Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / DICHIARAZIONE DI PORZIONI DI U.I.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore DICHIARAZIONE DI PORZIONI DI U.I.

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
160

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 10:44

Salve,
chiedo lumi riguardo delle DOCFA da fare ai sensi della circolare 15232/02 poiché riguarda la dichiarazione di porzioni di U.I..
Per il mappale tutto OK e mi trovo in questa situazione, Particella regolarmente intestata dove sono stati realizzati due corpi di fabbrica, una abitazione che rientra per intero sulla particella ora 450 , ed un secondo corpo di fabbrica pertinenze che sconfina agli estremi su due particelle ora 446 e 447 .
Per gli sconfinamenti nel mappale sono state costituite due particelle dichiarando che il proprietario è privo di titolo reso pubblico e quindi con riserva 1 .
Ho preparato quindi 3 PRATICHE DOCFA con la seguente situazione :
1. P.lla 450 Sub 1 B.C.N.C. a tutti i SUB, Sub 2 Abitazione, Sub 3 Garage (di fatto UNA PORZIONE), Sub 4 stalla, Sub 5 magazzino (di fatto UNA PORZIONE).
2. P.lla 446 Sub 1 garage con corte (di fatto UNA PORZIONE),
3. P.lla 447 Sub 1 Magazzino con corte (di fatto UNA PORZIONE).

Il garage nella sua interezza è dato da parte del sub 3 Particella 450 per mq. 20 e dalla particella 446 sub 1 per 10 mq fabbricato e 90 corte annessa.
Il magazzino è nella sua interezza dato da parte del sub 5 particella 450 per mq. 30 e dalla particella 447 sub 1 per mq. 10 magazzino e mq. 40 corte.

Trovo difficoltà nel fare il DOCFA in quando non mi trovo in una DENUNCIA DI VARIAZIONE dove esiste nelle casuali di presentazione il punto 5 DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U.I. ma nella denuncia DI NUOVA COSTRUZIONE.
La mia domanda è : come faccio a dichiarare le PORZIONI di u.i., DEVO FORSE dichiarare i sub 3 P.lla 450, P.lla 447 Sub 1 e P.lla 446 SUB l come F/4 fabbricati in corso di definizione ???
Se così fosse per completare la pratica devo poi fare ulteriore docfa per VARIAZIONE per fondere i 4 subalterni che formano le due U.I. complete ?
Chiedo aiuto poichè ho fatto un primo invio telematico e le 3 pratiche docfa mi sono state sospese con causale : Mancata compilazione dei campi obbligatori nei modelli di dichiarazione docfa : Rivedere le pratiche secondo la procedura operativa 15232/02.
MA QUALI SONO I CAMPI OBBLIGATORI ???
P.S.
Ho fatto un nuovo Topic poichè non ho trovato casi simili alla mia richiesta nella ricerca.
Saluti e grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 11:16

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
160

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 13:06

Grazie per la risposta, ma la circolare l'avevo gia' letta, e comunque non ho risolto il dubbio.
Come ho gia detto ho fatto 3 DOCFA che sono state respinte.

Il mio dubbio è sono state respinte perche' in relazione non ho riportato la dicitura " PORZIONE DI U.I. DI FATTO CON QUELLA AL FOGLIO XXX PART. YYY SUB ZZZ RENDITA ATTRIBUITA ALLA PORZIONE DI U.I. AI FINI FISCALI" .
O perchè devo prima presentare le porzioni di U.I. COME F/4 .

Rispondere così sinteticamente è non rispondere a livello dei "migliori" tecnici catastali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 14:46

I Requisiti per avvalersi dei disposti della nota 15232/02 secondo la mia interpretazione sono:
- La diversa ditta intestataria in atti delle porzioni di UI oggetto della fusione
- Le due porzioni di UI devono essere già iscritte in atti al CF.

Siccome per fare la fusione occorre la denuncia di variazione, come fai a introdurre una porzione per nuova costruzione? Vanno costituite quindi le porzioni come nuove unità in F4 e successivamente presentare le variazioni per le fusioni, cioè la seconda che hai detto.

Ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomferrulli

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 16:28

Ho già trattato un paio di casi simili. Per dichiarare una Porz. di U.I.U. con la NC ho selezionato la Causale di Presentazione "Unità Afferenti al seguente identificativo e poi la casella Altro: nel campo a testo libero ho scritto "DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U.I.".
Nella relazione ho specificato "PORZIONE DI U.I.U. UNITA DI FATTO CON QUELLA DI FOGLIO ___ P.LLA ____ SUB __. RENDITA ATTRIBUITA ALLA PORZIONE DI U.I.U. AI FINI FISCALI (CIRC. PROT. N. 15232 DEL 21/02/2002).
Ovviamente rispecchia quanto prevede la circolare per le planimetrie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 16:50

Ottimo!!! Non ho parole!
Grazie geomferrulli!
LP ha la giusta soluzione al suo dubbio.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
160

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2009 alle ore 09:56

Salve,
Ho eseguito denunce di NC come consigliato da geomferrulli, sembra che vada tutto bene però le pratiche sono state nuovamente respinte con la seguente motivazione " INDICARE IN PLANIMETRIA GLI IDENTIFICATIVI A CUI I SUB SONO UNITI DI FATTO"

Vi sembra corretta tale motivazione ???

Io ho riportato nella scheda interessata con linee continue il sub corrente e con il tratteggio l'altra porzione e viceversa nell'altra scheda.
Ho consultato alcuni testi dove ci sono esempi del genere (tra cui quello del POLIZZI) e non mi pare che nella scheda è indicato l'identificativo del sub trattaggiato.
Devo assecondare "chinando lo testa" riportando quello da loro richiesto o posso protestare sostenendo che non c'è nessuna norma che impone di indicare in scheda l'altra porzione di Sub ???
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
160

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2009 alle ore 20:00

Continuo a postare poichè ancora non sono state approvate le docfa, sapete quale sono le ultime 3 motivazioni :
1 DOCFA Principale = "errata indicazione della tipologia per il terrazzo" Praticamente per un terrazzo ubicato al P.I. che serve per accedere sempre al primo piano ad una soffitta io l'ho indicato come NON COMUNICANTE quindi tipologia E non comunicante Intendendo che non è comunicante con i vani principale che si trovano a piano Terra.
2 DOCFA Piccola porzione unita di fatto ... = TRATTASI DI NUOVA COSTRUZIONE E NON AFFERENTE. ... eppure ho fatto come consigliato da geomferulli
3 DOCFA altra porzione unita di fatto ... = ass. elab. plan. - p.lla 450 urbano inesistente - manca disponibilità . qui mi pare logico nel senso che non essendo stata approvata il docfa Principale N. 1 non può essere approvata ....

QUI IL PROBLEMA è la mancanza di colloquio con i tecnici catastali .... poi penso che ci sono tecnici catastali che ne sanno meno di noi liberi professionisti nel senso che la motivazione della docfa N.2 mi sembra assurda .... ma perchè una costruzione afferente non è forse una nuova costruzione solo che è dovuta ad un ampliamento al Piano superiore o magari per ampliamento sulla corte ... ma sembre nuova costruzione è ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nicotop

Iscritto il:
15 Novembre 2006

Messaggi:
97

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2009 alle ore 15:54

Per LP.
Ciao, dato che sto preparando una pratica simile, volevo chiederti se hai risolto e come hai risolto.
Grazie

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2009 alle ore 16:57

...mi sono capitati gia' diversi casi e non ho mai avuto problemi, ma ogni ufficio segue leggi proprie....
La procedura corretta comunque e' quella suggerita da geomferrulli...nessuno dovrebbe avere problemi ad eseguire la pratica in questo modo.
Non e' necessario che le due u.i.u. siano gia' dichiarate all'NCEU e la circolare non prevede che sulla parte tratteggiata sia indicato il map e sub. (io comunque lo indico per maggior chiarezza).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

juanni

Iscritto il:
21 Novembre 2009

Messaggi:
62

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2010 alle ore 16:50

Mi accodo al post per un dubbio:
devo ampliare un fabbricato composto da due porzioni di u.i.u. unite di fatto;
per Pregeo tutto OK;
per Docfa:
l'ampliamento riguarda solo una di queste porzioni che vado a trattare in Variazione -Ampliamento;
il dubbio: devo variare anche la seconda porzione aggiornando la planimetria nella parte tratteggiata?
con quale causale (adeguamento planimetrico)?
è soggetta a pagamento?
grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2010 alle ore 16:56

...certo che devi variarla, visto che stai denunciando un'unica U.I.U. costituita da due porzioni.

Non mi e' mai capitato , ma io indicherei la stessa causale per entrambi i docfa, pertanto ampliamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

juanni

Iscritto il:
21 Novembre 2009

Messaggi:
62

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2010 alle ore 17:02

Grazie Bioffa69,
ho dei dubbi sulla causale, comunque seguo la tua indicazione e faccio sapere com'è andata...
saluti[/quote]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

juanni

Iscritto il:
21 Novembre 2009

Messaggi:
62

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 15:19

Salve, faccio sapere come è andata:
a seguito della mia richiesta il responsabile Docfa dell'AdT mi ha detto che la Docfa-variazione della porzione unita di fatto che non risulta interessata dall'ampliamento non è necessaria... e di trattare solo la porzione interessata dall'ampliamento, aggiornando l'EP.
cosi ho fatto, la pratica è stata approvata, i dubbi rimangono.....
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 15:45

.. 8O ..rimangono si', visto che su una parte non e' rappresentato l'ampliamento.......non vi e' la corrispondenza fra le due porzioni della stessa u.i.u.......io ritengo che non sia corretto......pero'?!?! :?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie