Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / compravendita di un area urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore compravendita di un area urbana

acrylic

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 11:30

salve a tutti spero di essere nella sezione giusta

premetto che sono il tecnico della parte venditrice e della parte acqirente, devo redigere una relazione all'atto di compravendita di un appartamento con garage che fa parte di un contesto condominiale ed oltre all' abitazione ed al garage rispettivamente A2 e C6 c'è anche un area urbana di 479 mq con rendita di 745,63 intestata a piu ditte che si sviluppa tutto intorno al fabbricato.

ora il problema è che non il notaio mi ha fatto notare che non si può vendere una quota di area urbana e non potendo seguire la strada del frazionamento non so cosa fare, pensavo alla possibilità di creare un b.c.n.c. ma non sò se è fattibile

consigli???????

grazie a tutti in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 13:44

"acrylic" ha scritto:
salve a tutti spero di essere nella sezione giusta

premetto che sono il tecnico della parte venditrice e della parte acqirente, devo redigere una relazione all'atto di compravendita di un appartamento con garage che fa parte di un contesto condominiale ed oltre all' abitazione ed al garage rispettivamente A2 e C6 c'è anche un area urbana di 479 mq con rendita di 745,63 intestata a piu ditte che si sviluppa tutto intorno al fabbricato.

ora il problema è che non il notaio mi ha fatto notare che non si può vendere una quota di area urbana e non potendo seguire la strada del frazionamento non so cosa fare, pensavo alla possibilità di creare un b.c.n.c. ma non sò se è fattibile

consigli???????

grazie a tutti in anticipo

scusa.... ma se è un Area Urbana (F/1) come fa ad avere una rendita?

Saluti

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 14:28

acrylic sei nella sezione giusta.

Secondo me o quel notaio era al suo primo giorno lavorativo oppure lo hai inteso male.

Uno dei due deve farsi le ossa.

Un solo consiglio mi preme. Non fare variazioni su cose delle quali non sei ben certo. Potrebbero sorgere guai.

acrylic

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 15:01

scusate ho fatto un pò di confusione l'area urbana non ha rendita cmq il problema mi rimane, come faccio a togliere dagli intestati la parte venditrice?

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 15:09

"acrylic" ha scritto:
scusate ho fatto un pò di confusione l'area urbana non ha rendita cmq il problema mi rimane, come faccio a togliere dagli intestati la parte venditrice?

Tu non puoi. Li "toglierà" il notaio con la sua voltura successiva all'atto di vendita.

acrylic

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 15:15

grazie mille per la risposta,

quindi io non devo creare un bene comune non censibile devo lasciare tutto com'è?

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 16:58

"acrylic" ha scritto:

quindi io non devo creare un bene comune non censibile devo lasciare tutto com'è?

Per come è andato questo thread, no. Poi: 1) Non fidarsi mai dei consigli degli estranei come me su Internet; 2) Promettimi che da domani cercherai un bravo collega presso il quale, magari senza che tu lo paghi, puoi fare un po' di pratica e vivere le cose tecniche con più serenità e crescere professionalemnte, che serve, anche se poi farai un altro mestiere molto più remunerativo e con altrettante soddisfazioni.

Senza togliere un altro aspetto di Internet. Capita anche che tecnici esperti si registrano nei forum per aprire thread recitando la parte dei principianti, per vedere chi gli va dietro.

acrylic

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2014 alle ore 09:27

"Salvatore_B." ha scritto:
"acrylic" ha scritto:

Per come è andato questo thread, no. Poi: 1) Non fidarsi mai dei consigli degli estranei come me su Internet; 2) Promettimi che da domani cercherai un bravo collega presso il quale, magari senza che tu lo paghi, puoi fare un po' di pratica e vivere le cose tecniche con più serenità e crescere professionalemnte, che serve, anche se poi farai un altro mestiere molto più remunerativo e con altrettante soddisfazioni.

Senza togliere un altro aspetto di Internet. Capita anche che tecnici esperti si registrano nei forum per aprire thread recitando la parte dei principianti, per vedere chi gli va dietro.

innanzi tutto ancora grazie per il tempo dedicato,

stai tranquillo che il thread l'ho aperto per capire un pò come muovermi ma come ho già fatto sono stato dal notaio per avere delucidazioni e come avevi detto tu il suo inesperto collaboratore non avendo neppure guardato l'elaborato planimetrico mi aveva detto una cosa sbagliata, nel mio caso la quota di proprietà dell'ente urbano è cedibile. Nel caso in cui l'ente urbano è escusivo e adiacenteall'unità immobiliare non si può vendere ma va accorpato a quest'ultima.

grazie ancora a tutti....alla prossima

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2014 alle ore 15:22

Capita anche che tecnici esperti si registrano nei forum per aprire thread recitando la parte dei principianti, per vedere chi gli va dietro.

...se avrò mai occasione di offrirti un caffè, questa me la dovrai spiegare.

Saluti.
Ernesto.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2014 alle ore 15:29

"pozzilli" ha scritto:
Capita anche che tecnici esperti si registrano nei forum per aprire thread recitando la parte dei principianti, per vedere chi gli va dietro.

Saluti.
Ernesto.

Scusa Ernesto, non hai mai sentito che esistono i troll?

Per il caffé sempre a disposizione.

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2014 alle ore 15:33

"pozzilli" ha scritto:

Saluti.
Ernesto.

Scusa Ernesto, non hai mai sentito che esistono i troll?

Per il caffé sempre a disposizione.

Non mi sembra il caso di questo sito.
Piuttosto leggo interventi di "principianti" che rispondono tanto per rispondere su argomenti che non conoscono generando solo inutile confusione.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2014 alle ore 07:40

Si è liberi di intervenire per correggere le confusioni dei principianti, come in tutti i forum. La correzione della (s)correzione dovrebbe rafforzare le idee in chi ha posto la domanda.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie