Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / FABBRICATI INESISTENTI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: FABBRICATI INESISTENTI

Autore Risposta

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2014 alle ore 14:53

"Ioria" ha scritto:

Domanda: Tale procedimento con mod.26, secondo voi, vale anche per eliminare dalla mappa un fabbricato non censito all'urbano e classato ai terreni con qualità "REL F D SUB" (Relitto di fabbricato diviso in sub= qualità 452) o si può fare solo con fabbricati rurali?



Salve

Se dopo la demolizione rimane una destinazione della particella rientrante in una qualità censibile al catasto terreni, allora basta il modello 26. Se invece dopo la demolizione il mappale assume una qualità censibile all'urbano, in quel caso ci vuole un T.M. .



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2014 alle ore 17:56

Dato che in altre vecchie discussioni veniva consigliato nel caso specifico di demolizioni di fabbricati l'utilizzo del mod.26-R cartaceo, in altre il mod.26 A e mod.26 B/11.

Nel sito dell'agenzia delle entrate

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...

c'è solo il modello denominato 13T-mod. 26 :

www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsili...

Quello del link è il modello corretto che si usa oggi?

Gli altri citati sono superati?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2014 alle ore 18:20

Salve

Per come mi ha aggiornato il mio collegio quello, e ultimo arrivato, che va usato è il 13T-mod. 26, gli altri sono superati.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianfri70

Iscritto il:
07 Ottobre 2005

Messaggi:
162

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2015 alle ore 16:04

Salve

Ho cercato tra i vari post ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema che vi riporto.

Un FR (Part. 200) di 10 mq da passare all'urbano, dal sopralluogo mi rendo conto che non è corretto in mappa, faccio il rilievo strumentale e mi accorgo che ha la stessa forma e dimensione ma dista circa 7/8 metri dalla posizione originaria, sembra veramente antico ... forse ricostruito in altro posto in periodo di guerra. Allora pensavo di fare un tipo mappale con soppressione della 200 e nc sulla 201 della stessa ditta. Predispongo il tutto ma no si riesce a farlo passare : "sbilancio tra la superficie dell' originale (....) e quella delle [size= 10px]derivate (....). [ps]. Ok ho capito dopo tre invii che non nè vuole sapere anche se predisposto con censuario corretto (credo). La domanda è: posso tramite il TM demolire la part. 200 e variarla in area di fabbr. dem? e censire il nuovo con particella propria? Nella predisposizione alla 200 devo cambiargli il numero? [/size][size= 10px]La campitura va cancellata?. Ovvero, a qualcuno è capitato, con l'ultima versione di pregeo, la stessa mia problematica? Grazie[/size]

[size= 10px] [/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2015 alle ore 19:27

Ridistribuisco il quesito per rispondere a mio modo:

"gianfri70" ha scritto:

1) Un FR (Part. 200) di 10 mq deve essere censito all'urbano, ma la sua posizione in mappa non è corretta e che dista circa 7/8 metri dalla posizione
attualmente riportata in mappa.
2) Ho pensato di redigere un tipo mappale, essendo tutto della stessa ditta, per la soppressione della 200 e Nuova costruzione sulla 201 .
3) Predispongo il tutto ma non si ottiene l'approvazione, motivazione della sospensione:
"sbilancio tra la superficie dell' originale (....) e quella delle derivate (....).

La domanda è:
4) Posso tramite il TM demolire la part. 200 e variarla in area di fabbr. dem?
5) Posso censire il nuovo con particella propria?
6) Nella predisposizione alla 200 devo cambiargli il numero?
7) La campitura va cancellata?



La mia risposta è:
1) Preferisco fare le cose per gradi, infatti per la demolizione del FR farei un bel DocTe! Metterei anche in relazione che il fabbricato insiste su altra
particella e che stai provvedendo al relativo TM.
2) Dopodichè chiederei l'estratto wegis della particella 201 dove hai accertato la esistenza del fabbricato.
3) non riesco a comprendere ...
4) già detto sopra.
5) vviamente si.
6) idem.
7) Quando l'ufficio provvederà a cancellare il fabbricato, provvederà in tal senso.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianfri70

Iscritto il:
07 Ottobre 2005

Messaggi:
162

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2015 alle ore 19:54

Salve a tutti

Innanzitutto Grazie per la risposta.

Non riesce a comprendere, perchè non ho spiegato che l'edm l'avevo già chiesto pensando di poter fare l'operazione di soppressione e nuova sagoma con unico intervento. [size= 10px]Per poter accorciare i tempi. [/size][size= 10px]Quando lo spedito ho ottenuto lo sbilancio di superficie. Mi scuso ma non ho mai utilizzato il Docte, cosa che mi studierò immediatamente dopo l'invio di codesta.[/size]

I punti 3 e 4 erano unica domanda, cioè fare l'operazione con unico TM?

E quindi trattare sia la soppressione della 200 (cambiando numero?) e cancellare la campitura?

Però se non è possibile fare con un tipo mappale, visto che ormai ho l'edm di entrambe le particelle, la demolizione la faremo con docte.

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

O.Albi

Iscritto il:
27 Luglio 2017 alle ore 11:21

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2017 alle ore 12:02

Salve colleghi, è una delle prime volte che scrivo in questo Forum....

Mi ritrovo in questa situazione con un cliente a cui è arrivata la lettera di segnalazione su fabbricati rurali ancora censiti al catasto terreni.

Sulla carta il rudere che è stato demolito senza alcuna comunicazione non risulta.

Il rudere era stato demolito per costruirvi un abitazione non ancora ultimata (vi sono le opere murarire e il tetto, ma mancano le finiture impianti ecc..insomma allo stato grezzo) e mai accatastata.

come bisogna procedere??

Pratica catastale attraverso pregeo e docfa per fabbricato in corso d'opera (F3)??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2017 alle ore 13:02

modello 26 in cui dichiari la demolizione.

Se invece il fabbricato è ultimato almeno nella sagoma definitiva potrai produrre TM e, successivamente, ad opere ultimate il docfa (o anche con la categoria provvisoria F3) .



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

O.Albi

Iscritto il:
27 Luglio 2017 alle ore 11:21

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2017 alle ore 16:46

Grazie, quindi se non ho compreso male la prassi sarebbe questa:

- redigere il modello 26 attraverso docte (anche se il rudere già demolito non è presente nel foglio)

- Produco il TM (per fabbricato in corso d'opera)

- Docfa

In questo modo, contemporaneamente si ha anche il passaggio da catasto Terreni a catasto Edilizio Urbano obbligatorio.

Giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2017 alle ore 18:37

No.

Se devi denunciare anche il nuovo fabbricato non fai il mod.26, procedi direttamente con TM per passaggio ad EU e quindi docfa.

Se non devi ancora denunciare il nuovo fabbricato, farai solo il mod.26 in cui dichiari la demolizione. Non occorre il docte, basta il mod. 26 cartaceo spedito tramite mail (meglio pec).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

O.Albi

Iscritto il:
27 Luglio 2017 alle ore 11:21

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2017 alle ore 22:14

si devo denunciare il nuovo fabbricato in quanto non è mai stato accatastato.

Sulla carta non risulta nessun fabbricato rurale anche se è arrivata la lettera.

Il fabbricato rurale era stato demolito senza autorizzazione (presumo quindi, che anche il fabbricato rurale a sua volta non era stato accatastato) e il proprietario ha appunto costruito la casa senza effettuare l'accatastamento e non portando a fine i lavori.

Ora non ha intenzione di continuare i lavori a suo tempo interroti, pero, siccome gli è arrivata la lettera...

Il nuovo fabbicato, come spiegato in precedenza, non è agibile in quanto manca di finestre e contiene solo le opere murarie.

Perciò mi puoi dare conferma che :

- Produco il TM (per fabbricato in corso d'opera)

- Docfa

In questo modo, contemporaneamente si ha anche il passaggio da catasto Terreni a catasto Edilizio Urbano obbligatorio e non vi è bisogno neanche di mod.26.

O occorre sempre una dichiarazione di demolizione?? perchè come detto prima al cliente è arrivata la lettera di segnalazione su fabbricati rurali ancora censiti al catasto terreni (anche se questo fabbricato non risulta sulla carta, non risulta nella realta in quanto è stato demolito e ci hanno costruito sopra).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabiosantoro

Iscritto il:
13 Febbraio 2022 alle ore 10:13

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2022 alle ore 10:26

buongiorno a tutti spero che qualcuno di voi ,con molta più esperienza di me possa darmi qulche certezza sul mio caso :

ho intenzione di comprare un terreno di 5 Ha in zona E in sardegna che ha al suo interno un "area fab DM" di ca 171 mq e volevo capire se vi è qualche possibilità di ricostruire quella metratura nel rispetto di qualunque vincolo dettato nel PUC e nel PPR come civile abitazione.
Aggiungo che oramai ci sono solo due o tre pietre delle fondamenta ricoperte da erba quindi completamente demolito .

Esiste qualcuno che sa se sia possibile ricostruire un area fab DM ?

vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione utile .

Fabio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2022 alle ore 11:06

Innanzitutto devi incaricare un Geometra che senta l'ufficio edilizia ed urbanistica del Comune.



Io penso che i problemi da porsi sulla questione sono di vario tipo.

1 legittimità sulla volumetria, consistenza, forma e destinazione d'uso del manufatto demolito.

2 quali trasformazioni sono consentite in zona agricola dal comune anche dal punto di vista dei vincoli oltre che urbanistici e sanitari.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2022 alle ore 11:51

"fabiosantoro" ha scritto:
Aggiungo che oramai ci sono solo due o tre pietre delle fondamenta ricoperte da erba quindi completamente demolito .

Esiste qualcuno che sa se sia possibile ricostruire un area fab DM ?



Un volume è tale se allo "stato di fatto" è ben individuabile e ben perimetrato.

Un mucchio di pietre non è più un volume per cui non spendere soldi in inutili consulenze tecniche per valutare se esiste una possibilità di ricostruzione del "vecchio" fabbricato, poichè NON E' POSSIBILE.

Se esistevano ancora una porzione di strutture e qualche porzione di copertura quasi sicuramente (poi dipende sempre dalle norme previste nel PRG/PRG) sarebbe stato possibile.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Notrami

Iscritto il:
19 Maggio 2009

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2022 alle ore 15:58

"fabiosantoro" ha scritto:
buongiorno a tutti spero che qualcuno di voi ,con molta più esperienza di me possa darmi qulche certezza sul mio caso :

ho intenzione di comprare un terreno di 5 Ha in zona E in sardegna che ha al suo interno un "area fab DM" di ca 171 mq e volevo capire se vi è qualche possibilità di ricostruire quella metratura nel rispetto di qualunque vincolo dettato nel PUC e nel PPR come civile abitazione.
Aggiungo che oramai ci sono solo due o tre pietre delle fondamenta ricoperte da erba quindi completamente demolito .

Esiste qualcuno che sa se sia possibile ricostruire un area fab DM ?

vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione utile .

Fabio



Al netto di eventuali vincoli (paesaggistici, P.A.I., ecc) in Sardegna il lotto minimo per poter edificare in zona agricola è di 1 Ha. Perciò a prescindere da ciò che esisteva in passato, con 5 ettari di terreno dovresti avere comunque possibilità edificatoria (dentro o fuori la particella di 171 mq).

Per quanto concerne la residenza, è ammessa se sei un agricoltore.

Per il resto, come già detto, occorrerà verificare piani urbanistici, vincoli ecc..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie