Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Problema Pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Problema Pregeo

geom.cremonesi

Iscritto il:
16 Novembre 2013 alle ore 12:23

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2013 alle ore 12:31

Ciao A tutti

sono nuovo a scrivere ma vi seguo da tempo.

Ho un problema con un semplicissimo tipo mappale di modesta e. < 50% nella quale identifico i punti esistenti in mappa in linea nera e quelli del nuovo corpo di fabbrica in linea rossa con allineamenti e squadri.

Quando vado a fare l'adattamento mi da errore " il RILIEVO presente almeno un intersezione Il vertice non puo essere adattato".

Mi fa impazzire perchè sto errore mi risulta nuovo viste le molteplici pratiche anche piu complesse redatte fino ad oggi.

Grazie a tutti per le risposte.

Daniele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2013 alle ore 16:44

E' un problema che capita con le linee nere. Ti consiglio di eliminare le linee nere e di sostituirle con Punti vertice



ciao



paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2013 alle ore 19:20

"geom.cremonesi" ha scritto:
Ciao A tutti

sono nuovo a scrivere ma vi seguo da tempo.

Ho un problema con un semplicissimo tipo mappale di modesta e. < 50% nella quale identifico i punti esistenti in mappa in linea nera e quelli del nuovo corpo di fabbrica in linea rossa con allineamenti e squadri.

Quando vado a fare l'adattamento mi da errore " il RILIEVO presente almeno un intersezione Il vertice non puo essere adattato".

Mi fa impazzire perchè sto errore mi risulta nuovo viste le molteplici pratiche anche piu complesse redatte fino ad oggi.

Grazie a tutti per le risposte.

Daniele



Penso che le linee nere cui ti riferisci sono appartenenti al preesistente fabbricato; se è così allora avrai probabilmente nel libretto un nuovo punto di una risega dell'ampliamento che si collega lungo il lato preesistente ma non nello spigolo.

Dovresti inserire nel libretto anche la misura allo spigolo per consentirne l'aggancio.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom.cremonesi

Iscritto il:
16 Novembre 2013 alle ore 12:23

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2013 alle ore 19:51

"it9gvo" ha scritto:
"geom.cremonesi" ha scritto:
Ciao A tutti

sono nuovo a scrivere ma vi seguo da tempo.

Ho un problema con un semplicissimo tipo mappale di modesta e. < 50% nella quale identifico i punti esistenti in mappa in linea nera e quelli del nuovo corpo di fabbrica in linea rossa con allineamenti e squadri.

Quando vado a fare l'adattamento mi da errore " il RILIEVO presente almeno un intersezione Il vertice non puo essere adattato".

Mi fa impazzire perchè sto errore mi risulta nuovo viste le molteplici pratiche anche piu complesse redatte fino ad oggi.

Grazie a tutti per le risposte.

Daniele



Penso che le linee nere cui ti riferisci sono appartenenti al preesistente fabbricato; se è così allora avrai probabilmente nel libretto un nuovo punto di una risega dell'ampliamento che si collega lungo il lato preesistente ma non nello spigolo.

Dovresti inserire nel libretto anche la misura allo spigolo per consentirne l'aggancio.

Buon lavoro



Purtroppo lo avevo pensato anche io...ma non ha funzionato...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2013 alle ore 19:56

Prova a vettorizzare due soli punti su ciascuna riga 7.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2013 alle ore 21:51

"geom.cremonesi" ha scritto:

Purtroppo lo avevo pensato anche io...ma non ha funzionato...



Hai provato come suggerisce Pzero? Togli le righe nere e vedrai che tutto funziona. Il problema sembra che sia una riga rossa che si sovrappone ad una nera.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom.cremonesi

Iscritto il:
16 Novembre 2013 alle ore 12:23

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2013 alle ore 12:01

"totonno" ha scritto:
"geom.cremonesi" ha scritto:

Purtroppo lo avevo pensato anche io...ma non ha funzionato...



Hai provato come suggerisce Pzero? Togli le righe nere e vedrai che tutto funziona. Il problema sembra che sia una riga rossa che si sovrappone ad una nera.

Saluti.



Grazie ragazzi, forse ho capito...domani provo e poi vi faccio sapere....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2013 alle ore 08:34

"geom.cremonesi" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
"geom.cremonesi" ha scritto:

Purtroppo lo avevo pensato anche io...ma non ha funzionato...



Hai provato come suggerisce Pzero? Togli le righe nere e vedrai che tutto funziona. Il problema sembra che sia una riga rossa che si sovrappone ad una nera.

Saluti.



Grazie ragazzi, forse ho capito...domani provo e poi vi faccio sapere....



Salve

Il problema è SEMPLICE:

pregeo non vuole contorni "passanti" per punti che non fanno parte di essi.

Faccio un esempio:

se abbiamo 3 punti allineati e facciamo una linea 7 tra gli estremi e poi dal punto interno tracciamo un'altra linea sette che parte da esso, pregeo verificherà che all'interno della prima linea 7 c'è un punto che, però, non è stato vettorizzato, cioè incluso nella prima linea 7 e darà errore.

Lui, Pregeo, Ragiona così!!!

cordialmente

Geom. Udino Ranzato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2013 alle ore 11:05

"dioptra" ha scritto:

Il problema è SEMPLICE:

pregeo non vuole contorni "passanti" per punti che non fanno parte di essi.

Faccio un esempio:

se abbiamo 3 punti allineati e facciamo una linea 7 tra gli estremi e poi dal punto interno tracciamo un'altra linea sette che parte da esso, pregeo verificherà che all'interno della prima linea 7 c'è un punto che, però, non è stato vettorizzato, cioè incluso nella prima linea 7 e darà errore.

Lui, Pregeo, Ragiona così!!!

cordialmente

Geom. Udino Ranzato



Ciao Udino

Io capisco che tu vuoi dire che se abbiamo due vettorizzazioni che si intersecano, e il punto intersecato non è vettorizzato, pregeo da errore. Correggimi se sbaglio, personalmente in linea generale sono d'accordo è capitato anche a me qualche volta e ho risolto come suggerisci tu. Ma altre volte pur avendo punti intersecati, e non avendoli vettorizzati, pregeo ha funzionato lo stesso. Forse pregeo è diventato un essere pensante e non ragiona sempre alla stessa maniera.

Saluti cordiali

P.S. Salutami Emanuele quando lo vedi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2013 alle ore 12:52

"SIMBA64" ha scritto:
"dioptra" ha scritto:

Il problema è SEMPLICE:

pregeo non vuole contorni "passanti" per punti che non fanno parte di essi.

Faccio un esempio:

se abbiamo 3 punti allineati e facciamo una linea 7 tra gli estremi e poi dal punto interno tracciamo un'altra linea sette che parte da esso, pregeo verificherà che all'interno della prima linea 7 c'è un punto che, però, non è stato vettorizzato, cioè incluso nella prima linea 7 e darà errore.

Lui, Pregeo, Ragiona così!!!

cordialmente

Geom. Udino Ranzato



Ciao Udino

Io capisco che tu vuoi dire che se abbiamo due vettorizzazioni che si intersecano, e il punto intersecato non è vettorizzato, pregeo da errore. Correggimi se sbaglio, personalmente in linea generale sono d'accordo è capitato anche a me qualche volta e ho risolto come suggerisci tu. Ma altre volte pur avendo punti intersecati, e non avendoli vettorizzati, pregeo ha funzionato lo stesso. Forse pregeo è diventato un essere pensante e non ragiona sempre alla stessa maniera.

Saluti cordiali

P.S. Salutami Emanuele quando lo vedi



Salve

I saluti ad Emanuele sono stati fatti.

Per il resto è solo questione di "algoritmo".

Il programmatore ha inserito questa verifica, chissà da chi è stata voluta.

O forse per reali esigenze tecniche.

Fatto sta che l'algoritmo NON E' SUFFICIENTEMENTE TESTATO.

E , data la presunzione con cui ragionano , mi sembra giusto stigmatizzare.

cordialmente

Geom. Udino Ranzato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2014 alle ore 13:18

Salve a tutti, riprendo la discussione in quanto ho anch'io lo stesso tipo di problema, solo che non ho ben capito come risolverlo.

Cosa devo fare:

Devo predisporre un tipo di frazionamento con mappale per il frazionamento di una particella definita in SR da frazionamento precedente (post circolare 2/88, il tipo di frazionamento è del 1991) e devo inserire in mappa una costruzione (garage) di all'incirca 30 mq.

Cosa ho fatto:

Ho rilevato l'intera particella, inoltre ho recuperato il libretto del frazionamento precedente per capire dove cadeva un confine non materializzato fisicamente.

Ora la Superficie reale della particella mi ritorna, ma i miei problemi iniziano quando provo a predisporre la proposta di aggiornamento.

A parte il fatto che dall'estratto rilasciato dall'Agenzia la superficie della particella risulta di 278 mq, a fronte dei 324 reali, non riesco ad adattare all'estratto i vertici costituenti la linea rossa dividente, in quanto mi compare sempre l'errore "il rilievo presenta almeno un intersezione. Il vertice non può essere adattato."

Dalla lettura dei post precedenti ho capito (almeno mi è parso di capire) che il problema è generato dalle linee nere che hanno un punto intermedio da cui parte un'altra linea 7. Per permettere una migliore comprensione del problema vi allego le seguenti immagini:



Clicca sull'immagine per vederla intera




Clicca sull'immagine per vederla intera




Clicca sull'immagine per vederla intera




Ho provato (giusto per capire dove stava l'errore), nel libretto di pregeo, ad eliminare i contorni delle due particelle in SR derivate dall'originaria, AAA e AAB e in sede di proposta di aggiornamento chiaramente tutto è andato a buon fine, la linea dividente rossa si è adattata automaticamente all'estratto.

Purtroppo non posso procedere in questo modo, altrimenti avrei due particelle derivate in SN e non in SR.

Qualcuno mi sa dare una dritta?

(utilizzo PREGEO 10.00-G - Versione 10.6.0 del 27/10/2014).

Grazie per l'eventuale aiuto e un saluto.

Grifis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LOGICA

Iscritto il:
12 Novembre 2014 alle ore 23:14

Messaggi:
84

Località
Piove di Sacco

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2014 alle ore 14:35

Salve

Non è un errore di pregeo.

DEVI eliminare tutte le linee nere.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2014 alle ore 16:18

Chiedo scusa, ma continuo a non capire.

Devo eliminare le linee nere, e quindi il contorno delle particelle, dal libretto?

Dopo, nel libretto, non risulterà nessuna delle due particelle che andrò a costituire e il programma non riuscirà a calcolare la superficie reale di entrambe, ma solo la nominale.

Inoltre nel censuario come particelle derivate mi troverò delle superfici nominali con una reale di partenza e questo non va bene, infatti anche se salvando il censuario il programma mi dice che è formalmente corretto, all'atto della predisposizione dell'aggiornamento, pregeo mi dice che il censuario presenta errori formali, sia che lasci le particelle derivate con sn che sr.

Insomma non ci salto fuori.

Sotto riporto l'immagine con la predisposizione della proposta di aggiornamento, con le linee nere eliminate dal libretto, ma non credo che sia la giusta soluzione. (lo sarebbe se avessi una superficie di partenza della particella originaria nominale, ma invece è reale).

Saluti

Grifis

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LOGICA

Iscritto il:
12 Novembre 2014 alle ore 23:14

Messaggi:
84

Località
Piove di Sacco

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2014 alle ore 18:04

Salve



Le linee nere non servono a nulla.

Pregeo NON le vede.

Le superfici reali pregeo le desume unicamente da contorni rossi chiusi.

Puoi utilizzare la riga 7 nella versione dove è previsto di inserire la superficie reale della particella ma te la devi studiare nel manuale di pregeo.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2014 alle ore 19:39

Grazie per la risposta e per il tempo dedicatomi.

Ora provo a guardarmi il manuale di pregeo e se proprio non ci salto fuori faccio un salto al Catasto e chiedo delucidazioni. Purtroppo il Catasto non è il mio pane quotidiano, ma mi piacerebbe molto che lo fosse.

Ciao

Grifis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie