Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Pregeo oppure non pregeo?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pregeo oppure non pregeo?

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 11:57

Salve a tutti.

Io ho un unica particella (149) foglio 298. In questa particella ci sono due fabbricati e un una corte comune a questi due fabbricati. Il tutto rimane in un unica partcella ovvero la 149.

Io ho demolito uno dei due fabbricati e ho reso la corte non piu comune ai due fabbricati ma esclusiva.

In sostanza ho graffato la unità che non viene demolita con la corte immediatamente adiacente

Specifico di nuovo che tutto rimane in una unica particella.

La particella in questione dopo una visura risulta di qualità ente urbano.

La mia domanda è:

Visto che io con il docfa ho graffato il fabbricato alla corte al catasto terreni cosa devo fare? devo graffare anche li? ad esempio utlizzando la ex tipologia 5 nel pregeo (Accorpamento del fabbricato alla corte)?

Inoltre se non lo devo fare io non riesco proprio a capire in quali casi allora si effettuano graffature al catasto terreni e quali casi invece al catasto fabbricati? con quali combinazioni? esempio:

-Graffatura tra una particella con qualità ente urbano e una particella ad esempio seminativo
-Graffatura tra una particella con qualita ente urbano e una particella enter urbano

-Graffatura tra una particella seminativo con una con seminativo

-Graffatura tra un fabbricato con una particella che non è ente urbano

-Graffatura tra un fabbricato ed una particella che è ente urbano
-Quando si usa la tipologia 5 di pregeo? in quali casi?
-Graffatura tra un fabbricato ed una corte rimanendo sempre nella stessa particella(mio caso)

Ecc... e come capire se va fatto con docfa e con pregeo?

Ultima domanda, Nel docfa che ho fatto come faccio a fare vedere che nella variazione ho graffato l'abitazione con la corte?

In merito a questa ultima domanda per spiegarmi meglio posso dirvi che io ho soppresso sia il fabbricato che inizialmente vi ho citato e la corte comune, costituendo un nuovo subalterno e fondendo la corte con il fabbricato che restava rendendola esclusiva.

In questo modo sia la corte che il fabbricato hanno lo stesso sub.

Ho fatto la planimetria poligonando la corte esclusiva con il giusto poligono

Fatto EP con la rappresentazione della corte ed ovviamente anche del fabbricato

Citato in elenco subalterni che l'abitazione era con corte esclusiva.

Non devo nel quadro U premere alt+i per fare vedere che è graffata vero?

In quanto, correggetemi se sbaglio, quella cosa va fatta solo se l'oggetto che sto variando risulta già graffato in visura giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 12:29

Troppe domande di difficile lettura. C'è gran confusione.

All'urbano cosa c'è in atti ?

Se c'è una corte comune i fabbricati sono identificati con un subalterno, visto che sono edificati in unica particella.

Per quanto ho capito:

Catasto terreni: pregeo per demolizione del fabbricato. Rimane invariato il numero di particella.

Catasto fabbricati: Soppressione e costituzione di area urbana su sedime di fabbricato demolito, identificato con nuovo subalterno.

L'area comune resta invariata con il suo proprio subalterno in atti.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 13:32

Salve a tutti.

Io ho un unica particella (149) foglio 298. In questa particella ci sono due fabbricati e un una corte comune a questi due fabbricati. Il tutto rimane in un unica partcella ovvero la 149.

Clicca sull'immagine per vederla intera



www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/corte-esclusiva-33922/start/0/#messaggio216577

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...



Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 14:46

totonno, io ho fatto demolizione parziale e fusione, in questo modo ho fuso la corte con il fabbricato rendendola esclusiva. va bene anche cosi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 14:49

In effetti, Anonimo...

Riccard0 pensa di eseguire gli incarichi esclusivamente sui suggerimenti presi da Geolive.

Ma, si sa, che comunque andrebbe poco lontano e comunque va avvertito. Quindi hai fatto bene a farlo presente con il tuo precedente intervento. Ti ringrazio.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 15:08

Io non penso di eseguire gli incarichi sui suggerimenti di geolive.

Semplicemente sono alle prime armi con queste cose, sono uno stagista e nessuno qui in ufficio è in grado di aiutarmi.

Mi sono letto sia un libro sul docfa che sul pregeo, mi sto impegnando come non mai per poter portare a termine ciò che mi chiedono.

Voi fate bene a parlare con i vostri 1000 anni di esperienza ormai le cose le sapete e inoltre siete a conscenza del fatto che in questo campo i libri contano fino ad un certo punto. Ciò che serve è esperienza e tanta, tanti fallimenti ecc...

Io lavoro qui per altri 6 mesi perchè poi finisce il mio stage, voglio semplicemente imparare qualcosa e lasciare una buona impressione a tutti...sono 2 mesi che studio questa roba e ho fatto enormi passi avanti in tante cose.

Scusate se vi chiedo e ripeto a volte le domande, se avessi un capo ufficio che sapesse cosa fosse il pregeo probabilmente non sarei qui a scrivere al computer facendo delle domande.

Ma state tranquilli tra 6 mesi non mi avrete piu sul forum e non leggerete le mie domande.

Inoltre Totonno vai nella sezione del docfa e scrivi nel cerca parole chiave Aiutatemi vi prego, ecco qui tu hai risposto allo stesso esempio che ho scritto oggi, stesso caso, stesse particelle e subalterni, in un modo diverso da come mi hai risposto oggi quindi siccome sei uno di quelli che risponde sempre ed è molto bravo ti chiedo l'ultimo favore:

Potresti rileggertelo e darmi la risposta definitiva rispondendo qui?

In quel post hai scritto che c'è da fare demolizione parziale e fusione per accorpare il BCNC al fabbricato rendendolo corte esclusiva dando un nuovo subalterno ovviamente.

Io non sono qui per chiedervi di lavorare al posto mio, ad ogni risposta che mi date ci studio sopra per capire perchè c'è da fare cosi.

Scusate di nuovo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 16:02

Non aprire post diversi per lo stesso caso !

Mannaggia !

Poi ti trovi una confusione che non ci si capisce più nulla.

A quell'altra discussione c'erano demolizione parziale, diverse modifiche interne che qui non hai ripetuto !

Per favore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 16:28

Già hai ragione, quindi andava bene la discussione del vecchio post? procedo cosi per il docfa?

e per il pregeo invece non devo andare a graffare anche li? cioè visto che ho graffato la corte al fabbricato rendendola esclusiva devo procedere allo stesso modo anche per il pregeo facendo comparire la graffa in mappa?

Grazie totonno davvero e scusa :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 16:55

"Riccard0" ha scritto:
Già hai ragione, quindi andava bene la discussione del vecchio post? procedo cosi per il docfa?

e per il pregeo invece non devo andare a graffare anche li? cioè visto che ho graffato la corte al fabbricato rendendola esclusiva devo procedere allo stesso modo anche per il pregeo facendo comparire la graffa in mappa?

Grazie totonno davvero e scusa :(



il mio consiglio è quello di farti aiutare "materialmente" da qualcuno che mastica questa materia pedissequamente! scusa ma prima del tuo stage, lo studio a chi si rivolgeva per questo tipo di pratiche?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 17:53

Si affidavano ad un tecnico

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2015 alle ore 18:22

"Riccard0" ha scritto:
Si affidavano ad un tecnico





Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie