Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Documentazione da allegare alla Voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Documentazione da allegare alla Voltura

Autore Risposta

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2014 alle ore 17:12

"CESKO" ha scritto:

non è una novità........ da che mondo e mondo non puoi presentare una voltura allegando una copia fotostatica di una successione, atto etc..., anzi ti dirò di più in caso di successione testamentaria, va allegato anche una copia conforme firmata dal notaio del testamento (pubblicazione di testamento)

Saluti




www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...
leggi qua, e secondo te perchè tramite pec accettano una semplice scansione? (leggi i miei post qui sopra).



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 09:24

"AnMar" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

non è una novità........ da che mondo e mondo non puoi presentare una voltura allegando una copia fotostatica di una successione, atto etc..., anzi ti dirò di più in caso di successione testamentaria, va allegato anche una copia conforme firmata dal notaio del testamento (pubblicazione di testamento)

Saluti




www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...
leggi qua, e secondo te perchè tramite pec accettano una semplice scansione? (leggi i miei post qui sopra).



Saluti



semplice.....

perchè si presuppone che la scansione sia stata fatta sulla copia originale!

1) la copia fotostatica in bianco e nero differisce dalla scansione a colori effettuata sull'originale.

2) il responsabile di chi ha mandato la documentazione via PEC è chi la manda

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 09:40

a Brescia e' gia' qualche anno, che accettano semplicissime copie, che visionano ma non trattengono, come gia' avevo scritto come risposta all'inizio del post , anno 2010.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 09:55

"bioffa69" ha scritto:
a Brescia e' gia' qualche anno, che accettano semplicissime copie, che visionano ma non trattengono, come gia' avevo scritto come risposta all'inizio del post , anno 2010.



Saluti



Ciao Fabio.....

tutto dipende dagli "usi e costumi" dei vari Uffici presenti sul territorio nazionale.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

larumi

Iscritto il:
01 Ottobre 2008

Messaggi:
167

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 11:46

Buongiorno,

mi accodo per chiedere lumi in merito ad un dubbio: dovendo fare una voltura per r.u., avendo come intestazioni finali n.3 ditte diverse (un figlio è nudo prop. di un app, altro figlio nudo prop. di altro app. ed entrambi i figli nudi prop. di un garage, tutto nello stesso comune) devo fare una voltura con 3 note (pago solo una volta) o n.3 volture (pago 3 volte)?

Poi vorrei avere conferma da Fabio "bioffa69", o chi altro frequenta l'ade di Brescia, se è vero che ora il nuovo capo vuole la delega alla consegna delle volture!?

Saluti dubbiosi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 11:48

"larumi" ha scritto:
Buongiorno,

mi accodo per chiedere lumi in merito ad un dubbio: dovendo fare una voltura per r.u., avendo come intestazioni finali n.3 ditte diverse (un figlio è nudo prop. di un app, altro figlio nudo prop. di altro app. ed entrambi i figli nudi prop. di un garage, tutto nello stesso comune) devo fare una voltura con 3 note (pago solo una volta) o n.3 volture (pago 3 volte)?

Poi vorrei avere conferma da Fabio "bioffa69", o chi altro frequenta l'ade di Brescia, se è vero che ora il nuovo capo vuole la delega alla consegna delle volture!?

Saluti dubbiosi



Una voltura, con 3 note diverse, quindi devi pagare un solo Tributo pari ad Euro 71,00

A prescindere di quello che vuole o non vuole il nuovo capo, fossi in te la delega me la farei fare(sempre).

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 12:22

"CESKO" ha scritto:
"AnMar" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

non è una novità........ da che mondo e mondo non puoi presentare una voltura allegando una copia fotostatica di una successione, atto etc..., anzi ti dirò di più in caso di successione testamentaria, va allegato anche una copia conforme firmata dal notaio del testamento (pubblicazione di testamento)

Saluti




www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...
leggi qua, e secondo te perchè tramite pec accettano una semplice scansione? (leggi i miei post qui sopra).



Saluti



semplice.....

perchè si presuppone che la scansione sia stata fatta sulla copia originale!

1) la copia fotostatica in bianco e nero differisce dalla scansione a colori effettuata sull'originale.

2) il responsabile di chi ha mandato la documentazione via PEC è chi la manda

Saluti





Permettimi CESKO, e se invece (così come è capitato a me) scansioni in monocromatico o ancora meglio scansioni un fotocopia?

1) se vai a leggere la pagina che ho linkato, non si parla di copie a colori

2) Io mando la pec ......e sempre io vado al banco......dov'è la differenza?

cordialmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 12:28

secondo me nessuna........

ma come ho già risposto prima, ogni Ufficio ha la sua abitudine(anche se concettualemte sbagliato, in quanto tutti gli Uffici dovrebbero essere uniformi, ovvero applicare le stesse regole).

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 14:04

"larumi" ha scritto:
Buongiorno,

mi accodo per chiedere lumi in merito ad un dubbio: dovendo fare una voltura per r.u., avendo come intestazioni finali n.3 ditte diverse (un figlio è nudo prop. di un app, altro figlio nudo prop. di altro app. ed entrambi i figli nudi prop. di un garage, tutto nello stesso comune) devo fare una voltura con 3 note (pago solo una volta) o n.3 volture (pago 3 volte)?

Poi vorrei avere conferma da Fabio "bioffa69", o chi altro frequenta l'ade di Brescia, se è vero che ora il nuovo capo vuole la delega alla consegna delle volture!?

Saluti dubbiosi





Ciao Oscar, da noi il dirigente ragiona cosi', se la voltura di r.u. la presenta tizio, tutte le ditte degli immobili che volturi, devono essere di prop. tizio, o almeno tizio deve essere prop. in quota.

per cui nel tuo caso (non capisco se esiste dopo la ru un altro usufr., perche' dici che come intestazioni finali avrai la n.p.), per cui se nelle intestazioni finali esiste un altro usufruttuario, allora se la voltura la firma l'usufruttuario, e' un'unica voltura, con tre note.

se invece la firma uno dei figli, allora puo' firmare solo quelle dove e' intestatario, per cui avrai due volture da presentare, ogni figlio deve presentare quella dove risulta prop. 1/1.

Brescia la pensa cosi' e non ci sipuo' fare niente!!!

Per quanto riguarda le deleghe, ho sentito che dovrebbero tornare obbligatorie, pero' avevo anche sentito che il collegio ci avrebbe informato, comunque io fino a 15 gg fa, ho consegnato senza delega.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

larumi

Iscritto il:
01 Ottobre 2008

Messaggi:
167

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 15:17

Grazie mille Fabio,

sei stato molto chiaro ed ho capito tutto.

In realtà il mio caso è un pò complicato e provo a spiegarlo: Nonno A con figlio 1A e Nonno B (fratello dell'altro nonno) con i figli 2B e 3B; l'immobile è così ora in atti: due garage con i tre cugini nudi pop. ed i due nonni usuf con diritto dopo di se delle rispettive mogli, un app. ed un negozio con Nonno A usuf (con diritto dopo di se della moglie) e figlio 1A n.p., un app. con Nonno B usuf (con diritto dopo di se della moglie) e figlio 2B n.p., un app. con Nonno B usuf (con diritto dopo di se della moglie) e figlio 3B n.p.

Prima muore Nonno A: quindi dove lui era usuf. al suo posto metto la moglie (ancora viva);

poi muore Nonno B: quindi dove lui era usuf. al suo posto metto al moglie (ancora viva anche lei.... è destino che le donne sopravvivano a noi uomini!)

Quindi, secondo quanto tu hai detto, se io faccio firmare le R.U. alle mogli superstiti posso fare solo n.2 due volture: la prima per il Nonno A con due note (1 per il garage ed 1 per l'app. più il negozio) mentre la seconda per il Nonno B con tre note (1 per il garage e 2 per i due app. ciascuno ad un figlio diverso), pagando in totale 140 euro.

Giusto?!

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:53

si!!!

in sostanza chi firma la voltura deve essere sempre presente come soggetto nella titolarita' dei beni volturati.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

larumi

Iscritto il:
01 Ottobre 2008

Messaggi:
167

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 18:02

Ok e ri-grazie.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie