Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Rilievo celerimetrico CLONATO!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Rilievo celerimetrico CLONATO!

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 10:58

Salve,

Recentemente, su incarico del sig. YY, ho eseguito un frazionamento piuttosto complicato sia per difficoltà operative in sito che per particolari richieste della committenza.
Il tutto con particolare dispendio di energie e di tempo.

Il sig. XX, acquirente della parte di terreno frazionata, affida a suo tecnico di fiducia, a distanza di circa un mese, incarico di ulterire frazionamento della parte acquistata per proprie motivazioni su mutate esigenze familiari.

Orbene, sapete cosa ho scoperto??
che il collega (tecnico di fiducia del sig. XX) ha perfettamente CLONATO il mio rilievo con eguali stazioni, punti battuti, PV, orientamenti ecc. In sostanza ha prelevato il MIO libretto dall'AdT e, a tavolino, avrà fatto con una semplice operazione di CAD i sui adattamenti per il proprio frazionamento.

Secondo Voi, questo modo di operere è eticamente corretto??
E' giusto che altri scopiazzino il lavoro altrui ed i risultati ottenuti con tanto sudore in campagna??

Susate per lo sfogo!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

luciodos

Iscritto il:
01 Maggio 2007

Messaggi:
130

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 11:05

Caspita!...episodio spiacevole ed eticamente scorretto!
....potrsti tuttavia segnalere tutto presso l'AdT della tua provincia!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 11:13

"amastria" ha scritto:
Salve,
Recentemente, su incarico del sig. YY, ho eseguito un frazionamento piuttosto complicato sia per difficoltà operative in sito che per particolari richieste della committenza.
Il tutto con particolare dispendio di energie e di tempo.
Il sig. XX, acquirente della parte di terreno frazionata, affida a suo tecnico di fiducia, a distanza di circa un mese, incarico di ulterire frazionamento della parte acquistata per proprie motivazioni su mutate esigenze familiari.
Orbene, sapete cosa ho scoperto??
che il collega (tecnico di fiducia del sig. XX) ha perfettamente CLONATO il mio rilievo con eguali stazioni, punti battuti, PV, orientamenti ecc. In sostanza ha prelevato il MIO libretto dall'AdT e, a tavolino, avrà fatto con una semplice operazione di CAD i sui adattamenti per il proprio frazionamento.
Secondo Voi, questo modo di operere è eticamente corretto??
E' giusto che altri scopiazzino il lavoro altrui ed i risultati ottenuti con tanto sudore in campagna??
Scusate per lo sfogo!!



NO!
non è giusto!
l'altro tecnico può andare in catasto e richiedere copia del TF già approvato per dichiarare le coerenze dei suoi punti battuti in riga 8, ma il nuovo frazionamento deve comunque redigerlo con un rilievo a se stante, come avresti dovuto fare tu, se l'acquirente avesse dato l'incarico a te!

se così è, qui c'è malafede come minimo!
e questa, va perseguita rivolgendoti con lettera raccomandata al collega "usurpatore" per conoscenza e contemporaneamente al presidente del collegio di appartenenza per le dovute sanzioni!
come minimo!
ma accertati bene se ha ricostruito il rilievo basandosi sulle stazioni da te segnalate con chiodo, ecc.. ecc.!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luciodos

Iscritto il:
01 Maggio 2007

Messaggi:
130

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 11:18

che tipo di sanzioni sono previste in questi casi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 11:25

"luciodos" ha scritto:
che tipo di sanzioni sono previste in questi casi?



il consiglio del collegio, dopo aver sentito le parti ed esperito i dovuti controlli, può decidere per un richiamo o altra sanzione più grave, a seconda di quanto potrà emergere.
comunque è ora che la si finisca di commettere queste furberie che sconfinano spesso in scorrettezze, non tollerabili in personaggi che dovrebbero essere dei professionisti e non in ladruncoli da quattro soldi!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luciodos

Iscritto il:
01 Maggio 2007

Messaggi:
130

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 11:32

Secondo me l'unico modo per controllare queste scorrettezze e' una maggiore frequenza di collaudi in campagna dei libretti; nel rispetto di chi opera con prefessionalità e correttezza!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eziomil

(FONDATORE)

Iscritto il:
02 Gennaio 2003

Messaggi:
593

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 11:52

Premetto che clonare un rilievo e' eticamente scorretto, ma fecendo l'avvocato del diavolo il clonatore puo' sempre dire che e' stato in campagna riproducendo le tue stesse battute per un controllo e riproponendolo con le variazioni del caso.
Per quanto riguarda i controlli che l' ADT fa (ne sono parte in causa perche' scendo giornalmente in campo) vi posso assicurare che il controllo e' riferito sopratutto sulla bonta' metrica.
Quindi se si e' clonati un lavoro fatto bene tutto e' OK se si e' clonati un lavoro fatto male anche quello clonato va male.

Come consiglio generale :

* andate sempre in campagna a misurare,
* fidatevi solo di quello che fate voi,
* quando non siete sicuri ricontrollatelo,
* non utilizzate rilievi di altri nemmeno di BOAGA in persona

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 11:56

Salve

Ragazzi manca la cosa più importante:
dillo al al cliente del Tecnico furbastro e digli anche di pretendere di pagare "solo" il lavoro a tavolino effettivamente svolto!!!!!!!!!!!!
Vuoi vedere che ci scappa il cazziatone anche da parte del cliente?

Vendetta, tremenda vendetta!!!!

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lello59

Iscritto il:
08 Agosto 2003

Messaggi:
414

Località
torrance

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 12:30

Questa è bella e diabolica, la quoto in pieno!
Ezio ha detto di essere l'avvocato del diavolo, quindi è il tuo legale?
Pace e saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 12:34

"dioptra" ha scritto:
Salve
Ragazzi manca la cosa più importante:
dillo al al cliente del Tecnico furbastro e digli anche di pretendere di pagare "solo" il lavoro a tavolino effettivamente svolto!!!!!!!!!!!!
Vuoi vedere che ci scappa il cazziatone anche da parte del cliente?
Vendetta, tremenda vendetta!!!!
cordialmente



Udino! Udino! Birichino!

una ne fai e cento ne pensi!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 12:46

potrebbe anche essere che il secondo tecnico - quello incriminato diciamo cosi - si sia messo sulla tua vecchia stazione e che magari - avendo visto il tuo rilievo - si sia fatto condizionare da questo per quanto riguarda i punti fiduciali, il punto di orientamento, i punti vertici, e cosi dicendo.

Quello che voglio intendere è che puo' capitare - in buona fede - di osservare un altro frazionamento della stsssa zona e farsi "inconsciamente" influenzare da quest'ultimo in quanto già approvato e quindi risparmiarsi la ricerca di altri pv stabili, e cose di queesto genere.
Poi, seil tecnico non ha fatto il rilievo....mbe allora le cose cambiano.
Pero' come lo dimostri ?
Deve essere stato sciocco nel battere dei nuovi punti dalla tua stazione che effettivamente non sono visibili...ma non credo che ci sia gente cosi sciocca.
quindi valuta bene prima di accusarlo, ancora questo era in perfetta buona fede.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 13:06

Salve

Ritornando ai consigli di Eziomil non mi sono mai fidato neanche dei miei precedenti rilievi!!!

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 13:40

Ringrazio tutti per la solidarietà dimostrata......

Per quanto concerne l'assoluta certezza che il mio libretto sia stato pari pari copiato stà nel fatto che due stazioni da me utilizzate per il rilievo ricadevano all'interno di un campo incolto che all'indomani è stato arato. Quindi......

Purtroppo debbo constatare che la nostra professione si puo' fare in tanti modi e con furbizia.........

Salute e fratellanza!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lello59

Iscritto il:
08 Agosto 2003

Messaggi:
414

Località
torrance

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 16:34

"dioptra" ha scritto:
.....
Ritornando ai consigli di Eziomil non mi sono mai fidato neanche dei miei precedenti rilievi!!!

....


Questa è una virtù!
L'umiltà di mettere sempre in discussione se stessi nonchè un'immancabile occasione per verificare i propri precedenti lavori.
Pace e saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luca

Iscritto il:
05 Novembre 2004

Messaggi:
311

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 17:58

"dioptra" ha scritto:
Salve

Ritornando ai consigli di Eziomil non mi sono mai fidato neanche dei miei precedenti rilievi!!!

cordialmente



Parole sante! Ho un collega che utilizzando sempre le medesime stazioni pensando già di aver rilevato per intero la rete dei fiduciali del mio comune riesce tutte le volte a commettere qualche spostamento nelle linee di frazionamento e poi regolarmente deve rettificare. Rileviamo sempre tutto in campagna.
Un saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie