Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Documentazione da allegare alla Voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Documentazione da allegare alla Voltura


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2010 alle ore 18:21

Sono un tecnico, geometra, e devo presentare una voltura. In effetti gli immobili sono due , un immobile in un comune e l'altro in un altro comune......quindi due volture. Le volture sono dovute ad un passaggio causa morte.
Ho stampato le due volture, una uguale a l'altra, quindi posso dire che una sia copia dell'altra, e sto allegando la copia originale della Dichiarazione di successione. Una copia del file lo porto in catasto sulla penna usb (credo si faccia come al Docfa...non sò, è la mia prima voltura!). Fin qui vado bene?
Vorrei sapere anche se mi serve una delega della dichiarante per la presentazione, e se sì se sia sufficiente una normale delega o uno stampato ad hoc dell'Agenzia del Territorio. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2010 alle ore 08:28

...ciao misterxxx, sono contento che sei ancora in questo forum.
Ti dico che le procedure dipendono dall'Ufficio.
La volture potevi farla con un unico documento, con due note, paghi chiaramente sempre due volture.
Fino a qualche tempo fa' a noi richiedevano copia originale della successione piu' delega, in carta semplice, del proprietario, con allegata la carta d'identita'.
Attualmente la delega non e' piu' richiesta, cosi' come la copia originale, alleghiamo una semplice fotocopia della successione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2010 alle ore 08:31

...anzi , mi correggo , se la ditta non cambia, non necessitano due note.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2010 alle ore 10:04

Di nota ne ho fatta una dove compare il primo immobile, i nuovi intestatari e le rispettive quote più il secondo immobile con gli stessi intestatari e le stesse quote. Alla fine porto due copie dello stesso documento. Ti sembra giusto così?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2010 alle ore 10:13

...si, una nota unica, stessa ditta, con i due immobili in comuni diversi.
Da noi e' sufficiente un'unica copia che rimane all'Ufficio, sul fronte dovresti vedere che hai due volture soggette a tributo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salvo87

Iscritto il:
09 Agosto 2010

Messaggi:
30

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2010 alle ore 17:43

buona sera, volevo sapere una cosa, oltre alla successione , testamento e le visure catastali..cosa devo allegare alla voltura per la presentazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2010 alle ore 17:58

salute!

da questa FAQ puoi desumere la risposta che ti occorre:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

come vedi il sito è ottimamente fornito di una quantità di dati invidiabile!

approfittiamone

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salvo87

Iscritto il:
09 Agosto 2010

Messaggi:
30

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2010 alle ore 18:13

la successione già l'ho presentata! ora devo presentare la voltura! e volevo sapere oltre alla successione, testamento e visure catastali. cosa vuole il catasto? ad esempio c'è bisogno di una delega? visto che non sono il richiedente, oppure devo allegare la copia del documento d'identità di ogni erede?
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2010 alle ore 19:39

Ti presenti semplicemente con la tua voltura, firmata dall'erede (non è necessaria delega) corredata dalla denuncia di successione uso voltura in originale (senza allegati) che l'AdE ti ha restituito in sede di presentazione.

Buon lavoro 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2010 alle ore 09:33

quoto malteser!

il mio rimando alle FAQ sta a significare che è bene fare la necessaria ricerca, che fra l'altro è suggerita prima di postare un nuovo quesito!

ed infatti ci sono decine di post aperti, discussi e lasciati ..... incompleti, ma solo perché qualcuno preferisce aprirne altri nuovi, credendo di fare cosa gradita, - che invece non è -

consiglio:
aiutiamoci di più a consentire la crescita di geolive.org

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2014 alle ore 13:15

Buongiorno a tutti,
premetto che ho cercato ma non sono riuscito a trovare risposte recenti perciò mi accodo a questa discussione.

Sul sito ufficiale dell'Agenzia vi sono le istruzioni su come e dove richiedere la voltura (pagina linkata), istruzioni precise e dettagliate.....ottimo lavoro!

Alla 15a riga della pagina linkata si specifica che E' opportuno allegare copia, in carta libera, delle dichiarazioni di successione o........... e sottolineo opportuno n.d.r.

Orbene, è possibile che un ufficio provinciale pretenda l'originale della successione (pena il non ricevimento della domanda) quando il sito istituzionale specifica in carta libera e dichiara che è "opportuno" non obbligatorio?

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/c...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2014 alle ore 13:27

Mi chiedo inoltre:

Visto che è possibile inviare domanda e allegati tramite pec...........quei TDC dell'ufficio in questione, l'originale dell'atto dove lo andrebbero a prendere?

Grazie anticipatamente per le notizie che riterrete di darmi e scusate lo sfogo.

Saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2014 alle ore 12:44

Nessuno ha notizie aggiornate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2014 alle ore 15:18

Buongiorno a tutti,

riprendo quest'argomento per aggiornarvi sull’argomento. La voltura di cui sopra, l’ho poi effettuata via pec inviando il file dat, il pdf e le scansioni della successione…..dopo neanche una settimana mi trovai la ricevuta nell cassetta pec. EVVIVA!

Dopo alcuni mesi, purtroppo mi è ricapitata l’incombenza di una voltura con la differenza che stavolta mi si richiede (da un familiare) di effettuarla nel minor tempo possibile (parliamo di 3 o 4 giorni) il che mi costringe a recarmi allo sportello ma il problema è che da un paio d’anni lavoro e vivo a Milano e non posso ovviamente recarmi a Salerno per una voltura, perciò decido di avvalermi di un collega: gli compilo la voltura, gli faccio avere la lettera d’incarico e la copia della successione, gli “euri” necessari e aspetto fiducioso il domani.

Manco a dirlo gli rifiutano la voltura perché ritengono necessario l’originale della successione…..sono molto frustrato, non avendo l’originale e non potendo fare una “battaglia” di persona, mi toccherà fare richiesta di una copia conforme all’ADE e pregare qualcuno perché me la producano quanto prima.

Detto questo, proporrei una indagine su come si comportano i vari uffici basandoci sulle nostre esperienze dirette.

Per quanto mi riguarda a Salerno se la invii tramite pec, prendono tutto per buono. Al banco vogliono l’originale della successione.



Vi invito a postare le vostre esperienze

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2014 alle ore 16:59

"AnMar" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

riprendo quest'argomento per aggiornarvi sull’argomento. La voltura di cui sopra, l’ho poi effettuata via pec inviando il file dat, il pdf e le scansioni della successione…..dopo neanche una settimana mi trovai la ricevuta nell cassetta pec. EVVIVA!

Dopo alcuni mesi, purtroppo mi è ricapitata l’incombenza di una voltura con la differenza che stavolta mi si richiede (da un familiare) di effettuarla nel minor tempo possibile (parliamo di 3 o 4 giorni) il che mi costringe a recarmi allo sportello ma il problema è che da un paio d’anni lavoro e vivo a Milano e non posso ovviamente recarmi a Salerno per una voltura, perciò decido di avvalermi di un collega: gli compilo la voltura, gli faccio avere la lettera d’incarico e la copia della successione, gli “euri” necessari e aspetto fiducioso il domani.

Manco a dirlo gli rifiutano la voltura perché ritengono necessario l’originale della successione…..sono molto frustrato, non avendo l’originale e non potendo fare una “battaglia” di persona, mi toccherà fare richiesta di una copia conforme all’ADE e pregare qualcuno perché me la producano quanto prima.

Detto questo, proporrei una indagine su come si comportano i vari uffici basandoci sulle nostre esperienze dirette.

Per quanto mi riguarda a Salerno se la invii tramite pec, prendono tutto per buono. Al banco vogliono l’originale della successione.



Vi invito a postare le vostre esperienze




non è una novità........ da che mondo e mondo non puoi presentare una voltura allegando una copia fotostatica di una successione, atto etc..., anzi ti dirò di più in caso di successione testamentaria, va allegato anche una copia conforme firmata dal notaio del testamento (pubblicazione di testamento)

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie