Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Punto fiduciale asse del campanile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Punto fiduciale asse del campanile

gallaro

Iscritto il:
02 Gennaio 2005

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2005 alle ore 09:49

Salve a tutti.
Sto elaborando un libretto per tipo strumentale, in cui uno dei PF corrisponde ad un trigonometrico il classico asse del campanile.
Attraverso un artificio ho determinato azimut e distanza orizzontale del punto, per definire altimetricamente il PF come devo procedere? Come devo strutturare il libretto?
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2005 alle ore 10:20

Secondo gli Uffici dovresti sopprimere un punto del genere perchè non materializzato dalla sua proiezione a terra. Dovresti scegliere il punto con tali caratteristiche più vicino (tipo uno spigolo del campanile) in modo da influire il meno possibile sull'archivio delle distanze MISURATE. La monografia redatta sull'asse del campanile non viene accettata per quanto ti ho scritto sopra...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2005 alle ore 11:46

A PV e MI ci è stato detto di mantenere i PF trigonometrici dei campanili, identificando il piano di riferimento altimetrico nella BASE DELLA CROCE.
Ovviamente, come prima, bisogna rilevarli da TRE stazioni celerimetriche.
Si complica invece il calcolo a tavolino in quanto entra in gioco anche l'altimetria (è complesso ma è fattibile con la trigonometria).
Però data la complessità dei calcoli, io preferisco posizionare una stazione in più e rilevare il PF sul luogo.
Le letture fatte sui PF trigonometrici prevedono l'inserimento nella riga "2" solo dell'angolo azimutale e di quello zenitale (da selezionare nel menù).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
user

Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2005 alle ore 12:26

Il problema è ampiamente trattato nella circolate dell'AT n. 14063 del 22/02/2005, link di riferimento : www.collegio.geometri.mi.it/AREE%20TEMAT...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2005 alle ore 16:25

... meno male che con PREGEO 8, tutti gli Uffici dovevano seguire lo stesso orientamento...a BI, VC per i trigonometrici materializzati da assi di campanili, cupole, ecc. si propende per la soppressione a favore di un punto prossimo ma ben identificato sia planimetricamente che altimetricamente...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2010 alle ore 20:30

Scusate se riprendo questo vecchio messaggio, ma nonostante averlo letto mi è rimasto il dubbio. Devo rilevare un PF individuato planimetricamente dalla croce di una chiesa mentre altimetricamente dalla lastra del portone di ingresso della chiesa.
Ho rilevato con lo strumento, ovviamente senza prisma, l'asse della croce ottenendo l'angolo orizzontale e la distanza orizzontale e poi utilizzando il prisma ho rilevato la lastra del portone di ingresso.
Qualcuno potrebbe dirmi chiaramente quali righe sono da compilare per inserire tutti i dati del pF ed in che modo? :oops:
Ho letto anche l'ultima pagina di questa disposizione ma non mi è chiara. www.geolive.org/normative/2005/F036.2005...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2010 alle ore 08:54

"Ioria" ha scritto:
...
Qualcuno potrebbe dirmi chiaramente quali righe sono da compilare per inserire tutti i dati del pF ed in che modo? :oops:
Ho letto anche l'ultima pagina di questa disposizione ma non mi è chiara. www.geolive.org/normative/2005/F036.2005...

da stazione totale 2 righe 2 per:

- definire solo planimetricamente il PF01;

- definire plani-altimetricamente il punto 102;

e poi

4|102|0.00|p. paragone PF01|
5|PF01|0.00|lettura dislivello al PF01|

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2010 alle ore 09:42

"geobax" ha scritto:
... meno male che con PREGEO 8, tutti gli Uffici dovevano seguire lo stesso orientamento...a BI, VC per i trigonometrici materializzati da assi di campanili, cupole, ecc. si propende per la soppressione a favore di un punto prossimo ma ben identificato sia planimetricamente che altimetricamente...



vista la mattiniera ed accorata telefonata di un caro amico circa questo, ormai, vecchio post mi sento in dovere di rettificare che in seguito alla circ. 14063/2005 ed a qualche leggero input del sottoscritto al responsabile del catasto terreni dei tempi, la linea dell'Ufficio locale si è posta in coicidenza a quella tracciata dalla norma sopra richiamata...presumo (e spero) che lo stesso possa dirsi per il vicino ufficio di vercelli

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2010 alle ore 15:29

"fabio2586" ha scritto:
...



Riscrivo quello che ho capito
_____________________________________________________________
In pratica nel rilievo:
- faccio stazione 100 con altezza strumentale 1.500

- Collimo la croce ed ottengo:
angolo orizzontale 254.3651
distanza orizzontale 20.384


- Dalla stessa stazione collimo il prisma avente altezza 1.600 posizionato come in monografia sulla soglia dell'ingresso della chiesa (punto 101) ed ottengo:
angolo orizzontale 254.7856
angolo verticale 95.3522
distanza inclinata 18.468

_____________________________________________________________
In pratica nel libretto:
compilo la riga 1:
1|100|1.500|CHIODO MINIATO
compilo le righe 2:
2|PF04/0150/X123|254.3651|20.384|ASSE CROCE CHIESA
2|101|254.7856|95.3522|18.468|1.600|SOGLIA INGRESSO CHIESA

compilo infine le righe 4 e 5:
4|101|0.00|piano paragone PF04|
5|PF04/0150/X123|0.00|lettura dislivello al PF04|

_____________________________________________________________

Qualora fosse giusto qualcuno puo' spiegarmi materialmente cosa sto facendo con le righe 4 e 5 e perchè inserisco 0.00?

Scusate la domanda banale ma le righe 4 e 5 le ho usate sempre solo per allineamenti e squadri.

:roll: Non capisco perchè da piu' parti si parla di fare piu' stazioni per rilevare l'asse del campanile.... dipende dal tipo di strumento?
Nel mio caso avendo uno strumento che rileva senza prisma ho una sola stazione, giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2010 alle ore 15:36

...certo, se rilevi direttamente la distanza, utilizzi solo una stazione, se invece non si riuscissi ad ottenere la distanza (o perche' lo strumento non puo' rilevarla o perche' troppo distante) allora la si osserva solo angolarmente da tre stazioni formanti una doppia base e cosi' avresto risolto (o quattro stazioni formanti sempre una doppia base).

da noi la quota , disolito, e' la base della croce od il centro, nel tuo caso suppongo che nella monografia sia riportata l'altezza del campanile, dal centro croce al portale....in questi casi, visto che io ho osservato il centro croce, non faccio altro che inserire come filo medio, l'altezza riportata in monografia (visto che nel tuo caso e' il portale)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2010 alle ore 16:07

"Ioria" ha scritto:
"fabio2586" ha scritto:
...



...
Qualora fosse giusto qualcuno puo' spiegarmi materialmente cosa sto facendo con le righe 4 e 5 e perchè inserisco 0.00?



si chiama livellazione dal centro... Vedi la guida di pregeo.
Per dire a pregeo che fra i 2 punti il dislivello è 0.00.

[quote]
Scusate la domanda banale ma le righe 4 e 5 le ho usate sempre solo per allineamenti e squadri.[/quote]

Mo' si fanno anche le livellazioni, dal centro e dal mezzo

[quote]
:roll: Non capisco perchè da piu' parti si parla di fare piu' stazioni per rilevare l'asse del campanile.... dipende dal tipo di strumento?
[/quote]

se non avevi il laser come la facevi la distanza? Col canneggiatore sull'elicottero? :lol:

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2010 alle ore 18:31

La circolare n.14063/2005, al punto 5.2 di pagina 4, recita testualmente (e molto chiaramente):

"I Punti Fiduciali coincidenti con vertici trigonometrici, diversamente dagli altri Punti Fiduciali, NON POSSONO ESSERE ANNULLATI per motivi collegati alla gestione della componente altimetrica"

Seguono istruzioni per i vari casi (punti 5.2.1 e 5.2.2).

Ritengo che gli Uffici che annullano i PF costituiti da Trigonometrici non osservano la suddetta chiarissima circolare... ma a queste cattive letture (quà non c'è nulla da interpretare!) ci siamo abituati!

Leggendo attentamente è scritto invece che possono essere annullati sòlo i PF generici (non trigonometrici) "qualora non siano topograficamente accessibili per la determinazione altimetrica.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dud80

Iscritto il:
18 Luglio 2007

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2010 alle ore 19:58

a Bari non vengono soppressi i trigonometrici, ti obbligano semplicemente a istituire un nuovo PF con relativa monografia nelle immediate vicinanze materializzato a "terra" (e mi sembra pure giusto).
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2010 alle ore 08:02

Caro Dud80,
anche questo modo di operare non è conforme alle disposizioni.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoermann

(GURU)

Iscritto il:
17 Ottobre 2008

Messaggi:
94

Località
(VA)

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2010 alle ore 08:22

Personalmente trovo folle sopprimere un punto trigonometrico a favore di un punto fiduciale ....
Si parla da anni di ricomposizione cartografica e cosa facciamo ?
Accantoniamo i punti trigonometrici di coordinate note ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie