Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / rilievo con un punto ausiliario - iperdeterminazio...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: rilievo con un punto ausiliario - iperdeterminazione

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2016 alle ore 16:43

[quote="gustos94"
si possono costituire 2 PA???[/quote]

No, ma nessuno ti vieta di istituire due nuovi PF.

Quindi io istituirei due nuovi PF.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2016 alle ore 17:21

"gustos94" ha scritto:
ciao a tutti!

dovrò svolgere un tm per inserimento cartografico di una stazione di servizio lungo una autostrada. Nelle vicinanze ho solo un PF, gli altri li trovo a qualche km di distanza.
Premetto che mi trovo in una zona collinare e priva di fabbricati o manufatti, apparte il distributore in questione.

si possono costituire 2 PA???

Vorrei un consiglio su come procedere....

grazie a tutti





Contatta e concorda preventivamente con l'ufficio di competenza.

Serve comunque un altro punto fiduciale anche se a distanza di km, perchè per inserire uno o più PF occorrono ovviamente due PF già istituiti con coordinate note, da iperdeterminare.

Non si possono costituire 2 PA, ma solo uno con almeno due PF.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2016 alle ore 18:37

Suggerisco a Gusto94 di rileggersi la circolare che tratta l'istituzione dei PF, la 2/87, e la circolare 5/89.

Sulla base di queste circolari cercherai, vista l'assenza di fabbricati, manufatti anche minimi che abbiano una caratteristica di stabilità nel tempo e possibilità di accesso. In assenza di ogni sorta di manufatto (di solito qualcosa si trova, pile di ponte, muri di sostegno in ca ecc) sarai costretto a realizzare tu un manufatto (per esempio un plinto in cls con la sommità leggermente rialzata dal piano di campagna e con un tondino affiorante che segnala il PF vero e proprio).

Questi due PF, che converrà concordarepreventivamente con l'Ufficio Provinciale ed iperdeterminare con misure sovrabbondanti, non dovranno però essere necessariamente calcolati appoggiati a due PF, bensì a qualunque particolare topocartografico di cui tu possa leggere in mappa le coordinate grafiche.

Se leggi bene le due circolari capirai meglio le pssibilità offerte dalla normativa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2016 alle ore 19:20

Se gustos94 trova un particolare topocartografico ben materializzato sul posto può direttamente chiedere che quello venga costituito PF. Non importa certamente rilevarlo di nuovo visto che le coordinate sono già disponibili e l'ufficio ha tutti gli elementi per verificarne l'idoneità. Ma non credo che gustos94 abbia questa possibilità.


Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2016 alle ore 20:58

"John_Pippero" ha scritto:
Se gustos94 trova un particolare topocartografico ben materializzato sul posto può direttamente chiedere che quello venga costituito PF. Non importa certamente rilevarlo di nuovo visto che le coordinate sono già disponibili e l'ufficio ha tutti gli elementi per verificarne l'idoneità. Ma non credo che gustos94 abbia questa possibilità.


Saluti





Ciao John_Pippero

Ma se il particolare non è definito in mappa come si possono conoscere le coordinate di quel punto? Senza rilevarlo?

☺☺☺

Saluti serali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2016 alle ore 21:10

Se il particolare non è rappresentato in mappa non è topocartografico quindi per istituirlo come PF occorre determinare le sue coordinate appoggiandosi ad almeno due PF oltrechè materializzarlo stabilmente.

Ricordiamoci che è l'ufficio che istituisce i pf sulla base dei nostri dati che gli forniamo tramite la monografia proposta.

Rispondendo a Samsung, il concetto di collegare il nuovo PF da istituire ad almeno due pf già presenti è lo stesso di quello che obbliga di collegarsi a due Pf con un PA. Il PA ha valore topografico solo quando è collegato ad almeno due PF i quali debbono essere iperdeterminati ( non il PA, i PF)

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2016 alle ore 21:17

Hai ragione avevo sottovalutato il tuo termine topocartografico.

😂😂😂

Notte, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gustos94

Iscritto il:
12 Luglio 2016 alle ore 16:07

Messaggi:
120

Località
UMBRIA

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2016 alle ore 09:47

il mio dubbio erap proprio sul fatto se si potevano costituire 2 pf in presenza di solo un pf. cmq grazie a tutti, ora mi leggerò attentamente le circolari.

un'altra domanda se mi permettete.... sempre in una zona montuosa, in presenza di 2 pf e con l'unico manufatto x costitutire il terzo a distanza inferiore di 250m, l'ufficio accetterebbe la mia nuova monografia???
gradirei un parere tecnico tralasciando come risposte quelle di poter "costruire" da me un piccolo manufatto o di rivolgermi all'ufficio.... grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

darave77
darave77

Iscritto il:
04 Agosto 2014 alle ore 17:07

Messaggi:
31

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2016 alle ore 11:51

Beh! per sapere se l'ufficio accetta la tua proposta di PF non vi è che un modo (nonstante a te non piaccia), parlare con il responsabile dell'ufficio, a meno che quest'ultimo non sia sul forum, legga questa discussione e ti risponda.

Se ti facesse problemi potresti fare forza sul fatto che quello è un punto stabile, duraturo e rintracciabile (sebbene sotto i 250 m) e che comunque sempre meglio di niente (sebbene un plinto fatto con le dovute caratteristiche può avere anch'esso stabilità nel tempo e affidabilità nel misure future).

Nel caso in cui ti obblighino a cercare un punto che valga da PF con determinate caratterictiche e che sottostia a determinate leggi (distanze ecc. ecc.) allora puoi sempre mettere in conto di utilizzare lo spigolo del manufatto come PA iperdeterminando quest'ultimo e svolgendo il rilievo come da manuale.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2016 alle ore 12:12

"gustos94" ha scritto:
il mio dubbio erap proprio sul fatto se si potevano costituire 2 pf in presenza di solo un pf. cmq grazie a tutti, ora mi leggerò attentamente le circolari.

un'altra domanda se mi permettete.... sempre in una zona montuosa, in presenza di 2 pf e con l'unico manufatto x costitutire il terzo a distanza inferiore di 250m, l'ufficio accetterebbe la mia nuova monografia???
gradirei un parere tecnico tralasciando come risposte quelle di poter "costruire" da me un piccolo manufatto o di rivolgermi all'ufficio.... grazie a tutti



In presenza di due PF, l'unico manufatto può essere un PA. Per il PA non occorre monografia e nessuna particolare richiesta all'ufficio.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

darave77
darave77

Iscritto il:
04 Agosto 2014 alle ore 17:07

Messaggi:
31

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2016 alle ore 17:34

concordo con Pippero



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie