Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Accatastamento con riserva 1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento con riserva 1

Neroazzurro

Iscritto il:
22 Aprile 2009

Messaggi:
127

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2015 alle ore 18:47

Colleghi buonasera,

ho un problema relativamente ad una pratica di accatastamento: un piccolo locale di circa 4 mq è sfuggito all'accatastamento ed ari relativi atti di divisione fra i proprietari di un immobile (si tratta di un sottoscala), dovrei procedere all'accatastamento intestandolo con riserva 1 alla persona che lo ha sempre utilizzato.

Ho predisposto la pratica come mi è già capitato più volte di fare, ma l'agenzia mi ha detto che devo provvedere ad intestare a tutte le ditte presenti nel fabbricato per la loro quota (non esiste nemmeno una tabella millesimale).

Ricordo che qualche anno fa avevo fatto lo stessa identica pratica e me la avevevano approvata, ora la cosa sembra quasi impossibile, sono pertanto a chiedervi: è ancora possibile utilizzare questo tipo di procedura oppure è cambiato qualcosa a livello normativo?



È circa tre anni che non mi capita un caso simile ed ho perso un po' di vista la questione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2015 alle ore 20:05

"Neroazzurro" ha scritto:
Colleghi buonasera,

ho un problema relativamente ad una pratica di accatastamento: un piccolo locale di circa 4 mq è sfuggito all'accatastamento ed ari relativi atti di divisione fra i proprietari di un immobile (si tratta di un sottoscala), dovrei procedere all'accatastamento intestandolo con riserva 1 alla persona che lo ha sempre utilizzato.

Ho predisposto la pratica come mi è già capitato più volte di fare, ma l'agenzia mi ha detto che devo provvedere ad intestare a tutte le ditte presenti nel fabbricato per la loro quota (non esiste nemmeno una tabella millesimale).

Ricordo che qualche anno fa avevo fatto lo stessa identica pratica e me la avevevano approvata, ora la cosa sembra quasi impossibile, sono pertanto a chiedervi: è ancora possibile utilizzare questo tipo di procedura oppure è cambiato qualcosa a livello normativo?



È circa tre anni che non mi capita un caso simile ed ho perso un po' di vista la questione



la ditta può essere tranquillamente una sola (quella effettiva), l'importante è che aggiungi la RIS 1 - DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO ed in relazione dichiari ai sensi dell'art.1127 del c.c. la mancanza di ognititolo idoneo a giustificare una intestazione diversa da quella proposta. Esistono dei pareri in merito su tale procedura, addirittura delle Direzioni Regionali!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2015 alle ore 21:58

Hai provato a considerare questa GUIDA? :

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Anche perchè farei una variazione per esatta rappresentazione grafica, ecc..

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Neroazzurro

Iscritto il:
22 Aprile 2009

Messaggi:
127

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 10:19

"CESKO" ha scritto:
la ditta può essere tranquillamente una sola (quella effettiva), l'importante è che aggiungi la RIS 1 - DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO ed in relazione dichiari ai sensi dell'art.1127 del c.c. la mancanza di ognititolo idoneo a giustificare una intestazione diversa da quella proposta. Esistono dei pareri in merito su tale procedura, addirittura delle Direzioni Regionali!

saluti





Ho sentito l'agenzia e mi hanno risposto abbastanza seccamente che se presento un atto notarile dove è citato che il locale è proprietà esclusiva di una persona lo posso accatastare senza riserva, altrimenti va intestato a tutti in funzione della quota millesimale, mi hanno detto che la riserva può essere inserita solo in alcuni casi, ma non in questo.

A me questa cosa sinceramente non va già, anche perchè ho fatto più di una pratica in questo modo, perchè prima andava bene ed ora no???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 12:06

"Neroazzurro" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
la ditta può essere tranquillamente una sola (quella effettiva), l'importante è che aggiungi la RIS 1 - DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO ed in relazione dichiari ai sensi dell'art.1127 del c.c. la mancanza di ognititolo idoneo a giustificare una intestazione diversa da quella proposta. Esistono dei pareri in merito su tale procedura, addirittura delle Direzioni Regionali!

saluti





Ho sentito l'agenzia e mi hanno risposto abbastanza seccamente che se presento un atto notarile dove è citato che il locale è proprietà esclusiva di una persona lo posso accatastare senza riserva, altrimenti va intestato a tutti in funzione della quota millesimale, mi hanno detto che la riserva può essere inserita solo in alcuni casi, ma non in questo.

A me questa cosa sinceramente non va già, anche perchè ho fatto più di una pratica in questo modo, perchè prima andava bene ed ora no???



secondo me l'Ufficio si sbaglia e anche di grosso!

io ho uno stralcio della Circolare della Direzione Regionale che di ce il contrario!

quindi insisti.....

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 17:23

Ciao Francesco



Faresti cosa gradita se indicassi la Circolare della Direzione Regionale.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 11:22

Nota prot.15232 del 21/02/2002 dell'A.d.T. Direzione Centrale.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 11:44

Salve



Si it9gvo, probabilmente sono applicabili, per il caso di neroazzurro, le procedure previste dalla nota da te citata, ma io credo che CESKO si stia riferendo ad altra circolare.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 12:16

Mi domando e vi domando:

Perchè mai non indicare dove reperire la disposizione, che in questo caso è:

http://www.geolive.org/normativa/note/...

O sbaglio a suggerie di utilizzare al meglio la nostra banca dati?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

diddo83

Iscritto il:
05 Settembre 2013 alle ore 11:01

Messaggi:
11

Località
Perfugas

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2015 alle ore 11:45

Ciao a tutti, io avrei un problema più o meno simile, in pratica dovrei redigere un docfa per una abitazione che è stata inserita in mappa com TM del 99, problema principale è che il mio pseudo "collega", stra-pagato all'epoca per aver fatto il lavoro a metà, ha inserito il fabbricato con la riserva intestando il tutto alla vecchia proprietaria, pur in presenza di regolare atto notarile dell'81, che penso non sia stata depositata la voltura; quindi io ora cosa devo fare? accatastare con riserva, annullare il TM o presentare istanza per riprisinare il tutto? garzie a chi può darmi una mano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2015 alle ore 11:49

Consiglio di chiedere al tecnico dell'Agenzia, però io direi che potresti procedere a volturare l'atto , al terreni, anche se ente urbano, la voltura andrà nella storia.



Dopo procedi alla conferma topografica con l'ultima ditta che risulta dalla storica che sarà la tua ditta.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie