Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Case rurali certificate in catasto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  14 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Case rurali certificate in catasto

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2011 alle ore 09:01

rispondo a questo telegraficamente!

1.) la Alemanno o chi per essa, in vena di elargizione di agevolazioni ha fatto predisporre la procedura per l'invio telematico della domanda modello A !

2.) conscia che la bojata della urgenza e data tassativa e non prorogabile del 30sett2011 ha disposto che i modelli B e C venissero spediti entro quindici giorni!

[size=24]MA....[/size]

non ci hanno detto se i quindici giorni decorrono dalla data di invio del mod A telematico o dal 30 settembre 2011 !.....

secondo voi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2011 alle ore 09:07

"geoalfa" ha scritto:
rispondo a questo telegraficamente!

1.) la Alemanno o chi per essa, in vena di elargizione di agevolazioni ha fatto predisporre la procedura per l'invio telematico della domanda modello A !

2.) conscia che la bojata della urgenza e data tassativa e non prorogabile del 30sett2011 ha disposto che i modelli B e C venissero spediti entro quindici giorni!

[size=24]MA....[/size]

non ci hanno detto se i quindici giorni decorrono dalla data di invio del mod A telematico o dal 30 settembre 2011 !.....

secondo voi?


E' precisato nel comunicato stampa: "entro 15 giorni dalla data di acquisizione nel sistema."

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2011 alle ore 10:40

Fra le tante, questa cavolata me l'ero persa. Scusate ma io non ho utilizzato il sistema informatico, ho spedito il tutto per raccomandata a.r.

Grazie e Saluti. :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sciurba

Iscritto il:
16 Marzo 2007

Messaggi:
67

Località
Savona

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2011 alle ore 16:16

buogiorno a tutti...

chiedo scusa anticipatamente ma ho un po le idee confuse...

Sono stato da poco contattato da un coltivatore diretto, che sta ristrutturando la sua unica casa, per provvedere all'accatastamento di quest'ultima...

Allo stato attuale delle cose..... Come devo accatastarla???? :?

Attualmente l'edificio è costituito da 2 A3 e un C2... La società familiare che coltiva il fondo agricolo è stata costituita nel 03/2006... Il proprietario, però, è da secoli un coltivatore diretto... Nel 2006 ha creato una nuova società che gestisce il fondo.

Non siamo stati informati per tempo delle novità... Pertanto, ora siamo fuori dai tempi prestabiliti...

Cosa dobbiamo fare??? 8O 8O
Saluti e ringrazio anticipatamente... :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2011 alle ore 07:59

"Sciurba" ha scritto:
buogiorno a tutti...

chiedo scusa anticipatamente ma ho un po le idee confuse...

Sono stato da poco contattato da un coltivatore diretto, che sta ristrutturando la sua unica casa, per provvedere all'accatastamento di quest'ultima...

Allo stato attuale delle cose..... Come devo accatastarla???? :?

Attualmente l'edificio è costituito da 2 A3 e un C2... La società familiare che coltiva il fondo agricolo è stata costituita nel 03/2006... Il proprietario, però, è da secoli un coltivatore diretto... Nel 2006 ha creato una nuova società che gestisce il fondo.

Non siamo stati informati per tempo delle novità... Pertanto, ora siamo fuori dai tempi prestabiliti...

Cosa dobbiamo fare??? 8O 8O
Saluti e ringrazio anticipatamente... :wink:



nel comunicato del 21 settembre 2011 è scritto testualmente:

I fabbricati di nuova costruzione o che hanno subito un intervento edilizio, per i quali sussistono i requisiti di ruralità, continueranno ad essere dichiarati in catasto secondo le consuete modalità, allegando una specifica
autocertificazione.

Per questi fabbricati non sarà necessario dichiarare la permanenza dei requisiti di ruralità relativa al quinquennio precedente.


si desume quindi che la norma dopo l'attenta lettura, vada rispettata senza ulteriori indugi ed interpretazioni !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sciurba

Iscritto il:
16 Marzo 2007

Messaggi:
67

Località
Savona

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2011 alle ore 11:55

grazie della dritta!!!

ma il problema è che le "consuete modalità" in provincia di savona non sono per niente chiare in quanto:
1- non è stata ancora istituita alcuna categoria A/6 nel comune interessato;
2- l'AT non accetta autocertificazioni, pertanto, se dovessi accatastarla in tempi brevissimi, dovrei lasciarla di cat. a/3 senza nessun riferimento riguardante il proprietario come "Colivatore Diretto"... Delega il tutto alle agenzie delle entrate..

Grazie di tutto!!
Buona Giornata...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2011 alle ore 16:06

a me sembra che le circolari ed in questo caso una direttiva specifica della direzione centrale debbano essere prese in considerazione ed adottate da tutti gli UP !

nel caso di menefreghismo applicato come sembra si faccia a Savona, c'è sempre la facoltà di rivolgersi alla direzione centrale a cui va mandata la segnalazione, ma ricordo - va sempre anche segnalato per conoscenza alla direzione provinciale e regionale!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ela979

Iscritto il:
06 Dicembre 2008

Messaggi:
139

Località
Ghedi (BS)

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2011 alle ore 10:30

Buongiorno a tutti,
forse è stato detto o scritto ma l'AdT darà una comunicazione in merito all'accettazione oppure al rifiuto delle richieste che abbiamo depositato??? 8O

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2011 alle ore 19:41

"Sciurba" ha scritto:
... non è stata ancora istituita alcuna categoria A/6 nel comune interessato;
l'AT non accetta autocertificazioni, pertanto, se dovessi accatastarla in tempi brevissimi, dovrei lasciarla di cat. a/3 ...



Questa non la capisco:

1- Non avevo ancora trovato un comune in cui non fosse presente la A/6.
Anche se non metto in dubbio che possa esistere, sei sicuro di non aver voluto dire "non hanno ancora modo di ricevere A/6 di classe R?" Cosa che non dovrebbe dipendere dall'UP...

2- Nessun Ufficio può rifiutare un Docfa soltanto perché non gradisce il classamento, indipendentemente dall'autocertificazione. Può soltanto modificarlo, entro un anno, motivando la propria azione. Quindi, soprattutto in caso di presentazione telematica (che consente al Professionista di dichiarare l'autocertificazione in relazione, impegnandosi a conservarla senza doverla consegnare allo sportello), si può proporre l'A/6 e l'eventuale rifiuto dovrebbe essere motivato per iscritto. Con assunzione in capo all'operatore della responsabilità, e pieno sollievo del Professionista.

A meno che davvero nel comune non esista la categoria A/6. Nel qual caso si dovrebbe segnalare alla Direzione Centrale che, stante quella porcata del Decreto di cui si discute in questo post, è indispensabile che in tutti i comuni d'Italia si inserisca la categoria.

Anche se sarebbe preferibile cassare il Decr*****.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sciurba

Iscritto il:
16 Marzo 2007

Messaggi:
67

Località
Savona

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2011 alle ore 09:42

cerco di spiegarvelo nella maniera più pratica possibile...

dopo essermi informato sulle novità riguardanti i fabbicati rurali, ho scaricato le tariffe più recenti per eseguire l'accatastamento con il programma DOCFA...
Quando vado ad inserire il nuovo sub. con la sua categoria A/6 Classe R il programma mi dice: "Classe Errata"...
Se provo ad inserire solo la categoria senza il classamento (cosa assolutamente sbagliata!!!) il mio caro docfa mi comunica: "zona censuaria e/o categoria inesistente nel comune"... 8O
considerate che la zona censuaria è unica e non posso cambiarla...

Colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente per l'aiuto che mi state fornendo... Per il momento attenderò che ci saranno novità in materia nella mia provincia... :(

Saluti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bigeo

Iscritto il:
10 Gennaio 2007

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2011 alle ore 16:30

Leggendo l'allegato C ho visto che deve essere compilato da un titolare di diritto reale. Pertanto l'affituario non può compilarlo !!!
A questo punto chi affitta un fabbricato ad un'azienda agricola come deve compilare la dichiarazione ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bigeo

Iscritto il:
10 Gennaio 2007

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2011 alle ore 16:32

La locazione è il contratto con il quale una parte (tecnicamente definita “locatore”, ma nota anche come “padrone di casa”, “proprietario” o simili) si obbliga a far godere un bene (sia mobile che immobile) all'altra (tecnicamente “conduttore” o “locatario”, anche se, nel linguaggio corrente, è spesso chiamato “inquilino”, o “affittuario”), per un periodo di tempo determinato, in cambio di un corrispettivo in denaro. Per quanto concerne le principali note caratteristiche del contratto di locazione, merita di essere subito evidenziato che si tratta, sotto il profilo della formazione del negozio, di un contratto “consensuale”, in quanto l’iter di perfezionamento è del tutto concluso già al momento del valido scambio del consenso e del conseguente raggiungimento dell’accordo, senza necessità di una consegna materiale della cosa (al contrario dei contratti “reali”, come il comodato, in cui la datio rei è elemento essenziale in tal senso). Sotto altro profilo, la locazione è un contratto “a effetti obbligatori”, poiché da esso non deriva l’acquisizione in capo al destinatario di alcun diritto reale sul bene, bensì semplicemente il diritto di godere e di usare quel bene per un tempo determinato e solo per l’uso consentito e specificato nel contratto medesimo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVE

Iscritto il:
30 Settembre 2005

Messaggi:
166

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2011 alle ore 12:06

Buongiorno,
Mi accodo per chiedere se qualcuno sa cosa succede se un proprietario in possesso dei requisiti di ruralità richiede tardivamente mediante domanda di variazione catastale ai sensi del decreto 14 settembre 2011 del Ministro dell’Economia e delle Finanze (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2011) oltre la data del 30/09/2011 prevista per legge perchè non era stato debbitamente informato dell'esistenza del citao DM.

Saluti e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SandroM

Iscritto il:
09 Luglio 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2011 alle ore 12:00

"DAVE" ha scritto:
Buongiorno,
Mi accodo per chiedere se qualcuno sa cosa succede se un proprietario in possesso dei requisiti di ruralità richiede tardivamente mediante domanda di variazione catastale ai sensi del decreto 14 settembre 2011 del Ministro dell’Economia e delle Finanze (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2011) oltre la data del 30/09/2011 prevista per legge perchè non era stato debbitamente informato dell'esistenza del citao DM.

Saluti e grazie



E' una bella domanda, credo che come stanno le cose attualmente, essendo scaduti i termini, la richiesta non venga accettata e pertanto sia inutile presentarla. Potrai presentare una denuncia di Variazione catastale (Docfa) per la modifica della categoria.
Ti segnalo pero' che ieri mattina e' venuto nel mio ufficio un cliente, coltivatore diretto, con una lettera dell'Associazione di categoria spedita la scorsa settimana, nella quale invitano i loro iscritti a presentarsi al più presto negli uffici per predisporre le domande in oggetto, assicurandoli che i termini sono stati prorogati a fine novembre. Pertanto, credo che chi ha inviato la lettera o e' un irresponsabile, oppure ha avuto notizie certe di una proroga. Staremo a vedere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVE

Iscritto il:
30 Settembre 2005

Messaggi:
166

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2011 alle ore 15:05

"SandroM" ha scritto:
"DAVE" ha scritto:
Buongiorno,
Mi accodo per chiedere se qualcuno sa cosa succede se un proprietario in possesso dei requisiti di ruralità richiede tardivamente mediante domanda di variazione catastale ai sensi del decreto 14 settembre 2011 del Ministro dell’Economia e delle Finanze (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2011) oltre la data del 30/09/2011 prevista per legge perchè non era stato debbitamente informato dell'esistenza del citao DM.

Saluti e grazie



E' una bella domanda, credo che come stanno le cose attualmente, essendo scaduti i termini, la richiesta non venga accettata e pertanto sia inutile presentarla. Potrai presentare una denuncia di Variazione catastale (Docfa) per la modifica della categoria.
Ti segnalo pero' che ieri mattina e' venuto nel mio ufficio un cliente, coltivatore diretto, con una lettera dell'Associazione di categoria spedita la scorsa settimana, nella quale invitano i loro iscritti a presentarsi al più presto negli uffici per predisporre le domande in oggetto, assicurandoli che i termini sono stati prorogati a fine novembre. Pertanto, credo che chi ha inviato la lettera o e' un irresponsabile, oppure ha avuto notizie certe di una proroga. Staremo a vedere.



Comunque nel frattempo ho contattato URP dell' Ufficio Provinciale dove opero. Mi è stato risposto di presentatre la richiesta comunque e che la pratica verrà istruita ugualmente anche se sono scaduti i termini, quindi sembra prevalere il buon senso!
Ciao e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  14 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie