Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / vi faccio una proposta,mi dite cosa ne pensate?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore vi faccio una proposta,mi dite cosa ne pensate?

Apprendista

Iscritto il:
07 Agosto 2013 alle ore 16:21

Messaggi:
120

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 10:26

Non so se avete notato questa cosa:

se volete progettare un palazzo,se non siete ingegneri o architetti,non potete firmarlo.... (quindi i geometri non possono firmarlo)

se volete essere responsabili di un cantiere,dovete fare un corso per la sicurezza

se volete fare la certificazione energetica,dovete fare un corso

se volete avere speranze di lavorare come ctu,oltre che essere bravi e preparati,dovete fare sia un corso che iscrivervi ...



perchè invece per quanto riguarda topografia e catasto in genere non avviene ugualmente?
Perchè l'ingegnere,l'architetto deve abbassarsi a fare un lavoro che NON gli compete,non avendo strumentazione???
L'architetto deve fare i progetti (ove gli compete),non abbassarsi su queste cose catastali...cosi come avviene nella mia introduzione,sbaglio qualcosa?

Un po come se una ditta di impianti elettrici mette timbro e firma circa l'impiantistica dell'acqua.... dando consenso che è tutto ok.


Se l'architetto firma un lavoro catastale,si avvale di chi di dovere (topografia per me potrebbe diventare un settore a tutti gli effetti) che,dietro fattura con un importo (minimo e max stabilito,chessò dal collegio) gli fa il lavoro,in tal modo lui dimostra come ha potuto firmare una pratica dove non ne ha competenze;per lo stato stai apposto perchè tutto in regola con fatture,ecc;e si evita cosi il lavoro selvaggio in nero)

I notai sono stati piu' lesti di noi...non possono esserci piu' di tot notai ogni X abitanti...

il prezzo è pressocchè uguale; (non voglio farne questione di prezzo,ma vedo che è cosi=)

e cosa allucinante,se il notaio sbaglia,chessò,voltura o cosa ..a pagare sarà sempre il cliente...cosa che non avviene,giustamente,nel nostro settore

Idee?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:02

Ciao Apprendista,

proprio ieri ho inviato una pec al presidente della CNG, della CIPAG e del mio Collegio, sui temi da te indicati.

So che sarà un buco nell'acqua, ma almeno ho cercato di proporre delle soluzioni



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Apprendista

Iscritto il:
07 Agosto 2013 alle ore 16:21

Messaggi:
120

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:17

"vordcienpion" ha scritto:
Ciao Apprendista,

proprio ieri ho inviato una pec al presidente della CNG, della CIPAG e del mio Collegio, sui temi da te indicati.

So che sarà un buco nell'acqua, ma almeno ho cercato di proporre delle soluzioni



Saluti





Mi auguro che venga creato un settore del genere,anche perchè,non credo sia sbagliato.

Anche perchè,se osservi e ci ragioni,tutti si stanno parando il sedere meno che noi.

Mi è capitato di fare un lavoro per una persona che conoscevo....non volendomi chiamare (per carità,chiami chi vuoi)....chiamò un tecnico che collabora con me....poi andai a fare il rilievo da questo...non ti dico che faccia aveva fatto....ma scusa,per fare un'introduzione in mappa devi chiamare 2persone ? In questo modo anche il prezzo aumenta e a conti fatti....c'è uno che non fa nulla se non che mettere la firma su un qualcosa che non ne capisce niente e questo lo trovo assurdo.

Come se io dovessi fare un impianto elettrica per la mia abitazione....chiamo l'elettricista?NO.
Chiamo l'idraulico che a sua volta chiama la ditta con la quale collabiora che fa queste cose...

vuoi che il prezzo non sia superiore?

Viviamo in italia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:17

Bhe la tua potrebbe essere una base per una raccolta firme, che si può fare anche tramite internet, vi sono vari siti che si occupano di ciò - tipo a caso:

firmiamo.it/



in tutta onestà non sò che fine fanno tutte quelle proposte, ma sempre meglio che tanti casi isolati,..che sarebbero, saranno cestinati -.

Praticamente proponi un corso di specializzazione per il catasto da parte degl'architetti ed ingegneri ? Mi sembra che se ne parlava già nel sito, a proposito di creare un albo, o sotto-albo, dei tecnici catastali. certificati, siano essi geometri o altro -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Apprendista

Iscritto il:
07 Agosto 2013 alle ore 16:21

Messaggi:
120

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:26

"anonimo_leccese" ha scritto:
Bhe la tua potrebbe essere una base per una raccolta firme, che si può fare anche tramite internet, vi sono vari siti che si occupano di ciò - tipo a caso:

firmiamo.it/



in tutta onestà non sò che fine fanno tutte quelle proposte, ma sempre meglio che tanti casi isolati,..che sarebbero, saranno cestinati -.

Praticamente proponi un corso di specializzazione per il catasto da parte degl'architetti ed ingegneri ? Mi sembra che se ne parlava già nel sito, a proposito di creare un albo, o sotto-albo, dei tecnici catastali. certificati, siano essi geometri o altro -





No,non parlo che gli architetti e gli ingegneri debbano fare un corso.
Penso e credo sia cosi...che se io studio e mi laureo come ingegnere,non ho alcun interesse per l'ambito topografico.La mia ambizione,dato gli studi è progettazione,calcolo statico,progetti di strade.Insomma....non che riguarda poi molto con l'ambito topografico.
Il corso sarebbe e credo,spero,debba essere per chi vuole fare topografia,avendo strumentazione.

Ecco tutto.

Se io ingegnere dovessi firmare un tipo di frazionamento....lo firmo perchè mi sono avvalso di un collaboratore (topografo) che ho chiamato,mi ha fatto il lavoro,fatturato ecc.
(Il collegio o chi per esso dirà solo da quale base partire:ad esempio da 400,00 euro a 900,00€):

Il prezzo non sarà necessariamente 900 o 400,ma in base alla difficoltà,ma tu hai una base di riferimento sotto la quale non poter scendere e sopra la quale (tetto max) non poter salire.

io,ingegnere,giustifico come ho potuto firmare una pratica dove non ne ho competenze e non ne ho strumentazione per poterla portare avanti;

il topografo lavora

lo stato comunque incassa

si evita il lavoro selvaggio in nero

sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:31

Apprendista, puoi fornirmi un'indirizzo mail al quale inviarti le due righe che ho buttato giu?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:34

Per un certo periodo in quel di Lecce si prese l'abitudine di mettere con riga 6 il nome e la strumentazione del tecnico che ha fatto il rilievo e l'elaborazione,...per un pò di tempo lo si è fatto,..credo che ultimamente si sia persa l'abitudine,..lo scopo non si è mai capito se era per semplice dato statistico o fiscale () ma credendo nella buona fede dei nostri capi, penso che era proprio per capire i laureati a chi si rivolgessero per i lavori catastali, e quindi tutelarci in caso di problemi diciamo di parcella .. il problema è risolvibile con il pregeo,..ma per i docfa dove lo scriviamo ? Non credo nella relazione tecnica, verrebbe immediatamente respinto causa la non pertinenza del dato -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:41

Io penso che se vogliamo crescere ed uscire da questo pantano, solo il Collegio possa fare qualcosa.

Sintetizzando in poche righe il mio pensiero, sarebbe ideale che tutti gli incarichi che i nostri clienti ci volessero conferire, venissero assegnati dal colleggio, ossia il cliente può interagire con me solo dopo essersi recato al collegio, aver chiesto di affidarmi l'incarico e il collegio, a sua volta predispone, sulla falsa riga di quanto dettato da Apprendista, un tariffario lasciando libertà di scontistica, entro certe percentuali, o di rialzo.

Cosi si combatterebbe il lavoro nero, si combatterebbe sopratutto la concorrenza sleale.

Che ne pensate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Apprendista

Iscritto il:
07 Agosto 2013 alle ore 16:21

Messaggi:
120

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:52

"vordcienpion" ha scritto:
Io penso che se vogliamo crescere ed uscire da questo pantano, solo il Collegio possa fare qualcosa.

Sintetizzando in poche righe il mio pensiero, sarebbe ideale che tutti gli incarichi che i nostri clienti ci volessero conferire, venissero assegnati dal colleggio, ossia il cliente può interagire con me solo dopo essersi recato al collegio, aver chiesto di affidarmi l'incarico e il collegio, a sua volta predispone, sulla falsa riga di quanto dettato da Apprendista, un tariffario lasciando libertà di scontistica, entro certe percentuali, o di rialzo.

Cosi si combatterebbe il lavoro nero, si combatterebbe sopratutto la concorrenza sleale.

Che ne pensate?





Il cliente può andare dove vuole,ma le pratiche catastali a chi fa queste cose;

il progetto a chi fa quelle cose



calcolo statico a chi fa quelle cose

Sicurezza a chi fa quelle cose e cosi via

Altrimenti si creerebbe una grande categoria che è tuttologo.

Chi ha agganci politici fa tutto;

chi magari è anche bravo ma non ne ha,non lavora.

E' un pò becero..no?



Se tu acquisti del pane,vai dal fornaio o al bar?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 11:56

Bhe,...insomma,...e con quale criterio verrebbero dati questi incarichi ? ...non voglio essere ne cattivo ne malizioso,..chi vuol intendere,..intenda !!! Invece l'idea della specializzazione in catasto non è male,..così la finirebbero tanti "faccendieri" magari neanche diplomati geometri a fare lavori a nero, facendoseli firmare dal primo geometra pivello a portata di mano,...tanto il committente conosce il primo non chi ha effettuato il lavoro materialmente. E' come andare in un'officina, si parla con il "capo" del problema che ha l'auto, poi ditemi a chi interessa se il cambio l'ha aggiustato l'apprendista di turno o il vecchio meccanico esperto ? Poi, se ci sono problemi, ce la prendiamo con il "capo officina", è la stessa cosa anche con lavori fatti con l'aiuto dei topografi in nero - Alla committenza, non mi stancherò mai di ripeterlo, gli interessa avere la visurina in mano.... e basta !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 14:25

No, no, no, no , stop un attimo!

Mi son dimenticato un punto importantissimo; il cliente va in collegio gia sapendo a chi deve dare l'incarico; Ossia, Tizio va in collegio per dare l'incarico ad "anonimo leccese".

Il collegio non fa altro che preparare una lettera d'incarico, indicare un minimo tariffario dando scelta al professionista di scontare o di aumentare entro certi parametri, e il collegio si occupa anche di riscuotere le somme, magari applicando gia una detrazione d'imposta che serve a coprire le tasse annuali.

Sarebbe impensanbile che sia il collegio ad affidare gli incarichi a suo piacimento.

In pratica i miei clienti continueranno a venire da me ma quando hanno gia un preliminare da parte del collegio, cosi eviterei anche, di dover giustificare ogni volta i prezzi, anche quelli miseri!



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 14:41

vord, l'idea in linea teorica funziona, ma nei fatti non funzionerà mai.

una volta di norma c'erano i minimi, ma ognuno applicava il minimo che piaceva, per accaparrarsi qualche commessa in più.

ora succederebbe che uno va al colleggio e fa quello che dici tu, ma si spargerà la voce che "quello" ribassa più dell'altro... (di nascosto sotto quei limiti che dici) e di conseguenza si è punto e a capo.

si deve solo recuperare quella cosa importante di una volta: la fiducia tra committente e professionista...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 14:47

"Salvatore_B." ha scritto:
vord, l'idea in linea teorica funziona, ma nei fatti non funzionerà mai.

una volta di norma c'erano i minimi, ma ognuno applicava il minimo che piaceva, per accaparrarsi qualche commessa in più.

ora succederebbe che uno va al colleggio e fa quello che dici tu, ma si spargerà la voce che "quello" ribassa più dell'altro... (di nascosto sotto quei limiti che dici) e di conseguenza si è punto e a capo.

si deve solo recuperare quella cosa importante di una volta: la fiducia tra committente e professionista...





Salvatore, no, perchè il ribasso si dovrebbe attestare in un massimo di un 5% (percentuale buttata cosi a caso, per il momento).

Quindi se vieni da me un tipo mappale di una casa a 1 piano da 50 mq ti costa 10, da salvatore può costare 9,8 e da Anonimo può costare 10, 2.

Insomma, creare differenze risicate che permettano di scegliere in base al risultato ottenibile e non in base alla lotta indiscriminata dei prezzi!



Sai quanti colleghi ogni giorno si lamentano per l'abolizione dei minimi tariffari?

Vai da un notaio, da un muratore, da un'idraulico o da un'elettricista! Vedi che i prezzi, in linea di massima salvo rari casi, son tutti allineati! chi più, chi meno!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 15:07

vord, volevo dire che io faccio risulatre 9,8 sulla carta, ma poi sottobanco al committente lo faccio costare - di nascosto - 6,8

per "stare in linea" con i tempi, che si lavora (malissimo) a gratis, pensando e sperando a una esplosione di clienti...

l'unica che pensai tempo fa è questa:

la committenza ha diritto di scegliersi il professionista (e ci mancherebbe), ma una volta stabilito il ribasso a 9,8 che dici, dovrebbe versare i soldi al colleggio, che li girerà al professionista,

e il professionista non potrà diminuire la fattura, vista la tracciabilità.

almeno così se da 9,8 cala a 6,8 le spenderà tutte in tasse.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 15:11

Salvatore,

nella lettera che ho inviato ieri sera, era previsto anche questo, ossia che il collegio facesse da intermediario anche per i pagamenti.

Tornando leggermente indietro, se tu sulla carta fai risultare 9,8 e poi sottobanco fai 6,8, peggio per te! Paghi comunque le tasse su 9,8! Questo dovrebbe essere il principio!

Inoltre, se i soldi li ritira il collegio, viene male fare questo giochetto, cosi si troncano le gambe anche ai furbetti!

Per carità, non penso che qui siamo tutti santi, ma quando faccio un preventivo seppur basso che sia, e la prima risposta è "su internet costa tot.", o "caio mi fa tot.", ritengo che passi anche la voglia di esercitare la libera professione per 15 ore di media giornaliere!



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie