Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM fabb.to USUCAPITO (Possesso ultraventennale - U...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore TM fabb.to USUCAPITO (Possesso ultraventennale - Usucapione)

GeometraALE
GeometraALE

Iscritto il:
27 Ottobre 2006

Messaggi:
71

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2008 alle ore 19:22

Salve a tutti, premetto che post relativi al mio problema ne sono stati scritti molti, ma in tutti non si è mai fatto piena chiarezza.
Pertanto prego coloro che hanno redatto lavori simili al mio di indicare esattamente la procedura seguita, citando magari anche le circolari.


Il mio problema è il classico: ho un FABBRICATO posseduto da Rossi Paolo è tale possesso è avvenuto in maniera pacifica, non violenta ed ininterrotta per + di 20 anni.
Adesso Rossi Paolo vuol vendere il suddetto FABBRICATO (Applicando l'art.1159 C.C.) a Bianchi Giuseppe, pertanto volevo procedere con la dichiarazione al NCEU del FABBRICATO.

1) Per prima cosa devo redarre un TM a conferma della mappa, e seguento quanto indicato dalla circolare 15232/2002 con il vecchio modello 3SPC avrei docuto indicare la ditta che ha il possesso ventennale del FABBRICATO (Rossi Paolo) selezionado l'ultima casella del mod. 3SPC, in terza pagina.
Bene oggi con Pregeo 9 qual'è la procedura adottata da voi?
[size=9]P.S.: il mio dubbio maggiore è se nell'informazioni generali, ossia nel quadro dei richiedenti/dichiaranti devo inserire solo il soggetto possessore o anche la ditta presente in atti.[/size]

2) Sempre seguendo la procedura della suddetta circolare quando vado a fare il DOCFA dovrei inserire in atti la ditta che dichiara il possesso (Rossi Paolo) e nel campo "eventuale specifica del diritto" mettere la digitura (RIS 1 - DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO).
Anche voi vate in questo modo?

3) L'ultima domanda riguarda un mio dubbio: se io seguo le procedure sopra riportate prima della stipula dell'atto avrò in visura il FABBRICATO censito al NCEU ed intestato a Rossi Paolo con la riserva.
Ma se dopo vendo il fabbricato a Bianchi Giuseppe questa digitura sparisce? E' visibile solo con la visura storica?

4) Secondo quanto riportato dall'art. 1159 del C.C., ossia "Colui che acquista in buona fede da chi non e proprietario un immobile, in forza di un Titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto (2643 e seguenti), ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione" dopo 10 anni la riserva devo cancellarla da solo o avviene automaticamente?

Bene questo è tutto, un salutone a tutto il sito

P.S.: vi pongo molte domande perchè all'AdT di Lucca è vietato parlare con i tecnici del NCT e NCEU (se non tramite appuntamento) e il servizio URP è momentaneamente sospeso per carenza di personale.
Diciamo che l'unica mia fonte di notizie siete voi ed i colleghi.
Inoltre vi chiedo scusa se la domanda è rivolta sia alla compilazione di PREGEO che del DOCFA, ma credo sia giusto indicare la procedura di entrambi i programmi in un unico post.
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2008 alle ore 19:47

Vediamo se ho afferrato: Rossi Paolo ritiene di avere i requisiti per usucapire il fabbricato A e intende pertanto venderlo.
Se il suo titolo è solo il possesso ventennale, non violento e ininterrotto al massimo ha i requisiti per intentare una causa di usucapione, non certo di vendere, firmare atti catastali o qualsiasi altra cosa inerente quel fabbricato.
L'usicapione non è matematica dopo i 20anni, si acquisiscono solo i requisiti per chiederla, un giudice poi, con apposita sentenza (quindi previa causa civile) modificherà la titolarità del bene: a quel punto si procederà con la vendita.
E' questo il tuo caso oppure vi è gia una sentenza in merito? In quel caso però non vedo dove potrebbero essere i problemi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2008 alle ore 20:00

"Silvano" ha scritto:
Vediamo se ho afferrato: Rossi Paolo ritiene di avere i requisiti per usucapire il fabbricato A e intende pertanto venderlo.
Se il suo titolo è solo il possesso ventennale, non violento e ininterrotto al massimo ha i requisiti per intentare una causa di usucapione, non certo di vendere, firmare atti catastali o qualsiasi altra cosa inerente quel fabbricato.
L'usicapione non è matematica dopo i 20anni, si acquisiscono solo i requisiti per chiederla, un giudice poi, con apposita sentenza (quindi previa causa civile) modificherà la titolarità del bene: a quel punto si procederà con la vendita.
E' questo il tuo caso oppure vi è gia una sentenza in merito? In quel caso però non vedo dove potrebbero essere i problemi.



Come già egregiamente affermato da Silvano, per acquisire la proprietà per usucapione ci deve essere (trascorsi i 20 anni) una sentenza del giudice. Solo allora si potrà alienare (previa voltura) il bene acquisito per usucapione; non credo che ci siano notai che (senza detta procedura) siano disposti ad eseguire un rogito in tale situazione.

Tra l'altro, mi risulta, che per una causa per usucapione ci vogliano almeno 7-8 mesi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alesgeo

Iscritto il:
01 Dicembre 2005

Messaggi:
631

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2008 alle ore 20:46

7 - 8 mesi 8O

Sto seguendo alcune pratiche dove la causa dura ormai da 4 anni.

La durata della causa per usucapione dipende fondamentalmente da due fattori, il carico che ha il tribunale (che incide sulla durata dei rinvii) e, importantissimo, dal fatto o no che vi siano opposizioni o situazioni cmq. poco chiare su cui fare chiarezza.

Quanto al resto, credo che al geometraAle, interessi principalmente l'atto di aggiornamento, che proprietario o no si può fare.

Anche nel pregeo, se ricordo bene, è possibile indicare i soggetti privi di titolo legale reso pubblico, sta tutto in una delle prime schermate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mapo55

Iscritto il:
27 Novembre 2003

Messaggi:
332

Località
cagliari

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 10:20

chi ha posto il quesito lo ha fatto per confermare le sue convinzioni, che sono esatte sotto tutti i punti di vista: sia tecnico catastale sia giuridico.
E' vero che l'usucapione si consolida trascorsi 10 anni dalla stipula di un atto pubblico.
Quanto alla cancellazione della riserva dubito che i programmi Sogei di gestione della banca dati prevedano una cancellazione automatica, ritengo che trascorsi i dieci anni si debba fare una istanza richiamando l'articolo del codice civile
Per quanto riguarda Pregeo devi inserire il possessore come se fosse proprietario, citare che il disallineamento nella ditta catastale e compilare l'ausiliario come firma mancante

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 10:27

Non so se ho capito bene il post ma mi pare che il buon Alessandro voglia saltare un passaggio.
Il passaggio al quale giustamente facevano riferimento Silvano, george ces e alesgeo.
Una volta che tu avrai la sentenza di usucapione essa avrà la stessa valenza di un atto di trasferimento e potrai intestare al Sig. Rossi Paolo correttamente tutti i beni che vuoi.
Dopo lui li passerà a Bianchi Giuseppe senza fare atti di cose ad altri intestati e senza riserve.
I tempi, come diceva giustamente alesgeo, sono dipendenti dal fatto se ci saranno opposizioni o meno.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mapo55

Iscritto il:
27 Novembre 2003

Messaggi:
332

Località
cagliari

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 10:58

caro amico geocinel non sono d'accordo con te.
Una persona può vendere "tranquillamente" un bene dichiarandone il solo possesso senza aspettare la sentenza di usucapione che ne riconosca la proprietà, l'importante è dichiararlo in atto, che chi acquista sia conscio di ciò ed il notaio accerti le generalità dei testimoni citati in atto.
La proprietà si consolida al possesso dopo dieci anni di pubblicazione dell'atto
E' un modo giuridico legale che si trova tra le pieghe del codice civile.
Quando rispondiamo su questioni legali, andiamoci piano non è il nostro campo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 11:15

in effetti la questione usucapione-possesso ecc.. gira e rigira ce la ritroviamo un giorno si e l'altro...pure!

giusta l'osservazione di MAPO55 "su questione legali andiamoci piano"....

quindi pensavo, per dirimere "forse" una volta e pe tutte ogni dubbio circa questo argomento e tutti gli aspetti connessi legati al nostro lavoro, perchè non aprire un tavolo di discussione coinvolgendo anche un avvocato amico di qualche collega che intervenga e discuta con noi...
ne uscirebbe fuori sicuramente un documento utilissimo a tutti!

che ne pensate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 11:19

"mapo55" ha scritto:
caro amico geocinel non sono d'accordo con te.
Una persona può vendere "tranquillamente" un bene dichiarandone il solo possesso senza aspettare la sentenza di usucapione che ne riconosca la proprietà, l'importante è dichiararlo in atto, che chi acquista sia conscio di ciò ed il notaio accerti le generalità dei testimoni citati in atto.
La proprietà si consolida al possesso dopo dieci anni di pubblicazione dell'atto
E' un modo giuridico legale che si trova tra le pieghe del codice civile.
Quando rispondiamo su questioni legali, andiamoci piano non è il nostro campo.



Non ho detto che non è possibile fare ciò che tu dici.
Infatti c'è anche un articolo del CC che parla dell'usucapione decennale per l'acquisto in buona fede.
Il problema secondo me è un altro.
Se tu fossi il Signor Bianchi Giuseppe acquisteresti dal Sig. Rossi Paolo se non fosse intestatario del bene?
Io preferirei se il Sig. Rossi Paolo facesse tutta la procedura prima di vendermi il bene.
Dormirei più tranquillo.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 11:26

Appunto, andiamo piano: evitiamo di far vendere o comprare ai nostri clienti immobili coperti da "rogne" del genere.
L'usicapione è un diritto reale su cosa altrui che prevede, in sostanza, che se un possessore B occupa in modo non violento e continuo l'immobile di A acquisisce i titoli per divenirne anche proprietario. Sentenze hanno spiegato che l'occupazione non vielenta e continuata prevede che da parte di A vi sia la condotta ventennale di NON comportarsi da proprietario del bene: di solito si intenta causa di usucapione per necessita di vendita, quindi si accampano diritti su cose di altri (magari di pertinenze costruite su suolo altrui di cui si vantano diritti: qui si rimanda all'Art 952 cc), ma oggidì i giudici esigono di provare proprio la non volonta del proprietario di utilizzare quel bene.
Altro appunto si può fare per l'usucapione decennale: si prevede che chi vende abbia comunque un titolo idoneo a trasferire la proprietà.

Cosa voglio dire: nulla di blasfemo, nessuna accusa, nessuna offesa; ricordiamo che dobbiamo agire per conto dei nostri clienti anche, a volte, contro la loro volontà, ma sempre nei termini di una buona condotta e ricordiamo sempre che quando ci sono i giudici di mezzo è sempre vero tutto e il contrario di tutto, quindi potremmo far prendere delle belle fregature ai nostri clienti.

Detto questo, ad Ale suggerisco di non far nulla che non sia nel pieno rispetto delle norme, specie in situazioni come queste dove con buona probabilità si va di fronte ad un giudice e a degli avvocati che non vedono l'ora di dimostrare colpe di chiunque abbia agito secondo il loro interesse (è giustamente il loro lavoro).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 11:33

la mia proposta? :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 11:35

Posso chiedere... invio subito il link e chiedo se gli va di intervenire...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dino

Iscritto il:
04 Marzo 2005

Messaggi:
177

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 12:17

Silvano dice: ad Ale suggerisco di non far nulla che non sia nel pieno rispetto delle norme, specie in situazioni come queste dove con buona probabilità si va di fronte ad un giudice e a degli avvocati che non vedono l'ora di dimostrare colpe di chiunque abbia agito secondo il loro interesse (è giustamente il loro lavoro).

Nel caso Ale procedesse all'accatastamento dell'immobile con firma del possessore ed intestazione al vecchio propietario in quali responsabilità penali e civili incorrerebbe?
L'atto di aggiornamento è firmato dal possessore che si assume tutta la responsabilità, credo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geponte

Iscritto il:
20 Dicembre 2006

Messaggi:
162

Località
valcamonica, bs

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 12:26

La vendita per usucapione, legge 17/08/1941 n. 1043 (vado a memoria), è prassi piuttosto consolidata dalle mie parti, soprattutto per "sanare" situazioni che comportano il possesso ultraventennale, pacifico, indisturbato e manifesto da parte di una o più persone, che trovandosi ad alienare un bene non hanno un titolo legale che ne attesti la proprietà. Posso assicurare che viene eseguita normalmente, ciò con tutte le attenzioni del caso, una per tutte è quella di verificare con indagini ipocatastali che il bene non sia stato oggetto di compravendite, successioni o qualsiasi atto pubblico nel periodo precedente necessario per la maturazione del diritto ad usucapire.
L'usucapione in genere viene effettuato tramite tribunale per "Autointestarsi" un bene. Tramite rogito per vendere senza provenienza.Oppure anche tramite denuncia di successione qualora il decujus non abbia titolo legale reso pubblico di proprietà, ma abbia maturato nel tempo il diritto; tranne ovviamente specificare nelle note il ricorso alla legge citata in parola. Resto in attesa anche io dell'autorevole parere di un avvocato, qualora ce ne fosse la possibilità, ma vi garantisco che quello che vi ho sopra esposto è fattibile, perchè più volte sono ricorso a questo strumento.
Qualsiasi correzione o precisazione è ben accetta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeometraALE
GeometraALE

Iscritto il:
27 Ottobre 2006

Messaggi:
71

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2008 alle ore 19:18

Salve di nuovo amici e intanto ringrazio tutti per le risposte, sapevo che avei sollevato un polverone, ma come detto da molti il codice civile art. 1159 prevede l'usucapione breve tramite la stipula di un atto pubblico, pertanto chi acquista quel bene sa benissimo che per 10 anni dal momento della trascrzione del rogito non sarà effettivo proprietario del bene suddetto...ma questo è già stato ribadito sia da me, che dal notaio e anche dall'avvocato...

Bene detto questo io avrei solamente bisogno di sapere se intestare il TM ed il docfa al possessore ultraventennale seguendo quanto riportato dalla circolare catastale del 2002...

Nessuno sa come fare???

Per le risposte seguire le domande numerate indicate nel primo post.

P.S.: ringrazio di nuovo tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie