Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Pregeo Tipologia 11...errore SR
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Pregeo Tipologia 11...errore SR

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 12:00

A dire il vero io ho fatto più di qualche tipologia 11, ma prima della circolare n. 1/2012, pero andando a visionare l'allegato della stessa circolare mi pare a prima vista che ci sia qualcosa che non quadra. L'allegato parla di lotti con superifici di natura SN e invece noi stiamo parlando di inserire un fabbricato su di un lotto di natura SR. Cosa che è molto differente, perchè se il lotto è SN ho l'obbligo di riferimento ai fiduciali, cosa non prevista per un lotto di natura già di partenza SR.
Riporto ALL. 3 circ. 1/2012

wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/circolari/...

Comunque io non voglio contradire nessuno, approfondirò con l'ufficio come dovrà essere fatto un libretto con tipologia 11.



Saluti meritevoli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 15:44

Dalla lettura della circolare n.1/2012 sembra di capire che il corretto utilizzo della tipologia 11 prevede che il professionista inserisca nel suo libretto, oltre alle coordinate dei vertici di aggiornamento, (cioè i punti del fabbricato da dichiarare), anche i vertici dell'intero lotto con Superficie Reale, desumendone e copiando semplicemente le coordinate rilevabili dalla stampa del Tipo precedente approvato.

La circolare riferisce anche che Pregeo effettua diverse verifiche tra le quali "la verifica della correttezza delle coordinate trascritte nell'atto di aggiornamento, attraverso il confronto con quelle presenti negli archivi informatici: è chiaro che si sta parlando proprio delle coordinate rilevabili dal Tipo Approvato.

In definitiva l'Ufficio, con la circolare 1/2012, ha stabilito una nuova procedura

automatica con la tipologia 11 stabilendo però che nel nuovo atto di aggiornamento si introducano, con righe 8, le coordinate dei vertici dell'intero lotto, rilevandole dal Tipo precedente.

E' stata quindi modificata leggermente la disposizione della circolare 2/1992 che recitava:

"" Tipo mappale successivo ad atto di aggiornamento redatto con nuova procedura
Nel caso di redazione di un tipo mappale relativo ad un lotto interamente
rilevato con tipo di frazionamento eseguito con nuova procedura, al fine di
collegare cartograficamente il tipo mappale al precedente tipo di
frazionamento, occorre codificare quei punti comuni ai due rilievi necessari
per l'inquadramento del secondo rilievo sul primo. A tal proposito, il
tecnico redattore dovra' predisporre i necessari riferimenti attraverso linee di tipo 8 "".



Spero che adesso qualcuno non inorridisca al pensiero che per utilizzare la tipologia 11 si è costretti a inserire le righe 8 di tutti i punti del lotto, quando prima ne erano sufficienti sòlo 2!

Cosa cambia? NULLA perchè ciò non comporta alcuna assunzione di responsabilità su detti punti che vengono semplicemente copiati, come prevede e conferma la procedura.

A mio avviso l'unica responsabilità del tecnico è quella di verificare che le misurate fra eventuali punti comuni fra rilievo e precedente tipo siano in tolleranza (ad esempio due o più spigoli fabbr.ti coincidenti con spigoli del lotto).

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 17:11

Giovanni, hai dato una spiegazione che meglio non si poteva, complimenti.

Mi impegno quando presenterò il prossimo TM con tipologia 11 a metterlo a disposizione di tutto il forum.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 17:16

occorre codificare quei punti comuni ai due rilievi necessari
per l'inquadramento del secondo rilievo sul primo -



Parla di punti comuni tra due rilievi, cioè quello poniamo del 2008, con i suoi bravi 15 punti di dettaglio, con quello effettuato stamattina, ma in comune possono esserne 2, come 3, come 4 etc.... non dice tutti i punti ai due rilievi,..diciamo che la faccenda si complica ancora un pochino !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 17:38

Anonimo, mi sa tanto che una parte di ragione ce l'hai anche tu, secondo me qua ci vogliono dei libretti già presentati e approvati per capire come recepisce la procedura di pregeo (visto l'avvento della circolare 1/2012).

E' logico che le prove d'invio devono essere fatte in entrambi i modi, cioè con 3/4 punti codificati con righe 8 riferite al TF precedente, oppure codificando con righe 8 l'intero perimetro del lotto precedente.

Staremo a vedere, ultima cosa, non che per caso devi presentare tu un tipo con tipologia 11 ??



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 17:46

"anonimo_leccese" ha scritto:
occorre codificare quei punti comuni ai due rilievi necessari
per l'inquadramento del secondo rilievo sul primo -



Parla di punti comuni tra due rilievi, cioè quello poniamo del 2008, con i suoi bravi 15 punti di dettaglio, con quello effettuato stamattina, ma in comune possono esserne 2, come 3, come 4 etc.... non dice tutti i punti ai due rilievi,..diciamo che la faccenda si complica ancora un pochino !!!



Si, dici bene, Anonimo Leccese: il trafiletto che hai riportato si riferisce alla circ. 2/1992 per cui l'esigenza dei due punti in comune è rimasta tale e quale: servono per agganciare il rilievo del fabbricato all'interno del lotto; ma con la circ.1/2012 si precisa l'esigenza (come già detto) di trascrivere le righe 8 di tutti i vertici del lotto affinchè Pregeo10, tipologia 11, sia in grado di approvare automaticamente il tipo.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 17:46

ultima cosa, non che per caso devi presentare tu un tipo con tipologia 11 ??



nnnaaaaa,...e da cosa l'hai capito ???!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 18:16

"anonimo_leccese" ha scritto:
ultima cosa, non che per caso devi presentare tu un tipo con tipologia 11 ??



nnnaaaaa,...e da cosa l'hai capito ???!!!!



Bhe dai anonimo vuol dire che questa volta farai da cavia, mi raccomando non te la prendere eh.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 18:31

carissimo it9gvo * , non sono molto d'accordo su quanto da te scritto, o meglio, della tua interpretazione della circolare, in quanto leggiamo:...

6. Nuovi controlli Tipologia 11 [...] Con la circolare n. 2 del 13 gennaio 1992 sono state definite le modalità tecnciche per la redazione [...] in particolare per la compilazione delle righe di tipo 8 del libretto delle misure .

e quindi qui si interpreta che quella è una circolare base a cui far riferimento ed inattaccabile


Relativamente a tale tipologia di atto di aggiornamento, nella nuova versione della procedura son stati implementati i seguenti ulteriori controlli:

a) verifica della presenza di almeno due punti (quindi non tutti !!! eh ..cavolo !!!) contenuti nell'atto di aggiornamento che ha dato origine alla particella con superficie reale;

b) verifica della natura sr



Presso l'ufficio,...poi,... saranno effettuati altri controlli bla...bla...bla, sinceramente non ho trovato riferimenti a riporto di tutti i vertici e rilievo effettuato battendo tutti i punti corrispondenti a quello originario,..che poi è il problema che mi/vi pongo, della necessità di rilevare nuovamente tutto il contorno della particella, in quanto soprattutto se di grandi estensioni (o estenzioni ?) possono venire 10 geometri, 20 ingegneri ed 40 architetti con rolline o gps, ma nessuno si troverai mai con le stesse identiche misure in termini di superfici -

* un giorno mi/ci spieghi da dove derivi il tuo nick..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gbbmra00

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
30 Ottobre 2008

Messaggi:
81

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 18:48

Buona serata a tutti.

Credo che sia il caso di rileggere attentamente la circolare n. 1/2012 che al punto 6, per la tipologia 11, recita:

Con la circolare n. 2 del 13 gennaio 1992 sono definite le modalità tecniche per la redazione dei tipi mappali riguardanti particelle interamente rilevate con un precedente tipo di frazionamento e caratterizzate da "superficie reale" (SR), in particolare modo per la compilazione delle "righe di tipo 8" del libretto delle misure. Relativamente a tale tipologia di aggiornamento, nella versione della procedura per i professionisti, sono stati implementati i seguenti ulteriori controlli:

- verifica della presenza di almeno due punti contenuti nell'atto di aggiornamento che ha dato origine alla particelle con superficie reale;


- verifica della natura della superficie originale, che deve risultare "superficie reale" (SR).


Quindi la circolare n. 1/2012 non ha modificato le modalità tecniche per la redazione dei tipi mappali definite dalla circolare n. 2/1992.


Pertanto per la tipologia 11 sono necessari e sufficienti almeno due punti in riga 8.

Non complichiamoci inutilmente la vita.

L'allegato 3 della circolare 1/2012, in precedenza citato, si riferisce a tutt'altro. E' relativo alla definizione della superficie reale (SR) di un lotto interamente rilevato definito con superficie nominale (SN), purché, ovviamente, in tolleranza.

Cordialmente.

Mario





"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gbbmra00

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
30 Ottobre 2008

Messaggi:
81

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 18:51

Sono stato preceduto da anonimo mentre scrivevo con cui concordo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 19:23

Anonimo, sono magnanimo leggi la e-mail che ti ho inviato c'è ne uno bello fatto e regolarmente approvato.



Buona serata a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 19:41

Bhe lo si potrebbe anche renderlo di pubblico dominio,...adeguatamente depurato.... il mio, tanto per cambiare è un caso un tantinello più complesso in quanto dal frazionamento originario son scaturite una decina di particelle nuove, lottizzazione, tutte sr, e stò lavorando solo su di una di quelle, non è che debba riportare tutto il frazionamento originario ? Vedo che anche tu ti sei limitato a inserire solo alcuni punti di riferimento cartografico e non tutti quelli dell'origine - Mamma mia,..che post estenuante, speriamo di venirne a capo, quando presenterò il mio vedremo ce ne esce fuori e poi farò sapire - buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2014 alle ore 20:16

"anonimo_leccese" ha scritto:
carissimo it9gvo * , non sono molto d'accordo su quanto da te scritto, o meglio, della tua interpretazione della circolare, in quanto leggiamo:...
... omissis


Presso l'ufficio,...poi,... saranno effettuati altri controlli bla...bla...bla, sinceramente non ho trovato riferimenti a riporto di tutti i vertici e rilievo effettuato battendo tutti i punti corrispondenti a quello originario,..che poi è il problema che mi/vi pongo, della necessità di rilevare nuovamente tutto il contorno della particella, in quanto soprattutto se di grandi estensioni (o estenzioni ?) possono venire 10 geometri, 20 ingegneri ed 40 architetti con rolline o gps, ma nessuno si troverai mai con le stesse identiche misure in termini di superfici -

* un giorno mi/ci spieghi da dove derivi il tuo nick..



Se rileggi il mio intervento, non ho affatto detto che bisogna rilevare nuovamente l'intero lotto.

Se vuoi sapere da dove deriva il mio nick name, interrogalo su Google...

Se non ne vieni a capo, te lo dirò.



Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2014 alle ore 17:31

per quel famoso tipo in tipologia 11, mi hanno fatto impazzire in quel di Lecce,.. presentazione manuale bocciato per mancanza di righe 8,.... non so preciso che cosa sia accaduto in quanto non firmandolo io l'ha portato l'architetto e mi ha riferito con parole farfugliate (??) che non trovavano le righe otto o che non c'erano le righe essenziali. Mhaaa !!!! Alla fine visto che si è perso tutto sto tempo ho rifatto tutto il rilievo da capo e buonanotte -
Buona fine domenica !!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie