) .Inoltre è meglio utilizzare i servizi con protocollo RTCM 3 o RTCM 2?



Per concludere, ho provato recentemente sugli stessi punti rilevati ( c.a.) a rilevare con FKP 18_19, FKP 20_21, NEAR, MAC, VRS con risultati differente sia altimetrici che planimetrici anche notevoli ( 50 cm.).