Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / LICENZA D'USO PREGEO E DOCFA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore LICENZA D'USO PREGEO E DOCFA

exanatra70

Iscritto il:
28 Febbraio 2007

Messaggi:
473

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 13:55

Buona settimana a Tutti!!!

Secondo Voi un libero professionista non iscritto ad Albo o Collegio che collabora con tecnici regolarmente iscritti puo' installare sul proprio PC i progrmmi Pregeo e Docfa per rendere possibile detta collaborazione???

un saluto a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 14:39

Hai paura che arrivi la finanza??? sono software liberi!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

exanatra70

Iscritto il:
28 Febbraio 2007

Messaggi:
473

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 15:18

NO E' PROPRIO COSI!!!
sono concessi ad uso gratuito a tutti gli iscritti (come é scritto nella prima pagina di apertura) e la mia domanda era:
SE UN TECNICO ISCRITTO AD UN ALBO O COLLEGIO SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE DI UNO NON ISCRITTO (ALTRA ATTIVITA' TECNICA) PER LA STESURA DI PRATICHE CATASTALI, QUESTI PUO' INSTALLARE SUL PROPRIO PC PREGEO E DOCFA???

CIAO

PS - NON HO PAURA DELLA FINANZA!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 15:50

Salve
Quella scritta è stata generata molti anni fa quando il Pregeo è uscito per la prima volta e non c'era ancora la legge sul diritto d'autore in informatica.
Ora, il proprietario dei diritti è il committente del programma, come previsto dalla legge sul diritto d'autore con riferimento all'informatica, cioè l'ADT.
L'ADT, poichè è da quel sito che tu lo scarichi, lo distribuisce gratuitamente per l'uso che è anche esso scritto in chiaro: pretrattamento e così via, fino alla produzione degli atti da inviare all'adt. Questa ultima parte quando è stato scritto il primo pregeo non è stata specificata.
Bisogna allora andare oltre a quel messaggio ed interpretarlo, come avviene sempre in Italia.
Il pregeo si usa per il confezionamento delle pratiche catastali di un certo tipo e l'invio telematico.
L'"ogni altro uso" si riferisce, ad esempio, ad un uso Topografico generale, al posto di programmi appositamente commercializzati e questo l'adt lo doveva fare per non porsi in concorrenza con i produttori di software.
Infatti Pregeo non è adatto ad essere utilizzato come software di calcolo topografico per certi suoi particolari modi di risolvere i Libretti delle misure. La produzione di grafici è ridotta alla parte catastale e anche l'estrapolazione di dati è alquanto difficile se non addirittura protetta da password.
Anche l'aspetto altimetrico è stato appositamente limitato.
La limitazione ai soli iscritti e la distribuzione ai collegi è stata anche essa superata dalla realtà, infatti ora l'ADT lo distribuisce in proprio, attraverso il suo sito: tutti lo possono scaricare e non c'è verifica su chi lo scarica, di nessun tipo.
Nelle scuole, per esempio, dove viene insegnato e studiato, secondo quella scritta non dovrebbe essere utilizzato ma questo è in contrasto con la libera distribuzione e lo studio su di esso che si deve fare prima di poterlo utilizzare.
A questo punto mi chiedo quale potrebbe essere un utilizzo diverso, commerciale, che si potrebbe fare di o con pregeo?
Nessuno si metterebbe a venderlo proprio perchè è il proprietario dei diritti che lo distribuisce e di conseguenza lo stato, che siamo noi.
Diverso sarebbe se uno stato straniero lo volesse utilizzare: dovrebbe stipulare una convenzione con l'ADT italiana.
Con quella scritta si vuole togliere di mezzo qualsiasi privato o dipendente che ha collaborato alla stesura di pregeo in quanto a diritti d'autore di qualsivoglia natura.
Lo stato si tutela e ci tutela allo stesso modo.
Il fatto che un dipendente o un non iscritto utilizzi pregeo per produrre pratiche che poi potrà presentare solamente un iscritto non ha nessuna rilevanza in quanto i diritti di utilizzo si trasferiscono automaticamente alla mano del committente in quanto presentatore e responsabile della pratica.

Spero di essermi spiegato.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

asteri

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
25

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 16:01

In poche parole DIOPTRA vuole che compri rilievo 2000.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

exanatra70

Iscritto il:
28 Febbraio 2007

Messaggi:
473

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 16:28

[size=24]GRAZIE DIOPTRA!!![/size]
la Tua risposta é stata molto esauriente

cordialità


PER "ASTERI"
PS.. HO GIA' COMPRATO RILIEVO 2000 DA CIRCA UN ANNO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 17:04

caro dioptra non mi parlare di password, ti prego.......... :lol:
grazie per le utility che metti a disposizione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

exanatra70

Iscritto il:
28 Febbraio 2007

Messaggi:
473

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 17:21

?? :?:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 17:50

"asteri" ha scritto:
In poche parole DIOPTRA vuole che compri rilievo 2000.


Salve
La prendo come una battuta scherzosa, anche se un po' villana.
Se volevo convincere exanatra a comprare i miei programmi avrei scritto in modo diverso. Inoltre non sapevo che software utilizza.
Le mie risposte sono sotto gli occhi di tutti e nessuno mi può accusare di fare pubblicità oltre i limiti permessi.
Quello che io ho scritto è la mia opinione e di acqua sotto i ponti ne ho vista passare molta.
Ho anche avuto l'esperienza di aver visto un mio programma scraccato e rivenduto da altri senza che io ne abbia avuto nessun beneficio.
Non lo auguro a nessuno.
Per quanto riguarda le password, Lucianoventurini, conosco la tua posizione e sono daccordo con te che non ci dovrebbero essere , ma se ci sono, il motivo ci sarà e comunque non è colpa mia.
Non sono io l'interlocutore giusto.
Asteri, se vuoi la mia opinione, un VERO Topografo si attrezza di strumentazione hardware di primo livello e comunque di qualità e caratteristiche leggermente superiori al tipo di lavoro che deve fare.
Inoltre si attrezza di software, di qualsiasi ditta, questo non ha importanza, purchè abbia le caratteristiche adatte al tipo di lavoro che deve sviluppare.
Inoltre, ancora, la conoscenza dell'hardware e del software che si va ad utilizzare non è mai sufficiente.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 18:29

vi chiedevo se l'uilizzo di pregeo, per una poligonale, rilievi celerimetrici consentisse la risoluzione dei vertici (vedi sqm) con sufficiente vericidita' rispetto a programmi oggi in commercio, a patto come ho verificato di non lasciare fisse le cordinate di orientamento (aperutra e chiusura).
Distinti saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie