Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / rilievo con un punto ausiliario - iperdeterminazio...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore rilievo con un punto ausiliario - iperdeterminazione

lpcarlo

Iscritto il:
26 Marzo 2005

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2007 alle ore 18:39

Mi è stato sospeso un rilievo per frazionamento perché prevede l'utilizzo di un punto ausiliario e i punti fiduciali più vicini a questo non sono stati iperdeterminati. Si badi bene, non mi è chiesto di effettuare un rilievo di collegamento dei due fiduciali alternativo a quello indicato nel libretto, bensì di lanciare, dalla stazione dalla quale è stato "battuto" ciascun fiduciale, una nuova stazione, abbastanza distante, e da questa "battere" nuovamente il fiduciale. Francamente non ho capito il senso di questa operazione. Il tecnico catastale mi ha detto che esiste una circolare in proposito ma non riesco proprio a trovarla. Francamente dubito che esista perché l'iperdeterminazione che mi è stata chiesta a me pare non serva assolutamente a niente.
Sperando che abbiate capito cosa voglio dire, qualcuno sa darmi una spiegazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2007 alle ore 19:41

senza andare a rileggerla (ed è un errore) penso che la circolare sia "la circolare", la 2/89 con tutti i suoi esempi e quel metodo, necessario per una strumentazione approssimativa, ormai andata in disuso; metodologia riproposta da qualche zelante capo (quale mi trovo nell'AdT provinciale) come indisensabile per dare certezze che abbiamo visto come nel corso degli anni e nell'affinamento della tecnica, siano diventate consolidate.
Sostengo la tua tesi di non obbligatorietà (al limite, relazioni una "asseverazione" delle tue misure, ma nulla di più).
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2007 alle ore 20:05

Gia' nella circolare n.2/1988 (la primissima...su Pregeo) viene consentito di sostituire un PF con un "Punto ausiliario Topocartografico" motivando e giustificando tale scelta sulla relazione; con la stessa circolare viene disposto genericamente che in tali casi occorre produrre "iperdeterminazioni dell'oggetto del rilievo", ma non viene precisato dove devono convergere tali iperd.ni.

Tale norma è ancora in vigore perchè nessun' altra circolare l'ha soppressa; e non è vero che tale richiesta era da imputare alla diversa (meno precisa >>>esistevano già i geodimetri!) strumentazione, tanto è vero che le tolleranze lineari e di superficie sono state stabilite già con la circolare n.5/1989, anch'esse mai cambiate.

Purtroppo, a causa della genericità della disposizione, ogni Ufficio l'ha interpretato di testa sua!!!

Una rapida quanto valida iperdeterminazione è quella di battere un punto vicino (qualche metro-ad esempio l'altro spig. fabbr.to) a ciascun PF e inserire nel libretto, con righe 4-5 la relativa reale misurata rilevata sui luoghi.

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2007 alle ore 20:22

concordo.
Nell'evoluzione tecnologica io mi riferisco sopratutto alla memorizzazione delle letture, che ha azzerato la componente umana nella trascrizione delle misure e quella specifica possibilità di errore.
Perso quel difetto, la certezza di aver letto proprio quel punto come può essere messa in dubbio? anche se fosse errato nella sua identificazione (spigolo alto o spigolo basso, mezzeria muretto o spigolo ecc...), sempre quello vai a rileggere!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lpcarlo

Iscritto il:
26 Marzo 2005

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 12:43

Ulteriori informazioni richieste ad alcuni colleghi vicini dicono che la "norma" cui fa riferimento il catasto per chiedere l'iperdeterminazione è contenuta nella circolare 5/1989. che purtroppo non ho e neppure riesco a rintraciciare su internet.
Se qualcuno la possiede gli sarò grato se vorrà inviarmela a questo indirizzo lpcarlo@interfree.it
grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lpcarlo

Iscritto il:
26 Marzo 2005

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 12:49

Scusate. Ho chiesto la circolare 5/89 e non mi sono accorto che l'avevo sotto il naso, proprio 10 cm più a destra su questa videata.
scusate di nuovo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lpcarlo

Iscritto il:
26 Marzo 2005

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 12:51

Sono proprio suonato!!!
10 cm a sinistra (nella colonna "Menu"), link "Normativa e circolari"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2009 alle ore 16:54

Riprendo questo post per chiedere una cosa forse banale ma che mi sfugge...

posso presentare un Tm con unica stazione e con P.A.?

quindi il P.A. non lo posso iperdeterminare, la morfologia della zona è un po' strana poichè mi trovo ad operare in un paesello "a conca" dove da un lato non esistono Pf ma nel contempo non riesco neanche a vedere il P.A da due stazioni necessarie per il rilievo poichè con una vedo quasi tutto e per veder quel poco che mi manca non vedrei più il P.A...

non so se mi sono spiegata... :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11933

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2009 alle ore 18:30

"it9gvo" ha scritto:
Gia' nella circolare n.2/1988 (la primissima...su Pregeo) viene consentito di sostituire un PF con un "Punto ausiliario Topocartografico" motivando e giustificando tale scelta sulla relazione; con la stessa circolare viene disposto genericamente che in tali casi occorre produrre "iperdeterminazioni dell'oggetto del rilievo", ma non viene precisato dove devono convergere tali iperd.ni.

Tale norma è ancora in vigore perchè nessun' altra circolare l'ha soppressa; e non è vero che tale richiesta era da imputare alla diversa (meno precisa >>>esistevano già i geodimetri!) strumentazione, tanto è vero che le tolleranze lineari e di superficie sono state stabilite già con la circolare n.5/1989, anch'esse mai cambiate.

Purtroppo, a causa della genericità della disposizione, ogni Ufficio l'ha interpretato di testa sua!!!

Una rapida quanto valida iperdeterminazione è quella di battere un punto vicino (qualche metro-ad esempio l'altro spig. fabbr.to) a ciascun PF e inserire nel libretto, con rughe 4-5 la relativa reale misurata rilevata sui luoghi.

Buon lavoro a tutti



concordo in tutto quanto sostenuto da it9gvo!
eccetto che per la iper deterninazione dei PF!

secondo me, quelli che vanno iper determinati sono i PA ed almeno un punto di dettaglio.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2009 alle ore 09:00

non mi è ben chiara la cosa...

se non posso iperdeterminare il P.A. da due stazioni posso farlo prima da una stazione e poi per mezzo di allineamento/squadro su un altro punto del fabbricato battuto dall'unica stazione?

è corretto?

grazie Geoalfa e....buon 2009

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sacogacor

Iscritto il:
20 Luglio 2010

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2014 alle ore 15:34

scusate se mi intrometto ma vorrei aggiungere un'altra domanda:

facendo un rilievo con il GPS e rilevando due PF e un PA il catasto mi dice che

quest'ultimo non è stato rilevato con misure sovrabbondanti, cosa vuol dire??

Ma se ho rilevato con il GPS questo punto ed io lo intituito e fatto la foto cosa devo iperdeterminare??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lorussod

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
262

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2016 alle ore 19:56

Mi accodo......

Stesso problema, ovvero 2 PF e 1 P.A........in fase di elaborazione esce la riga rossa con la seguente dicitura:

ATTENZIONE rilievo con Punti Ausiliari: il Punto Fiduciale PF10/0730 non è rilevato con un numero di misure sovrabbondanti.

Il punto ausiliario lo utilizzo in quanto corrisponde ad un PF avente origine catastale diversa e il rilievo è effettuato con GPS


Come faccio a dargli misure sovrabbondanti, ovvero a iperdeterminarlo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7051

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2016 alle ore 20:04

Questione già dibattuta,..... devi inserire due volte la stessa lettura dei PF e PA con leggerissimee minimali differenze decimali anche di un solo dato -

E vedrai che quell'intelligentone di pregeo la prende come iperdeterminazione .....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lorussod

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
262

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2016 alle ore 20:14

Grazie mille...finalmente ho risolto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gustos94

Iscritto il:
12 Luglio 2016 alle ore 16:07

Messaggi:
120

Località
UMBRIA

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2016 alle ore 15:18

ciao a tutti!

dovrò svolgere un tm per inserimento cartografico di una stazione di servizio lungo una autostrada. Nelle vicinanze ho solo un PF, gli altri li trovo a qualche km di distanza.
Premetto che mi trovo in una zona collinare e priva di fabbricati o manufatti, apparte il distributore in questione.

si possono costituire 2 PA???

Vorrei un consiglio su come procedere....

grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie