Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / DICHIARAZIONE DI PORZIONI DI U.I.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: DICHIARAZIONE DI PORZIONI DI U.I.

Autore Risposta

juanni

Iscritto il:
21 Novembre 2009

Messaggi:
62

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 16:22

.... però..... anch'io ritengo che la pratica non sia completa, posso sempre presentare la Docfa-variazione della porzione dell'u.i.u. non trattata, con il pagamento della sanzione (30 gg gia passati), anzi lo farò sicuramente, ci tengo a non far aver problemi futuri ai miei clienti.
Grazie a Bioffa69, sono più tranquillo se completo la pratica come da te suggerito,
saluti,

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

henryvitto
henry

Iscritto il:
15 Febbraio 2011

Messaggi:
61

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 09:16

docfa di porzione di u.i.u. approvato però in visura vedo sempre distinte le due porzioni ?? è giusto?? nel campo altri dati ci deve essere scritto qualcosa??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2012 alle ore 18:24

"geomferrulli" ha scritto:
...ho selezionato la Causale di Presentazione "Unità Afferenti al seguente identificativo .......

a questo punto hai messo come identificativo, il foglio e la particella della porzione di U.I. che stai trattando?
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kimi83

Iscritto il:
08 Novembre 2013 alle ore 20:23

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2014 alle ore 19:53

Salve, pongo qui il mio quesito essendomi trovato in una situazione per me nuova. Ho eseguito vari Docfa riguardanti le porzioni, ma ho avuto sempre a che fare con la non omogeneità dei diritti tra marito e moglie.

Ora chiedo, è applicabile anche nel caso in cui abbiamo a che fare con due fratelli o sorelle?

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2014 alle ore 11:00

"kimi83" ha scritto:

Ora chiedo, è applicabile anche nel caso in cui abbiamo a che fare con due fratelli o sorelle?

Grazie in anticipo



Salve

A me mi hanno obbligato qualche anno fa a fare una pratica (u.i. unità di fatto) per un fabbricato ad uso garage con ditte che non avevano nessun grado di parentela.

Per cui si deduce che in dette pratiche non ha la prevalenza la condizione di essere marito e moglie, ma quello che più viene considerato è la condizione della u.i. ai fini fiscali. O meglio l'uso non distinto delle porzioni che di fatto costituiscono un'unica u.i..

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kimi83

Iscritto il:
08 Novembre 2013 alle ore 20:23

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2014 alle ore 18:01

Grazie mille per il tuo intervento!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kimi83

Iscritto il:
08 Novembre 2013 alle ore 20:23

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 14:53

Intervengo nuovamente in quanto stamattina mi è stato respinto il DocFa che avevo presentato...

La situazione è la seguente:

prima porzione: Foglio XX p.lla AAA sub 1 (cat A3/3)

seconda porzione: Foglio XX p.lla BBB sub 1 (cat A4/1)

Entrambi le unità risultano quindi già inseriti al CF.

Avevo presentato le due pratiche DocFa di variazione seguendo alla lettera la circolare 15232 in modo da poter procedere all'unione di fatto delle due porzioni. L'impiegata allo sportello me le ha respinte sostenendo che le due porzioni devono avere lo stesso numero di particella. Quindi si rende necessario un TM per unificare i due mappali ai terreni (anche se con ditte non omogenee) e due variazioni Docfa in cui sopprimere entrambi gli identificativi e crearne uno comune per le due porzioni differenziadole solo con i subalterni). Purtroppo non avevo con me la circolare e non ho potuto insistere più di tanto, ma proprio ora che ce l'ho tra le mani mi sono accorto che la stessa dice chiaramente che "i beni mantengono ciascuno i propri identificativi che ne hanno consentito l'individuazione e la successiva iscrizione in atti, con le titolarità di competenza".

A questo punto aspetto le vostre considerazioni in merito.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 15:28

Salve



La stessa nota del 2002 specifica chiaramente che porzioni (catasto fabbricati) con diritti non omogeni non è possibile fare la fusione, mentre il tecnico catastale ti propone ciò con particelle del catasto terreni, mi sembra proprio che non ci siamo. Come si può pensare di fondere due particelle ai terreni con due proprietà diverse, siamo al max della fantasia.

Detto ciò è appena uscita una sentenza, vedi fra le discussioni della giornata in corso, che cita che il tecnico catastale se sospende la pratica deve motivare tale decisione (io aggiungerei scritta e non inventata).

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 17:41

La sentenza e' riferita al classamento, comunque gli uffici devono, ed il mio lo fa gia' da tempo, giustificare per scritto le motivazioni delle sospensioni.

La nota 15232/2002, NON parla di mappali ma di unita', che evidentemente possono essere identificate con mappali uguali (nel caso per esempio di uiu in una palazzina) o mappali diversi (in un milione di casi).

Per cui direi di spiegarlo al tecnico catastale (compreso cio' che suggerisce ILLUMINATO, cioe' che mappali di ditte diverse ai terreni NON si possono fondere) , ed in caso di fissare un appuntamento col dirigente, non posso credere che presso la tua Agenzia si proceda in un modo simile.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kimi83

Iscritto il:
08 Novembre 2013 alle ore 20:23

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 18:10

Il problema sta nel fatto che è stato proprio il dirigente ad affermare quanto sopra. Inoltre, visto che si tratta di una AdT della provincia adiacente a quella nella quale opero abitualmente, ho ribadito più volte che in passato avevo già fatto senza problemi operazioni simili. La risposta è stata che nella mia provincia i dirigenti dell'AdT sono degli asini...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 18:23

So' per certo che si puo', anche se non l'ho mai fatto, porre la domada direttamente alla sede centrale di Roma, che , per quanto mi hanno detto, risponde sempre, anche se non cosi' celeremente.

Comunque se io fossi in te, presenterei allo sportello la pratica come da te impostata e se proprio la vogliono sospendere devono motivarlo e scriverlo e soprattutto devono darti copia del motivo del rifiuto, io farei cosi'.

Peccato esistano certi direigenti "ASINI"

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 18:28

"kimi83" ha scritto:
Il problema sta nel fatto che è stato proprio il dirigente ad affermare quanto sopra. Inoltre, visto che si tratta di una AdT della provincia adiacente a quella nella quale opero abitualmente, ho ribadito più volte che in passato avevo già fatto senza problemi operazioni simili. La risposta è stata che nella mia provincia i dirigenti dell'AdT sono degli asini...





Salve

Al di la di quello che sostiene il dirigente dell'AdT loro come intendono risolvere la tua pratica docfa?? Perchè se insistono sul farti fare la fusione delle particelle ai terreni, stai molto attento nel fare ciò perchè andresti a ledere dei diritti costituiti con atti pubblici. Faccio un esempio, se la ditta A ha comperato la u.i. insistente sul mappale xx di mq. 30, e la ditta B ha comperato la u.i. insistente sul mappale YY di mq. 25. Se tu fondi i due mappali XX + YY dando origine ad un'unico mappale es. XX di mq. 55, non s'incontra più e non risulta più identificata la consistenza iniziale delle due particelle. E questo sarebbe grave perchè se A o B volessero vendere a terza persona la loro proprietà iniziale non sarebbe più possibile o quanto meno non sarebbe ben definità.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kimi83

Iscritto il:
08 Novembre 2013 alle ore 20:23

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 19:03

Infatti... riflettendoci bene la soluzione consigliatami dal dirigente di cui sopra creerebbe delle incongruenze che a mio avviso finirebbero per complicare in modo ulteriore la situazione attuale che di per se è già abbastanza ingarbugliata. Se lo scopo è quello di facilitarne la lettura e la comprensione credo che la mia soluzione sia la più consona. La settimana prossima mi presenterò dinuovo "al suo cospetto" con in mano la circolare cercando di fare valere le mie ragioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kimi83

Iscritto il:
08 Novembre 2013 alle ore 20:23

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2014 alle ore 10:03

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti esprimento le proprie considerazioni. Martedì spero di raccontarvi l'epilogo di questa storia...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2014 alle ore 10:17

Salve



Restiamo in attesa Kimi83, l'esito del tuo problema servirà anche ad altri.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie