Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Problema Pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Problema Pregeo

Autore Risposta

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2014 alle ore 22:13

Credo di avere trovato la risposta al problema nel forum, grazie sia a LOGICA e anche leggendomi il post di geoalfa www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... Ho tolto le linee nere dal libretto, ho inserito manualmente le superfici reali delle particelle derivate. In pregeo gira tutto, al secondo controllo di approvabilità mi dice:



la particella AAA dichiarata nel modello con superficie reale non trova corrispondenza

con poligoni chiusi rilevati nel libretto

la particella AAB dichiarata nel modello con superficie reale non trova corispondenza

con poligoni chiusi rilevati nel libretto



ma, in ogni caso mi dice che l'atto di aggiornamento è approvabile.

Se domani riesco faccio un salto in Catasto (visto che il martedì e giovedi ricevono all'assistenza tecnica) e spero di riuscire a confrontarmi con un tecnico preparato sul pregeo (purtroppo non è sempre detto, dato che c'è solo uno sportello dedicato, inoltre da quando l'ADT si è fusa con l'agenzia delle entrate, accedere ai piani alti richiede più controlli che imbarcarsi su di un aereo).

Aggiornerò il post con i risultati non appena possibile.

Un saluto

Grifis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2014 alle ore 12:38

Sono riuscito a passare in Catasto stamattina, purtroppo il tecnico allo sportello dell' assistenza tecnica non mi ha dato soluzioni valide. Lui dice che nel libretto vanno indicate le particelle con i contorni neri e se poi la proposta di aggiornamento non mi fa proseguire devo ricarere il libretto con un altro numero e riprovare. Fatto e rifatto, in ogni caso indicando i contorni delle particelle con linea nere pregeo non funzia. Gli ho prospettato la soluzione di eliminare le linee nere e di inserire manualmente la superficie reale nel censuario, ma mi ha detto che non è corretta. Se ho tempo ripasso in catasto martedì.

Saluti

Grifis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LOGICA

Iscritto il:
12 Novembre 2014 alle ore 23:14

Messaggi:
84

Località
Piove di Sacco

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2014 alle ore 12:54

"Grifis" ha scritto:
Sono riuscito a passare in Catasto stamattina, purtroppo il tecnico allo sportello dell' assistenza tecnica non mi ha dato soluzioni valide. Lui dice che nel libretto vanno indicate le particelle con i contorni neri e se poi la proposta di aggiornamento non mi fa proseguire devo ricarere il libretto con un altro numero e riprovare. Fatto e rifatto, in ogni caso indicando i contorni delle particelle con linea nere pregeo non funzia. Gli ho prospettato la soluzione di eliminare le linee nere e di inserire manualmente la superficie reale nel censuario, ma mi ha detto che non è corretta. Se ho tempo ripasso in catasto martedì.

Saluti

Grifis



Salve

L'unica cosa da NON fare è chiedere consiglio a chi usa il Pregeo per sentito dire.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2014 alle ore 13:14

"Grifis" ha scritto:


OMISSIS

...In pregeo gira tutto, al secondo controllo di approvabilità mi dice:


la particella AAB dichiarata nel modello con superficie reale non trova corispondenza
con poligoni chiusi rilevati nel libretto
ma, in ogni caso mi dice che l'atto di aggiornamento è approvabile.

omissis

Grifis



La soluzione al problema è contenuta nella stessa nota di Pregeo:

""la particella AAA dichiarata nel modello con superficie reale non trova corrispondenza
con poligoni chiusi rilevati nel libretto""

Le p.lle con SR devono essere vettorizzate come poligono chiuso e occorre inserire obbligatoriamente, nei due campi appositi (che si aprono sòlo con i contorni chiusi), la p.lla madre e quella definitiva.

NORMATIVA: Circolare n.2/2011 paragrafo 5

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2014 alle ore 14:20

"it9gvo" ha scritto:


La soluzione al problema è contenuta nella stessa nota di Pregeo:

""la particella AAA dichiarata nel modello con superficie reale non trova corrispondenza
con poligoni chiusi rilevati nel libretto""

Le p.lle con SR devono essere vettorizzate come poligono chiuso e occorre inserire obbligatoriamente, nei due campi appositi (che si aprono sòlo con i contorni chiusi), la p.lla madre e quella definitiva.

NORMATIVA: Circolare n.2/2011 paragrafo 5

Buon lavoro





Grazie per la risposta, il problema è che già all'inizio avevo poligonato la particella madre e tutte le derivate (così come da circolare, ovvero con poligono chiuso e con indicazione della particella madre e di quella definitiva), solo che il buon pregeo 10.6 non mi faceva andare avanti nella stesura della proposta di aggiornamento in quanto non mi adattava la linea di frazionamento, dicendomi che c'era sempre un errore dovuto a un intersezione. Per questo motivo, avevo pensato di togliere le linee nere, e di conseguenza anche i contorni delle particelle. In questo modo pregeo mi faceva andare avanti nella stesura della proposta di aggiornamento, senza darmi sempre, ad ogni tentativo, il seguente errore: "Il rilievo presenta almeno un'intersezione. Il vertice non può essere adattato".

Comunque poc'anzi ho finalmente trovato la soluzione al mio problema che è questa:

Oltre all'oggetto del rilievo, avevo rilevato anche altri punti corrispondenti a spigoli di fabbricati e recinzioni limitrofe, indicando nel libretto anche questi punti con delle linee nere. Una volta eliminate dal libretto queste linee (e lasciando tutte quelle relative ai contorni delle particelle), tutto è tornato a posto e finalmente nella stesura della proposta di aggiornamento pregeo adatta la linea di frazionamento alla mappa automaticamente.

Ora però mi si presenta il problema del censuario, in quanto Pregeo 10.6 mi compila automaticamente solo il modello 3SPC, nonostante la tipologia da me scelta sia frazionamento + mappale (non posso scegliere mappale con stralcio di corte in quanto una delle due particelle derivate sarà oggetto di compravendita).

Grazie per la pazienza e per la disponibilità.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2014 alle ore 17:42

Salve a tutti, ho redatto il censuario come segue:



Clicca sull'immagine per vederla intera


Clicca sull'immagine per vederla intera


Tuttavi nel 2° controllo di approvabilità, nonostante dia esito positivo, il programma continua a dirmi: "Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria FM"

Dove sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2014 alle ore 18:16

A quanto ho capito, leggendo la seguente discussione

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

l'errore è di pregeo 10.6 che semplicemente non tratta la tipologia frazionamento + mappale.

In ogni caso direi che il mio censuario è corretto, è uguale a quello della tipologia 18, che alla fine definisce proprio il mio caso.

Saluti

Grifis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2014 alle ore 18:38

"Grifis" ha scritto:
A quanto ho capito, leggendo la seguente discussione

l'errore è di pregeo 10.6 che semplicemente non tratta la tipologia frazionamento + mappale.



Quando mai ?

approvato recentissimamente con il 60



Clicca sull'immagine per vederla intera








Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 10:59

Ottimo, in ogni caso pregeo 10.6 mi sembra un grande passo indietro, almeno per come lo hanno programmato. Ci sono degli errori così grossolani che è veramente difficile credere che siano potuti sfuggire.

Ieri ho predisposto l'atto di aggiornamento e sorpresa delle sorprese, nelle dichiarazioni tecniche il programma mi obbliga a spuntare la motivazione della particella inferiore ai 2000 mq non rilevata integralmente, nonostante essa sia stata poligonata correttamente, così come le sue due derivate, e il calcolo delle varie superfici reali sono riportate correttamente nelle stampe del libretto di campagna.

Poligonazione delle particelle nel libretto:ç

6|Particella 378|

7|16|136|104|105|106|107|1|108|204|111|112|NC|378|378|

7|0|113|114|115|2|203|136|NC|

6|Particella AAA|

7|10|203|136|104|105|106|107|1|108|204|NC|AAA|378|

7|0|203|RC|

6|Particella AAB|

7|9|204|111|112|113|114|115|2|203|NC|AAB|378|

7|0|204|RC|

6|Fabbricato oggetto del rilievo|

7|5|142|3|4|5|142|RC|



Clicca sull'immagine per vederla intera


Qualche consiglio?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 13:15

Dalle righe 7 vedo che la p.lla AAB è stata interamente rilevata, ma nel censuario è indicata come SN. Lo stesso dicasi per la p.lla madre (418 come nel censuario o 378 nella riga 6 che precede la relativa riga 7?) che è una SR da cui derivano altre due SR.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Grifis

Iscritto il:
19 Maggio 2008

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2014 alle ore 13:56

Il mio censuario è corretto, lo puoi trovare qualche post più in su (quello di cui mi parli è il censuario di anonimo leccese che l'ha postato come esempio di un tipo che gli è stato approvato recentemente).

La mia particella è la 378, che deriva da un frazionamento del 1991, ed è a superficie reale.

Se a pregeo faccio compilare automaticamente il censuario, mi compila solo il modello 3SPC (con le superfici reali corrette), praticamente mi tratta il tipo come un mappale con stralcio di corte, quando invece è un frazionamento con mappale.

Per ovviare a questo ho compilato il censuario come da tipologia 18, ovvero frazionamento e poi mappale.

Clicca sull'immagine per vederla intera




Clicca sull'immagine per vederla intera



Da quanto ho letto qui www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

l'errore è di pregeo 10.6 che semplicemente non tratta la tipologia frazionamento + mappale.

Ora i miei problemi sono questi:

- al secondo controllo di approvabilità, nonostante dia esito positivo il programma mi dice:

"Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria FM"

-proseguendo nella predisposizione dell'atto di aggiornamento spunta poi fuori magicamente la dichiarazione che non ho rilevato integralmente la particella.

Provato e riprovato anche a ricaricare il libretto con un altro protocollo (ho anche cambiato pc), ma non cambia niente.

Ora per cercare di capire dove pregeo incasina il tutto, cambio la tipologia in mappale con stralcio di corte e guardo se la dichiarazione relativa alla particella non rilevata scompare. (appena provato ma non cambia niente).


Grazie per la disponibilità.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie