Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Rilievo PREGEO senza PF
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Rilievo PREGEO senza PF

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
160

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 00:14

Salve,

Premetto che è da un po che non uscivo in campagna per un rilievo ... forse un anno... periodo di crisi nera .... Scopo del rilievo non è un lavoro catastale ma altro e quindi non ho battuto nessun PF . Una volta bastava mettere nelle EST MEDIA come riferimento LC per far capire al programma che il rilievo era riferito a punti locali e comunque si otteneva una grafica da utilizzare per lo scopo prefissato seppur non catastale .

Ora la domanda è mi sarò rin....to io ??? Ma possibile che non riesco più ad utilizzare il rilievo fatto poichè il programma mi da errore grave e non mi da nessuna grafica ...

Come poter utilizzare il rilievo ... con PREGEO 10 ... ha dimenticavo di dire che su di un vecchio PC dove è installato ancora un vecchio pregeo, FORSE un 9 ... riesco ancora ad ottenere LA GRAFICA.

Stessa difficolta con altro Programma che utilizzo insieme a Pregeo per la gestione del libretto senza fare pubblicità non lo nomino ...

C'è soluzione oppure non è più permesso utilizzare il PREGEO per usi diversi dal rilievo Catastale ???

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 10:28

Salve



Il programma pregeo deve esclusivamente essere utilizzato per lo scopo per il quale è stato rilasciato, qualsiasi altro uso è perseguibile per legge.

A parte la premessa, con pregeo puoi fare quello che vuoi, la grafica viene fuori sempre e comunque, sia riferita ai fiduciali, che ad un sistema con origine 0,0 della prima stazione.

Probabilmente sbagli tu qualcosa nella compilazione del libretto, pubblicalo e vediamo dove è il problema.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 10:48

[quote="SIMBA964"]Salve
Il programma pregeo deve esclusivamente essere utilizzato per lo scopo per il quale è stato rilasciato, qualsiasi altro uso è perseguibile per legge.[quote]



facci capire,..se facciamo un rilievo solo plani altimetrico di un fondo che sarà oggetto di un progetto e lo consegnamo al committente, che può essere una società, un libero professionista etc..., commettiamo un reato ? Tutti gli elaborati redatti con pregeo ed utilizzati in altre situazioni al di fuori del catasto sono fuori legge ? Allora se ho fatto un lavoro per un ente pubblico per un rilievo plano-altimetrico siamo entrambi in difetto ?? Buona giornata -

attendiamo intanto il libretto di LP

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 10:59

Ciao grande anonimo (un pochino più piccolo dopo questa risposta frettolosa), quando apri pregeo c'è scritto chiaramente l'uso che si deve fare di pregeo, è vietato qualsiasi altro uso che non sia quello catastale.

Nella mia carriera non ho mai visto problemi del genere che io ho citato, ma è la stessa AdE-SOGEI che vieta l'uso per scopi non catastali, VAI A CHIEDERLO A LORO QUANDO SI DIVENTA FUORI LEGGE??

ciao e buona giornata



saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
160

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 15:51

Salve, Problema risolto ...

Sicuramente è stata una questione di "Ruggine" e di fretta ...

Ho commesso un errore in riga 7 con un contorno e non leggendo con calma le avvertenze IN ROSSO che pregeo mi dava, non mi permetteva di avere nessuna grafica .

... Il problema era anche dovuto alla EST MEDIA che prima potevo indicare anche con due lettere "LC" il che faceva capire al pregeo di un rilievo locale ... ora con il P.10 nel campo EST MEDIA posso inserire solo caratteri numerici quindi o una est media della zona fittizia oppure 0 "Zero".

Grazie dell'altro avvertimento per l'utilizzo del pregeo solo per i rapporti con AGENZIA DELLE ENTRATE - EX CATASTO - che già conoscevo e non rispettato da molti anche in caso di perizie da CTU... in cui mi sono imbattuto personalmente ...

Saluti e mi scuso ancora per il post inutile ... forse converrebbe cancellarlo .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 16:30

Non sono assolutamente daccordo, non è un post inutile, senza volere hai messo in evidenza un problema preso un pò, anzi del tutto, sottogamba che è dell'uso "legale" del programma pregeo - Quindi per un lavoro che ho svolto per il comune, ove ho allegato anche copia del libretto delle misure, al posto del pregeo cosa avrei dovuto (cose dovremmo) usare ? Quelli della so.gei se ne accorgeranno mai ? Non mi sembra che vi sia una discussione ad oc nel sito - buon pomeriggio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 17:14

L'uso di Pregeo come programma topografico al di fuori dell'impiego catastale è vietato. E siamo daccordo.

Personalmente la cosa non mi impensierisce, utilizzandolo effettivamente allo scopo per cui viene rilasciato. Devo però notare che alcune amministrazioni provinciali, richiedono la georeferenziazione di opere realizzate sulle porzioni di territorio di loro competenza, con la procedura PREGEO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 17:48

Ed in caso di utilizzo al di fuori del catasto, quale "altro programma" si dovrebbe utilizzare ? Allore tutte le perizie per i riconfinamenti presentati davanti ad un Giudice son tutte fuori Legge ? Tutte le cause possono essere invalidate per vizio di forma,...allora, se lo sà un bravo e furbo avvocato (del calibro di Ghedini per intenderci) !!!!!?

Anche se l'utilizzo del pregeo in questi frangenti, sò che è osteggiato dalla maggior parte dei colleghi, guru compresi,..vero ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 18:04

"anonimo_leccese" ha scritto:
Ed in caso di utilizzo al di fuori del catasto, quale "altro programma" si dovrebbe utilizzare ? Allore tutte le perizie per i riconfinamenti presentati davanti ad un Giudice son tutte fuori Legge ? Tutte le cause possono essere invalidate per vizio di forma,...allora, se lo sà un bravo e furbo avvocato (del calibro di Ghedini per intenderci) !!!!!?

Anche se l'utilizzo del pregeo in questi frangenti, sò che è osteggiato dalla maggior parte dei colleghi, guru compresi,..vero ?



Sull'aspetto invalidante bisogna chiedere a Ghedini, speriamo che ci segua e intervenga

La domanda su quale altro programma utilizzare se resi orfani di Pregeo equivale a chiedersi quale altro programma utilizzare per scrivere se non Word, oppure come disegnare un dxf senza autocad.

Pregeo è solo un programma.

Se voglio fornire le coordinate Cassini-Soldner di un manufatto lo posso fare con qualsiasi programma di topografia, così come se voglio fornire qualunque inquadramento cartografico in qualsiasi riferimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 18:15

Se voglio fornire le coordinate Cassini-Soldner di un manufatto lo posso fare con qualsiasi programma di topografia, così come se voglio fornire qualunque inquadramento cartografico in qualsiasi riferimento.



bene, perfetto è la risposta che cercavo....evidentemente essendo il pregeo a gratis può avere un uso limitato - Quelli a pagamento hanno un utilizzo più "universale", anche se poi molti tecnici del catasto sconsigliano di utilizzare questi programmi esterni per poi redarre i tipi da presentare al catasto -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 18:49

Potrebbe proprio essere stata una scelta politica. Pregeo, al netto delle bizze che però si riescono a neutralizzare con l'esperienza, è un ottimo programma di calcolo. Ed in questo senso, accoppiato a quei programmini free che estraggono le coordinate calcolate e le trasformano in un dxf, può anche bastare a chi serve solo un piano quotato. E questi sono fatti che avverrebbero nel chiuso della propria bottega, lontano da occhi indiscreti, come ha fatto LP . Diverso è il fatto, tipicamente italiano mi verrebbe da dire, che un programma rilasciato per esclusivo scopo catastale, venga esplicitamente richiesto da un Ente pubblico, come standard di pratiche idrauliche o comunque su aree demaniali, allo scopo di "georeferenziare" le opere:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
160

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 20:04

In riferimento al risvolto del post sull'uso di pregeo mi sembra chiaro ed esplicito che l'utilizzo di pregeo è riservato al solo utilizzo per ex Agenzia del Territorio.

L'utilizzo in una eventuale perizia da CTU o altro, secondo me è causa di vizio ed invalidamento della perizia ...

Si deve utilizzare un altro Software delle note case produttrici che conosciamo e di cui pullulano offerte .

Cio nonostante ho davanti una richiesta di una PROVINCIA ... Settore Ambiente e Demanio Idrico Servizi Controlli Valutazioni e Stima Tecniche che al punto 2) testualmente recita omissis ... Georefenzazione delle aree richieste in concessione effettuata con il sistema PREGEO, di cui una copia cartacea e una su supporto informatico ... omissis

Questa è la prova lampante che però altre amministrazioni dello Stato richiedono espressamente l'utilizzo del programma PREGEO.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 20:08

L'uso di Pregeo per redigere una perizia (o altro genere di lavoro tecnico) non invalida minimamente la perizia medesima. Al più si rischia di essere denunciati dal titolare dei diritti per uso non autorizzato dello strumento, ma il rischio è nullo.

Che una PA o altro soggetto imponga l'elaborazione con Pregeo è fatto legalmente non "ortodosso" (è lampantemente illegale), vista la natura del' rilascio di Pregeo. Ma si deve pur andare avanti... e al meglio. O no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1924

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 21:52

"LP" ha scritto:
Cio nonostante ho davanti una richiesta di una PROVINCIA ... testualmente recita ... Georefenzazione delle aree richieste in concessione effettuata con il sistema PREGEO, di cui una copia cartacea e una su supporto informatico ... omissis

Questa è la prova lampante che però altre amministrazioni dello Stato richiedono espressamente l'utilizzo del programma PREGEO



Ritengo che vada fatta una opportuna precisazione:

Georiferire con il "sistema PREGEO" non vuol dire utilizzare necessariamente il "software Pregeo".

Si possono utilizzare anche altri software topografichi (che danno risultati chiari ed ineludibili e comunque sempre da verificare di persona) che restituiscono coordinate uguali (fatto salvo qualche decimale naturalmente), poichè quello che conta è il "risultato finale" e non il mezzo con il quale ci si arriva.

Comunque di questo problema della licenza di pregeo se ne era parlato, ritengo esaurientemente anche qui:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Cordialità

P.S. @anonimo_leccese: hai visto questa volta ci sono riuscito al primo colpo ad inserire un link diretto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 19:17

Riferendomi al post di apertura, stamani per delle prove ho elaborato un libretto senza PPFF. Pregeo funziona benissimo anche senza PPFF. Da dei bei messaggi verdi circa il riferimento altrenativo che va ad adottare, vista l'assenza di PPFF. Come Nord (o se lo vogliamo chiamare asse cartesiano se è per altri scopi) adotta l'azimut della prima stazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie